Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Calo vendite Bonelli, dobbiamo preoccuparci per Zagor?
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 192, 193, 194, 195, 196, 197  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Lun Gen 19, 2026 5:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gunny Bill ha scritto:
Infatti, tutto corretto. La scomparsa progressiva delle edicole con cali notevoli di copie vendute e probabilmente il non brillante risultato delle vendite nelle librerie doveva prima o poi portare a questo, era inevitabile.

Mi sembra di poter dire che snaturare i personaggi storici per fare arrivare frotte di giovani lettori facendo incazzare i vecchi abbia pagato, alla fine.
Gunny Bill
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Lun Gen 19, 2026 5:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Gunny Bill ha scritto:
Infatti, tutto corretto. La scomparsa progressiva delle edicole con cali notevoli di copie vendute e probabilmente il non brillante risultato delle vendite nelle librerie doveva prima o poi portare a questo, era inevitabile.

Mi sembra di poter dire che snaturare i personaggi storici per fare arrivare frotte di giovani lettori facendo incazzare i vecchi abbia pagato, alla fine.

Certo, penso che anche quello abbia in parte influito. Ma soprattutto se lo intendi anche come il fatto di far uscire troppi speciali, serie parallele ecc. che per me è stato controproducente per varie ragioni.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
IL DEMONE DELLA FOLLIA
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Lun Gen 19, 2026 6:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
bisogna dire alla panini che storie come i mondi di zagor sono PURA MERDA

Basta che venda e ti fanno pure ´ I mondi di Cico´, ´ La citta´ sopra i mondi ´, e ´I mondi del Pisum Alatum ´.. Laughing
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati

MessaggioInviato: Lun Gen 19, 2026 6:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie della cortese quanto dettagliata risposta Old Cowboy.
Sotto cerco di risponderti.

Old Cowboy ha scritto:
Sforza era nello staff di Martin Mystere,

Non comperandolo più da anni, per la precisione da 31 mesi che sono più di anni e mezzo, non lo ricordavo. Red face Red face Red face

Old Cowboy ha scritto:
come pure Filippucci che però da qualche anno era passato a Tex (ha disegnato diversi albi della serie regolare, ma anche alcune storie fuori serie, oltre al famoso Texone di anni fa)!

Questo mi ha stupito, visto che lavorava su Tex.

Old Cowboy ha scritto:
Fabrizio Russo era su Dampyr, poi su Zagor.

Altra sorpresa.

Old Cowboy ha scritto:
Qualcuno nei commenti gli ha chiesto perchè non potrebbe tornare su Dampyr, ha risposto in modo criptico... secondo me si prevede la chiusura anche di quella testata nel giro di pochi anni

Logicamente.

Torna in cima
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012

MessaggioInviato: Lun Gen 19, 2026 6:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

IL DEMONE DELLA FOLLIA ha scritto:
Ci sono esperti di lavoro e di licenziamenti ( fine rapporto ) tra di voi ?

E´ possibile concludere un rapporto di lavoro con una ´ fredda ´ mail ?

Se si´ , basta una normale mail come si scambierebbe tra amici e / o conoscenti o deve essere, chesso´, una PEC ?

Ha un valore giuridico ?

Non si tratta di dipendenti bensì di liberi professionisti.
E' come se tu per una vita ti fossi rivolto allo stesso avvocato e a un certo punto gli comunichi che non ti serviranno più i suoi servigi. Niente di irregolare.
Certo è che se l'avvocato ha te come cliente principale se non addirittura unico, e magari ha pure un mutuo da pagare, per lui è una vera tragedia. Think

Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
IL DEMONE DELLA FOLLIA
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Lun Gen 19, 2026 7:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Ci sono esperti di lavoro e di licenziamenti ( fine rapporto ) tra di voi ?

E´ possibile concludere un rapporto di lavoro con una ´ fredda ´ mail ?

Se si´ , basta una normale mail come si scambierebbe tra amici e / o conoscenti o deve essere, chesso´, una PEC ?

Ha un valore giuridico ?

Non si tratta di dipendenti bensì di liberi professionisti.
E' come se tu per una vita ti fossi rivolto allo stesso avvocato e a un certo punto gli comunichi che non ti serviranno più i suoi servigi. Niente di irregolare.
Certo è che se l'avvocato ha te come cliente principale se non addirittura unico, e magari ha pure un mutuo da pagare, per lui è una vera tragedia. Think

Se l´ avvocato ha solo me come cliente probabilmente non e´ un buon avvocato o e´ un pischellino alle prime armi Laughing e molto sicuramente deve ancora aprirlo un mutuo.. Laughing

Mi dispiace per gli autori Bonelli ´ cancellati´ o in procinto di esselo, mi pare gia´ di sentirne i sussurri e le preoccupazioni.. Molti di loro si ricicleranno, altri no, altri resteranno in buoni rapporti con ´ mamma Bonelli´, qualcuno, probabilmente, come gia´ visto e letto, non la prendera´ bene , se la leghera´ al dito e , attraverso i social, ´ dira´ la sua ´.. Sad
Zeb Dowler
Autore
Autore

MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2026 12:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagor non chiude e la Bonelli non svende (per quanto ne sappia io). Semplicemente ci sono troppe storie già finite e quindi la casa editrice ha deciso di sospendere/rallentare la produzione.
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012

MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2026 12:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Finalmente una parola da un addetto ai lavori! cheers

Però le notizie che girano sono che a decine di professionisti è stato segnalato che i rapporti professionali erano cessati e che avrebbero dovuto cercarsi altre collaborazioni... non che quelle con la Bonelli fossero solo state sospese in attesa di smaltire le storie in giacenza. Think
E poi c'è un potenziale contenitore come lo Speciale Zagor che ha iniziato a ristampare vecchie storie anzichè collaborare a liberare gli inediti in magazzino. Think

Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
IL DEMONE DELLA FOLLIA
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2026 3:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zeb Dowler ha scritto:
Zagor non chiude e la Bonelli non svende (per quanto ne sappia io). Semplicemente ci sono troppe storie già finite e quindi la casa editrice ha deciso di sospendere/rallentare la produzione.

Recchioni su Comicus ne sta dicendo parecchie.....

Non sentirti in colpa nel non rispondermi, non voglio assolutamente seminare zizzania tra colleghi ( ex )...

Pero´ giocoforza, chiudera´ qualche collaterale di Zagor nei prossimi anni ...Io punto su Zagor + e anche lo Special, seppur storico, non e´ piu´ da ´ Zagor alla riscossa ´...
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum

MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2026 5:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Moreno mi ha confermato quanto scritto sopra da Rauch e ha detto che quella dell'invio delle email è una notizia falsa. Da parte di altri autori ho ricevuto commenti contrastanti, tra chi mi ha confermato che sta continuando a lavorare, chi mi ha consigliato di lasciar perdere ciò che si dice su FB e YT e chi, invece, non è molto soddisfatto su come vanno le cose.
Da parte mia so solo che la valutazione di nuovi soggetti di Tex è (momentaneamente?) sospesa.

PS Bentornati Demone e Guercione.

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall

Ultima modifica di Super Mark il Mer Gen 21, 2026 8:25 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Zeb Dowler
Autore
Autore

MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2026 7:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zeb Dowler ha scritto:

Non sentirti in colpa nel non rispondermi, non voglio assolutamente seminare zizzania tra colleghi ( ex )...

Pero´ giocoforza, chiudera´ qualche collaterale di Zagor nei prossimi anni ...Io punto su Zagor + e anche lo Special, seppur storico, non e´ piu´ da ´ Zagor alla riscossa ´...

Recchioni non lo conosco, ma ne penso professionalmente tutto il bene possibile. Lo reputo veramente un grande sceneggiatore e super creativo. Autore di serie notevoli come Chambara e Battaglia (quest'ultimo, una vera genialata. Consigliatissimo, se non lo conoscete).
Che cosa dica in rete, non lo so. So quello che dico io Wink . Zagor non chiude e la Bonelli non svende (a meno che ci siano manovre in corso molto sotterranee e che non conosco). La questione Zagor l'ho spiegata. Siamo in over produzione. Sulle lettere agli autori non so. Essendo però questo un lavoro di collaborazione estemporaneo per sua natura, non si tratta di licenziamenti, ma solo di temporanea cessazione di collaborazione. Ora Zagor non può produrre, ma niente vieta che tra quattro anni, magari, ci sia di nuovo bisogno, perchè riprende la produzione. Molto semplice.

Poi bisogna vedere se magari tra quattro anni siamo ancora qui e le vendite reggono. Ma questo un altro discorso.
Zeb Dowler
Autore
Autore

MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2026 7:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

.

A questo punto però mi hai incuriosito. Fammi un riassunto, se ti va. Oppure dimmi dov'è di preciso così vado a leggere da me. Wink
IL DEMONE DELLA FOLLIA
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2026 7:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zeb Dowler ha scritto:

.

A questo punto però mi hai incuriosito. Fammi un riassunto, se ti va. Oppure dimmi dov'è di preciso così vado a leggere da me. Wink

Non e' che stia parlando male della Bonelli o sta tirando fuori qualche sassolino dalla scarpa, eh?Sta solo dicendo la sua su questa situazione e io non vorrei aver dato l´ impressione che Recchioni stia dicendo tuoni e fulmini...

https://comicus.forumfree.it/?t=80632465&st=810

Interviene sul finire della pagina 54...

PS: ti consiglio di leggere anche i post di tal Moreno Roncucci, ha sempre degli ottimi spunti..

Oops, magari la netiquette del forum non permette il link di altri forum ´ concorrenti´...

Chiedo ragguagli, nel caso, per evitare una seconda volta..

Ultima modifica di IL DEMONE DELLA FOLLIA il Mar Gen 20, 2026 7:46 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
IL DEMONE DELLA FOLLIA
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2026 7:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Super Mark ha scritto:
Moreno mi ha confermato quanto scritto sopra da Rauch e ha detto che quella dell'invio delle email è una notizia falsa. Da parte di altri autori ho ricevuto commenti contrastanti, tra chi mi ha confermato che sta continuando a lavorare, chi mi ha consigliato di lasciar perdere ciò che si dice su FB e YT e chi ha, per motivi personali, il dente avvelenato con la casa editrice.
Da parte mia so solo che la valutazione di nuovi soggetti di Tex è (momentaneamente?) sospesa.

PS Bentornati Demone e Guercione.

La banda dei sardi di SCLS, me la ricordo.. Latte dolce e Casteddu...

Ma adesso, ho visto ,sei un autore dunque ci vorrebbe un po´ piu´ di formalita´ e meno toni confidenziali..

Se le cose stanno cosi´ CHI E` CHE SPARGE QUESTE NOTIZIE INFONDATE E HA TUTTO L` INTERESSE A PARLARE MALE DELLA SBE ?
Zeb Dowler
Autore
Autore

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2026 1:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Zeb Dowler ha scritto:

.

Non e' che stia parlando male della Bonelli o sta tirando fuori qualche sassolino dalla scarpa, eh?Sta solo dicendo la sua su questa situazione e io non vorrei aver dato l´ impressione che Recchioni stia dicendo tuoni e fulmini...

https://comicus.forumfree.it/?t=80632465&st=810

Interviene sul finire della pagina 54...

PS: ti consiglio di leggere anche i post di tal Moreno Roncucci, ha sempre degli ottimi spunti..

Oops, magari la netiquette del forum non permette il link di altri forum ´ concorrenti´...

Chiedo ragguagli, nel caso, per evitare una seconda volta..

Grazie.
Ne è valsa la pena spendere un po' di tempo a leggerlo. In effetti non parla male di nessuno. Anzi. Quello di Recchioni mi è parso un intervento di notevole acume che testimonia una volta di più il suo spessore professionale. Molto centrato e ben scritto. Soprattutto ben pensato, da uno che evidentemente non usa il cervello solo per farsi il caffè la mattina.
Ma si sapeva (io, almeno)

Ultima modifica di Zeb Dowler il Mer Gen 21, 2026 1:35 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 192, 193, 194, 195, 196, 197  Successivo
Pagina 193 di 197

Vai a: