|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
stimeex Uomo dei cartonati

Registrato: 01/10/06 22:04 Messaggi: 51215 Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!
|
Inviato: Dom Nov 30, 2025 8:18 pm Oggetto: |
|
|
Mi sono accorto di non aver scritto niente del scondo albo, non che il mio giudizio sia un fondamento logicamente.
Non so il perché ma le prime due volte che ho preso in mano l'albo per leggerlo lo ho abbandonato dopo poche pagine.
Vero che non ero ne fisicamente ne emotivamente sereno entrambe le volte.
Poi una domenica mattina, dopo qualche giorno dall'acquisto, mi sono deciso a riprendere l'albo.
Sono partito da capo, e devo dire che mi è piaciuto, era parecchio che non restavo cos' colpito positivamente.
Speriamo in un albo finale simile. _________________ La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.
 |
|
| Torna in cima |
|
 |
Walter Maddenbrook Iper Zagoriano

|
Inviato: Lun Dic 01, 2025 10:04 am Oggetto: |
|
|
| Zeb Dowler ha scritto: | | Sicuro, Massimo? Credo che il secondo albo della storia in edicola sia assolutamente la cosa migliore che abbia mai scritto, dal punto di vista tecnico. 😉 |
Seeee.... hai scritto fior di capolavori, altro che.
Comunque mi riservo di rivedere il giudizio quando esce la terza parte e quindi lo rileggerò.  _________________ "Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!" |
|
| Torna in cima |
|
 |
Mauro Tozzi Zagoriano Expert

|
Inviato: Mar Dic 02, 2025 5:48 pm Oggetto: |
|
|
S
P
O
I
L
E
R
Comprato il terzo albo. La New York deserta, gli abitanti posseduti e le teste infilzate sulle lance sono evidenti citazioni del film 1997 fuga da New York.  _________________ Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto! |
|
| Torna in cima |
|
 |
Kramer76 TOP PLAYER

|
Inviato: Mar Dic 02, 2025 5:56 pm Oggetto: |
|
|
follia a new york
numeri 723, 724, 725, testi rauch, disegni verni e sedioli
inferiore a I SETTE VIKINGHI che, per me, è l'indiscutibile vetta artistica sia di rauch che dei due disegnatori
inferiore anche al ciclo con cui rauch ha riportato rakosi ai fasti del passato dopo la fugace parentesi boselliana
perché, in attesa di sviluppi futuri si spera affidati sempre a rauch, kandrax è il nemico più difficile da rilanciare
una mummia invecchiata male già prima della cura chiaverotti, macchietta di cartapesta senza fissa dimora
costretto a migrare da un inferno all'altro e ad apparentarsi con questo o quello, sempre collegato da remoto
con il tallone d'achille al collo, il vortice tassativo e la figura di merda dietro l'angolo, con il suo carico di trash
lo sciagurato druido ha finito per influenzare, forse anche mentalmente, rauch: un rauch psicoboselliano
ha fatto un mashup di hellingen, rakum (la spada), wendigo (il vortice), altrove, richter (il museo), new york
mortimer (starkad è un sosia), von axel il kandrax dei pezzenti e la spada vagante tipo excalibur
e tutti vissero felici e contenti! un primo albo con un sacco di caratteristi e un finale con protagonista re guthrum
prosegue la sua smacchiettizzazione sottile e quindi di gran classe, si sostituisce letteralmente a zagor (sic!)
anche nei dialoghi con il contraltare malvagio:"ammazzami, ma senza tormentarmi con le tue spiegazioni"
come dice giusto rauch il secondo albo è il migliore, il cuore di tenebra della storia, ottimo fantasy horror
il flashback archeo-esoterico, le kandraxate nell'ombra, la salma posseduta nel faro a chiocciola, i fantasmi
ma sono divertenti anche gli spiriti del primo albo, gli invasati tagliateste e la città tipo ghostbusters dell'ultimo
questo per dire che è pur sempre la miglior storia di kandrax post-nolitta insieme a "il feticcio di fuoco"
firmerei con il sangue nel nome della dea magda per avere ogni mese storie come questa o "la figlia di dharma"
difatti l'annata zagoriana è stata ottima almeno per quanto riguarda la serie regolare: l'unica cosa che conta(?)
le prime due copertine sono eccellenti, la terza è meglio di come sembrava dallo schermo
voto 8+ |
|
| Torna in cima |
|
 |
Spiritello senza scure Iper Zagoriano

|
Inviato: Mer Dic 03, 2025 9:41 am Oggetto: |
|
|
Dopo un primo albo introduttivo dei personaggi e con la simpatica gag del vichingo mandrillo proseguo la lettura. Comunque più che piacevole nella scorrevolezza e nelle tavole. Bello anche il mostriciattolo fuori dalla nave che tenta il sabotaggio al motore: evidente richiamo ad un episodio di Twilight Zone protagonista William Shatner-Capitano Kirk e poi ripreso anni dopo anche nella pellicola anni 80. Grande Jacopo  _________________ «La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»
« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »
« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »
« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »
“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.” |
|
| Torna in cima |
|
 |
wakopa Iper Zagoriano

|
Inviato: Gio Dic 04, 2025 4:28 pm Oggetto: |
|
|
Inevitabile il parossismo fantasy nell'albo conclusivo per ricacciare il druido nelle sue dimensioni infernali;
mediamente la storia nei tre albi, grazie al secondo, si conferma molto buona
oltre alle spade magiche,il triskelion ,i varchi dimensionali e persino l'uomo lupo/dr stubb (in realta' Jon il servitore ),a smorzare il mio entusiasmo e' stata anche la scelta di Rauch di Bosellizzarsi
con cori e giuramenti pomposi, finali in cui tutti si salvano dopo aver fatto credere che i due vikinghi ci avessero lasciato la pelle ,insomma bandite le "amarezze" nolittiane in favore dell'avventura piu' ariosa e solare...
un bel momento di pathos ad esempio quando zagor (credendo morti i 2 vikinghi)mantiene la promessa di non lasciare al proprio destino anche Sigurd!
Divertente il "blasfemo e tracotante trippone" che Kandrax rifila a Guthrum
Disegni che si mantengono ottimi specialmente quando i nostri arrivano in citta' tra nebbie infernali e scenari da incubo , notevole anche la carrozza in velocita' quando decidono di non cavalcare personalmente  |
|
| Torna in cima |
|
 |
ermann66 Zagoriano Expert

Registrato: 09/11/06 19:05 Messaggi: 2215 Località: Italia/Sicilia/Palermo
|
Inviato: Sab Dic 06, 2025 11:42 am Oggetto: |
|
|
Concordo con i vostri giudizi , aggiungo che sono veramente contento di veder rilanciato il personaggio di Kandrax , e a tal proposito spero di non dover attendere molto per la prossima sfida con il mago druido. _________________ Viva lo spirito con la scure !
Forza Juveeeeeeeee |
|
| Torna in cima |
|
 |
Andrea67 Iper Zagoriano

|
Inviato: Mar Dic 09, 2025 4:45 pm Oggetto: |
|
|
Buona storia, seppur nella sua connotazione fantasy, che io non adoro, ma ben condotta dall’imprescindibile Rauch, che è riuscito a ridare nuova linfa ad un Kandrax che sembrava irrimediabilmente compromesso dalla sua ultima apparizione. Dopo un primo albo di presentazione abbastanza leggero, che serve ad introdurre i personaggi che prenderanno parte all’avventura, segue un secondo di ben altro spessore nel quale, però, non mi colpiscono positivamente i folletti volanti, la cui unica funzione sembra quella di far “naufragare” la nave volante e mettere così fuori causa La Plume ed il suo nuovo allievo, che in effetti, in quel gruppo, sembrano due pesci fuor d’acqua. Il terzo e conclusivo albo - oltre che uno Zagor mattatore, validamente supportato da Guthrum - ci regala altri due personaggi, a completare il senso di rimpatriata, ed una conclusione che fa presagire la nascita di una nuova saga che, a mio parere, almeno da quest’inizio, non potrà mai competere con quella del vampiro a cura dello stesso autore, ma che ritengo sarà comunque interessante e complessa.
Voto alla storia: 7,7
Voto ai disegni: 9 |
|
| Torna in cima |
|
 |
Spiritello senza scure Iper Zagoriano

|
Inviato: Mer Dic 10, 2025 10:20 am Oggetto: |
|
|
Concordo con Andrea67. Il pregio maggiore della storia consiste nell'avere ricondotto Kandrax nell'alveo originario di cui l'ultima pagina, con il rimando a Stone Hill,fa presagine un ritorno più "canonico" dopo lo scempio perpetrato da Chiaverotti. Bella anche la resa dei conti tra Skargad e Guthrum: ci sta che sia stato lui e non Zagor ad avere la rivincita sullo stregone vichingo. Unica nota un poco stonata: non è credibile che una città come la New York degli anni 30 dell'800, con quasi mezzo milione di abitanti e uno dei porti più trafficati al mondo, presenti un manipolo di invasati alla stregua di uno sperduto villaggio di frontiera. Idem per tutto il viaggio dai docks al museo dove praticamente la carrozza dei nostri si scontra con quattro gatti nelle strade deserte di quella che doveva essere una delle città più popolose al mondo. Non è credibile. A questo punto era preferibile davvero utilizzare uno sperduto paese di montagna magari dove erano state rinvenute delle rovine dei celti, il tipico "villaggio dei dannati", che avrebbe reso più credibile la vicenda senza per questo togliere pathos allo scontro finale. In effetti si parla di New York ma la città non è minimamente funzionale allo svolgimento del plot, poteva essere qualunque altro luogo. Detto questo, Rauch si conferma il miglior autore zagoriano in forza attuale alla SBE anche per il suo utilizzo di Cico, sempre perfettamente calato nella storia senza che i sipari comici stridano con le parti drammatiche. Che è poi il motivo per cui il messicano appare ostico da gestire per la gran parte degli autori. _________________ «La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»
« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »
« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »
« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »
“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.” |
|
| Torna in cima |
|
 |
stimeex Uomo dei cartonati

Registrato: 01/10/06 22:04 Messaggi: 51215 Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!
|
Inviato: Dom Dic 14, 2025 8:16 pm Oggetto: |
|
|
Buona conclusione, qualche pecca segnalata dai forumisiti, ma nel complesso parere positivo.
L' ho letta volentiari,ed oggi non è poco.
Buona prova del duo Verni/Sedioli, continuo a sostenere che in coppia danno il meglio di se stessi. _________________ La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.
 |
|
| Torna in cima |
|
 |
Walter Maddenbrook Iper Zagoriano

|
Inviato: Gio Dic 18, 2025 5:01 pm Oggetto: |
|
|
Ora che l'ho riletta tutta di fila, mi sento di ribadire bene o male le sensazioni del primo passaggio.
Primo albo buono, mi hanno divertito le varie gag, che risultano ben mischiate alle fasi di azione e all’introduzione alla minaccia. Non so come giudicare il mescolone di n comprimari, c'è chi non lo regge (Doc), mentre a me non infastidisce. Più che altro è la saturazione degli ultimi anni, vederli continuamente buttati dentro anche quando non serve. In questa occasione per me ci stanno bene, anzi in un certo senso la cosa richiama anche il primo Kandrax con la coppia Digging-Bat, allora curiosa commistione di due macchiette nolittiane che di solito apparivano una alla volta.
Il secondo albo, anche dopo attenta rilettura, continuo a considerarlo il più debole. E' troppo parlato per i miei gusti, ma non di quel parlato che serve ad approfondire le psicologie dei personaggi (che invece questo per me è il miele dei racconti), ma di quello che va a riassumere fatti che non abbiamo visto.
Tutta la prima metà è praticamente un unico insieme di racconti in flashback, in cui si spiega come e perché i personaggi si trovino lì, cosa è successo prima, ecc. Seguire la regola aurea del “show, don’t tell” forse avrebbe portato via troppe pagine, non so, fatto sta che è una fase che non scorre fluida.
Ciò nonostante, risulta comunque valida la creazione del mistero, il crescendo di inquietudine in attesa dell’orrore che sta per arrivare (stupenda pag. 44, chiusa con la vignetta muta di Zagor), che come già si sa non sarà legato solo a Starkad ma anche a Kandrax.
Col terzo torniamo in bolla, forse anche perché ritroviamo il druido, e l’azione diventa di tipo convergente verso il finale... lo scontro si avvicina e l'adrenalina sale.
Inoltre, e soprattutto, arriva finalmente qualche tratteggio più approfondito sui personaggi. Zagor, sempre comunque reso benissimo, ha modo di mostrare il suo eroismo più etico con qualche discorso (“Non lascerò più indietro nessuno”) e relativi fatti. E lo stesso si può dire anche di Starkad, che finalmente viene fuori come un villain un pochino più tridimensionale, nel confronto con Guthrum ecc.
Ho trovato azzeccata la scelta che sia quest'ultimo a far fuori il cattivo, e aggiungo che non mi dispiace nemmeno che sia morto, dato che pure la sua prima apparizione non mi aveva entusiasmato.
Stuzzicante l’ultima tavola, che fa capire che la “vera” storia su Kandrax sarà un’altra, similmente a quanto fece lo sceneggiatore con Rakosi.
Disegni: Il solito buonissimo lavoro complessivo del dinamico duo. La linea horror non è probabilmente quella maggiormente nelle loro corde, e di fondo di percepisce, ma tutto sommato riescono a rendere più che dignitosa anch’essa (il picco: pag 88 con Zagor davanti al cadavere di Jonah) _________________ "Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!" |
|
| Torna in cima |
|
 |
ElEmperador Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Dic 26, 2025 12:41 am Oggetto: |
|
|
Very good. I liked it very much. I had great enthusiasm to follow the story. Good emotive scenes.
Althought we can think that we have some incompatible caracters like La Plume, the Vikings, Verybad and finally Kandrax, all is well joined together to form a very complete harmony.
The new partner of Icaro is very good too, thanks to Rauch to eliminate the antipathic daughter…
So everything began in Stone-Hill and will end there?
The rehabilitation of Kandrax is also a success after the catastrophical Chiaverotti failure.
Kramer says the prequel is better but I prefer this one.
I am also happy to see all the Vikings save…
We have also a female presence but a very valid one… wish all be like that story.
I can only add my warm congratulations to Rauch and the Verni/Sedioli duo for excellent drawings.
For me the best of 2025.
Ps: you see Jacopo as I said your monsters are perfect and fantasy like this, is a la Nolitta.  _________________ E M P
https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw |
|
| Torna in cima |
|
 |
Mozart Kelly Zagoriano Advanced

|
Inviato: Lun Gen 05, 2026 1:52 pm Oggetto: |
|
|
Una tripla in cui Rauch getta delle basi credibile per un ritorno di Kandrax alle origini classiche.
Ottima la figura di Guthrum spalla e Starkad rispetto alla precedente apparizione è un cattivo molto più ampio, maligno, ambizioso, demoniaco.
Sono d'accordo con i precedenti post, l'ambientazione di New York non è stata adeguatamente sfruttata: pochissimi gli invasati per le strade e gli scontri non mi sono sembrati così pericolosi per i nostri.
Buona storia comunque al pari del duo Verni-Sedioli.
Un 7,5 |
|
| Torna in cima |
|
 |
Kiki Manito Iper Zagoriano

|
Inviato: Sab Gen 10, 2026 11:48 am Oggetto: |
|
|
Letto il terzo albo. Giudizio positivo (con qualche riserva).
S
P
O
I
L
E
R
Kandrax ruba completamente la scena a Tom Hiddleston. Alzi la mano chi da un certo punto in poi ha avuto interesse per quello che faceva o diceva il secondo.
Mi è piaciuto Re Guthrum che lotta con la scure di Zagor, bella trovata. Meno il coinvolgimento dell'intera Manhattan nel guazzabuglio. Preferisco quando la vicenda, che sia horror o fantasy, rimane per "pochi intimi" come la carovana infestata dal vampiro o la piccola Stone-Hill dello stesso Kandrax.
Non è però la strada che ormai da tempo viene seguita. L'ammodernamento di Zagor prevede il suo uscire ogni qual volta se ne presenta l'occasione dal ruolo di amichevole spirito con la scure di foresta per essere coinvolto in macro-problemi governativi. Quando succede, ecco che rispunta fuori Altrove, che molto (ma per fortuna non tutto) sa di quello che combina il nostro. E' una cosa che invece di alimentare il mio sense of wonder, lo diminuisce. Trattasi di una sensazione mia, non posso farci niente.
| Citazione: | | la spada vagante tipo excalibur | Anche tu hai pensato a questo?
https://youtu.be/JJ4Ox454zMs?si=5QYQiVksIozdcvR9&t=66
Con la spada che svolazza.
Comunque, che scena! storia del cinema.
A presto, Kandrax, vecchia mummia! Spero in un ritorno tutto giocato sull'atmosfera. In fondo l'attesa della magia è meglio della magia stessa.  _________________
 |
|
| Torna in cima |
|
 |
Kramer76 TOP PLAYER

|
Inviato: Sab Gen 10, 2026 11:58 am Oggetto: |
|
|
esattamente, capolavoro  |
|
| Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|