|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Zeb Dowler Autore

|
Inviato: Dom Nov 30, 2025 10:23 am Oggetto: |
|
|
Ventimila lettori, stabili, sono un vero patrimonio di questi tempi. Che cosa si augurino i fautori del "rinnovamento" per rinverdire la serie, non è dato sapere. Questi ventimila vogliono lo Zagor classico. Altri lettori nella società attuale, non esistono. _________________ ZAMPE AL CIELO, MAMMOLA! |
|
| Torna in cima |
|
 |
wakopa Iper Zagoriano

|
Inviato: Dom Nov 30, 2025 2:50 pm Oggetto: |
|
|
il danno e' che questi sedicenti fautori non comprendono che robe tipo flash,morosinotto,zagor racconta rivista etc etc, ti fanno perdere lettori tra questi 20.000  |
|
| Torna in cima |
|
 |
Kramer76 TOP PLAYER

|
Inviato: Dom Nov 30, 2025 3:34 pm Oggetto: |
|
|
| per "rinnovamento" si intende "piazzare gli autori amici e ideologicamente affini, possibilmente compaesani" |
|
| Torna in cima |
|
 |
ElEmperador Iper Zagoriano

|
Inviato: Dom Nov 30, 2025 7:57 pm Oggetto: |
|
|
| wakopa ha scritto: | il danno e' che questi sedicenti fautori non comprendono che robe tipo flash,morosinotto,zagor racconta rivista etc etc, ti fanno perdere lettori tra questi 20.000  |  _________________ E M P
https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw |
|
| Torna in cima |
|
 |
stimeex Uomo dei cartonati

Registrato: 01/10/06 22:04 Messaggi: 51232 Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!
|
Inviato: Dom Nov 30, 2025 8:31 pm Oggetto: |
|
|
| Zeb Dowler ha scritto: | | Ventimila lettori, stabili, sono un vero patrimonio di questi tempi. |
Sicuramente Jacopo, su questo non ci piove.
Se prendiamo per vero, o verosimile, i dati riportati prima oggi i 20000 acquirenti di Zagor sono un patrimonio.
Tralascio Tex Willer, ammetto che pensavo vendesse qualcosa di più, oggi le altre testate sono di poco sopra la metà (Dragonero), NN alla metà, le altre sotto addirittura.
Purtroppo sono dati preoccupanti.
| Zeb Dowler ha scritto: | | Che cosa si augurino i fautori del "rinnovamento" per rinverdire la serie, non è dato sapere. |
Non saprei.
Con l'esploratore scomparso partì un ciclo che fece rifiorire il personaggio, che lo stesso editore aveva dato per spacciato.
Spero in un nuovo ciclo simile.
Io penso che oggi si debba puntare a salvare i lettori che ci sono, ritengo che sperare in un ritorno di chi ha lasciato la serie sia quasi impossibile.
| Zeb Dowler ha scritto: | | Questi ventimila vogliono lo Zagor classico. Altri lettori nella società attuale, non esistono. |
Vero che non esistono altri lettori. _________________ La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.
 |
|
| Torna in cima |
|
 |
Doudou Zagoriano Expert

|
Inviato: Lun Dic 01, 2025 2:57 pm Oggetto: |
|
|
Praticamente siamo alla frutta. _________________ Andare a casa di un amico per bere ? sbagliato, andarci per fare l'amore con la sorella ? pi? che giusto. |
|
| Torna in cima |
|
 |
Zeb Dowler Autore

|
Inviato: Lun Dic 01, 2025 3:29 pm Oggetto: |
|
|
| stimeex ha scritto: |
Tralascio Tex Willer, ammetto che pensavo vendesse qualcosa di più, |
Anch'io. _________________ ZAMPE AL CIELO, MAMMOLA! |
|
| Torna in cima |
|
 |
Puro Veleno Iper Zagoriano

|
Inviato: Lun Dic 01, 2025 3:55 pm Oggetto: |
|
|
| Zagrosky ha scritto: | | Riporto da altro forum uno stralcio che contiene numeri e commenti sui dati di vendita dei fumetti Bonelli. |
Ma la fonte qual è?
Per caso ComixArchive la cui attendibilità è sotto zero?
Che Martin Mystere venda duemila copie e continui a uscire mi pare francamente improbabile. _________________ "Il calcio è molto semplice: bisogna fare due cose, la fase offensiva e quella difensiva, e bisogna farle bene tutte e due". Massimiliano Allegri. |
|
| Torna in cima |
|
 |
Tobia Sullivan Iper Zagoriano

|
Inviato: Lun Dic 01, 2025 3:57 pm Oggetto: |
|
|
Scusate ma forse mi sono perso qualche passaggio ...
Per quello che so, che mi è dato di sapere, che leggo, che sento, che intuisco, che scruto, se c'è una cosa che parecchi lettori di Zagor non vogliono è questo rinnovamento che non so da cosa abbia origine e in che cosa dovrebbe consistere.
Semmai la questione per come la vedo io rivendicandola da tempo ormai immemore (e non credo di essere il solo ... anzi spero di non esserlo) è invece da leggere esattamente al contrario nel senso che Zagor a mio parere di rinnovamenti (e voglio usarlo eufemisticamente questo termine per indicare qualcosa di non troppo negativo) ne ha avuti fin troppi da un pò di anni a questa parte.
A me sembra che Zagor faccia una fatica immensa a rimanere tradizionalmente legato alla sua origine e al suo DNA mentre con molta facilità vengono prese strade (rinnovamento nella classicità è stato chiamato) che lo hanno portato ad essere in parecchi casi come qualcosa in cui almeno io non mi riconosco più.
Fatemeli conoscere questi fautori del rinnovamento ... ma non gli è bastato Morosinotto, la predestinazione, il politicamente corretto nel trattare gli indiani (ops scusate ... i nativi), le sciamane, l'invasione nelle storie spesso fuori contesto di presenze femminili sempre relegate al ruolo di stuprate, violentate, prostitute ravvedute, vendicatrici, paladine ... (lungi da me non ritenere importanti questi messaggi di denuncia .., qua tocca pesare pure le virgole ormai quando si parla e soprattutto si scrive ) ... Io di tradizione ne vedo ben poca, mentre di cambiamento (direi più appropriato di "rinnovamento") ce n'è fin troppo.
Giustamente dice Wakopa la strada per perdere lettori da quei 20000 mi sembra bella che segnata se si continua con questo andazzo ...
Ah ovviamente, è meglio precisarlo perchè non si sa mai, il mio discorso non c'entra nulla col rinnovamento partorito da L'esploratore scomparso; quello è e rimane un momento di rinascita di Zagor che non pùò e deve essere toccato, le mie considerazioni sono riferite al dopo epopea-esploratore _________________ "Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".
Klain: "La marcia della disperazione"
Testi di Guido Nolitta
- Arrivederci Direttore e grazie - |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
|
| Torna in cima |
|
 |
Old Cowboy Zagoriano Expert

|
Inviato: Lun Dic 01, 2025 7:55 pm Oggetto: |
|
|
| Zeb Dowler ha scritto: | | stimeex ha scritto: |
Tralascio Tex Willer, ammetto che pensavo vendesse qualcosa di più, |
Anch'io. |
Non crederete mica a quei dati?
Quel blog saranno quasi 20 anni che spara dati a caso, dava per chiuso Martin Mystere nel 2010, figuriamoci! |
|
| Torna in cima |
|
 |
stimeex Uomo dei cartonati

Registrato: 01/10/06 22:04 Messaggi: 51232 Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!
|
Inviato: Lun Dic 01, 2025 7:58 pm Oggetto: |
|
|
| stimeex ha scritto: | | Tralascio Tex Willer, ammetto che pensavo vendesse qualcosa di più, |
| Zeb Dowler ha scritto: | | Anch'io. |
Ok, grazie. _________________ La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.
 |
|
| Torna in cima |
|
 |
Wolfenstein1976 Zagoriano Expert

|
Inviato: Lun Dic 01, 2025 11:18 pm Oggetto: |
|
|
Comix archive? Con quelle vendite secondo me Zagor non potrebbe avere tutte le uscite ha adesso.Non lo avete ancora capito che sui social sparano un sacco di minchiate? _________________ Mirko |
|
| Torna in cima |
|
 |
cama69 Iper Zagoriano

|
Inviato: Sab Dic 06, 2025 9:24 am Oggetto: |
|
|
| Zeb Dowler ha scritto: | | Ventimila lettori, stabili, sono un vero patrimonio di questi tempi. Che cosa si augurino i fautori del "rinnovamento" per rinverdire la serie, non è dato sapere. Questi ventimila vogliono lo Zagor classico. Altri lettori nella società attuale, non esistono. | Ho letto i presunti dati di vendita e come ho sempre fatto voglio spendere un pò di tempo per commentarli anche se poi le conseguenze si sono sempre rivelate errate almeno finora. Però è un gioco e giochiamo.
Ho dei dubbi che si riescano a pubblicare serie con numeri di vendita cosi bassi però può darsi che arrivino risorse da altre azioni legate a quei personaggi, inoltre con il passare degli anni le edicole diventano un fattore meno esclusivo per reperire dati da cui ottenere i ricavi dei personaggi.
Non credo molto ai numeri assoluti riportati da quella fonte, ma se hanno commesso gli stessi errori o usato le stesse tecniche di acquisizione dati magari i rapporti tra le serie sono più attendibili.
Se fosse così, Rauch ha ragione ad affermare che Zagor si trova in una condizione ancora tranquilla tenendo conto che attualmente si riuscirebbe a pubblicare serie con tassi di vendita meno della metà, addirittura oltre un terzo. Ovviamente bisogna fare in modo da non allontanare lettori a causa delle storie, vista la loro preziosità, i dati degli ultimi decenni sembrano dimostrare che il fumetto in generale è in fase di decadenza irreversibile almeno per come lo abbiamo conosciuto. Purtroppo non sembra esserci nessuna possibilità di ricambio generazionale se non con numeri bassissimi e insufficienti ad evitare che diventi un prodotto di nicchia per pochi estimatori, piuttosto che a diffusione popolare.
Infine non so chi sono questi fautori del rinnovamento che credono di poter arrestare la diminuzione dei lettori modificando profondamente la collana. Immagino che ognuno ha la sua ricetta e la espongono nei loro canali, però basta essere dotati di raziocinio per discernere chi dice qualcosa di interessante da poter essere presa come spunto, chi fa solo polemiche, chi perde tempo e cosi via.
Io ribadisco quello che ho scritto qualche settimana fa, credo che la strada ottimale sia quella intrapresa da Rauch fin dal suo esordio con la storia "Deleware", cioè rispetto della tradizione senza però rinunciare alla creatività e a inserire qualche spunto personale legato alla sua formazione professionale. Altre strade seconde me alla lunga sono perdenti, dopo 65 anni una collana entrata nella storia del fumetto italiano, oltre che fare un ampio ricorso alla tradizione dovrebbe comunque conservare un pò di creatività ed essere vitale.
| Tobia Sullivan ha scritto: | | Per quello che so, che mi è dato di sapere, che leggo, che sento, che intuisco, che scruto, se c'è una cosa che parecchi lettori di Zagor non vogliono è questo rinnovamento che non so da cosa abbia origine e in che cosa dovrebbe consistere. | Io non so di preciso cosa pensano i lettori visto che frequento solo questa comunità, per capirlo bisognerebbe prendere tutti i commenti fatti nel web, le dichiarazioni sui canali, filtrarli e analizzarle, personalmente sono d'accordo con te il desiderio dei lettori storici sia quello di preservare la tradizione, però ci potrebbero essere differenti sensibilità nell'applicazione. Gli stessi autori di Zagor potrebbero avere idee non completamente convergenti, noi abbiamo sempre dato per scontato che tutti fossero d'accordo, ma in realtà non ne abbiamo la certezza, può darsi che ci siano state o ci siano sensibilità diverse, qualcuno potrebbe spingere un pò più in alto l'asticella per inserire nuovi elementi e qualcun'altro di meno. Il rinnovamento che percepiamo lo vediamo a valle delle letture ma ignoriamo tutta la fase di discussione in redazione, la fase progettuale e gli obiettivi sperati.
Io credo che una sorta di progettualità ci si stata o ci sia perchè noto una certa disomogeneità tra la collana principale e le altre, alcune mi sembrano contenitori dove si osa di più.
| Tobia Sullivan ha scritto: | | Fatemeli conoscere questi fautori del rinnovamento ... | Qui non li trovi di sicuro, forse su youtube o in altri social li troverai, in questa comunità al massimo trovi chi come me in linea di principio è propenso ad una certa creatività, anche perchè è nel DNA della collana, negli anni di Nolitta diverse storie erano moderne si ispiravano alla società, alle ideologie e ai costumi di quegli anni, oggi sono diventati classici ma allora non lo erano.
| Tobia Sullivan ha scritto: | | ma non gli è bastato Morosinotto, | Concordo, l'idea di base mi ha fatto sempre una pessima impressione, infatti è uno dei pochi volumi di Zagor che non ho acquistato e mai letto.
| Tobia Sullivan ha scritto: | | la predestinazione, | Questo passaggio non mi ha colpito più di tanto per due motivi; il primo perchè è abbastanza fumoso e confinato a pochissime storie, senza contare che se ne potrebbe dare una lettura un pò diversa, infatti potrebbe essere visto come un tentativo di dare un pò di epicità al personaggio visto che fu introdotto in epoca del rinascimento Zagoriano. A dire la verità se non se ne fosse parlato neanche me ne sarei accorto. La seconda motivazione riguarda la mia formazione professionale per cui ammetto di essere di parte, io non credo nel libero arbitrio dell'uomo, tutto è predestinato, su questa affascinante e decennale discussione stò dalla parte di Einstein. Anche se il principio di indeterminazione e la quantistica hanno modificato il determinismo fisico di Newton-Laplace-Einstein, l'uomo continua a non essere padrone del proprio destino almeno per come la maggioranza delle persone lo intende. Mi fermo qui perchè sarebbe un discorso lungo che esula da questo topic, l'ho citato solo per onestà, perchè dovevo essere sincero fino in fondo e dire che la predestinazione forse non l'ho natata e mai lo avrei fatto senza i social perchè per me è un dato di fatto.
| Tobia Sullivan ha scritto: | | il politicamente corretto nel trattare gli indiani (ops scusate ... i nativi), | Questo non mi sembra una innovazione cosi forte, Zagor è nato come un personaggio politicamente corretto, a parte il primissimo numero uno dove si lascia sfuggire, se non erro, un selvaggi musi rossi, poi non l'ha mai più fatto. Invece di nativi potrebbe usare la parola indiani, ma non mi pare di vedere tutto questo politicamente corretto fastidioso e artefatto come capita ad altri prodotti, ci sono lettori che si lamentano dell'eccessiva violenza e crudezza delle storie attuali
| Tobia Sullivan ha scritto: | | le sciamane, l'invasione nelle storie spesso fuori contesto di presenze femminili sempre relegate al ruolo di stuprate, violentate, prostitute ravvedute, vendicatrici, paladine ... | Sono d'accordo è necessario una politica editoriale di riequilibrio
Alla lista di Tobia aggiungo anche che bisogna ricalibrare alcuni generi come l'orrore e il fantasy, le creature, entità, esseri soprannaturali o come le vogliamo chiamare a volte fanno sorridere il lettore più che creare pathos, bisogna ritornare indietro e creare prima le atmosfere che Nolitta sapeva fare benissimo e poi inserire le creature possibilmente di un certo spessore. Infine spero nei prossimi anni di leggere più storie di genere classico-realistiche, ma questo è un gusto personale. _________________
| Burattini ha scritto: | | Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove. |
Ultima modifica di cama69 il Dom Dic 07, 2025 4:12 pm, modificato 2 volte in totale |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
|
| Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|