Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Serra nuovo curatore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Lun Nov 03, 2025 4:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zeb Dowler ha scritto:
...Nel 2026 ci sarà la celebrazione per il sessantacinquennale, che preparerà poi Zagor a una lunga trasferta che si protrarrà per tutto il 2027...

cheers
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Lun Nov 03, 2025 6:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se non altro il curatore sarà Icaro La Plume...

https://www.youtube.com/watch?v=8EJtQ5YcfJ8&t=455s

Poteva andare peggio. Poteva capitarci Verybad. Smile
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati

MessaggioInviato: Lun Nov 03, 2025 7:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Senza ombra di dubbio Serra è un esperto di fumetti, se non a 360° poco ci manca.
Vediamo come sarà i lsuo operato.

Torna in cima
Zagrosky
Trapper del forum

MessaggioInviato: Mer Nov 05, 2025 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando

La prima pagina di introduzione scritta da Serra.

Torna in cima
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mer Nov 05, 2025 4:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi e' piaciuto l'aggettivo "importante" con accezione sobriamente neutra Laughing
Torna in cima
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Dom Nov 09, 2025 4:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Desidero rivolgere un sincero in bocca al lupo al nuovo curatore Serra, ed esprimere al tempo stesso la mia profonda gratitudine a Burattini. La sua grande passione, professionalità e competenza gli hanno permesso di essere uno dei principali artefici della straordinaria e lunghissima vita editoriale di un personaggio che, in origine, doveva durare solo pochi anni e che invece sembra davvero non avere fine. La collana sta tagliando traguardi inimmaginabili che non possono essere ignorati almeno da quelli che non vogliono riscrivere la storia della collana
A Serra vorrei rivolgere alcune considerazioni: non conoscendo nel dettaglio i compiti del curatore, come ho sempre fatto negli anni, non esprimerò giudizi sul suo operato perchè non ho elementi sufficienti per elaborare una griglia di valutazione realistica e quindi sarebbero giudizi a sensazione e pertanto scritti sull'acqua.
Le mie valutazioni e opinioni continueranno a concentrarsi sugli autori delle storie, perché al di là di tutto, sono loro a scriverle e se il risultato mi piace, il merito spetta a loro; se non mi convince, a loro spettano i demeriti.
La collana ha superato da tempo i sessant’anni di vita pertanto la tradizione è certamente un valore fondamentale. Tuttavia, anche in questi casi estremi la creatività non può mancare, in realtà non dovrebbe mai mancare totalmente in un prodotto artistico. Ciò significa che è necessario continuare a pensare nuove idee, aprire nuovi orizzonti, anche sperimentare nuove strutture narrative. A mio parere non si può rinunciare del tutto alla spinta creativa, e restare ancorati solo al passato, verrebbe meno l'esistenza stessa di prodotto artistico.
Ho sempre immaginato il curatore come un capo spedizione, gli autori come guide che conducono noi lettori — gli esploratori — attraverso territori inesplorati. È importante che le guide non procedano troppo in fretta, altrimenti noi rischiamo di perderci; ma allo stesso tempo, non devono restare ferme, altrimenti non scopriamo più nulla di nuovo e finiremo per osservare sempre le stesse cose.
Zagor ha avuto una vita editoriale lunghissima, e noi esploratori, dopo tanta strada e tante meraviglie viste, siamo forse un po’ stanchi e vorremmo fermarci, sederci e riposare guardando indietro e ricordando ciò che abbiamo già visto, questo è normale e si può capire, ma le guide devono avere la bravura a spronarci a proseguire nell'esplorazione, per questo dovranno avanzare con passo lento, permettendoci di seguirle pur con mugugni, lamentele e qualche pregiudizio nel continuare; procedere lentamente non significa restare immobili, la creatività deve continuare a essere parte integrante della collana.
A Serra, dunque, come capo delle guide, rivolgo i miei sinceri auguri. Spero che possa dare direttive tali da facilitare il tracciamento di sentieri affascinanti da percorrere, mantenendo un passo equilibrato — né troppo veloce, né troppo lento — e organizzare al meglio il lavoro delle guide nei prossimi anni
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

Vai a: