Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Il Ponte dell'Arcobaleno
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11815
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Nov 20, 2020 5:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

I always like it, that story.
One of the best of Boselli.( imho)
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 22183

MessaggioInviato: Dom Ott 05, 2025 4:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riletta da poco.

Detto (e risaputo) che questa storia ha la particolarità di cadere in un centenario (il quarto) e quindi essere in qualche modo “celebrativa” proviamo a fornire una personalissima interpretazione.

Se nel numero 100 si ripescava, per l’occasione, Guitar Jim e nel 200 Digging Bill per accompagnare Zagor e Cico nelle loro avventure questa volta Mauro Boselli non si accontenta della figura di un vecchio amico ma imbastisce una storia che va a toccare una pietra miliare della serie riportando in scena personaggi e situazioni assai delicate.
Cosa fa? Va alle origini del mito.
Torna a Zagor racconta e riapre una antica ferita.

Partendo dall’assunto (suo) che lo Spirito con la Scure non avesse “elaborato completamente il lutto” o comunque non si fosse “pacificato” con il ricordo del padre e quello che era legato alla sua tragica storia.
E visto che Salomon Kinsky è morto utilizza/crea tre suoi fratelli che reclamano vendetta per il crimine, a loro dire, rimasto impunito.

Sorvolo sulle incongruenze della trama.
Ne segnalo giusto un paio: non si capisce perché i tre fratelli, di fatto satanisti e osteggiati, lo dicono loro, dal fratello ce l’abbiano tanto con Zagor visto che con il fratello erano in totale rotta.
Non si capisce come abbiano saputo che sia stato Zagor l’autore dell’omicidio. In realtà, poi, era Wandering Fitzy.
Anche quali prove abbiano potuto portare per ottenere un mandato di cattura. E’ una storia che fin dall’inizio va presa con TANTA sospensione dell’incredulità.

E’ anche l’occasione per approfittare della colorazione (e quindi metterci uno spettacolare arcobaleno) e di far riapparire tanti volti della saga con una rimpatriata per i defunti in qualche modo “giustificata”.
Per incontrare questi defunti che dimorano nelle “celesti praterie” Boselli mescola allucinazioni, sogni e … metafisica trasportando Zagor in una dimensione ultraterrena.

Non è chiara la natura del viaggio che lo Spirito con la Scure compie.
Si può interpretare a piacimento.
Potremmo, e per me è così, immaginare che il prologo, le sei tavole iniziali, rappresentino una leggenda della creazione dell’universo che lo stregone Molti Occhi ha appreso e tramanda ai giovani pellerossa (e a noi lettori).
Leggenda che serve a introdurci a quanto accadrà più avanti.

Quando Molti Occhi si rende conto che la minaccia giunta dall’esterno a turbare la pace di Darkwood può essere sconfitta solo da uno Zagor ristabilito oltre che nel fisico anche nella mente decide di giocare la carta “Ponte dell’Arcobaleno”, che esista davvero o che sia una fola.
Sa che deve liberare Zagor dai suoi “fantasmi del passato” e per convincerlo lo assicura della bontà del “viaggio” a cui lo sottoporrà con l’aiuto di una sciamana molto potente.


Zagor, una volta sottoposto alle “cure e ai decotti” della tipa cade in uno stato incosciente e SOGNA.
Sogna di attraversare questo ponte e di ritrovare i volti cari.
E di sentirsi dire quello che vorrebbe.
Di essere accolto come merita, di trovare la riconoscenza generale e di fare pace con il padre.
Nel mezzo Boselli ci infila pure Mohican Jack, come per dire che anche con lui Zagor vorrebbe stabilire una corrente di comprensione e amicizia.
Peccato solo che non incontri pure la povera Betty che lo ringrazia per aver fatto pace con chi ne causò la morte a soli cinque anni. Brick wall
Vabbè, andiamo avanti. Rolling Eyes

Rinfrancato dal sogno e fortificato dalla convinzione di aver finalmente chiuso con le ferite del passato Zagor è pronto ad affrontare i nemici e a sconfiggerli.
L’”auto-psicanalisi” ha funzionato!
Molti Occhi & Jayla hanno guarito Zagor. Applause

Si dirà, ma nell’antro della sciamana il corpo di Zagor svanisce.
Non sta solo sognando è proprio sparito.
Potrebbe essere opera di Jayla aver condizionato in qualche modo la mente di Molti Occhi e fargli credere che il corpo di Zagor sia sparito, sia in viaggio, proprio per rafforzare il convincimento che esista veramente il ponte dell’arcobaleno come da secoli viene tramandato.

E le apparizioni che sconvolgono i fratelli Kinsky nel finale? Di che natura sono?
Allucinazioni prodotte dai poteri della strega, visto che riesce a contattare telepaticamente Zagor nel riportarlo in vita dalla catalessi in cui era piombato e a far sparire Shaytan dal cielo ribaltando la situazione critica.

Torniamo infine alle celesti praterie.
Uno potrebbe chiedersi: ma i bianchi cosa ci fanno lì?
Wandering Fitzy, Mike Wilding, lo stesso Jack Elworth?
Ci stanno perché Zagor desidera trovarli lì e parlarci.



E’ tutta una costruzione nella testa di Zagor.
_________________
"Il calcio è molto semplice: bisogna fare due cose, la fase offensiva e quella difensiva, e bisogna farle bene tutte e due". Massimiliano Allegri.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6253
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Ott 05, 2025 7:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Puro Veleno ha scritto:
Torniamo infine alle celesti praterie.
Uno potrebbe chiedersi: ma i bianchi cosa ci fanno lì?
Wandering Fitzy, Mike Wilding, lo stesso Jack Elworth?
Ci stanno perché Zagor desidera trovarli lì e parlarci.
E’ tutta una costruzione nella testa di Zagor.

La tua sintesi finale mi trova perfettamente d'accordo, non è un caso che questa storia oscilla tra una valutazione totalmente insufficiente e un capolavoro non solo tra i lettori, ma anche tra gli opinionisti dei fumetti. Nel volume Index 301-400 gli viene assegnato il massimo dei voti, su UBC fumetti viene citata tra le migliori, di contro ci sono lettori che la considerano una boiata.
Questa forte oscillazione è una conseguenza della singolarità della storia poichè piu che un avventura vissuta dal protagonista è un viaggio metacognitivo del protagonista, questa impostazione per il lettore è spiazzante e quindi provoca reazioni molto diverse. Se consideriamo la storia come una classica avventura ci accorgiamo della presenza di diverse incongruenze sia logiche che spazio-temporali, se invece la consideriamo come un viaggio di Zagor nella sua testa nella sua capacità e consapevolezza di quello che sta facendo, nei propri processi cognitivi (pensieri, emozioni) allora la storia diventa una rappresentazione del protagonista e lo pone di fronte ad alcune domande fondamentali sulla sua esistenza e di quello che sta facendo, e si chiede:
1) La missione che ho scelto di portare aventi è la conseguenza di una forte convinzione morale, magari innescata dai tragici avvenimenti avvenuti in gioventù, oppure è solo un modo per alleviare il senso di colpa per quello fatto prima da mio padre e quello fatto da me nel tentativo di vendicarlo?
2) Mediare continuamente tra bianchi e nativi, salvare vite umane, cercare di disinnescare conflitti sanguinosi giustifica prendere in giro un popolo approfittando della sua forte spiritualità facendosi passare per un inviato del grande spirito?
3) Come deve essere il rapporto postumo con mio padre conosciuto come uomo amorevole e giusto ma che in precedenza si era macchiato di crimini di guerra?

Questa storia si pone l'obiettivo di dare una risposta a queste domande, Boselli ha avuto il coraggio di affrontare questo viaggio metacognitivo mettendosi nella mente del personaggio, la ritengo una idea brillante perchè arriva al momento giusto, dopo quarant'anni dalla nascita della collana che risulta essere un tempo sufficientemente lungo per trarre delle conclusioni e porsi delle domande.
Le risposte che Boselli alla fine fa dare a Zagor sono costruite per rinnovare la consapevolezza e dare forza al personaggio, i dialoghi che Zagor intrattiene con i personaggi nelle celesti praterie sono emozionanti cosi come le ultime due tavole. A tal proposito ho sempre immaginato che tutti i personaggi che Zagor incontra nelle celesti praterie sono quelli che lui desiderava che ci fossero e le parole che gli dice il padre sono quelle che avrebbe voluto ascoltare se poteva incontrarlo realmente.
Insomma ho sempre considerato questa storia come un momento in cui l'eroe entra nella su mente, si interroga, si pone delle domande, e alla fine dopo un viaggio catartico nella sua testa e che Boselli traduce al lettore con la parte avventurosa, riesce a darsi delle risposte, ma facendosi aiutare dal ricordo delle persone amate che non ci sono più, perchè vittime del conflitto tra bianchi e nativi. Dopo essersi dato le risposte Zagor è pronto a ripartire (magari per altri quarant'anni) con più convinzione e consapevolezza per quello che sta facendo e trovando la forza di riappacificandosi con il ricordo del padre
Poichè io l'ho letta sempre con questo spirito, non ho difficoltà a dire che a mio parere questa storia entra di diritto tra le più belle e significative della collana. Nel contempo capisco anche chi la definisce una stupidata o boiata.
PS ho letto la discussione sulla opportunità della presenza di Mohican Jack nelle celesti praterie, nel topic della storia la carica suicida. Sembra che Boselli inserì Mohican Jack su suggerimento di Priarone, almeno lui cosi scrisse in un articolo, e Boselli accettò il suggerimento.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Mar Ott 07, 2025 12:41 pm, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11815
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Dom Ott 05, 2025 10:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

PV and Cama: very good comments Applause
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1963
Località: Savona

MessaggioInviato: Lun Ott 06, 2025 9:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Puro Veleno ha scritto:

Ci stanno perché Zagor desidera trovarli lì e parlarci.


Quindi non ci stanno.

Puro Veleno ha scritto:

E’ tutta una costruzione nella testa di Zagor.


Appunto.

Questa storia ha la particolarità di entrare in contrasto oppure di assecondare le convinzioni, marcate o labili che siano, che ognuno di noi ha verso la natura ed in particolare verso la vita.
Insomma una questione delicata.

Ci sarà chi ne troverà conforto e commozione, chi la giudicherà una boiata.

La cosa migliore da fare, a mio modo di vedere, è giudicare tecnicamente la vicenda (vedo che è stato fatto) evitando alzate di scudi verso chi ne da un'interpretazione diversa dalla propria.
Per ovvie ragioni.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5762
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Ott 06, 2025 9:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo molto con quanto scritto da Cama
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 22183

MessaggioInviato: Lun Ott 06, 2025 1:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Mediare continuamente tra bianchi e nativi, salvare vite umane, cercare di disinnescare conflitti sanguinosi giustifica prendere in giro un popolo approfittando della sua forte spiritualità facendosi passare per un inviato del grande spirito?

Ecco, personalmente questa cosa di Zagor che imbroglia i nativi facendosi passare per spirito divino l’ho sempre trovata, come dire, accettabile e valida. Cioè, non ho mai considerato, fin dalle prime letture, una colpa la falsità di Zagor nel porsi. Nolitta aveva probabilmente pensato che per rendere più plausibile il fatto che Zagor, un bianco, godesse di un fortissimo ascendente e di una autorevolezza tale presso i nativi una buona soluzione era immaginare che avesse trovato la maniera, magari in questo aiutato da una compagnia teatrale di girovaghi, per impressionarli con effetti spettacolari spacciandosi per un inviato di Manito.

Può anche essere che la sensibilità di Nolitta, ma anche di noi ragazzi dell’epoca risentisse di una certa forma di “razzismo culturale” e che ci sembrasse pacifico ingannare popoli meno smaliziati sotto certi aspetti. In fondo, potevamo dirci, Zagor opera a fin di bene. Non li inganna per derubarli, lo fa perché ha bisogno di godere della loro fiducia incondizionata.

Probabilmente anni dopo Boselli, da attento sceneggiatore, aveva colto come su quel punto “critico” si potesse anche costruire una storia o comunque utilizzarlo in un frangente particolare nel quale l’eroe veniva messo (o si metteva) in discussione.
_________________
"Il calcio è molto semplice: bisogna fare due cose, la fase offensiva e quella difensiva, e bisogna farle bene tutte e due". Massimiliano Allegri.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5762
Località: Massa

MessaggioInviato: Mar Ott 07, 2025 9:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Puro Veleno ha scritto:
Ecco, personalmente questa cosa di Zagor che imbroglia i nativi facendosi passare per spirito divino l’ho sempre trovata, come dire, accettabile e valida.

Che la questione sia priva di senso lo dimostrano le mille volte che Zagor utilizza anche la superstizione dei BIANCHI facendosi passare per spirito, fantasma, ecc.
La roba della "maggiore spiritualità dei nativi" è semplicemente una supercazzola inventata per fronteggiare le stronzate politically correct, woke, e altre bestialità che infestano la narrativa attuale.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8474
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Ott 07, 2025 3:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma dai, è vero, è proprio così, come dite voi e come sostengo anche io.

Lo Zagor un pò "istrionico" nell'accezione riferita a qualcosa che è proprio degli istrioni, ovvero gli attori dell'antica Roma, caratterizzato da un modo teatrale, esuberante e platealmente scenico di presentarsi, spesso con l'obiettivo di incutere terrore ai suoi avversari al fine di renderli inoffensivi senza l'uso delle armi, questo Zagor era lo Zagor di Nolitta.

Lui lo ha fatto così e questa cosa era una caratteristica peculiare della sua personalità tipica del Tarzan che era il re della foresta animali compresi, tipica dell'uomo mascherato ... pensiamo a quante volte Zagor ha usato il suo urlo per far scappare i suoi nemici ... pensiamo al fatto che nei primi numeri della serie "il gioco del fantasma" lo faceva quasi esclusivamente con i bianchi (WM Wink). Già nel numero 1 quando torna al forte dopo che Cico lo aveva salvato dal fondo del lago legato dentro ad un sacco, e poi con gli sgherri di Timber Bill, con i complici di Mister mister, poi nel parco di Chicago ... e queste mi stanno tornando in mente mentre scrivo) ...

Insomma la domanda è sempre la stessa ... ma di che stiamo parlando?
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 22357

MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2025 8:25 am    Oggetto: Rispondi citando

che poi se ci pensate, queste nuove declinazioni bosel-burattiniane sono una delle cause, se non la principale, per cui questo fumetto e il personaggio stesso, e' diventato piu' serioso, ingessato e boring come dice Eren Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11815
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2025 12:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing
Sadly I’m afraid to repeat…
The soul of the character is totally changed… Sad
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Pagina 8 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group