Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL BATTELLO SULL'OHIO - Zagor + #18
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zagrosky
Trapper del forum

MessaggioInviato: Dom Ago 17, 2025 5:08 pm    Oggetto: IL BATTELLO SULL'OHIO - Zagor + #18 Rispondi citando

Zagor Più N° : 18

Periodicità: trimestrale

Il battello sull'Ohio

Tra i riflessi dorati del fiume, si nasconde una verità che può uccidere.

Soggetto: Mignacco Luigi

Sceneggiatura: Mignacco Luigi

Disegni: Romeo Val

Copertina: Piccinelli Alessandro

Chi è la bella ragazza dai capelli rossi che turba
la quiete di Pleasant Point?
Perché il mite oste Peabody lascia il suo trading
post per avventurarsi sul fiume?
Dov’è finito Chuck Sylvester, il cercatore d’oro più
sfortunato della Frontiera?
Mentre il sangue innocente scorre ancora una volta
a Darkwood, lo Spirito con la Scure non esita a
inseguire le risposte fino allo scintillante showboat
“Paradise”, un grande battello a vapore che trasporta
merci e passeggeri lungo le correnti dell’Ohio...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Lun Ago 18, 2025 10:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Penso proprio che ormai, se non leggeremo il nome Rauch nel ruolino, dovremo aspettarci solo questo tipo di storie. Certo, rispetto all’ultimo color, è un capolavoro, ma resta in ogni caso di una pochezza disarmante. Muore un uomo, si affronta una banda di delinquenti, ma il tutto avviene con il sorriso sulle labbra, come in una commedia di quart’ordine, nella quale tutti restano giovani tranne il povero Peabody, che dimostra almeno 30 anni in più dei suoi coetanei. Come abbia fatto, poi, Wendy, da cantante di saloon, a diventare proprietaria di un battello… neanche in una barzelletta.
Disegni, lo ammetto, abbastanza positivi, se non fosse per il volto di Zagor, che sembra un ragazzino diciottenne. Difetto, a mio parere, grave ma sanabile. Chi non si può sanare, invece, è Mignacco, che starebbe molto meglio su Topolino.
Altra occasione persa!!!!
Voto alla storia: 5
Voto ai disegni: 7
Torna in cima
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Mar Ago 19, 2025 1:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

La storia sarebbe pure carina ,il problema e' che manca di pathos e Zagor non ha nessuna difficoltà a sconfiggere i nemici.Pero 'si legge bene e come lettura estiva può 'andare.Mignacco sta scrivendo 2 storie importanti ,una con il capitano Nemo e una con il Tessitore ,speriamo alzi il livello con quelle 2 avventure.A mio avviso sia Mignacco e Fantelli scrivono meglio le storie realistiche ma sono lontani anni luce da Burattini e Rauch.

Storia 6,5
Disegni 8
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati

MessaggioInviato: Mer Ago 20, 2025 6:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dopo il commento di Andrea 67 sono sempre più convinto che ho fatto bene a tagliare questa serie. Laughing Laughing Laughing

Torna in cima
Doudou
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Dom Ago 24, 2025 2:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non mi è dispiaciuta. Mi chiedo quanti anni abbia effettivamente Peabody rispetto agli altri che dovrebbero essere suoi coetanei. C'è chi invecchia bene e chi peggio, in ogni caso. Però voglio fare i complimenti alla disegnatrice, anche per la scena dell'aquila già vista in anteprima.

SPOILER

Mi sarei aspettato Desmond come terza persona con la quale la signora Wendy Wells avesse potuto copulare, invece è rimasto lo "zio", anche se farà da padre alla rossa Ripley. Nel complesso non ci si può lamentare di cosa passa il convento. Ad avercele di storie così, rispetto ad altre improponibili uscite negli ultimi anni.
Kramer76
TOP PLAYER

MessaggioInviato: Dom Set 07, 2025 9:35 am    Oggetto: Rispondi citando

il battello sull'ohio
zagor più numero 18, testi mignacco, disegni val romeo
"la sacerdotessa del male" è certamente una storia molto più brutta, impresentabile e provocatoria di questa mignaccata
non ho problemi ad ammetterlo...però, ripeto, almeno là un pò mi sono divertito, qua invece encefalogramma piatto...
un albo mediocrissimo a un prezzo spropositato, come forse anche il numero di pagine vista la pochezza della storia
mi ha ricordato la ferriana "acque pericolose" aggiornata ai tempi dei "passati di-", in questo caso il passato di peabody
ebbene sì, ci tocca anche il passato del barista che da giovane sembra richard gere (addio sospensione dell'incredulità)
mentre ripley inizialmente sembrerebbe una versione femminile di guitar jim, ma lo spunto viene subito annacquato
come tutti gli avversari che zagor getta meccanicamente a mollo, uno dopo l'altro (siamo a livelli di guinness dei record)
in caduta libera come questa collana, ormai sventrata, e anche il prossimo zagor più promette dolori di panza notevoli Laughing
aggiungerei il clima alla "volemose bene", triste parodia di boselli (pesa il confronto con le malinconie di fantelli/lucarelli)
stavolta neanche la brava val romeo riesce a salvare baracca e burattini, come invece nel caso della storia di blondie
disegni meno belli della scorsa volta, non so se per problemi di stampa, di inchiostrazione oppure solo più frettolosi
rimangono comunque l'unica cosa da salvare insieme alla cover e alla gag(ata) che mi ha ricordato le olive di brega

voto 5
Torna in cima
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mar Set 09, 2025 8:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Comincio dai disegni di Val Romeo: non mi sono piaciuti granché, appaiono piatti Sad
Ha ragione Kramer, c'è qualcosa che non va, per esempio l'inchiostratura Think Sembra che non ci siano sfumature, il bianco e il nero sono troppo nettamente marcati e fanno l'effetto di un giallo-quiz sulla Settimana Enigmistica Wink Allora mi chiedo se questa storia non fosse stata pensata come un Color (l'ennesimo "passato di" Brick wall stavolta tocca a Peabody) e chiedo a chi è più esperto di me se in questo eventuale caso il disegnatore deve intervenire di meno nelle sfumature per lasciare spazio al colorista.
Al di là di questo aspetto, non ho nemmeno apprezzato i volti dei protagonisti, spesso poco espressivi (problema comune a diversi disegnatori contemporanei, quanto mi manca Donatelli); Zagor ragazzetto fighetto non mi piace per nulla, e i ragazzi e le ragazze di Pleasant Point sono onestamente irriconoscibili rispetto agli originali. Si salvano gli animali Very Happy È un lavoro appena sufficiente, secondo me, e poco coinvolgente.

Sono partito dai disegni perché per il resto c'è davvero ben poco da commentare: si tratta di un soggetto che nella sua semplicità vorrebbe essere significativo ma senza riuscirci, dato che viene sceneggiato col pilota automatico in modalità compitino. Non aiuta di certo lo spazio limitato a disposizione, per cui la caratterizzazione dei protagonisti è minimale e non ci sono reali dialoghi ma battute secche (anche in questo aspetto, sembra un giallo-quiz della Settimana Enigmistica), è tutto molto immediato. Zagor fa il supereroe in pose plastiche. Sorvolo sul grave errore di consecutio temporum a pag. 50 ("Un messaggio tranquillizzante. Dopo averlo letto, nessuno pensava Shocked che fossimo chiusi nella baracca"), ma non sull'incredibile e improponibile "Des, sei un grande" Brick wall a pag. 69, un piccolo ma inequivocabile segnale della superficialità con cui oggi si scrivono le storie Sad

Voto: 5
Ed è rarissimo che io non metta almeno la sufficienza ad un'avventura del versante realistico...

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.

Ultima modifica di Doc Lester 1975 il Mar Set 09, 2025 9:34 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mar Set 09, 2025 8:29 am    Oggetto: Rispondi citando

2 ore sono sequestro di persona Laughing
ma se potete un po' alla volta ascoltatevele,si capiscono tante cose Whistle
hai voglia sullivan e maddenbrook a scrivere...

https://www.youtube.com/watch?v=hLnu_163aog
Torna in cima
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mar Set 09, 2025 9:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Wako.
Non capisco come si possa parlare 2 ore di questa storia, sono arrivato a 30' ed è vero che si capiscono tante cose Sad
La ridanciana Val Romeo è simpatica e bona (si può ancora dire o è un'espressione sessista ed io sono l'esempio del maschio brutto e cattivo di cui si parla nell'intervista?).
Modifico in politicamente corretto: la ridanciana Val Romeo, oltre che brava, è anche simpatica e molto carina love10
Mi sono fermato a "Zagor è giovane... Zagor è un supereroe".
Ma il conduttore chi è, Acerbi? Laughing

Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.

Ultima modifica di Doc Lester 1975 il Mar Set 09, 2025 3:14 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Kramer76
TOP PLAYER

MessaggioInviato: Mar Set 09, 2025 9:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
La ridanciana Val Romeo è simpatica e bona (si può ancora dire o è un'espressione sessista ed io sono l'esempio del maschio brutto e cattivo di cui si parla nell'intervista?)

se uno non si piange continuamente addosso come fai tu è ridanciano? Think
Torna in cima
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mar Set 09, 2025 10:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Torna in cima
Mozart Kelly
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced

MessaggioInviato: Mer Set 10, 2025 7:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Storia di un piattume unico. L'unico momento di intimità è il retroscena sul passato di Peabody, ma per il resto non c'è un po' di tensione, di mistero, di adrenalina. Anzi, Zagor fa fuori tutti gli uomini di Roscoe in modo molto facile sul battello con tutto il finale che sembra pervaso da un'atmosfera da commedia. Anche il finale poteva regalare qualche rivelazione degna di nota su chi fosse stato il padre di Ripley, ma Mignacco lascia tutto tra il sospeso e il vogliamoci bene... Think
Continua inoltre l'andazzo dello Zagor fighetto e oblungo della Romeo.

Voto storia 4
Voto disegni 5
Torna in cima
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mer Set 10, 2025 8:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Secondo Wikipedia la Romeo per disegnare il suo Zagor si ispirerebbe al suo attore-feticcio Ian Somerhalder, come avrebbe fatto del resto anche con Morgan Lost Think

Torna in cima
Kramer76
TOP PLAYER

MessaggioInviato: Mer Set 10, 2025 8:54 am    Oggetto: Rispondi citando

ci sta Think
Torna in cima
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mer Set 10, 2025 10:27 am    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
https://www.youtube.com/watch?v=hLnu_163aog

Al di là degli aspetti più generali tipo il concetto di "elasticità" in Zagor, che andrebbe commentato in altro topic, a proposito di questa storia la Romeo "risponde" alle perplessità su chine, inchiostrature e chiaroscuri tra i minuti 40 e 45; è un passaggio molto interessante. Invito ad ascoltarlo, io non saprei riassumerlo bene perché utilizza termini tecnici e potrei fare confusione, non essendo in alcun modo esperto di disegno.

Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: