Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
I SEGRETI DI ENDLESS - Zagor 721-722
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Mer Ago 06, 2025 9:17 am    Oggetto: Rispondi citando

kanoxen60 ha scritto:
"L'ho conosciuto personalmente", dice Zagor a Cyprien a pag. 53. Wink

D'accordo, ammetto che mi era sfuggito. Red face
Kramer76
TOP PLAYER

MessaggioInviato: Mer Ago 06, 2025 5:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

qualcuno ha già citato il bounty killer? Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Gio Ago 07, 2025 8:25 am    Oggetto: Rispondi citando

kanoxen60 ha scritto:
Kramer76 ha scritto:
wakopa ha scritto:

Cita prezzemolino Poe e Patrizio nostro non manca di affermare di averlo conosciuto personalmente e ti pareva Laughing

in questa storia poe è dappertutto, berenice, morella, la morgue, lo scarabeo d'oro, ecc.

E c'è anche il giudice Usher...speriamo non gli caschi in testa la Casa... Laughing

😁😁😁

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Ven Ago 08, 2025 10:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Viva Iddio ...

Storia scritta da uno che almeno conosce Zagor ... e a mio parere lo conosce anche molto bene viste anche le citazioni di coliandriana memoria con l'ultima gemma de La preda umana.
Lucarelli è del 1960 per cui è altamente probabile pensare che sia cresciuto a Zagor e Nolitta.

Fantelli più bravo come sceneggiatore che come soggettista; non so quale sia stata l'interazione tra Lucarelli e Fantelli, quanto sia stato dettagliato il soggetto però si vede che non c'è la mano di Burattini in questa storia.

A questo punto facciamo scrivere una decina di soggetti a Lucarelli (possibilmente non tutti gialli) e facciamoli poi sceneggiare da altri ... (Evidente provocazione ma neanche tanto)

Le citazioni tra EAP e lo Zagor d'annata (preferisco queste alle prime) fanno a gara come una serie di rigori che vanno a oltranza; magari sono io che vado sulla luna ma vedo più Tragico Carnevale che Un capestro per Gambit, un pizzico di Fante di picche con Cico in galera e Zagor che indaga non certo alla burattiniana maniera ... pensate addirittura ho ripensato anche a Follia Omicida con il povero Raven che andava fuori di testa ogni volta che sentiva parlare messicano (vabbè ma qua sono io un pò fissato)

L'unico rischio che però al momento non vedo e che i tratti dei personaggi (molto ben caratterizzati finora) possano essere estremizzati fino a generare delle macchiette che poi fanno perdere di valore alla natura stessa del personaggio: l'investigatore, lo sceriffo, il capitano (non mi piace), il dottore e Berenice. Ripeto, tutti belli finora e spero restino così.

Insomma senza volersi esaltare troppo, però una boccata di buon ossigeno zagoriano in questo periodo mi ha fatto bene.

I disegni come sempre spettacolari, oltre ai personaggi e alle scene anche la struttura di alcune pagine con i vignettoni a 2/3 di pagina molto belle ed inserite con estrema naturalezza
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Ven Ago 08, 2025 11:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Burattini ve lo sognate anche di notte, e' una vera e propria ossessione
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Ven Ago 08, 2025 12:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:

Non è questione di sognare ...
Non è il mio caso.
D'altronde stiamo parlando del curatore della testata da non so quanti anni e dell'autore che scrive Zagor da 35 anni.
Anche solo per il calcolo delle probabilità credo sia normale parlare di lui più di ogni altro
Think Wink
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Testi di Guido Nolitta

Torna in cima
Kramer76
TOP PLAYER

MessaggioInviato: Ven Ago 08, 2025 2:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

la verità fa male Cool
Torna in cima
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Ven Ago 08, 2025 2:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

facebucco di piu' Laughing
Torna in cima
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati

MessaggioInviato: Ven Ago 08, 2025 4:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto riguarda la storia aspetto a dare un giudizio quando sarà uscita anche la seconda parte.
Sui disegni sempre bravo Della Monica, anche se mi sembra che in queste tavole sia sottotono rispetto al solito.

Torna in cima
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Ven Ago 08, 2025 5:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Applause Applause Applause Applause Sono proprio contento di questo primo albo, speriamo che il secondo sia alla stessa altezza e per ora mi fermo qui.
Sono anche contento per Fantelli dopo il deludente Zagor color si riscatta subito, anche se i dialoghi finora li ha sempre scritti bene mi pare, speriamo che migliori anche come soggettista, visto che scriverà più frequentemente in futuro a quanto si dice.
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Ven Ago 08, 2025 7:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
to tell this to a person like Tobia. Confused he is a very king and gentle person, besides he knows Zagor better than everybody you include.
You should apologize. Confused

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Lun Ago 11, 2025 8:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Eren, sei molto gentile

ma tranquillo, credo che scherzasse un pò nel dire quella cosa e che non si riferisse nello specifico a uno ma fosse un pò più in generale.
Se invece ce l'aveva con me nello specifico, beh allora pace ... di sicuro la notte spero di sognare altro.

Riguardo il giudizio su Burattini, io non ci posso fare niente ... a me non piace più. E non è vero che ha scritto sempre così perché ci sono state negli ultimi tempi una serie di derive che hanno proprio oltrepassato il segno. vedi la predestinazione con la perla di Morosinotto che proprio non mi è andata giù oppure il "modo" (specifico il "modo" e non la presenza in se) di introdurre una maggiore frequenza femminile sulla serie. E qui mi fermo che sono già abbondantemente fuori topic.

Questione chiusa per me

Testi di Guido Nolitta

Torna in cima
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Lun Ago 11, 2025 10:11 am    Oggetto: Rispondi citando

I agree again all.
Moreno is a friend but we have to say the truth.
I will always defend the rational point of views against some kind of fanatical approachs and non sense agressions.

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Archer
Zagoriano Super
Zagoriano Super

MessaggioInviato: Lun Ago 11, 2025 12:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' vero che Fantelli funziona meglio come sceneggiatore di un soggetto altrui che nelle altre storie pubblicate finora. Sono anche d'accordo che l'aggiunta di un altro personaggio che abbia caratteristiche come quelle di Cyprien permette di evitare che Zagor debba agire in modo poco congeniale al personaggio come successo in qualche altra storia investigativa, in passato; però mi pare che in questo primo albo Zagor si sia sostanzialmente limitato ad andarsene in giro e menare le mani un po' a caso, si va da un estremo all'altro. La trama è abbastanza interessante, salvo qualche passaggio a vuoto (la decisione di andare a interrogare il padre dei due ragazzi uccisi a margine del funerale è completamente insensata). Molto valida la gestione di Cico.
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Mar Ago 12, 2025 6:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tobia Sullivan ha scritto:
Grazie Eren, sei molto gentile

ma tranquillo, credo che scherzasse un pò nel dire quella cosa e che non si riferisse nello specifico a uno ma fosse un pò più in generale.
Se invece ce l'aveva con me nello specifico, beh allora pace ... di sicuro la notte spero di sognare altro.

Riguardo il giudizio su Burattini, io non ci posso fare niente ... a me non piace più. E non è vero che ha scritto sempre così perché ci sono state negli ultimi tempi una serie di derive che hanno proprio oltrepassato il segno. vedi la predestinazione con la perla di Morosinotto che proprio non mi è andata giù oppure il "modo" (specifico il "modo" e non la presenza in se) di introdurre una maggiore frequenza femminile sulla serie. E qui mi fermo che sono già abbondantemente fuori topic.

Questione chiusa per me

Ero ironico se non si fosse capito,si parla di fumetti, era una frase comunque rivolta in generale non certo nei tuoi confronti.Neppure a me piace piu' Burattini come una volta ma a dire il vero a me le presenze femminili non danno fastidio.Bisogna stare attenti a quello che si scrive sui social perche' si rischia spesso il fraintendimento.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 2 di 5

Vai a: