Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA CACCIATRICE - Zagor n° 720 bis
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Kramer76
TOP PLAYER

MessaggioInviato: Sab Lug 26, 2025 5:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

la cacciatrice
numero 720 bis, luglio 2025, testi burattini, disegni laurenti
anche per me un albo da ombrellone che porta a casa una solida sufficienza lasciandosi leggere senza patemi
la storia quasi non c'è: in pratica di tutte le uccisioni "misteriose" di cui si favoleggia ne vediamo solo una
il cattivo è squallidissimo (impazzisce e si fa fuori da solo!) e comunque la protagonista oscura uno zagortenay
che accorre sul luogo solo per onor di firma (faraday non aveva ancora fatto nessun danno a darkwood)
e per qualche sermone dei suoi: micidiale quello a pag.49 (manco il segretario generale delle nazioni unite)
se la storia non c'è, però ci sono tante piccole chicche sparse qua e là che ho gradito particolarmente
l'abilità di lei nei combattimenti, il suo pelo sullo stomaco (l'omicidio a pietrate con vittima già fuori gioco)
il travestimento per entrare nel forte militare, gli spogliarelli di fronte a un cico imbarazzato e casa vianello
benché di indiano non abbia quasi nullo, qua e là qualche sprazzo di femminilità (pag.45, pag.76, pag.97)
in generale un buon laurenti: sempre bello vedere zagor che strapazza un criminale di guerra (pag. 51)
ma mi è piaciuta anche la vignetta tonineliana a pag.58 con zagor buttato via come un sacco della monnezza
comunque, a me ha ricordato certe storie degli albori per la brevità, una certa asciuttezza e l'ambientazione
con echi di "il seme della violenza" e "il vendicatore nero", non me ne voglia emperador ma spero nel tris
copertina carina, con un profilo strano di zagor (non è il classico zagor piccinelliano)

voto 6+
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Sab Lug 26, 2025 6:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ah ah Laughing I respect your choices dear Kramer. But I dont share. Laughing

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Doudou
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Lun Lug 28, 2025 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra improbabile che Faraday non abbia potuto conoscere le parole di Abrahams al riguardo della Cacciatrice, che sicuramente aveva riferito a Jasper. Sarebbe bastata una lettera per avvertire Jasper e quindi il resto delle truppe. Cioè vuole far apparire che siano incidenti ed altre volte uccisioni e vai a dire chiaro e tondo che è la Cacciatrice?
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Lun Ago 04, 2025 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Non ho capito perché se la protagonista è la Cacciatrice l'albo è stato intitolato La vendicatrice. Ma chiamatelo, appunto, La cacciatrice, no?!

Wink Appuntamento all'estate del 2028 con La vendetta della Cacciatrice.

Sono andato a rileggere il mio commento alla precedente avventura con Linneha e ho pensato che potrei benissimo copiaincollarlo tanto dirò più o meno le stesse cose Very Happy
Moreno da qualche anno è ossessionato dal tema della vendetta, particolarmente al femminile (argomento abusatissimo in vari campi artistico-letterari), e in generale da tematiche di genere. È un plot che risulta molto stereotipato, ma in fondo l'importante è come lo si scrive, e posso dire che la lettura è stata gradevole, al netto dei consueti pesantissimi stilemi burattiniani (spiegoni e radiocronache mentali anche per dire che ci si è coperti metà del volto con una bandana per non farsi riconoscere Brick wall )
Molto stucchevole e del tutto incoerente con le espressioni linguistiche in uso nel XIX secolo il fatto che Zagor chiami più e più volte gli indiani "nativi"... Anche questo fa parte dell'attuale Burattini Woke Style.
Ai disegni un Laurenti in fase purtroppo inevitabilmente calante non garantisce quel bonus che invece aveva portato Pesce tre anni fa, ma offre comunque un onesto discreto lavoro, pur con quel caratteristico stile dinamico (in alcune vignette un po' tirato via) che non mi ha mai fatto proprio impazzire.
Il mio voto è un 6+ che assegno soprattutto per la piacevole sensazione di familiarità che mi ha procurato l'ambientazione (Darkwood, indiani, militari: l'essenza).

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.

Ultima modifica di Doc Lester 1975 il Lun Ago 04, 2025 3:10 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Lun Ago 04, 2025 11:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Al di là del commento, la vera questione di cui parlare secondo me è un'altra.
Un autore di lunga data non ha più molte idee originali (e ci sta, naturalmente, dopo aver sceneggiato centinaia di storie); gliene viene una su una vendicatrice indiana, che potrebbe realizzare in un'unica gran bella storia articolata di 3-4 albi. Invece che fa? Diluisce l'idea in più albetti-bis, facendo scorrere del tempo tra un episodio (di questo si tratta) e un altro, creando così delle miniavventure slegate che non coinvolgono più di tanto un vecchio lettore come me.
Francamente non ho capito il senso di questa scelta, se non quello di allungare il brodo editoriale (ogni volta che non saprà cosa scrivere, Moreno tirerà fuori un episodio della "nuova serie" Linneha).

Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Lun Ago 04, 2025 1:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

C'è ancora un'ulteriore questione, ossia quella sul personaggio di Linneha: è un'avversaria o un'alleata? La domanda la pone l'autore stesso, Moreno, a noi lettori.
Per come la vedo io, la Cacciatrice è un'avversaria senza se e senza ma, e mi stupisco del fatto che Burattini veda dell'ambiguità in un personaggio del genere.
È diversa da Blondie, che subisce una serie di ingiustizie, commette dei crimini, paga con la carcerazione e vive una sorta di redenzione interiore per cui diventa una giustiziera schierata dalla parte del bene (parabola per certi versi simile a quella di Zagor stesso).
Linneha cerca persone che ammazza a sangue freddo e senza pietà, compiacendosi della sua stessa crudeltà. Parliamo di gente che si è macchiata di crimini ai danni degli indiani, ok, ma in altre situazioni simili lo Zagor nolittiano si sarebbe comunque schierato in difesa di chi in un preciso momento era la preda, non del cacciatore.
Il modus operandi di Linneha, inoltre, mette in grave pericolo gli indiani stessi (perché uccidendo i bianchi amplifica la spirale di odio, getta fuoco sulla benzina), e quindi va a compromettere la missione di Zagor di fare da mediatore tra uomini bianchi e rossi, nella speranza di una pacifica convivenza.
Ergo, per me è assurdo e ingiustificabile che il nostro eroe non fermi una pazza scatenata del genere, ma la lasci andar via senza aver eventualmente prima intravisto nel suo cuore la possibilità di un cambiamento.

Torna in cima
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Lun Ago 04, 2025 1:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

« Burattini Woke Style »
Thats good Laughing Applause

Torna in cima
Doudou
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Lun Ago 04, 2025 1:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tranquilli, la prossima sarà sceneggiata da Mignacco Very Happy
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Lun Ago 04, 2025 1:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Female characters writer par excellence Very Happy

Torna in cima
Zagrosky
Trapper del forum

MessaggioInviato: Lun Ago 04, 2025 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador ha scritto:
« Burattini Woke Style »

Io preferisco la cottura wok, molto più interessante Laughing
Torna in cima
Giuliano70
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced

MessaggioInviato: Lun Ago 04, 2025 4:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
mi è piaciuta anche la vignetta tonineliana a pag.58 con zagor buttato via come un sacco della monnezza

A me invece queste scene fanno cadere le braccia, perchè distruggono l'epicità del personaggio.
Torna in cima
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Lun Ago 04, 2025 4:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
ElEmperador ha scritto:
« Burattini Woke Style »

Io preferisco la cottura wok, molto più interessante Laughing
Laughing when prepared good could be yes Laughing

Torna in cima
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Mar Ago 05, 2025 7:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Un autore di lunga data non ha più molte idee originali (e ci sta, naturalmente, dopo aver sceneggiato centinaia di storie); gliene viene una su una vendicatrice indiana, che potrebbe realizzare in un'unica gran bella storia articolata di 3-4 albi. Invece che fa? Diluisce l'idea in più albetti-bis, facendo scorrere del tempo tra un episodio (di questo si tratta) e un altro, creando così delle miniavventure slegate che non coinvolgono più di tanto un vecchio lettore come me.

Sì, in effetti poteva essere interessante inserire una storia del genere nella normale serie mensile invece che negli albi-bis estivi. Think
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mar Ago 05, 2025 9:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma perché allora non chiede al nuovo curatore di poter scrivere una miniserie, una specie di spin-off dove ovviamente Zagor non appare minimamente, con questa protagonista?
Ambientata in una foresta ed in un far-west in generale dove si aggirano bellocce che hanno tutte subito violenza da ragazze, prostitute che in realtà sono donne le migliori che si possano incontrare, dove anzichè fuorilegge che rapinano banche troviamo stupratori o proprietari di locali dove tengono segregate ragazze da far prostituire e via discorrendo ...?
Così potrebbe finalmente scrivere quello che vuole e noi non saremmo costretti a comprarla come facente parte di Zagor.
Si badi bene, io non sono contrario a che il fumetto come altre espressioni artistiche diventino strumento di denuncia di certi temi, ma proprio non riesco più a capire perchè Zagor, il mio Zagor, debba essere diventato un manifesto di questo tipo.
Tanto ormai si è capito cosa gli piace scrivere, come gli piace scriverlo. Purtroppo e rimarco purtroppo a me non piace più ne il "cosa" (da un pò tranne rare eccezioni) e ne il "come" (questo da parecchio più tempo) incurante del fatto che quello che scrive ormai con Zagor (e non dico solo con lo Zagor nolittiano) c'entra poco più di niente.
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mar Ago 05, 2025 9:23 am    Oggetto: Rispondi citando

...
Molto stucchevole e del tutto incoerente con le espressioni linguistiche in uso nel XIX secolo il fatto che Zagor chiami più e più volte gli indiani "nativi"...

Ma secondo voi, questa cosa è definita come linea guida della Bonelli o è una cosa su cui si è fissato luii?
Giusto! Stucchevole nel contesto della lettura dell'albo e completamente incoerente se calato nella realtà ... Pure Tonka (tra l'altro irriconoscibile il Tonka di Laurenti) chiama "nativi" se stesso e i suoi fratelli indiani
Laughing
Mi sto rileggendo Ken Parker con le nuove uscite (compro solo i primi 4 numeri Shame on you Laughing ) e Berardi che non è certo l'ultimo arrivato in tema di conoscenza e cultura su certi temi usa un linguaggio molto asciutto e realistico quando parla di indiani tribù e compagnia cantando ...

Ad un cero punto viene nominato il "Ministero per gli affari indiani" e mentre leggevo mi chiedevo se qualcun altro avrebbe scritto: "Il ministero per gli affari dei nativi" ...Laughing

Mi dispiace veramente perchè conosco Moreno personalmente da 20 anni e abbiamo avuto modo di parlare in molte occasioni e a pensarci bene ritengo che quello che dico è ingiusto nei suoi confronti perchè se non fosse per altro, dopo tanti anni alla guida di Zagor è riuscito a lasciarlo se non in buona salute, ma almeno in condizioni più che accettabili nel panorama fumettistico italiano e bonelliano in particolare; però non posso farci niente, a me Zagor scritto così non piace più se non in rare occasioni
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Vai a: