Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA SACERDOTESSA DEL MALE - Zagor color # 21
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zagrosky
Trapper del forum

MessaggioInviato: Lun Lug 28, 2025 5:21 pm    Oggetto: LA SACERDOTESSA DEL MALE - Zagor color # 21 Rispondi citando

Color Zagor N° : 21

Periodicità: semestrale

La sacerdotessa del male

Zombi, magia nera e antichi segreti: Zagor affronta l’orrore della piantagione maledetta!

Soggetto: Fantelli Stefano

Sceneggiatura: Fantelli Stefano

Disegni: Di Vitto Stefano

Colori: GFB Comics

Copertina: Piccinelli Alessandro

Zagor, Cico e Denise Lafitte, figlia del celebre pirata Jean Lafitte, accorrono in aiuto di Brigitte Cummings e della governante Hottie. Giunti alla piantagione, la trovano abbandonata e vengono attaccati da uno zombi di una tipologia mai incontrata prima, particolarmente mostruosa e repellente. I morti viventi sono legati a un’entità ultraterrena chiamata Grans Bwa. Per sfuggire loro, i nostri scendono nelle cantine dove il padre di Brigitte aveva fatto rinchiudere la giovane figlia dello stregone Sucre de Mort...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Lun Lug 28, 2025 7:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Everything about Louisiana is interesting for me. Lets see how its realized.
Drawings bad.
Denise seems a trans…
Neverthless I am waiting to read it for a decision.

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mar Lug 29, 2025 8:26 am    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador ha scritto:

Drawings bad.
Denise seems a trans…

Laughing
il disegnatore che piace a zagro' lo accontenta anche in questo Laughing
Torna in cima
Zagrosky
Trapper del forum

MessaggioInviato: Mar Lug 29, 2025 10:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing

Non esageriamo, i due Di Vitto (ora uno solo) nel loro periodo migliore ci hanno regalato storie stupende di mister no.
Su Zagor sono arrivati a fine carriera.
Torna in cima
Kramer76
TOP PLAYER

MessaggioInviato: Mar Lug 29, 2025 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando

fantelli is the new mignacco Pray
Torna in cima
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mar Lug 29, 2025 11:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Yep they were good on MN.

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mar Lug 29, 2025 5:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il tempo non è stato clemente con Denise. Think

Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Sab Ago 02, 2025 8:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Per piacere, fermatelo! Qualcuno dei piani alti, se ancora esiste, glielo spieghi che questo non è Zagor. Non è possibile, a 58 anni, dover leggere una storia che neanche un bambino di 12 anni digerirebbe. Una sequela di stupidaggini, peraltro ridicole, che purtroppo fanno solo il male della collana. Mi dispiace veramente parlare così del lavoro altrui, perché il signor Fantelli avrà anche una notevole cultura orrorifica, ma probabilmente ha sbagliato serie: forse doveva cimentarsi con DD, e allora sì che avrebbe potuto sfoderare tutto il suo scibile. Ma qui no, qui fa il male di tutti gli zagoriani, non si può inserire una sequela di mostri, tra l’altro facilmente battibili (basta sparargli in testa, sono lentissimi), per scrivere una storia di Zagor. Zagor ha una storia, dei signori sceneggiatori, si vada a leggere le storie dall’inizio. A questo punto, presuntuosamente, credo di poter affermare che non l’ha fatto, e se lo ha fatto, le ha dimenticate. Ma penso che abbia letto solo le storie nelle sue corde, quelle horror, attingendo, però, da quelle dell’ultimo decennio e trasformandole in peggio. Poi, fare un seguito di una storia che non era piaciuta a nessuno, vuol dire fregarsene dei nostri giudizi, dei giudizi dei lettori, che un minimo di voce in capitolo dovremmo avere.
A parte la pochezza della storia, sbagliata anche la caratterizzazione dei personaggi: Cico è un’altra persona, sempre le stesse battute che, alla fine diventano pesanti. Addirittura, quando incontra Denise, che non vedeva da tempo, neanche la saluta, ma la richiama pesantemente. Denise ha un’officina? Questo non lo sapevo. Forse mi era sfuggito, però. Il vecchio che urta Denise ad inizio storia, che funzione ha?
Voto alla storia: 3
Voto ai disegni: 7
Torna in cima
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Sab Ago 02, 2025 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Perché poi, attenzione, io non ce l'ho con Fantelli, ci mancherebbe pure, lui saprà anche scrivere bene, ma non sa scrivere Zagor, secondo me. Quantomeno, non sa scrivere storie horror (ed il motivo sta proprio nel fatto che é molto ferrato in materia, ma conosce, o quantomeno replica, gli horror moderni, mentre noi siamo abituati a quelli dei Nolitta, che a sua volta attingeva dai B movies). Spero faccia meglio in quelle realistiche, a cominciare da quella in edicola, che devo ancora leggere. Quello che vorrei é che si cimentasse in belle storie eastern e, raramente, in horror, ma non con gli schemi utilizzati in questa storia.
Torna in cima
Kramer76
TOP PLAYER

MessaggioInviato: Dom Ago 03, 2025 4:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

la sacerdotessa del male
color zagor numero 21, agosto 2025, testi fantelli, disegni di vitto, colori gfb comics
già commentando "il signore dei cimiteri" avevo citato la cosiddetta silver age dei castelli, dei canzio e pezzin
qui fantelli raschia il fondo del barile e pigia sull'acceleratore verso il trash puro, sembra la minaccia verde 2.0
la storia è brutta? bruttissima, sin nel midollo, a partire dalle illustrazioni non proprio eccelse di zagrò&friends
al bestiale prezzo di quasi 10 euro, classico albo che può dare alle ultime vestali un pretesto per mollare zagor
con alcuni momenti davvero deliranti come, ad esempio, soprattutto, zagor che spara in una gamba a cico
per disinfettarlo (e se gli portava via l'arteria? per non parlare dell'osso), con commento macciocapotondiano
"se la caverà? non ha una forte fibra" "ma ha la gioia di vivere", ci metto anche i flashback di denise bambina
eppure, io mi sono comunque divertito, come per "il signore dei cimiteri" e come nelle storie di canzio & co.
l'idea del mostro di muffa e muschio è bellissima e almeno inizialmente questi strani zombi fanno impressione
poi non mi dispiacciono i dialoghi di fantelli: "portami come una farfalla, di tutti i pollini ti donerò il migliore"
soprattutto cico fa ridere finalmente, fa continuamente battute e non solo sul cibo come un povero demente
"si sono infettati tutti" "perfetto, lasciatemi fare testamento", "ci tieni alla pelle eh?" "sì, mi copre il corpo" Laughing
e all'apertura dell'ennesimo vortice spazio-temporale in cantina "si stava così bene al piano di sopra" Laughing
copertina discreta

voto 5/6
Torna in cima
Kramer76
TOP PLAYER

MessaggioInviato: Dom Ago 03, 2025 4:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
Il vecchio che urta Denise ad inizio storia, che funzione ha?

verrà spiegato nel terzo capitolo della saga
Torna in cima
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Dom Ago 03, 2025 9:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Prima di tutto, da un punto di vista editoriale trovo una roba delirante la trovata di cominciare una vicenda in un Color e chiuderla in un altro, qualche anno dopo (come quello di Icaro).
Ma che senso ha 'sta roba? Ma raccontateci questo accidente di storia dall'inizio alla fine, no? Dopo tot anni chi si ricorda niente (anche perché non sono certo memorabili)?
Davvero 'ste assurdità mi fanno uscire fuori di testa, ma chi le pensa la notte?

In secondo luogo, ennesimo Color in cui il personaggio a cui è dedicato non c'entra niente. Denise è infilata a forza che più a forza non si può. E anche qui: ma perché?

E ora veniamo alla storia in questione. Oh, che devo dire, questo qua ha scambiato Zagor per non so cosa. Ma porcocan, ma davvero mi riscrivi l'ennesima istanza della famigerata classe "Zagor contro i mostri da fare fuori a mazzate"? Anc'ammò??? Che io dico, a parte i miei gusti per i quali è quanto di più noioso possa esistere (e meno zagoriano)... ma zio, ho capito che a te ti piace questa roba, però cioè, non so come dirtelo... ma hai sbagliato testata.
Oh, seriamente, qualcuno dovrebbe spiegargli che Zagor non è solo horror (anzi lo è in minima parte), e zero splatter. E anche quel po' di horror che lo costituisce è di un TIPO completamente diverso. Rileggersi Nolitta, per favore, che qua mancano proprio le basi!
Peccato perché tutto sommato Fantelli è anche discreto nella creazione della suspense e non manca di produrre dialoghi con una certa brillantezza o intensità (come pag. 49). E il suo Cico non è per niente male.
Però boh, ma non hai altre idee che solo mostri e mostri e mostri da far fuori?
Aggiungo che il finale con risoluzione magica, vabbè... ammazza proprio il tutto... tra il sonaglio hamelinesco e il buco di verme che chiude oplà tutto quanto così.
Mah, io non so che dire. Anzi, lo dico nel PS.

Disegni: Tradizionalmente legnoso nella fase espressiva, Di Vitto sorprende invece con la resa della parte propriamente horror, riportando efficacemente quanto avevamo già giocato in The last of us, sia negli infetti in sé sia nei “nidi” di putrefazione appesi ai muri.

PS: Vi confesso che, conoscendo i troppi precedenti, questo albo l'ho letto a scrocco e certo mi guarderò bene dal comprarlo. Perché vendere a 10 euro queste 128 pagine di schifezze è fuori dal mondo.
Ormai il livello medio dei Color è talmente basso (e gli Speciali seguono a ruota) che - unitamente alla saturazione di uscite - ti portano davvero a disamorarti della testata. Ai piani alti faranno i loro conti, ma io penso che questa corda è stata stratirata e tra poco se ne vedranno i catastrofici effetti a slavina. Ho detto.
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Lun Ago 04, 2025 9:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Ma porcocan,

Laughing

concordo in tutto e per tutto con il buon Walter

sto seriamente pensando di mollare qualche collana satellite (cosa impensabile qualche anno fa)

un'altra vestale (cit.) che abbandona? vedremo Rolling Eyes
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Lun Ago 04, 2025 8:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
l'idea del mostro di muffa e muschio è bellissima

Eh ma è copiata Rolling Eyes
Kramer76
TOP PLAYER

MessaggioInviato: Mar Ago 05, 2025 5:32 am    Oggetto: Rispondi citando

anche nolitta
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

Vai a: