Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Il buono e il cattivo
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 16, 17, 18  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2020 7:43 am    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:
Doc Lester 1975 ha scritto:

Se qualcuno potesse citare o pubblicare queste spiegazioni non sarebbe male


Simon ha bevuto la sua urina per dissetarsi e il notaio aveva una mongolfiera.


"ooohhhh così mi piace!" (cit.)

ora si è un capolavoro! Not talking
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2020 8:13 am    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
Se davvero vi infastidite perchè tutto non è stato sciorinato per filo e per segno, allora Moreno ha ragione e chi si lamenta dell'eccessivo spiegazionismo delle storie ha seri problemi oppure è solamente un detrattore! Confused
da qui non si scappa

da qui non si scappa..... ma stai scherzando voglio sperare. Se è cosi non tenere conto del resto.
Se sei serio, per cortesia potresti usare il singolare e rivolgerti direttamente a me perchè sono solo io che mi sto lamentando.
Inoltre se mi vuoi rispondere nel merito lo gradirei molto e credo di meritarmelo per la serietà con cui ho esposto le mie perplessità. Se non sei d'accordo puoi argomentare o ignorarmi ma una risposta del genere è fuori contesto, perchè se avessi letto le mie considerazioni avresti inteso che Burattini, lo spiegazionismo e i detrattori non c'entrano proprio nulla. Io sto discutendo di una singola storia ben precisa e di due passaggi ben identificati.

PS è possibile discutere di una qualunque cosa di Zagor senza che in un modo o nell'altro si finisce sempre a Burattini e detrattori?
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Gio Mag 14, 2020 8:32 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2020 8:32 am    Oggetto: Rispondi citando

non era mia intenzione offenderti
ma qui, se non ho capito male, parliamo di una mancata spiegazione in una (grande) storia e direi che finire di parlare di spiegazionismo e di tutti i suoi derivati, il passo è breve Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10853
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2020 9:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono andato ieri a rivedermi la CSAC e non ho trovato nessun balloon aggiuntivo che colmasse le lacune narrative in discussione. Think
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8398
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2020 9:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
Sono andato ieri a rivedermi la CSAC e non ho trovato nessun balloon aggiuntivo che colmasse le lacune narrative in discussione. Think


Questa cosa dei cambiamenti apportati nella CSAC per spiegare la questione di cui si sta parlando mi era sembrata strana e quindi sono andato a controllare anche io senza trovare nulla.
Gli unici cambiamenti sono relativi all'aggiunta di una vignetta e alcune piccole modifiche ai dialoghi fatte nella sequenza che descrive il momento in cui i nostri trovano la sorgente avvelenata ma quella variante era stata fatta dallo stesso Sergio Bonelli nella ristampa scritta Rossa.
Mi viene da pensare come discorso generale che nessuno abbia mai messo le mani ai testi di Nolitta - se non Nolitta stesso - per spiegare o chiarire qualche incongruenza e (aggiungo io come opinione personale) ci mancherebbe altro.
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10853
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2020 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo. Zagor non è Topolino... Cool Laughing

p.s. Il riferimento è ai numerosi e infelici rimaneggiamenti che la mitica storia "Paperinik il diabolico vendicatore" di Martina e Carpi ha avuto nel corso della varie edizioni per adeguarsi alle mode e al "politically correct". Wink
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2020 1:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
non era mia intenzione offenderti
ma qui, se non ho capito male, parliamo di una mancata spiegazione in una (grande) storia e direi che finire di parlare di spiegazionismo e di tutti i suoi derivati, il passo è breve Think


Di solito non mi offendo mai, figuriamoci per una discussione fumettistica, al massimo posso rimanere interdetto per qualche secondo.
Ti ho risposto con tono più deciso del solito perchè ho trovato strano che avessi usato il voi, visto che sono solo io a criticare questi due passaggi, e poi perchè leggendo i miei messaggi tutto si può dire ma non che tendono a generalizzare la discussione. Proprio per evitare questo ho continuato a ripetere da anni che la mia perplessità è strettamente confinata a questa storia e in particolare ai quei due passaggi tante volte discussi. Allargare il discorso allo spiegazionismo Burattiniano con annesso duello con i detrattori è fuori contesto, fuori tema. Noi non possiamo permettere che l'eccessivo spiegazionismo di Burattini in alcune sue storie attuali possa influenzare la valutazione di tutte le altre, la tua asserzione .........il passo è breve, Simon te lo dico senza polemiche, sembra un timore esagerato.
Nel caso specifico ho percepito questa mancanza di spiegazioni in questa storia da quando ero adolescente e Burattini era ancora all'università, il secondo index che riprende le mie stessa perplessità è stato scritto prima che venisse fuori la querelle Burattini-spiegazionismo-detrattori. Quindi adesso cosa dovrei fare cambiare la mia posizione perchè oggi essendoci un autore eccessivamente spiegazionista forse potrei dargli una sorta di giustificazione del suo modo di scrivere? mamma mia, e se domani arriva un autore con il difetto opposto ricambiamo tutte le valutazioni precedenti.

Infine la tua risposta mi da l'opportunità di chiarire come mai da anni continuo a insistere su questi due aspetti nonostante possa sembrare ossessivo da parte mia, anzi sono sicuro che alcuni forumisti amichevolmente hanno pensato: ancora con questa storia di Simon e del notaio, certo che cama69 sta sfrantumando i cosiddetti da anni Very Happy Very Happy
Io non sono ossessionato da Simon e dal notaio piuttosto mi incuriosisce e vorrei capire come mai ogni volta che scrivo questa critica da anni ricevo tre tipi di risposte la prima è del tipo la storia è un capolavoro quindi si può sorvolare, chi se ne frega, la seconda è delp tipo da ragazzo non ci avevo mai fatto caso, infine la terza è del tipo per me va bene cosi le spiegazioni non erano necessarie, perchè se ne possono trovare tante.
Tolta la terza risposta che è almeno coerente con la discussione anche se per una storia gialla l'auotre dovrebbe riannodare facendo tornare tutto alla fine, ma va bene ci può stare. Il problema per me sono le prime due risposte perchè sono fuori contesto e sono la maggioranza.
Mi continuate a dire che la storia è bellissima come se non lo sapessi già, da anni sto insistendo di avergli assegnato una valutazione tra 8/9, niente è come se parlassi al vento come se avessi dato una valutazione negativa. Se uno studente sostiene un colloquio brillante, elegante e alla fine non conoscere bene un solo argomento magari prende 30 lo stesso o forse 28 ma in ogni caso mi sembra normale farglielo notare che un argomento non lo padroneggia completamente. Quante volte abbiamo detto la storia è bella peccato il finale, proprio lo speciale di questi giorni ha avuto una valutazione più che sufficiente pur essendoci diversi passaggi discutibili, questo perchè globalmente la storia è stata di piacevole lettura. Questo lo so mi è chiaro però è altrettanto ovvio mettere in evidenza i passaggi contrastati e infatti lo abbiamo fatto tranquillamente. Per la valutazione finale si tiene in considerazione la storia nella sua globalità, la gravità dei passaggi discutibili e la loro importanza nell'economia della storia.
Mi chiedo questo criterio valutativo si può adottare anche con le storie di Nolitta oppure solo con i suoi successori?
Spiritello senza scure ha scritto:
Sono andato ieri a rivedermi la CSAC e non ho trovato nessun balloon aggiuntivo che colmasse le lacune narrative in discussione. Think

Infatti non me lo ricordavo eppure avevo riletto la storia sulla CSAC, se l'avessero fatto sarebbe stato un grave errore, soprattutto ora Sergio Bonelli non c'è più.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Gio Mag 14, 2020 5:51 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1043

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2020 5:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
...ho trovato strano che avessi usato il "voi", visto che sono solo io a criticare questi due passaggi...

Think
Perché dici questo, Carmine? A me pare invece che la presenza nella storia di queste due "stranezze" (chiamiamole così) sia condivisa da quasi tutti gli utenti.
Semmai, qui si discute se sia più o meno necessario dargli una spiegazione e quale tipo di spiegazione. Tutto qui.


cama69 ha scritto:
...Per come si era messa la trama, le spiegazioni valide non sono così semplici come pensi tu...

Risposta secca: per me , quelle due spiegazioncine sarebbero state sufficienti.

Quanto alle confutazioni che contrapponi alle le mie ipotesi, secondo me non sussistono. Le trovo un eccesso di pignoleria iperrealista (se ci intestardiamo a pretendere l'iper-realismo nelle opere di fantasia, di fumetti non ne dovremmo proprio leggere neanche uno). Rolling Eyes
Comunque, per amor di conversazione provo ancora una volta a fugare i tuoi dubbi (ti imploro di non impuntarti sui dettaglini, altrimenti non ne usciamo più). Pray Very Happy

1) I 2 gruppi perdono circa un giorno di tempo scontrandosi con gli Osages. Fiedermann ha così tutto il tempo di scavalcarli entrambi anche senza correre come un matto.
Inoltre, Simon non ha nemmeno bisogno di forzare la propria andatura: sa di stare davanti a Bobby, quindi finché non lo vede avvicinarsi può permettersi di viaggiare al piccolo trotto. Fiedermann (che peraltro lo precede già) non ha grossi problemi a tenere il suo passo.

2) Non comprendo perché bisogna per forza intraleggere comportamenti "criminali" nelle azioni di Simon alla fonte. E' semplice, invece: Simon vede i suoi compagni avvelenati e perciò non beve, punto. Non sa nulla della presenza di erbe velenose; si limita a proseguire usando le rimanenti scorte d'acqua (che ora devono bastare per UNA sola persona, non più per TRE. Quindi la sua sopravvivenza è verosimile anche se ha dovuto saltare il rifornimento alla fonte.)

Et voilà 2. Se ancora non basta, pazienza; tanto quel che dovevamo dire di importante ormai lo abbiamo detto, il resto sono arzigogoli. Rolling Eyes


Doc Lester 1975 ha scritto:
...I dialoghi devono essere credibili, veri, se si vuole coinvolgere il lettore. C'è una situazione di tensione e Simon con il ditino alzato interrompe il notaio per spiegare perché non ha bevuto? E poi magari è la volta del notaio che spiega esattamente come ha fatto ad arrivare fin lì e come in ogni singola occasione ha boicottato la ricerca dei cugini? Magari rispondendo alle domande che a turno gli altri gli fanno? E mancano solo il tè e i pasticcini...

Beh, no, Doc...Quando è troppo è troppo, e quando è poco è poco. E in questo specifico caso due paroline in più ci stavano (se no, dovremmo anche chiederci perché Fiedermann perde tempo a chiacchierare con le sue future vittime spiegandogli perché vuole farli secchi; a rigor di logica dovrebbe sparare subito a tutti e basta, senza dire una sola parola).

In Narrativa ci sono sequenze che servono (e allora si può accettare anche una certa non-attinenza al mero realismo) e sequenze superflue; è tutta una questione di sensibilità dell'autore nel trovare il giusto equilibrio. Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Mag 15, 2020 7:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
Beh, no, Doc...Quando è troppo è troppo, e quando è poco è poco. E in questo specifico caso due paroline in più ci stavano (se no, dovremmo anche chiederci perché Fiedermann perde tempo a chiacchierare con le sue future vittime spiegandogli perché vuole farli secchi; a rigor di logica dovrebbe sparare subito a tutti e basta, senza dire una sola parola).
In Narrativa ci sono sequenze che servono (e allora si può accettare anche una certa non-attinenza al mero realismo) e sequenze superflue; è tutta una questione di sensibilità dell'autore nel trovare il giusto equilibrio. Rolling Eyes

Concordo parola per parola, bisogna mantenere sempre un equilibrio che sia funzionale al tipo di storia. Qui si vede la bravura di un autore

Che dici Ivan rilancio o la finiamo qua sulle due questioni in sospeso perchè le tue due spiegazioni non mio convincono ancora Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1043

MessaggioInviato: Ven Mag 15, 2020 9:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Che dici Ivan, rilancio o la finiamo qua sulle due questioni in sospeso, perchè le tue due spiegazioni non mi convincono ancora Very Happy

Uhm...Io suggerisco di rimetterci alla volontà popolare del forum: la maggioranza di cheers contro la maggioranza di Pray

(Ma vai pure a ruota libera, Carmine, tanto ormai...Fatto 300 possiamo fare anche 301. Facciamoci odiare!) Whistle
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Ven Mag 15, 2020 10:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Complici gli imminenti quarti di finale del concorso di Puro Veleno "La più bella fuoriserie zagoriana" Very Happy stasera mi sono riletto lo Speciale La maledizione del Poseidon.
Perché lo scrivo qui? Perché è una storia bella, disegnata magistralmente, inquietante, che parla di maledizioni e fantasmi e ti tiene incollato... fino a 20 pagine dalla fine Sad Poi succede che, nelle ultime 20 pagine appunto, i fantasmi cominciano a spiegare tutto per filo e per segno, a svelare e ricostruire ogni istante, tra le domande degli astanti. La tensione crolla inevitabilmente e si comincia a sbadigliare.
Ha ragione Ivan quando dice che è tutta una questione di giusto equilibrio. Quando è poco è poco e quando è troppo è troppo, ok, ma se parliamo di spiegazioni preferisco il poco al troppo Very Happy
Think
Correggetemi se sbaglio, vado a memoria, ma il notaio Fiederman non dice proprio: Inspiegabilmente Simon non ha bevuto? Facciamocelo bastare, evidentemente era un'intuizione inspiegabile anche per Nolitta Very Happy
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5388
Località: Massa

MessaggioInviato: Sab Mag 16, 2020 12:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
Uhm...Io suggerisco di rimetterci alla volontà popolare del forum: la maggioranza di cheers contro la maggioranza di Pray

Ho letto con grande interesse le vostre argomentazioni da spettatore seduto sui gradoni.
Il mio voto, anzi il mio non voto è questo: pur essendo il Custode della Fiamma Nolittiana, non ritengo giusto far passare in cavalleria alcuni marchiani errori di soggetto solo perché l'autore si chiama Guido Nolitta. Se si riconosce, come è giusto, il grandioso rimediare in fase di sceneggiatura, è giusto anche evidenziare il buco e non solo la pur ottima toppa.
E secondo me in questo caso siamo da matita rossa.
Vere e convincenti sono le ipotetiche motivazioni di Ivan (anche se di certo lo è quella dell'acqua, mentre un po' meno quella del notaio), però rimangono appunto ipotetiche, e se Nolitta non le ha date, questo è un suo errore.
Per paradosso, debbo però aggiungere che il non aver fornito spiegazioni comunque intuibili, rimane per me un errore minore rispetto a scelte PALESI completamente deliranti. Io la spiegazione di certi passaggi la voglio e pretendo, specie su un albo bonelliano, però a questo punto meglio il non detto ma intuibile piuttosto che il detto che è una str***ata.

Inutile poi ribadire - come del resto anche questo ennesimo capolavoro dimostra - che quando uno scrive il "come" in modo superbo, quasi nessuno si accorge dei limiti del "cosa", e che è sempre preferibile una storia emozionante con buchi anziché un orologio arido. (Però ormai l'ho ribadito)
Ma se i buchi ci sono, non vanno negati né sminuiti.

Ho detto.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Sab Mag 16, 2020 5:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
quando uno scrive il "come" in modo superbo, quasi nessuno si accorge dei limiti del "cosa", e che è sempre preferibile una storia emozionante con buchi anziché un orologio arido


direi che non c'è altro da aggiungere
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10853
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mer Mag 20, 2020 8:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
...Io la spiegazione di certi passaggi la voglio e pretendo, specie su un albo bonelliano, però a questo punto meglio il non detto ma intuibile piuttosto che il detto che è una str***ata.

...


Questo è il vero "quid" delle moderne sceneggiature. Parole da incidere nella pietra... Applause
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Mag 20, 2020 11:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Inutile poi ribadire - come del resto anche questo ennesimo capolavoro dimostra - che quando uno scrive il "come" in modo superbo, quasi nessuno si accorge dei limiti del "cosa", e che è sempre preferibile una storia emozionante con buchi anziché un orologio arido. (Però ormai l'ho ribadito). Ma se i buchi ci sono, non vanno negati né sminuiti.
Ho detto.

WM la mia può sembrare una critica al tuo discorso ma in realtà non lo è affatto, piuttosto si tratta di una curiosità che mi porto dietro da tempo e cioè mi sfugge sempre questo continuo ribadire una cosa che mi sembra abbastanza ovvia.
Io non sono un esperto di fumetti, ma se dovessi costruire una griglia di valutazione di una storia definendo degli indicatori ne proporrei solo tre:
1) L'idea di base, cioè l'architettura della storia
2) Lo sviluppo della trama, in tutte le sue componenti
3) I disegni
Per ogni indicatore si possono definire una serie di descrittori, però rimando agli indicatori dei tre mi sembra evidente che il più importante di tutti, quello che ha il peso maggiore è il secondo, poi segue il terzo indicatore anch'esso abbastanza importante in quanto dei pessimi disegni rovinerebbero la storia, infine si chiude con il primo che tra i tre è il meno critico di tutti. Se alla base di una storia c'è un idea brillante tanto di guadagnato si parte avvantaggiati, ma anche se ci fosse un idea povera o magari vista e rivista si puoi comunque costruire una storia avvincente se chi la scrive è bravo a farlo.
Quindi il come si scrive una storia è indubbiamente l'aspetto più importante, ma secondo voi esiste qualcuno che dubita di questo? se lo ripetete tante volte mi fate pensare di si
Inoltre se una storia è avvincente e prende il lettore anche in presenza di qualche passaggio discutibile si tende a soprassedere e anche quando è troppo evidente si tende a dargli meno importanza perchè comunque il resto della storia ha catturato il lettore. Deve essere proprio un passaggio importantissimo e controverso per generare nel lettore delusione e un senso di rimpianto. Un pò come è successo per la fine della storia di Burattini resurrezione con l'invocazione del Wendigo.
Walter Maddenbrook ha scritto:
Il mio voto, anzi il mio non voto è questo: pur essendo il Custode della Fiamma Nolittiana, non ritengo giusto far passare in cavalleria alcuni marchiani errori di soggetto solo perché l'autore si chiama Guido Nolitta. Se si riconosce, come è giusto, il grandioso rimediare in fase di sceneggiatura, è giusto anche evidenziare il buco e non solo la pur ottima toppa.
E secondo me in questo caso siamo da matita rossa.

Esatto, tutto qui, che poi è stata anche la posizione degli autori del secondo Index. Diciamo che per come Nolitta ha chiuso la storia penso che molti lettori più grandicelli siano rimasti un pò interdetti ponendosi un paio di domande di forte impatto a cui la storia non da nessuna risposta.
Walter Maddenbrook ha scritto:
Vere e convincenti sono le ipotetiche motivazioni di Ivan (anche se di certo lo è quella dell'acqua, mentre un po' meno quella del notaio), però rimangono appunto ipotetiche, e se Nolitta non le ha date, questo è un suo errore.

WM a dire la verità io vedo delle enormi criticità proprio sulla spiegazione che ha dato Ivan sulla pozza avvelenata.
Visto che siamo in un fumetto dove tutto può accadere supponiamo pure che il veleno nonostante sia diluito nell'acqua abbia un effetto immediato (tipo quando si ingerisce acido solforico concentrato) dando cosi il tempo a Simon di capire immediatamente che l'acqua è avvelenata e non bere. Va bene è una cosa accettabilissima però gli amici di Simon si devono sentire male al primo sorso e stramazzare al suolo doloranti, ora indipendentemente da quando sopraggiunge la morte i loro corpi devono stare vicino alla pozza. Invece la spedizione di Zagor trova i corpi avvelenati lontano dalla pozza lungo il sentiero per raggiungere il chathedral peack quindi gli amici di Simon dopo aver bevuto hanno camminato normalmente sulle loro gambe e hanno cominciato a sentirsi male dopo un certo tempo. Pertanto in nessun modo Simon si poteva accorgere al momento che l'acqua era avvelenata a causa dei sintomi di avvelenamento dei suoi amici.
Sul notaio ripeto quello che sto dicendo da anni, se un cinquantino notaio da solo è in grado di arrivare tranquillamente al cathedral peack, perchè nel primo albo viene detto al lettore che è un percorso pericolosissimo pieno di pericoli di tutti i tipi al punto da dover mettere in piedi una spedizione ben organizzata con più uomini armati e in gamba. Sarebbe stato più logico che il vecchio zio di Bobby e SImon scriveva nel testamento che i nipoti avrebbero dovuto fare il viaggio da soli, visto che era fattibile con un pò di attenzione.
Io noto sempre una contraddizione logica tra quello che viene detto nel primo albo in fase di preparazione del viaggio e quello che poi succede alla fine e ciò non mi ha mai fatto veramente apprezzare la sorpresa del notaio, non so come dire come se me l'avesse guastata, non so se mi sono spiegato.
Walter Maddenbrook ha scritto:
Per paradosso, debbo però aggiungere che il non aver fornito spiegazioni comunque intuibili, rimane per me un errore minore rispetto a scelte PALESI completamente deliranti. Io la spiegazione di certi passaggi la voglio e pretendo, specie su un albo bonelliano, però a questo punto meglio il non detto ma intuibile piuttosto che il detto che è una str***ata. Pray Pray Pray

Ovvio, come dire piuttosto che rispondere sbagliato meglio lasciare in bianco.
Doc Lester 1975 ha scritto:
Correggetemi se sbaglio, vado a memoria, ma il notaio Fiederman non dice proprio: Inspiegabilmente Simon non ha bevuto? Facciamocelo bastare, evidentemente era un'intuizione inspiegabile anche per Nolitta Very Happy

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Doc sei un Nolittiano più di Nolitta stesso ed è un complimento dico sul serio.
proprio questa frase che effettivamente c'è non me la sono mai spiegata, anche se ho evitato sempre di analizzarla perchè................... va bene lo dico perchè è come se Nolitta e abbia detto al lettore mi sono un pò incartato e non riesco a uscire da questo vicolo cieco.

Io penso una cosa su tutta questa parte finale della storia però la scrivo in un prossimo post altrimenti questo diventa chilometrico
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Ven Mag 22, 2020 10:24 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 16, 17, 18  Successivo
Pagina 17 di 18

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group