Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Il buono e il cattivo
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 16, 17, 18  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Dom Mar 07, 2004 10:36 pm    Oggetto: Il buono e il cattivo Rispondi citando



Spero finalmente di creare il mio primo topic dopo il fallimento con Affondate il Destroyer. Il racconto degli ineguagliabili Nolitta/Ferri si inserisce di dovere nel periodo d'oro di Zagor. Il suo primo viaggio di ritorno dopo l'Odissea Americana passando tra Oceano, Capitan Serpente e Guitar Jim. L'arrivo a Rapid City dei nostri due eroi prelude alla gara fra i due cugini Murchisson per la conquista della preziosa eredit? dello zio morto. Preludio forse banale ma che da il via ad un'emozianante avventura piena di ritmi incalzanti e sorprese. I misteriosi sabotaggi all'equipaggio del cugino Bobby, la gag comica con Icaro la Plume e poi il viaggio tra le foreste con l'attacco degli indiani e altre insidie. Fino ad arrivare all'attraversamento delle Terre Bruciate con le splendide immagini dell'aggressione ai viaggiatori di uno strano popolo di non morti (ricordate?).E infine il colpo di scena con l'arrivo a Cathedral Peak.
Sceneggiatura brillante, avvincente e incalzante. Disegni senza parole. Un'avventura fra le mie letture preferite di Zagor di quando ero bambino.
:cry: :cry: Con questo post saluto tutti i forumisti per un p? di giorni (non so quanti a dire il vero) in quanto devo stare lontano da casa e dal PC per lavoro. Mi mancate gi?.....ciao a tutti e un bacio a Bimba, Gambit e Tamara. Wink
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Lun Mar 08, 2004 12:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Sembra prorpio che questa volta patrick sia riuscito ad aprire il suo primo topic.
E ha scelto una grande storia per farlo,una delle mie preferite.
Densa di avventura,scenari variegati e anche un piccolo giallo che ? cosa molto rara nelle storie di Nolitta.
In pi? c'? una bella rissa da saloon che non guasta mai.
Questa storia mi ha ricordato un p? un romanzo poco conosciuto di Verne,Il testamento di uno stravagante.
La marcia nel deserto ? davvero epica,sembra quasi di sentirsi il calore addosso.
Bel personaggio Archer,potrebbe imo anche tornare.
Voto nella classifica 9 a testi e disegni.

P.s arrivederci patrick Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Lun Mar 08, 2004 2:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia interessante...
Bella trovata la gara per l'eredit?...
Un classico intramontabile...
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Mar 08, 2004 2:52 pm    Oggetto: Re: Il buono e il cattivo Rispondi citando

patrick ha scritto:
Spero finalmente di creare il mio primo topic dopo il fallimento con Affondate il Destroyer. Il racconto degli ineguagliabili Nolitta/Ferri si inserisce di dovere nel periodo d'oro di Zagor. Il suo primo viaggio di ritorno dopo l'Odissea Americana passando tra Oceano, Capitan Serpente e Guitar Jim. L'arrivo a Rapid City dei nostri due eroi prelude alla gara fra i due cugini Murchisson per la conquista della preziosa eredit? dello zio morto. Preludio forse banale ma che da il via ad un'emozianante avventura piena di ritmi incalzanti e sorprese. I misteriosi sabotaggi all'equipaggio del cugino Bobby, la gag comica con Icaro la Plume e poi il viaggio tra le foreste con l'attacco degli indiani e altre insidie. Fino ad arrivare all'attraversamento delle Terre Bruciate con le splendide immagini dell'aggressione ai viaggiatori di uno strano popolo di non morti (ricordate?).E infine il colpo di scena con l'arrivo a Cathedral Peak.
Sceneggiatura brillante, avvincente e incalzante. Disegni senza parole. Un'avventura fra le mie letture preferite di Zagor di quando ero bambino.
:cry: :cry: Con questo post saluto tutti i forumisti per un p? di giorni (non so quanti a dire il vero) in quanto devo stare lontano da casa e dal PC per lavoro. Mi mancate gi?.....ciao a tutti e un bacio a Bimba, Gambit e Tamara. Wink


un grande classico , una grande avventura e uno straordinario Icaro la plume ! Torna presto Patrick !!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4846

MessaggioInviato: Sab Apr 24, 2004 8:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oggi, ho riletto questa SPLENDIDA storia e sento benissimo !!!! Smile Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2004 6:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

john llwl ha scritto:
Oggi, ho riletto questa SPLENDIDA storia e sento benissimo !!!! Smile Smile


Mi fa piacere caro John, ? una delle mie preferite che ricordo alla sua prima uscita.
Prendo al volo questa ripresa del mio topic da parte di John, per ritornare finalmente in attivo su questo meraviglioso forum dopo l'assenza di quasi due mesi (salvo qualche breve intermezzo). Mi sento veramente tornato a Darkwood!!!!!!!!!!!!! :P :P :P
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Winter Snake
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 05/11/03 23:07
Messaggi: 312
Località: S.Arcangelo di Romagna-RN-

MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2004 9:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho amato tantissimo questa storia, e' da tempo che non la leggo, penso che tornero'a leggerla presto Wink
_________________
vi saluto dai paesi di domani che sono visioni di anime contadine in volo per il mondo...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2004 9:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi sono fatto autografare quest'albo da Ferri :P
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2004 5:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bellissimo episodio. Il top viene raggiunto nella sequenza della marcia nel deserto Very Happy . Ferri nel periodo "sempre-dieci-e-lode" Wink .

TESTI: 10
DISEGNI: 10 e lode

Ho detto :mrgreen: !
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Molti Occhi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 02/01/04 20:00
Messaggi: 1953
Località: Monte Marenzo (LC)

MessaggioInviato: Gio Lug 07, 2005 8:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella, bella storia. Un p? stile "Odissea americana".

Da Oscar le scene in cui i poveri indiani "albini" escono dalle tombe a cercar cibo Applause
E che dispiacere quando, difendendosi, si scopre di aver sparato a donne e bambini... Sad

E poi il presunto cattivo che poi cattivo non ? (tipicamente Nolittiano) e il buono che buono ?, ma prevedibile (avrei preferito si rivelasse cattivo, capovolgendo cos? lo schema iniziale) Cool
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29060
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Gio Lug 07, 2005 8:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che dire?
Se non ? la mia preferita poco ci manca.
L'introduzione "cittadina" un p? comica, un p? misteriosa e molto intrigante ci fa ritrovare personaggi come Bat Batterton (da non confondere con l'esimio quanto ormai latitante Sbat Sbatterton) e Icaro La Plume oltre che introdurre le figure dei due cuginetti rivali; molto azzeccata poi la figura di Simon, simpatico furfante dalle compagnie dubbie ma che alla fine si rivela molto pi? in gamba di tanta altra gente "rispettabile".

Il viaggio ? un susseguirsi di situazioni coinvolgenti: in particolare la sfida alle "Terre bruciate" ed ai loro grotteschi abitanti. Ottimo il finale e geniale l'ultima entrata in scena di La Plume.
Un Ferri strepitoso completa il quadro di una storia indimenticabile per quanto priva del respiro di altri capolavori quali "Libert? o morte" (e forse anche per questo tanto pi? notevole).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Molti Occhi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 02/01/04 20:00
Messaggi: 1953
Località: Monte Marenzo (LC)

MessaggioInviato: Gio Lug 07, 2005 8:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

lupo bianco ha scritto:

Ottimo il finale e geniale l'ultima entrata in scena di La Plume.


Tra l'altro mi sembra che la macchina volante di questa storia sia quella ricostruita per la mostra dei 30 anni zagoriani...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29060
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Gio Lug 07, 2005 8:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Molti Occhi ha scritto:
lupo bianco ha scritto:

Ottimo il finale e geniale l'ultima entrata in scena di La Plume.


Tra l'altro mi sembra che la macchina volante di questa storia sia quella ricostruita per la mostra dei 30 anni zagoriani...


Sembra anche a me. Anzi ne sono quasi sicuro. Qualcuno pu? essere pi? preciso.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Gio Lug 07, 2005 9:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

lupo bianco ha scritto:
Molti Occhi ha scritto:
lupo bianco ha scritto:

Ottimo il finale e geniale l'ultima entrata in scena di La Plume.


Tra l'altro mi sembra che la macchina volante di questa storia sia quella ricostruita per la mostra dei 30 anni zagoriani...


Sembra anche a me. Anzi ne sono quasi sicuro. Qualcuno pu? essere pi? preciso.
? cos?, per la mostra sui 30 anni di Zagor.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2005 9:04 am    Oggetto: Rispondi citando

c'? anche una vignetta , con la macchina di Icaro che appare nella posta del numero NODO SCORSOIO !


IL BUONO ?L?IGNOTO ?.E IL CATTIVO

Due cugini si contendono l?eredit? dello Zio milionario e Zagor si fa coinvolgere in una nuova Odissea
Si inizia ovviamente con situazioni amene , con immancabili siparietti comici di Bat Batterton e Icaro la Plume ( quest?ultimo un po? forzato in verit? ) e pian piano si insinua il problema , la fonte dei guai , su tutto cala un inquietudine di fondo ?l?ombra maligna del sabotatore !
Non ? proprio un giallo ? Nolitta credo fosse pi? interessato al mistero , all?elemento esterno , anomalo , che si introduce lentamente generando suspense .

I ?concorrenti? sono apparentemente due , il movente uno , se uno subisce , l?altro deve per forza essere l?aggressore ?.ma sar? veramente cos? ?!
Durante il viaggio assistiamo ad un?autentica odissea , di sorpresa in sorpresa l?autore ci mostra come sia difficile giudicare , classificare buoni e cattivi , la gara procede lungo territori selvaggi , misteriose e sorprendenti insidie alimentano continuamente tensione e avventura ?situazioni che sono poi abilmente stemperate da piccole gag ..( come Cico che si alimenta direttamente dalla sorgente e da piena soddisfazione alle intuizioni del lettore?a proposito quella vignetta sembra di Bignotti ?mi sbaglio ?! Think )
In questo contesto avventuroso non manca nemmeno la pericolosa scorciatoia attraverso << la terra da cui non si torna >> ?.e se si torna , .si ? talmente sconvolti da vomitare assurde frasi senza senso !

L?atmosfera irreale , allucinante e suggestiva delle terre bruciate deve certamente moltissimo ai disegni di Ferri ( se qualcuno ha da postare qualche tavola in tema Pray .....sono meravigliose ) , straordinario nel curare ogni particolare dello spettrale paesaggio non che i primi piani del protagonista ?ottima anche la scena della sparatoria fra Zagor e il misterioso sabotatore , le linee che rimarcano la traiettoria delle pallottole e il loro rimbalzare conferiscono un notevole dinamismo alla scena !
L?epilogo ? a sorpresa in un finale emotivamente in crescendo , colpi di scena si susseguono di pagina in pagina , dall?identit? del protagonista alle sorprendenti decisioni dei due cugini , sino al totale recupero della normalit? attraverso la gag finale ?.tutti elementi tipici dello sceneggiare Nolittiano che hanno entusiasmato migliaia di lettori Zagoriani ?.certo , volendo cercare aghi nei pagliai Rolling Eyes , volendo fare le pulci Rolling Eyes ci sarebbero alcune cose che non tornano o per lo meno rimangono inspiegate Think ?volendo cercare il pelo nell?uovo Rolling Eyes Archer nel finale ruba la scena al protagonista ?ma io credo che ?.insomma ??..in questi casi, con una storia cosi', chi se ne frega ?.. Laughing
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 16, 17, 18  Successivo
Pagina 1 di 18

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group