|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zagrosky Trapper del forum

|
Inviato: Mer Lug 31, 2013 12:47 pm Oggetto: LA PROFEZIA (577/580) |
|
|
IL PONTE SULL'ABISSO
Sceneggiatura: Moreno Burattini
Disegni: Gianni Sedioli e Marco Verni
Zagor e Cico sono intenzionati a raggiungere la costa cilena, in cerca del porto più vicino che possa offrir loro l’imbarco su una nave che li conduca verso Sud. Durante l'attraversata di un impervio valico andino, si imbatteranno fortuitamente negli attori della Compagnia Deplano, un gruppo di teatranti girovaghi già conosciuti in passato. Insieme a loro si troveranno a fronteggiare una duplice minaccia: l'improvvisa eruzione di un vulcano e l'agguato di alcuni minatori decisi a rapinarli...
Zagor e Cico giungono al porto di Concepcion, in Cile. Durante tutto il viaggio si sono moltiplicati i segnali premonitori di qualcosa di catastrofico che incombe sulla regione e lo stesso presagio anima la predicazione di un fanatico religioso, Frate Tomas Nunez, che incita gli abitanti alla rivolta contro l'empio Governatore. Due confratelli di Tomas denunciano al loro superiore il fanatismo del predicatore, il quale, ordina contro di loro una spedizione punitiva messa in atto dai suoi esaltati seguaci. Zagor e un giovane ufficiale dell'esercito, il capitano Pastor, riescono a sottrarre uno dei frati dal linciaggio, portandolo nella locanda dove alloggiano. Ma mentre i fanatici fanno irruzione per completare l'opera, la terra comincia a tremare...
Un terremoto di inaudita potenza scuote la città cilena di Concepcion fin dalle fondamenta. Di lì a poco, il mare si ritira per dare origine a un'onda gigantesca che si abbatte sulle rovine, spazzando le strade e uccidendo molti dei superstiti. Zagor e Cico, scampati per miracolo, cercano di aiutare la popolazione. Non passano che poche ore, e una nave battente bandiera britannica getta l'ancora nel porto invaso dai relitti: è il Beagle, un brigantino su cui viaggia un naturalista inglese, Charles Darwin. L'uomo di scienza vuole raccogliere notizie e testimonianze sul cataclisma e si incontra con il Governatore che compie un sopralluogo per valutare il disastro. Entrambi vengono presi di mira dai fanatici di Frate Tomas e lo Spirito con la Scure è costretto a intervenire per salvare loro la vita. Ma è la sua a trovarsi in pericolo...
Ultima modifica di Zagrosky il Gio Ago 01, 2013 2:45 pm, modificato 2 volte in totale |
|
Torna in cima |
|
 |
God87 Zagoriano Super

|
Inviato: Mer Lug 31, 2013 1:32 pm Oggetto: |
|
|
SPOILER
Inutile già provare a dare una valutazione a una storia appena iniziata.
Fatto sta che per ora la prima impressione è positiva, ho trovato la storia molto scorrevole, addirittura coinvolgente nella drammatica scena clou che chiude l'albo, ossia Zagor che salva il minatore all'interno della caverna bollente. Mi ha fatto un gran piacere rivedere la vecchia comitiva teatrale de "La locanda degli impiccati", ma sopratutto notare l'evoluzione del segno di Sedioli, che, forse complici anche le chine di Verni, adesso ricorda moltissimo Ferri, mai così prima d'ora. Per adesso la sua miglior prova grafica.
Spesso e volentieri Moreno mi delude con storie che trovo di una noia mortale, ma qui, almeno in questo inizio, mi sembra abbia fatto un ottimo lavoro. Staremo a vedere il prosieguo, sperando si mantenga su questi livelli. _________________ http://anime-asteroid.blogspot.com/ |
|
Torna in cima |
|
 |
Eddy Rufus Autore

|
|
Torna in cima |
|
 |
Mauro Tozzi Zagoriano Expert

|
Inviato: Gio Ago 01, 2013 7:03 pm Oggetto: |
|
|
Ma Moreno ha saltato la Bolivia? Per andare in Cile dal Brasile bisogna attraversarla per forza...  |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Ago 02, 2013 1:29 pm Oggetto: |
|
|
Ho letto la prima parte di questa storia, e devo dire che mi sta
piacendo , finalmente Moreno ci presenta una avventura classica
con ben due imprevisti per il ns Zagor , che risolve brillantemente,
alla sua maniera;
sono curioso di vedere lo sviluppo che potrà avere l'incontro di Zagor
con il famoso ( ma allora non so se lo era ) DARWIN .
simpatia per l'incontro con il gruppo di attori già protagonisti di
una bella avventura Cichiana ( la locanda degli impiccati ) .
Non male i disegni a 4 mani dei ''ferriani'' Sedioli e Verni.  |
|
Torna in cima |
|
 |
Thunderman Evangelista del verbo nizziano

Registrato: 16/01/09 15:21 Messaggi: 21923 Località: Repubblica delle banane
|
Inviato: Ven Ago 02, 2013 1:34 pm Oggetto: |
|
|
Zagrosky ha scritto: |
|
Praticamente il sogno di Moreno, come se Boselli lo facesse incontrare con Tom Sawyer  _________________ Lo faceva anche Nolitta |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Ago 02, 2013 1:39 pm Oggetto: |
|
|
Una cosa volevo dire : ho notato che quando Zagor ricorda agli
amici il loro incontro precedente aalla locanda degli impiccati,
poi dice : non pensavo di incontrarvi così lontano da Darkwood :
ora, io non ricordo il luogo preciso di quell'avventura, ma non
vorrei sbagliare dicendo che eravamo in California o Messico,
e non a Darkwood : eventualmente, Moreno, se ci leggi, potresti
darci un chiarimento ?  |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Ago 02, 2013 1:40 pm Oggetto: |
|
|
Thunderman ha scritto: |
Praticamente il sogno di Moreno, come se Boselli lo facesse incontrare con Tom Sawyer  |
 |
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Ven Ago 02, 2013 3:00 pm Oggetto: |
|
|
Zagrosky ha scritto: | Una cosa volevo dire : ho notato che quando Zagor ricorda agli
amici il loro incontro precedente aalla locanda degli impiccati,
poi dice : non pensavo di incontrarvi così lontano da Darkwood :
ora, io non ricordo il luogo preciso di quell'avventura, ma non
vorrei sbagliare dicendo che eravamo in California o Messico,
e non a Darkwood : eventualmente, Moreno, se ci leggi, potresti
darci un chiarimento ?  |
Quell'avventura era in Texas, ma non vedo l'incongruenza... Zagor dice "Non pensavo di incontrarvi così lontano da Darkwood", e visto che lui vive a Darkwood mi sembra una frase logica.  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |
Andrew Cain Fotosciopper e scagnozzo del Forum

Registrato: 10/12/03 19:02 Messaggi: 24111 Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae
|
Inviato: Ven Ago 02, 2013 4:31 pm Oggetto: |
|
|
Thunderman ha scritto: | Zagrosky ha scritto: |
|
Praticamente il sogno di Moreno, come se Boselli lo facesse incontrare con Tom Sawyer  |
 _________________ "E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."
"Grazie a te la nostra giovinezza è stata lunghissima, infinita. Adesso si è conclusa davvero. Adeus!"
CIAO, SERGIO.  |
|
Torna in cima |
|
 |
Super Mark Vagabondo del Forum

Registrato: 06/11/03 12:55 Messaggi: 50968 Località: Sassari 08/09/1980
|
Inviato: Ven Ago 02, 2013 4:46 pm Oggetto: |
|
|
A dire il vero, contemporaneo a Zagor è Oliver Twist .
Letta questa prima parte, bella la scena nel cunicolo incandescente.
L'unica cosa che temo è che la presenza di zio Charlie porti la storia ad arenarsi in qualche spiegazione di troppo .
Eppoi, 'ste cavolo di Galàpagos non sono un po' troppo a Nord per gli scopi di Zagor ?
Bravo Verni, as usual . _________________ Super Mark
felipecayetano ha scritto: | se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone  |
|
|
Torna in cima |
|
 |
Carlo_Monni Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Ago 02, 2013 6:52 pm Oggetto: |
|
|
Super Mark ha scritto: | A dire il vero, contemporaneo a Zagor è Oliver Twist . |
Che, però sta in Inghilterra, quindi un incontro con Zagor è improbabile.
Citazione: |
Letta questa prima parte, bella la scena nel cunicolo incandescente.
L'unica cosa che temo è che la presenza di zio Charlie porti la storia ad arenarsi in qualche spiegazione di troppo .
Eppoi, 'ste cavolo di Galàpagos non sono un po' troppo a Nord per gli scopi di Zagor ? |
E infatti il giovane Darwin è a Valparaíso Alle Galapagos ci andrà dopo e Zagor non c'entra nulla.
Citazione: | Bravo Verni, as usual . |
E di Sedioli non dici nulla?  _________________ Carlo |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Ago 02, 2013 8:07 pm Oggetto: |
|
|
One Eyed Jack ha scritto: |
Quell'avventura era in Texas, ma non vedo l'incongruenza... Zagor dice "Non pensavo di incontrarvi così lontano da Darkwood", e visto che lui vive a Darkwood mi sembra una frase logica.  |
OK, ma loro non essendo mai stati a Darkwood, che ne sanno ?
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Kiki Manito Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Ago 02, 2013 8:14 pm Oggetto: |
|
|
Letto il nr.577
S
P
O
I
L
E
R
Dopo il Giurassico boselliano, i nostri si dirigono verso il Cile. Se non fosse per i vulcani in attività (mini-lezioncina-veloce a pag.62-63) sembrerebbe però di stare a Darkwood. Non solo per i cattivi molto classici, banditi in fuga quasi da storia Western, ma soprattutto perché, dopo Rubini, i disegni dell’accoppiata Sedioli-Verni fanno perdere del tutto la sensazione di trovarsi in un posto esotico e lontano. Le anonime fisionomie dei minatori, infatti, sembrano quelle di qualunque scava-montagne, o altro abitante nordamericano, residente dalle parti del protagonista.
La sorpresa è il ritorno di Pamina, un personaggio molto simpatico ma mi sembra avventato, per il suo gruppo, superare a piedi le Ande. Mestieranti di quel genere, lontani dall’essere gente d’azione e avventurieri, perché dovrebbero affrontare imprese così pericolose? Per raccogliere gli stessi 25-30 spettatori a sera che potrebbero fare in località più comode? Immagino che, più semplicemente, dovessero passare di lì per esigenze di sceneggiatura e cioè per fare da comprimari a Zagor ma, non so, mi sembra un po’ forzata la cosa.
Non provoca invece grande stupore l’entrata in scena di Darwin il quale, altri non è che l’ennesimo intellettuale di questo viaggio. Posso dire, senza voler essere cattivo, che la presenza costante di uno studioso, sul cammino di Zagor, comincia ad essere uno zinzinello ripetitiva? Quasi che non si riesca a trovare altro spunto? Seppure in fondo, utilizzare l’allora, ancor giovane Carletto, un po’ intrigante lo è. Facciamo però che questo sia l’ultimo!
Note:
Pag.35 Cico si chiede se ha fame (il punto interrogativo credo sia un errore)
Pag.46 ritorna lo Zagor-con-furore (quanta staticità in quello e in altri movimenti )
A questo inizio do un 6+ di incoraggiamento per lo Zagor-paladino-de-noantri che si infila da solo nel forno, e per Pamina.
Disegni: 5,5. _________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Cactus Pete Della Monichiano del forum

|
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|