Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Segnali di Fumo (Sangue Apache/Furia Selvaggia)
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/02/04 12:39
Messaggi: 1053
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Mar 05, 2004 6:26 pm    Oggetto: Segnali di Fumo (Sangue Apache/Furia Selvaggia) Rispondi citando



Ciao a tutti,

ho riletto questa storia oggi (sto riscorrendo in ordine cronologico il viaggio di zagor iniziato con l'esploratore scomparso)
e devo dire che mi ? piaciuta molto.
Si parla molto di riscoprire la tradizione zagoriana, attraverso ambienti, comprimari dotati di personalit?, indiani bellicosi, ed emozioni basate sulla narrazione e sui profili dei personaggi e....beh
ritengo questa storia avvicinarsi molto a questo obiettivo.
Il finale con la difesa disperata dei messicani (tra cui anche la famiglia di Cico) insieme a Zagor, con i ripetuti colpi di scena dovuti alle azioni degli storici indiani apache mi ha riportato nel tempo alle classiche avventure nolittiane che avevano gli indiani come protagonisti (non voglio fare paragoni ma solo analogie).
Anche l'estremo sacrificio dell'Alcade per salvare i superstiti del paese lo trovo emozionante, ed ? interessante proprio la trasformazione di questo personaggio a livello emotivo durante tutta la storia.
Bravo Burattini, discreto Cassaro che non ? proprio tra i miei prefetiti.

ciao

max
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Ven Mar 05, 2004 6:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una delle storie pi? belle del viaggio Imo.
La trama si rif? a un fatto realmente accaduto,ed ? ricca di azione con un finale molto emozionante.
Gli Apache,sempre una rarit? su zagor conferiscono una marcia in pi? alla storia.
E poi l'ambientazione,i parenti di cico.......
Insomma un miscuglio di ingredienti che da un ottimo risultato.
Peccato per i disegni,anche a me cassaro non entusiasma.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/02/04 12:39
Messaggi: 1053
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Mar 05, 2004 6:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
Una delle storie pi? belle del viaggio Imo.


Non volevo espormi troppo prima...ma anche secondo me tra quelle che ho riletto (6 o 7) ? una delle migliori
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Ven Mar 05, 2004 6:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Disegnata da Ferri diventava un must :!:
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Ven Mar 05, 2004 6:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

La storia era buona; colpi di scena, battaglie, nemici convincenti e solito popolo rosso tartassato...

Cassaro non mi entusiasma, comunque ha fatto un buon lavoro....
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4845

MessaggioInviato: Ven Mar 05, 2004 7:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ci sono Apaches in una storia ? La storia e' buona. Ho detto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29062
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Ven Mar 05, 2004 7:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

john llwl ha scritto:
Ci sono Apaches in una storia ? La storia e' buona. Ho detto.


Non posso far altro che quotare.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Mar 06, 2004 5:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Perfettamente d'accordo con max75 su tutto quello che ha detto, persino sui disegni, Cassaro ? il disegnatore che preferisco di meno
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Piccola Tartaruga
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 10/02/04 09:55
Messaggi: 699
Località: Acri (CS)

MessaggioInviato: Ven Apr 02, 2004 12:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'unico difetto di quella storia sono i disegni.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Molti Occhi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 02/01/04 20:00
Messaggi: 1953
Località: Monte Marenzo (LC)

MessaggioInviato: Lun Giu 07, 2004 3:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grande storia. Grande Burattini (come al solito) Applause
Manuel, il capo Apache, ? una figura bellissima ed affascinante.
Cassaro non ? fra i miei migliori, ma questa storia si fa piacere. Forse la sua miglior prova.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Gio Set 09, 2004 9:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Letta finalmente ! scusate la prolissit? ma ?questa storia meritava un commento un po? articolato ?..



ZAGOR E LA STORIA

Avventura legata ad un fatto storico , ovvero le taglie messicane sugli scalpi Apache , davvero una sporca faccenda che , se non sbaglio, culmin? verso la fine degli ?anni 30? dell?ottocento con la strage di Santa Rita del Cobre .
Sempre se non sbaglio , ? un elemento storico presente anche su Tex : FIESTA DI MORTE ( in questo caso per? con un anacronismo ) !.

L?Avventura esordisce con uno Zagor sdegnato , direi furibondo per il mancato rispetto della vita umana ?insomma il vero Zagor !
Bella e tragica la frase << i solchi scavati dall?odio sono molto impetuosi ?vi scorrono fiumi di sangue che li allargano ogni giorno di pi? >> ?.a cui segue qualche pagina dopo << ognuno dei due popoli ha le sue ragioni e le sue colpe ?e la situazione di queste terre ? davvero esplosiva >> ?.gi? , come suonano purtroppo ATTUALI ( per molte aree del pianeta ) certe frasi !

L?ignobile e rivoltante la strage che, credo , si rifaccia a quella storica ( anche se sotto altro nome ) .
In una ipotetica trasposizione Manuel potrebbe essere MANGAS COLORADAS gigantesco capo degli Apache Mimbreno .
Incredibile la figura di Wolf , che intento a scalpare i cadaveri di donne e bambini non sta nemmeno a sentire quello che gli urla Zagor , per lui ? solo un ?accidente con la casacca rossa? .
Ma chi si ha personalmente scatenato l?inferno non vivr? a lungo e l?ignobile personaggio far? presto la stessa fine di Bryse nella recentissima ?L?ISOLA DEI SERPENTI ? ?quasi ad indicare , in fondo, la piccolezza di tale essere .

La storia prosegue e, l?unico paese del Messico che viveva in pace con gli Apache, si trova ora a dover scontare le nefandezze dell?Alcalde reo di aver fatto trucidare un?intera trib? , di aver versato inutilmente il sangue di donne, uomini e bambini , di aver giocato con le vite dei suoi concittadini e di aver gettato benzina sul fuoco, cio? allargato di pi? quei SOLCHI SCAVATI DALL?ODIO , ove fiumi impetuosi di sangue si apprestano a scorrere ancora .

L?attacco degli indiani alla miniera prima e al paese poi , la concitazione , la drammaticit? degli eventi , stridono un po? con la figura stereotipata e machiettistica del messicano sempre in siesta ?. ALONSO Rolling Eyes ! ?.. in questo frangente non riesce proprio a divertire .

La vicenda continua con una drammaticit? unica , un?atmosfera da ultimo assalto a Forte Apache ?fin quando l?Alcalde, ormai perfettamente cosciente della situazione e roso e corroso dal rimorso, non decide di offrirsi a Manuel ?.scena da brividi , groppo alla gola , EMOZIONE ALLE STELLE !
Applause Applause Applause

Zagor teme che la spirale di sangue non abbia fine , ma sente di dover concludere con parole di speranza ?.ultima pagina con Alonso ? ora divertente . Very Happy

Ai disegni un CASSARO talora ispirato(i ) specie con il volto dell?Alcalde , talora eccessivamente sbrigativo , come in un ?infantile? primo piano di Cico .

IMO Storia che sfiora ?.. anzi no , raggiunge il capolavoro Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy ! 9,0 ai testi 7.5 ai disegni Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Gio Set 09, 2004 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando

? una delle mie preferite Burattiniane e ribadisco che se fosse stata disegnata da Ferri avrebbe lasciato un ricordo maggiore nella storia della saga.
Invece raramente viene citata fra le migliori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Gio Set 09, 2004 10:36 am    Oggetto: Rispondi citando

per me ? appena sotto TRAGICA FUGA ! Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Set 12, 2004 11:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
per me ? appena sotto TRAGICA FUGA ! Wink


Si sono d'accordo si tratta della classica storia da 9 un quasi capolavoro, ci manca un qualcosina per un capolavoro.
Tragica fuga ha qualcosa in pi?, ma anche questa storia non scherza, ad avercene almeno un paio all'anno di questa portata.
Effettivamente con un disegnatore diverso forse avrebbe lasciato un segno pi? indelebile, peraltro il Cassaro di questa storia ? meno efficace di quello attuale il quale non ? da disprezzare.
Per? nello giudicare Cassaro rcordiamoci che ? un disegnatore molto veloce ? spesso questi disegnatori sono fondamentali per poter coprire le uscite mensili. A tal proposito mi sembra che un altro disegnatore velocissimo fosse stato Bignotti, lo chiamavano il disegnatore pi? veloce del west ed era preziosissimo per questa sua capacit?.
In conclusione direi
Storia 9
Disegni 6
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
felipe
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/12/03 19:37
Messaggi: 513

MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2004 7:23 am    Oggetto: Rispondi citando

L'ho riletta anche io e devo dire che ? una storia straordinaria, triste per le vicende che narra e, per una volta, Zagor ? uno dei tanti, non risolve tutto a tu per tu con Manuel come ci si sarebbe potuti aspettare, questo da un tocco di realismo che rende la storia veramente molto affascinante.
Voto alla storia 8,5 e 6,5 ai disegni.

Felipe

P.S. per Adriano, IMO= In My Opinion (secondo la mia opinione)
IMHO= In My Humble Opinion (secodno al mia modesta opinione)
_________________
Ascoltate brava gente, il lamento del serpente!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group