Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
UNA PALLOTTOLA PER KELSO
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2012 9:19 am    Oggetto: Rispondi citando

A very good story and an excellent Dotti.Perfect charecterizations with Kelso and his band, his personnal and drunk "historian", the corrupted soldiers etc...One of the best of its period.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21363

MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2012 10:17 am    Oggetto: Rispondi citando

le vere uniformi ai tempi di zagor cheers

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2012 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Una grave incongruenza del disegnatore, a mio giudizio. Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2012 6:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Kerzhakov91 ha scritto:
I disegni non mi sono piaciuti molto.




Zagor ti sembra Zagor?
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2012 6:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

E chi se lo ricorda, non leggo quell'episodio dal 1999. Shocked Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Lun Set 16, 2013 3:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Sicuramente una bella storia...di Tex però.
Dialoghi sicuramente non da Zagor, un personaggio (Bob), che non solo non si sa da dove sia uscito, ma che ricorda molto Damned Dick, un cattivo tanto cattivo da risultare irreale, un esercito spuntato dal nulla (all'inizio erano solo cinque gli uomini di Kelso), ma quanti soldi aveva il padre di Kelso?
Disegni troppo sporchi e confusi, nonostante siano precisi, come ha scritto qualcuno, nelle divise e nei cinturoni. Peccato che non lo siano nei volti dei protagonisti.
In conclusione, storia cruda e realistica, molto Texiana e quindi western, genere che adoro anche in Zagor (si può prendere ad esempio la storia successiva a questa per capire come si deve intendere il west in Zagor se proprio non vogliamo scomodare Nolitta), ma scritta molto male per far parte di questa saga. Comunque sufficiente!

Voto alla storia: 6,8
Voto ai disegni: 7


Ultima modifica di Andrea67 il Ven Apr 12, 2019 11:13 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Lun Set 16, 2013 6:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
Sicuramente una bella storia...di Tex però.
Dialoghi sicuramente non da Zagor, un personaggio (Bob), che non solo non si sa da dove sia uscito, ma che ricorda molto Damned Dick,


In che senso, scusa? A me sembrano due personaggi diversissimi come personalità. L'unica cosa che hanno in comune è una certa robustezza fisica.

Citazione:
un cattivo tanto cattivo da risultare irreale


Cosa che su Zagor non capita mai, in effetti. Wink

Citazione:
un esercito spuntato dal nulla (all'inizio erano solo cinque gli uomini di Kelso), ma quanti soldi aveva il padre di Kelso?


Tanti, magari, ma il realismo in queste cose non è mai stato una componente essenziale della narrazione di questo genere. Inoltre si vede benissimo che col tempo si aggiungono delle reclute.

Citazione:
Disegni troppo sporchi e confusi, nonostante siano precisi, come ha scritto qualcuno, nelle divise e nei cinturoni.


Ma anche no. Io i disegni di Dotti li ho trovati tutt'altro che confusi, anzi li ritengo molto precisi ed accurati.
Quanto all'essere sporchi...dipende da cosa intendi on questo, comunque, in linea di massima dissento.Shame on you
Da parte mia, poi, h apprezzato la precisione nel disegnare le divise... anche se in fondo devo essere d'accordo con OEJ: nel contesto di questa serie finiscono con l'essere un'incongruenza. Laughing Laughing

Citazione:
Peccato che non lo siano nei volti dei protagonisti
.

Davvero? Ho riletto questa storia anche di recente e non me ne sono accorto.
Magari lo Zagor non è conforme al modello che preferisci tu (mi sembra affine a quello di Andreucci e Laurenti) ma è coerente lungo tutta la stori. Idem dicasi per Cico.

Citazione:
In conclusione, storia cruda e realistica, molto Texiana e quindi western, genere che adoro anche in Zagor (si può prendere ad esempio la storia successiva a questa per capire come si deve intendere il west in Zagor se proprio non vogliamo scomodare Nolitta), ma scritta molto male per far parte di questa saga. Comunque sufficiente!


Che sia molto western, anzi, molto spaghetti western, ti do ragione, ma non è sorprendente, trattandosi di una storia di Colombo, ma qualunque cosa si intenda con questo termine, non è scritta male.
Una tantum ci sta benissimo su Zagor, ma ovviamente non andrebbe bene se fosse la normalità. Shame on you
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Lun Set 16, 2013 8:29 am    Oggetto: Rispondi citando

@Carlo Monni: praticamente mi smonti tutto quello che ho detto per darmi ragione alla fine, sulla conclusione Think
Proviamo a ribattere:
- qualcuno ha paragonato Bob a Carson. Non ce lo vedo! L'ho paragonato a Dick, per il fatto che non si vedevano da parecchio e per alcuni dialoghi tra i due;
- il cattivo? Tolti i mostri, no, non capita spesso. Visto che è una storia western, l'ho paragonata alle altre dello stesso genere e non al vampiro et similia;
- le reclute che si aggiungono non si vedono durante la storia, mentre si vedono chiaramente 5 uomini che compiono i primi due massacri. Da qui a diventare più di 20 ce ne vuole.
- capitolo disegni: per sporchi intendo che alcune volte faccio fatica a riconoscere le facce o addirittura i movimenti delle persone raffigurate (come quelli di Ortiz, per rimanere su Tex). Per quanto concerne le divise, se siamo abituati a vederle in un modo, da sempre, continuiamo a disegnarle così. Perchè cambiare? Per dimostrare che ci si è informati?
- il volto di Cico è caricaturale, non si può negare. Quello di Zagor, all'inizio, non sembra neanche il suo. Più avanti si avvicina a quello di Andreucci e Laurenti, è vero;
- le storie spaghetti-western mi piacciono, e anche tanto, ed infatti a questa ho dato più della sufficienza proprio per questo, nonostante i difetti riscontrati. E non è scritta male in assoluto, ci mancherebbe. E' scritta male per essere una storia di Zagor, mi sembra di aver detto. L'avrei vista meglio su Tex.

Per concludere ti faccio un esempio: Zagor arriva in un villaggio indiano e trova tutti quei morti. La reazione dello Zagor che conosciamo (e non solo di Nolitta, ma anche di Toninelli o Burattini, ad esempio) sarebbe quella di indignazione accompagnata a propositi di giustizia con volto teso (ma in questo caso la colpa è del disegnatore) ed urlo finale.
Invece, la reazione che ha è esattamente quella che avrebbe Tex: freddezza. Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21363

MessaggioInviato: Lun Set 16, 2013 3:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:






Che sia molto western, anzi, molto spaghetti western, ti do ragione, ma non è sorprendente, trattandosi di una storia di Colombo, ma qualunque cosa si intenda con questo termine, non è scritta male.

Andrea e' una vittima di Boselli Laughing
Pensa che per me quelli di Colombo sono tra i migliori dialoghi Shocked
Poi magari lo spaghetti-western diventa pure una maniera per differenziare il western zagoriano(vedi anche la maniera in cui veste il personaggio) da quello texiano un po' piu' classico Think
anche JoHNNY Nakiar lampo mortale mi era piaciuta Not talking
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Lun Set 16, 2013 4:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
Carlo_Monni ha scritto:






Che sia molto western, anzi, molto spaghetti western, ti do ragione, ma non è sorprendente, trattandosi di una storia di Colombo, ma qualunque cosa si intenda con questo termine, non è scritta male.

Andrea e' una vittima di Boselli Laughing


Che per me non è mica un difetto. Whistle

Citazione:
Pensa che per me quelli di Colombo sono tra i migliori dialoghi Shocked
Poi magari lo spaghetti-western diventa pure una maniera per differenziare il western zagoriano(vedi anche la maniera in cui veste il personaggio) da quello texiano un po' piu' classico Think
anche JoHNNY Nakiar lampo mortale mi era piaciuta Not talking


Questo dimostra quanto diversi possano essere i gusti dei singoli. Laughing
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Sab Mag 24, 2014 9:02 am    Oggetto: Rispondi citando



una pallottola per kelso
numeri 409 e 410, testi colombo, disegni dotti
è rinascimento zagoriano inoltrato, ma l'ombra di toninelli aleggia su questo felice periodo zagoriano più di quanto si possa pensare...
ambientazione texiana (o spaghetti western come "lampo mortale"), l'iperviolenza dei cacciatori di scalpi, le uniformi realistiche, il "pard" bob
ma, a differenza che nel medioevo zagoriano, zagor è in forma e soprattutto lo è cico, maltrattato dal pard guercio, ma non dall'autore
molto bella la scena in chiesa con la statua dell'arcangelo michele, bello anche l'elogio metafumettistico tributatogli dal biografo eastwoodiano
è uno zagor moderno nella forma e nella sostanza: kelso, più che ben stevens, ricorda preacher e vento mortale, razzista per il solo gusto di esserlo
bello cattivo l'inizio, con il giudice/maggiore che legge "l'ultimo dei mohicani", la violenza inenarrabile, ma solo suggerita, su janice
anche bob non scherza, impiccando il sergente alla fine, mentre l'iguana "satana" finisce calpestata dai cavalli
inevitabilmente i dialoghi sono texiani ("i chierichetti"), ma innaffiati da uno scatenato citazionismo alla marolla e dalla coralità boselliana
lo zagor di dotti, soprattutto nel primo albo, è poco riuscito, quasi rinuncia a farlo bene, ricorda cubbino o l'allievo mangiantini...
si sente la mancanza del correttore pepe... ma, per il resto, i disegni sono eccelsi, della stessa categoria degli andreucci, ricchi di dettagli
vedi ad esempio gli indiani, la tavolata con il prete, la posa di cico, zagor in braccia conserte, bob spaparanzato, il cavallo caduto in trappola
spassoso il dettaglio dello striscione con "happy birthday judge" e la "p" aggiunta successivamente
troppo spoglia la prima copertina, con uno zagor strano, anche kelso non è venuto tanto bene...

voto 9+


Ultima modifica di Kramer76 il Gio Ott 21, 2021 8:11 am, modificato 7 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM


Registrato: 05/02/04 15:52
Messaggi: 12040
Località: giallorosso se vestono da Mc Donald

MessaggioInviato: Sab Mag 24, 2014 9:37 am    Oggetto: Rispondi citando

beh dare 6.5 ai disegni e' veramente reato. se zagor fosse
disegnato cosi' almeno ogni dieci anni ci metterei la firma.
sarebbr anche giusto pagare l'albo sopra i dieci euro.
il dotti di kelso il laurenti di vendetta vudu e l'andreucci
di terrore dal mare rasentano quasi la perfezione stilistica
del disegno e del racconto nonche' l'essenza stessa dello
zagor moderno. vedo dare spesso voti alti a disegnatori
dal cosidetto stile classico che copiano li zagor di ferri ma
il piu: delle volte tali disegni non sono neamche sufficienti
e sarebbero piu' adatti ad altri personaggi tipo oaperino o tiramolla
_________________
Non me la merito......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Sab Mag 24, 2014 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Ladro di ombre ha scritto:
beh dare 6.5 ai disegni e' veramente reato. se zagor fosse
disegnato cosi' almeno ogni dieci anni ci metterei la firma.
sarebbr anche giusto pagare l'albo sopra i dieci euro.
il dotti di kelso il laurenti di vendetta vudu e l'andreucci
di terrore dal mare rasentano quasi la perfezione stilistica
del disegno e del racconto nonche' l'essenza stessa dello
zagor moderno. vedo dare spesso voti alti a disegnatori
dal cosidetto stile classico che copiano li zagor di ferri ma
il piu: delle volte tali disegni non sono neamche sufficienti
e sarebbero piu' adatti ad altri personaggi tipo oaperino o tiramolla

Grande Applause Applause
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Sab Mag 24, 2014 3:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Excellent comments of Kramer and LDO chapeau both Applause
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Sab Mag 24, 2014 6:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

quotone a LDO Cool
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 4 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group