Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
UNA PALLOTTOLA PER KELSO
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53420
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Lug 02, 2006 2:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie! Wink
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Mar Mag 20, 2008 1:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia durissima ma veramente bella con ottimi personaggi,tra cui ovviamente Kelso Applause Applause Applause
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Mar Mag 20, 2008 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo di questa storia ho soltanto il primo albo (abbastanza texiano in alcuni frangenti, con un cattivo ben caratterizzato come Kelso), "Gli sterminatori" Brick wall
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2009 9:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

... l'hai trovata? Laughing
L'ho riletta ieri... Bob il Guercio mi ricorda quel Kirk di una storia di G.L. Bonelli... quella con i ragnoni. Ma anche Kit Carson. E Dotti mi ricorda molto Ticci... Zagor e Cico non sono il massimo (diciamo pure che sono tremendi)... Kelso ha la stessa rabbia di Ben Stevens e Hakaram (altri scalpati "eccellenti")... per? ? l'unica cosa veramente catalizzante.
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Ven Apr 10, 2009 11:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Storia interessante. il soggetto si ? gia visto spesso in giro, ma colombo lo rende un p? pi? originale creando la figura di kelso, uno scalpato che legge l'ultimo dei mohicani e dice battute tipo non solo sono resuscitato ma mi sono portato dietro anche l'inferno Applause Applause . la banda ? pari pari la famiglia di jack thunder ( solo con molta meno caratterizzazione e enfasi ), poi c'?il solito balordo che gira con un iguana sulla spalla ( che i non lo fa Laughing ) e un comprimario ( il guercio ) simpatico ma un p? troppo esagerato. frizzanti i dialoghi che rendono la storia molto bella, scene anche molto crude battute azzecate e quant'altro. dotti si supera, disegni perfettti ( zagor forse troppo giovane ) bellissime le scene buie sotto la pioggia, diegni perfetti non ho altro da dire su di loro, e mi son detto ma perch? dotti non torna Think Think . bellissime sopratutto le scene tridimensionali come le pistole o kelso nella chiesa.

TESTI 8
DISEGNI 9
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mer Ott 13, 2010 11:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Una pallottola per ...



Inizio innovativo , apparentemente classico ....c'? il paesaggio western , la diligenza , il viaggio , personaggi ben delineati che sembrerebbero studiati per durare a lungo , ed invece vengono subito sacrificati caricando emotivamente una narrazione che , per tempismo e sorpresa , vira improvvisamente all?horror ( ricorda vagamente il film le colline hanno gli occhi ) ?. benvenuti all?Inferno !
Dopo l?angelo della morte ? ancora Dotti alle matite di una delle storie pi? violente della serie .
Il soggetto ? interessante , lo sviluppo trascinante ma zagorianamente altalenante .
Dialoghi a tratti ironicamente boselliani ( specie Bob il guercio ) a momenti godibili e innovativi talora eccessivamente moderni e stringati . Sceneggiatura e disegni lasciano intravedere come una sorta di sottotraccia grottesca con personaggi volutamente un po? sopra le righe .
Particolare anche l?arrivo di Zagor al forte , singolare il personaggio di Bob che porta Zagor in quel covo di militari pulciosi solo per fargli rendere conto della situazione .
Singolare anche il suo modo di rivolgersi al nostro eroe, dettato per? da una conoscenza pregressa.
Divise dei militari storicamente adeguate ma non in linea con quanto sino ad allora visto nella serie .
Ci sono momenti in cui la storia rallenta , altri in cui accelera con scene di azione veramente efficaci . Chi ? al fianco di Kelso finisce per essere disgustato eticamente o razionalmente dalla sua spietata e sadica follia. Questo passaggio riesce bene con il biografo , bene con uno dei componenti della banda che viene subito freddato .
Cico ottimo in alcuni frangenti drammatici , lato comico efficace nella fase iniziale .
C?? un frangente in cui Zagor mi ? apparso poco convincente , quando l?apache lo rimprovera di essere arrivato in ritardo per salvare la sua gente , l?eroe gli risponde che ? ancora in tempo per vendicarli , battuta efficace ma pi? Texana che Zagoriana .
Storia atipica ma carica di suspense , che ti tiene incollato alla lettura .
Disegni di Dotti ottimi , che enfatizzano sia le scene d?azione , sia l?aspetto volutamente caricaturale di alcuni personaggi .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21338

MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 8:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Principe Alexis ha scritto:

... Bob il Guercio mi ricorda Kit Carson.


Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17775

MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2011 1:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le mie 100 storie preferite di Zagor: n?89



Una pallottola per Kelso mensili nn 409/410, agosto 1999

Testi di Maurizio Colombo
Disegni di Maurizio Dotti

Mamertini! E a distanza di pochi mesi. Ma stavolta non v'? nessun convegno idrogeologico negli inedificabili e inedificanti paraggi. G.L.Bonelli! E a distanza di decenni. Ma stavolta tra pards, muerti e baffoni non v'? il mediocre per fiumi azzurri e colline e praterie dove corrono ssatanatissime le scorrerie.

Ergo non errava Toninelli guardando alla preistoria e non erra Burattini talvolta nel granitico cupismo? Toninelli errava nell'asetticit? rurale; Colombo coadiuvato da Dotti e da Boselli ? riuscito a tarantinare una tantum come in La paura corre sul fiume, Lampo mortale, L'uomo venuto dalla pioggia (non a caso in collaborazione con Cajelli il suo sfortunato erede Sad ) ma soprattutto L'ombra di Kal?. Ma non ? scontato che zagoriani cultori di Quentin apprezzino il doppio Maurizio se non anche cultori della contaminazione. Ancor peggio se invece cultori della decomposizione ergo toninelliani ed il cerchio trova presto il suo centro. Pray
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21338

MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2011 3:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

io a questa invece un posticino nei primi 50 glielo troverei Think
un wester-horror delizioso dai dialoghi adulti con una caratterizzazione davvero riuscita dei vari protagonisti:dal "giudice"(il maggiore Kelso)a padre Blevins passando per l'apache Mosquito o lo stesso Bob Il guercio.
Colombo mi piaceva e Dotti lo assecondava benissimo e peraltro come sottolineato da altri in precedenza e' stato il primo a disegnare le uniformi dell'esercito americano cosi' come davvero erano nel periodo zagoriano;
bravo pure a ritrarre quei momenti di quotidianita' di cui parlava kiki manito(il forumista Laughing )recentemente in un topic che ora non ricordo,tipo quando Bob il guercio va a trovare zagor per chiedergli aiuto e lo trova impegnato a spaccare legna,ma rendendo efficacemente il vissuto della scena Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2011 3:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dotti era allievo di Tenenti... il problema ? che il suo Zagor non era Zagor e Cico nemmeno.
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53420
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2011 3:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hai detto gazzi! Laughing
E' come quel tale che intendeva fare rock senza imbracciare almeno una chitarra! Laughing
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2011 8:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
io a questa invece un posticino nei primi 50 glielo troverei Think

Quoto, gran bella storia, dialoghi crudi e scorrevoli come vuole lo stile di Colombo e poi a me Dotti piace tantissimo.
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2058
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Nov 27, 2011 6:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Efficace anche il contrasto visivo tra il tenente Trenton, tutto ben vestito e in ordine, e gli altri soldati, maggiore Sebastian compreso, che invece sono sciatti e trasandati, quasi a rappresentare idealmente una differenza anche interiore (Trenton è infatti un brav'uomo mentre Sebastian si rivelerà in seguito una canaglia).

Una storia secondo me molto "tarantiniana", non fosse altro che per il personaggio di Kelso.


Ultima modifica di Mauro Tozzi il Dom Giu 10, 2018 8:52 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2012 1:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Bella storia, un western all'italiana atipico per la serie, crudo e violentissimo, con un villain che pi? bastardo non si pu?, anche se forse un p? superficiale (mi aspettavo una caratterizzazione maggiore nel secondo albo).

Tuttavia, pur essendo questa una valida storia, si percepisce come l'autore non si sentisse secondo me del tutto a proprio agio con il personaggio... E' una storia decisamente poco zagoriana, soprattutto Zagor non ? Zagor. Sembra Tex. Cos? come Bob il guercio mi sembra un personaggio maggiormente adatto alla saga del Ranger (ce lo avrei visto bene a punzecchiarsi con Kit Carson).

I disegni non mi sono piaciuti molto.


VOTO: 7
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2012 9:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Kerzhakov91 ha scritto:
I disegni non mi sono piaciuti molto.


Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group