Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
UNA PALLOTTOLA PER KELSO
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mar Nov 23, 2004 12:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Colombo ha scritto buone storie per Zagor,per? non credo fosse tanto in sintonia con la filosofia e con lo spirito del personaggio.
Lo dimostrano appunto certi dialoghi e l'inserimento continuo di classici topoi da western all'italiana poco usuali in zagor.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11788
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Dom Nov 28, 2004 9:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Colombo torna sulle pagine di Zagor a distanza di pochi mesi dalla poco felice vicenda di Jhonny Nakiar (lampo mortale) e lo fa con una storia molto cruda e realistica. Un gruppo di spietati cacciatori di scalpi comandati da un pazzoide (Roger Kelso) scampato miracolosamente al massacro del suo reggimento e ?condannato? a morte da 5 uomini stanchi dei suoi soprusi e delle sue violenze. Molto belle le scene iniziali in cui ci viene subito svelata la spietatezza della banda Kelso. Originale l?idea del ?biografo? che , stanco di massacri e soprusi , abbandoner? l?assassino per mettersi con i nostri dando vita ad alcuni , apprezzati , siparietti comici con Cico Very Happy
Una storia puramente western in cui Zagor viene chiamato da Bob il guercio , un suo vecchio amico dell?et? pre-foresta degli agguati , per raddrizzare la situazione. Colombo da prova di saper scrivere storie dure e dal sicuro impatto emotivo.
Forse una vicenda simile l?avrei vista meglio su Tex. In questo frangente Zagor perde un po? la sua carica di umanit? e si cala pi? in un ruolo di raddrizzatorti sicuro di se che solitamente non gli appartiene. Alcuni duelli verbali tra lui , il guercio ed il furfante di turno ricalcano infatti certe situazioni texiane a noi note e stonano un po? con le peculiarit? della serie.
Un appunto. Ho notato un abisso tra la sceneggiatura di ?lampo mortale? e questa Think . Non vorrei sbagliare ma credo che le due storie siano state scritte in epoche molto differenti. Magari qualcuno mi potr? smentire ma mi sentirei di dire che forse ?lampo mortale? appartiene al Colombo prima maniera , non ancora completo padrone dei suoi mezzi e che la storia sia stata tirata fuori all?occorrenza dai famosi ?cassetti delle storie accantonate? un po? come ? successo allo speciale ?la setta cinese? Brick wall . Attendo lumi (se ci sono) al riguardo.
Per tornare a noi , ?gli sterminatori? ? una bella storia , ricca di spunti e dal finale neanche tanto ?tirato via? per usare un?espressione Agueciana Cool . Molto bravo Dotti nelle scene d?azione anche se qualche inquadratura di Zagor non mi ha convinto molto. Ho apprezzato molto la caratterizzazione dei Creek , davvero curata.
Pertanto do un bel 7 a soggetto, sceneggiatura e disegni.

a presto! Wink .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38327
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Mar Nov 30, 2004 10:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Western duro, antagonista crudele e feroce come forse non ne avevamo visti sulle pagine di Zagor, non una delle mie storie preferite, per? comunque interessante.
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Mar Nov 30, 2004 5:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Prendendo spunto da quanto esposto da Simon, avverto sicuramente un modo di sceneggiare Zagor un po diverso dal solito. La storia di Jhonny Nakiar non ? tra le mie preferite, ma non la disprezzo neppure. Colombo interpreta il personaggio e la storia in una chiave western molto violenta e dai ritmi serrati. Ci sono delle divergenze rispetto alla tradizione narrativa che per? a me personalmente non danno fastidio. Soprattutto nella storia di Kelso, che ho gi? indicato fra le mie favorite degli ultimi anni, si respira quell'aria di frontiera rozza e sporca in un alternarsi fra nobili ideali e propositi abbietti, sullo sfondo di un epopea della frontiera americana cos? amata in certi film di genere alla Peckinpah o alla Pollock. Personaggi crudi e massicci, dove Zagor forse viene un po stravolto negli schemi classici. Sar? certamente perch? abborro gli sperimentalismi sclaviani o le arrampicature sugli specchi dell'ultimo ritorno di Kandrax e Duello nello Spazio, ma se di queste avventure ce ne fossero di pi? non mi dispiacerebbe. Pur essendo affezionato a Nolitta e al suo magico stile produttore di indimenticate emozioni, un senso di robusto realismo nelle storie di Zagor lo vedo davvero bene. Secondo me, pur con i dovuti distacchi, qualcosa si ? visto anche nella magnifica Palude dei Forzati.
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7030
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Mer Giu 28, 2006 12:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Finalmente commento una storia di Colombo. Laughing
Inizio subito col dire che mi ? piaciuta: bella, dura, tesa, molto western, dialoghi azzeccati, citazioni da Sergio Leone e soci... peccato solo che con Zagor c'entri poco. twisted
Se fosse stata una storia di Tex sarebbe stata perfetta, ma come storia di Zagor ha qualcosa di stonato, l'eroe sembra fuori posto nel contesto e si comporta pi? da Tex che da Zagor, anche i duetti con Bob sembrano fatti su misura per Tex e Carson e l'ambientazione ammicca pi? al sud ovest che alla valle dell'Ohio.,
Resta comunque una bella storia e me la sono, tutto sommato, goduta, anche se non c'era un certo ranger come protagonista, ma un suo sostituto con la casacca rossa. Wink twisted

Semplicemente applausi per Dotti e per la puntigliosit? con cui ha rifatto fedelmente le armi, i costumi dei Cree e le uniformi dei soldati. Credo di non sbagliare nel dire che ? la prima volta che in Zagor vediamo dei soldati con le vere uniformi in uso nel 1830 (e nel flashback Kelso indossa addirittura la divisa precedente, giustamente).

Confesso che mi piacerebbe poter vedere Colombo alle prese con Tex almeno una volta.
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Sab Lug 01, 2006 10:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:

Semplicemente applausi per Dotti e per la puntigliosit? con cui ha rifatto fedelmente le armi, i costumi dei Cree e le uniformi dei soldati. Credo di non sbagliare nel dire che ? la prima volta che in Zagor vediamo dei soldati con le vere uniformi in uso nel 1830 (e nel flashback Kelso indossa addirittura la divisa precedente, giustamente).


Pienamente daccordo. E confesso che speravo tanto in qualche altro disegnatore che si accorgesse di questi particolari.
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
il pequot
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 28/02/06 21:36
Messaggi: 2793
Località: suppergi? a Darkwood

MessaggioInviato: Sab Lug 01, 2006 11:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una delle peggiori storie degli ultimi tempi secondo me, mi da l'impressione di non essere neanche una storia di Zagor
_________________
"Ho sparato pi? colpi di quante stelle ci sono in cielo...per me ? giunto il tempo di cambiare vita"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53420
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Lug 02, 2006 2:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi, amici, fratelli...
Potreste postare le cover di questa avventura?
Non mi riesce proprio di ricordarla! Brick wall Red face
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Lug 02, 2006 2:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eccotela, te l'ho trovata io

_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.


Ultima modifica di zagoriano il Dom Lug 02, 2006 2:51 pm, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53420
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Lug 02, 2006 2:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

zagoriano ha scritto:
Eccotela, te l'ho trovata io


Niente, buio totale! Sad non me la ricordo!
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Lug 02, 2006 2:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello Fran ha scritto:
zagoriano ha scritto:
Eccotela, te l'ho trovata io


Niente, buio totale! Sad non me la ricordo!


A dire la verita' neanch'io, l'ho letta solo quando usci'
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53420
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Lug 02, 2006 2:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rammenti l'anno? Think
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Lug 02, 2006 2:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello Fran ha scritto:
Rammenti l'anno? Think


E' il n. 410 quindi circa 6 anni fa
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53420
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Lug 02, 2006 2:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pensa un p?!
Devo averla trovata pessima, per non ricordarla...
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Lug 02, 2006 2:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Esattamente settembre 1999
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 2 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group