Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA TRASFERTA IN SUD AMERICA
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 41, 42, 43  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mar Ago 06, 2013 9:27 pm    Oggetto: LA TRASFERTA IN SUD AMERICA Rispondi citando

Se non sbaglio manca un topic generale sulla trasferta in corso, per cui ne apro un per raccogliere in unico contesto delle valutazioni di carattere generale, dal momento che ormai siamo entrati nella seconda metà del viaggio ed è tempo di primi bilanci.
Premetto che devo ancora leggere l'ultima storia, tuttavia il mio bilancio dopo le ultime storie comincia ad essere positivo dopo un inizio alquanto altalenante.
Sul mio bilancio incide tuttavia molto il fatto che non considero fra le storie della trasferta nè la progenie del male nè il dio della polvere, che ne costituiscono un prologo ma a mio avviso non ne fanno parte.
Per cui partendo dalla storia con i cajun abbiamo:tre storie a mio avviso fra il 7-8 (notte senza fine, rotta verso panama, sertao,vento ribelle ), una storia da 6.5(cuzco) una appena sufficiente (labrinto verde) ed una insufficiente (le donne guerriere).
Altra considerazione personale, le storie che più mi sono piaciute sono quelle in cui è meno sensibile la preseneza immanente di Atlantide, se nn come pretesto del viaggio.
Altro fattore positivo il ritorno ai testi con buona lena di Boselli, necessario per alternare un pò gli stili.
Tutto sommato il trend mi sembra in crescita e sono convinto che alla fine anche Burattini sfornerà almeno un paio di buone storie Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2307

MessaggioInviato: Mar Ago 06, 2013 9:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dunque, l'inizio della trasferta mi è sembrato un pò moscio, senza quel "sense of wonder" che fa dire: "Ehi, Zagor sta facendo un viaggio!".

Innanzitutto quello che ho trovato carente è lo scopo: trovare Dexter Green perchè ha fatto il cattivo. Non mi sembrava il caso di muovere mari e monti, cielo e terra per uno scopo simile. Insomma, lo scopo di Zagor che dava la caccia a Nat Murdo, un vero criminale, mi sembrava più motivato.

Inoltre, nelle altre odissee di Zagor, non c'era un filo conduttore: semplicemente, finivano lì, in determinati paesi/circostanze nel viaggio di ritorno a casa. Ma fare tutta la trasferta solo per dire "Dexter perchè hai fatto il cattivo?" dà l'impressione di una testardaggine degna del miglior giornalista intervistatore del mondo. Pinky, vai a nasconderti.

In ogni caso, le storie iniziali non erano comunque molto appassionanti per me: mi davano l'impressione di compiti a casa di vari sceneggiatori. Poi c'è stato il viaggio di Zagor in Amazzonia con tutti gli omaggi a Mister No: non una gran storia, ma un divertissement che mi è piaciuto.

Poi ci sono state le donne guerriere: i disegni di Laurenti erano splendidi, però non perdono a Burattini di aver sprecato in modo così insulso uno SPLENDIDO personaggio come Marie Leveau. Attendo che qualcuno ci metta una buona pezza a questo pasticcio.

Poi c'è stata la storia della rivolta negra, abbastanza coinvolgente, e quella dei cangaceiros, piuttosto discutibile, in particolare con Zagor che lascia ammazzare a sangue freddo una persona. Non è Zagor, questo. Errore grave.

Poi c'è stata la bellissima storia dei dinosauri che è finora la più bella della trasferta per me, sia a livello di disegni che a livello della sceneggiatura.

Adesso c'è la storia disegnata da Verni, uno dei miei preferiti, e sono curioso di vedere come sarà sviluppata. Insomma, inizia male ma si sviluppa bene...vedremo. Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Ago 06, 2013 9:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono abbastanza d'accordo con le valutazioni generali di Axel,
soprattutto quando considera le storie migliori, quelle completamente
estranee al contesto di Atlantide, per me ''Pacifico '' ed ''il mondo perduto''.
L'alternanza di stile narrativo è fondamentale per avere racconti di
diverso tenore, quindi benvenute anche le storie di Mignacco e Rauch.
il trend è in crescita, anche l'attuale storia in corso di Burattini sembra
oltre la media di questa trasferta
Un apprezzamento meritano anche i vari disegnatori che finora si
sono alternati , in particolare Rubini , che ha raggiunto un livello
di eccellenza, oltre ai vari Laurenti , Bisi e Di Vitto.
Speriamo quindi in un'impennata finale per l'ultima anno ( più o meno )
di questa trasferta. Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Ago 06, 2013 10:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:
Dunque, l'inizio della trasferta mi è sembrato un pò moscio, senza quel "sense of wonder" che fa dire: "Ehi, Zagor sta facendo un viaggio!".




Quella che è venuto meno, secondo me, è stata '' l' avventura pura '' ,
che invece era il filo conduttore delle altre trasferte, e che abbiamo
visto solo ad intermittenza e poi, è mancato anche il senso di meraviglia,
o di scoperta dell'ignoto che accompagnò altri viaggi Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mar Ago 06, 2013 11:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:


Innanzitutto quello che ho trovato carente è lo scopo: trovare Dexter Green perchè ha fatto il cattivo. Non mi sembrava il caso di muovere mari e monti, cielo e terra per uno scopo simile. Insomma, lo scopo di Zagor che dava la caccia a Nat Murdo, un vero criminale, mi sembrava più motivato.

In
bhè insomma, non mi pare sia esattamente così.
Zagor parte alla ricerca di dexter green non soltanto perchè ha fatto il cattivo con lui (che poi è stata una vera carognata) ma perchè teme che possa scoprire i segreti di atlantide e farne cattivo uso mettendo in pericolo il mondo intero.
Ora, a prescindere dal fatto che personalmente avrei preferito che atlantide non fosse il motore del viaggio, mi pare che tutto sommato come motivazione sia molto meno personale di quello che sembri, non è solo spirito di vendetta Think Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Mar Ago 06, 2013 11:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tenendo conto delle storie citate da Axel, queste le mie impressioni veloci (poi magari approfondisco)

NOTTE SENZA FINE: 7 (discreto ritorno, buon cattivo, finale troppo gioviale, disegni non di mio gusto)
ROTTA VERSO PANAMA: 6.5 (per essere Rauch piaciuta poco, migliora andando avanti, disegni scarsi)
CUZCO: 8 (la seconda migliore, carne al fuoco e Atlantide in campo, bella la parte dedicata alle usanze, disegni molto belli)
LABIRINTO VERDE: 6 (banalotta, verbosa all'inizio ma poi recupera, fine a se stessa, bravo Ferri)
LE DONNE GUERRIERE: 7- (Marie usata così non la posso vedere ma il resto l'ho gradito, bei disegni)
VENTO RIBELLE: 7/8 (un Mignacco in gran forma, diverte di brutto, Della Monica non delude mai)
SERTAO: 6.5 (acqua fresca, già dopo pochi mesi mi ricordo solo il bimbominkia e i cattivi coi baffi cattivi, bravo Bisi)
IL MONDO PERDUTO: 8.5 (La migliore, avventurosa, grandi sequenze d'azione, dinosauri, Rubini fa sembrare i disegnatori precedenti dei panchinari)

In generale la trasferta mi piace, apprezzo la tematica di Atlantide quando porta a buone storie e Zagor in contesti esotici a me diverte di default. I disegnatori all'opera sulla regolare sono quasi tutti bravi.
Dovessi indicare un difetto direi Dexter Green, si mostra troppo buono, è uno spunto narrativo buttato via. Anche Barranco mi ha convinto poco, è un cattivo banale che torna più volte invece di morire a fine albo, nulla di che. Il cattivo è Richter, già me lo vedo tornare.

Atlantide siempre e hasta lo spiegone
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mar Ago 06, 2013 11:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Thunderman ha scritto:


Atlantide siempre e hasta lo spiegone
siamo sulla stessa linea Laughing Laughing Liar
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Mer Ago 07, 2013 12:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing Laughing

(quella sugli spiegoni è una gag, l'altra però no Very Happy )
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mer Ago 07, 2013 12:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Thunderman ha scritto:
già dopo pochi mesi mi ricordo solo il bimbominkia e i cattivi coi baffi cattivi


Posso mettere questo quote nel thread di Boselli? Laughing
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mer Ago 07, 2013 1:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Thunderman ha scritto:
Il cattivo è Richter, già me lo vedo tornare.




Sicuramente, e poi è un cattivo di spessore, niente a che vedere con Barranco e Dexter Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mer Ago 07, 2013 1:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma chi l'uomo scolapasta? Shocked
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Mer Ago 07, 2013 8:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Io aggiungo ai commenti anche il prologo con Cain, visto che è il punto di partenza della macro-trama sfondo della trasferta. Non aggiungo invece la progenie, che della trasferta è presentazione ma IMHO non ne fa parte

LO SCETTRO DI TIN-HINAN: 7s/8.5d storia con tantissima carne al fuoco, pure troppa, alla fine molti personaggi stanno lì solo per far scena. Peccato perchè la trama mi era piaciuta, nonostante la presenza Di Richter e Green. Ottimi i disegni, anche se qui Rubini non raggiunge ancora il livello dell'ultima storia
NOTTE SENZA FINE: 6.5s/6.5s e come commento quoto al 100% il buon Thunderman
ROTTA VERSO PANAMA: 7s/6d storia che ho apprezzato abbastanza (lo stile di Rauch mi piace sempre) e disegni così così, i volti di Zagor e Cico sono da migliorare e le scene sono sempre un po' statiche
CUZCO: 7s/7.5d bella storia e bei disegni, l'unica pecca è una certa "freddezza" cioè non è riuscita a coinvolgermi fino in fondo
LABIRINTO VERDE: 5s/6.5s poche storie, io l'omaggio a MN l'ho trovato inutile, la storia sarebbe ancora passabile ma Mignacco ci ha messo del suo con una verbosità e un effetto telecronaca insopportabili. Ferri bravo ma sembra di essere a Darkwood non in amazzonia
LE DONNE GUERRIERE: 7.5s/8.5d chissene se c'e o no Atlantide, la storia a me ha divertito parecchio. Peccato per Barranco un po' scarso come nemico, alla fine basta un pugno per metterlo ko. Disegni ottimi
VENTO RIBELLE: 7s/7.5d Mignacco si riscatta dopo il labirinto in cui si era perso, storia solida e disegni pure. Ma anche qui mi è mancato un po' di pathos
SERTAO: 7s/8.5d storia niente di eccezionale ma divertente e di piacevole lettura, disegni ottimi
IL MONDO PERDUTO: 8.5s/9.5d decisamente la migliore, c'è avventura, c'è azione, c'è Cico, c'è finalmente il sense of wonder e pazienza se un po' di buonismo diluisce il tutto, avercene! Rubini sfiora la perfezione
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Mer Ago 07, 2013 8:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
e poi è un cattivo di spessore

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Mer Ago 07, 2013 8:52 am    Oggetto: Rispondi citando

trasferta in tempo reale
la progenie del male 8
lo scettro di tin-hinan 6
alligator bayou 6.5
rotta verso panama 6.5
la mummia delle ande 6.5
labirinto verde 5
le donne guerriere 6.5
sangria su bahia 6+
sertao 5.5
il mondo perduto 8.5
la profezia 6-
sotto il cielo del sud 5-


Ultima modifica di Kramer76 il Mer Gen 08, 2014 6:50 pm, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Mer Ago 07, 2013 9:09 am    Oggetto: Rispondi citando

La progenie del male
Come si fa a mischiare L'abisso verde con Atlantide? Una storia che vorrebbe quasi essere sclaviana, ma senza riuscirci nemmeno un po'. Pretestuoso il titolo "A volte ritornano".
voto 3

Lo scettro di tin-hinan
Pensavo meglio, per essere la storia che lanciava la trasferta.
voto 5 1/2

Alligator bayou
Gli do' 6 solo per la gag macabra.
voto 6

Rotta verso panama
Non male... Zagor sembra quello di Nolitta
voto 7

La mummia delle ande

voto 6 1/2

Labirinto verde

voto 8

Le donne guerriere
Occasione sprecata... come la progenie del male, vari elementi messi insieme senza logica. Marie non c'entra niente. Disegni tutti scuri, dettagli zero, tecnologia disegnata in modo barbaro
voto 3

Sangre su bahia
voto 6+

Sertao

voto 7

Il mondo perduto
voto 7 1/2
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 41, 42, 43  Successivo
Pagina 1 di 43

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group