Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
I PADRONI DELLE TEMPESTE (Maxi n. 20)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Set 25, 2013 7:54 am    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:

Poi c'è l'angolo delle incongruenze, a cui non rinuncio mai! twisted


Ma quali incongruenze... Laughing

One Eyed Jack ha scritto:

I seguaci di Asaki si dipingono il corpo con colori fosforescenti da scheletro. Mi spiegate perchè? Per farsi vedere dai nemici e annullare gli effetti delle tenebre evocate dal loro datore di lavoro? Shocked


Fa parte della strategia, li rende più spettrali.
E probabilmente sono attaccati alle loro tradizioni, e sappiamo quanto siano zagorianamente importanti Wink

One Eyed Jack ha scritto:

Ma inoltre: se le tenebre sono così oscure da arrivare ad azzerare la luminosità del fuoco, com'è che invece le pitture da scheletro si vedono? Splendono più del fuoco e della magia del loro capo? Shocked


E' semplice elettromagnetismo, ogni "colore" ha la sua lunghezza d'onda.
Se qualcosa ne "scherma" una non è detto che le schermi tutte.

One Eyed Jack ha scritto:

E ancora: questi guerrieri, a quanto si sa, sono normalissimi esseri umani, non stregoni. Com'è che riescono a muoversi perfettamente nel buio e colpire Cico e soci alla nuca uno dopo l'altro, se non dovrebbero essere in grado di vederli? Think


Se è per questo a differenza di Usain Bolt non corro nemmeno i 100 metri in 9"58 eppure è un uomo anche lui!
Comunque con un può di attitudine fisica e allenamento ci si può allenare a tante cose, vedere meglio al buio compreso.
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer Set 25, 2013 8:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma non è un buio normale, è una tenebra tipo cecità. Copre perfino il fuoco. E un cieco puo' allenarsi a muoversi in un ambiente che già conosce, non certo a cercare la nuca di un nemico che puo' essere ovunque! Think
E poi la storia dell'elettromagnetismo mi pare tirata per i capelli... mi cerchi una spiegazione scientifica ad una magia operata da un demone? Very Happy
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Set 25, 2013 8:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Per gli antichi anche le eclissi erano eventi magici e per i nativi americani, come Zagor insegna, era magia quasi tutto del mondo dei bianchi.

Magia è il nome che si da a tutto ciò che non ha ancora una spiegazione scientifica Wink
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer Set 25, 2013 10:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Tu parli ma non dici... hai mai pensato di darti alla politica?? Laughing Wink
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Set 25, 2013 10:37 am    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Ma non è un buio normale, è una tenebra tipo cecità. Copre perfino il fuoco. E un cieco puo' allenarsi a muoversi in un ambiente che già conosce, non certo a cercare la nuca di un nemico che puo' essere ovunque! Think


Però affina gli altri sensi e con quelli se la può cavare più che bene Not talking
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
michael myers
Autore
Autore


Registrato: 14/11/03 03:34
Messaggi: 4173
Località: non più roma

MessaggioInviato: Mer Set 25, 2013 8:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:

E ancora: questi guerrieri, a quanto si sa, sono normalissimi esseri umani, non stregoni. Com'è che riescono a muoversi perfettamente nel buio e colpire Cico e soci alla nuca uno dopo l'altro, se non dovrebbero essere in grado di vederli? Think


la spiegazione l'hai intuita tu,
non è un buio normale è un buio... pesto.

Whistle Laughing
_________________
http://www.fumettando.it

Non c?era un motivo. Un motivo vero.
Resuscitavano e basta.
Esseri umani, uccelli, pesci, bestie tenute in casa, batteri; Arrivati
al termine del ciclo vitale, semplicemente ne incominciavano un altro.
In barba a qualsiasi stronza legge della natura o dell?uomo.
Resuscitavano. (Francesco L.P.)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
michael myers
Autore
Autore


Registrato: 14/11/03 03:34
Messaggi: 4173
Località: non più roma

MessaggioInviato: Mer Set 25, 2013 8:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:
Kramer76 ha scritto:
tutti d'accordo, sossi deve sceneggiare la SUA storia.


Ma se neanche riesce ad allacciarsi le scarpe Very Happy

questo non lo accetto.
Sono almeno 10 anni che ho smesso di portare i mocassini. Shame on you
_________________
http://www.fumettando.it

Non c?era un motivo. Un motivo vero.
Resuscitavano e basta.
Esseri umani, uccelli, pesci, bestie tenute in casa, batteri; Arrivati
al termine del ciclo vitale, semplicemente ne incominciavano un altro.
In barba a qualsiasi stronza legge della natura o dell?uomo.
Resuscitavano. (Francesco L.P.)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
vivanolitta
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 16/11/12 14:30
Messaggi: 225

MessaggioInviato: Gio Set 26, 2013 12:00 am    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:
Leggendo questo thread percepisco che i lettori scontenti di Chiarolla si sono quasi tutti ricreduti.

Che soddisfazione Very Happy


Soddisfazione sì, però che Chiarolla fosse un grande lo si doveva riconoscere già ai tempi di "Le sette città di Cibola", io nel '95 fui folgorato dai suoi disegni.

Comunque meglio tardi che mai.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Gio Set 26, 2013 2:52 am    Oggetto: Rispondi citando

michael myers ha scritto:
questo non lo accetto.
Sono almeno 10 anni che ho smesso di portare i mocassini


Very Happy
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Gio Apr 23, 2015 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando



i padroni delle tempeste
maxi numero 20, testi sossi e burattini, disegni chiarolla
versione zagoriana di x-men, come "christopher deve morire", "il ritorno del mutante"
deriva magico-fantasy? può anche darsi, ma a me questo maxi è piaciuto non poco....
i disegni sono eccellenti, forse il miglior chiarolla di sempre, "normalizzato" ma non troppo
stupendo l'incipit con l'alce bianco, bellissimi i personaggi di goccia di rugiada e figlioletti
il maestro, specializzato in marosi, ha modo di sbizzarrirsi con gli agenti atmosferici
c'è un errore durante il racconto di alce che corre, prima all'aperto, poi al chiuso...
di sossi mi piaceva di più "la maledizione del poseidon", ora i rapporti si sono invertiti
comunque è un soggettista che mi piacerebbe rivedere ogni tanto sulle pagine di zagor
molto fantasy ma ammantato di malinconia e di classicità, la neve, il battello, archer
la parte "fantastica" è, comunque, fatta bene, il poltergeist, michael che congela i lupi
ben fatti anche gli indiani volanti (ricordano "fantasmi") e gli scheletri fosforescenti
mi è piaciuta molto la storia dei due fratellini, burattini e chiarolla rodati in materia
avevano già inventato felix in "il mistero dell'unicorno", sono bambini più credibili
rispetto a quelli boselliani, paradossale, visto che qui stiamo parlando di x-men...
mi piace quando cico (o zagor) tira fuori la parte più "paterna" che è dentro di lui...
storia, guarda caso, penalizzata un pò dalla sceneggiatura, dai dialoghi troppo forbiti
dall'innaturale telecronaca, lo spiegazionismo, l'auto-assoluzione finale dei cattivi
nulla di ché la copertina

voto 8


Ultima modifica di Kramer76 il Dom Mar 21, 2021 12:14 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mozart
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 06/05/09 18:08
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2016 5:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho retto fino a metà poi ho lasciato perdere... già fatico a leggere le storie "magiche" perché penso che spesso sia solo un modo per giustificare qualsiasi cosa; ma qui di cose assurde ce ne sono parecchie. Dall'inseguimento sul fiume mi sono interrotto! I disegni di Chiarolla poi non aiutano; vedo che a tanti piace ma io lo aborro assolutamente. Purtroppo dagli albi di Bella e Bronco è peggiorato in maniera esponenziale (per altri è il contrario) e forse mi sbaglierò ma non riesco a ricordare una storia degna di nota dove ci sia lui ai disegni a parte "Le sette città di Cibola".

Di gran lunga migliore come qualità complessiva il Maxi successivo (21) sia per i testi che per i disegni.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mozart
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 06/05/09 18:08
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2016 6:14 pm    Oggetto: Chiarolla Rispondi citando

Forse sbaglio a dire che i disegni di Chiarolla sono peggiorati; fatto sta che sono più difficilmente decifrabili e non mi conciliano con la lettura. E si che fra Tex, Ken PArker, Zagor, Piccolo Ranger, Storia del West, Mister No, MAgico Vento, di disegnatori ne ho visti, ma di così spigolosi non ho ricordi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio Apr 21, 2016 2:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Tranchant! Non è il maxi disegnato peggio. C'è molto da salvare qui. Ad esempio le scene dinamiche non sono affatto male
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38308
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Sab Apr 23, 2016 2:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Chiarolla è un disegnatore molto particolare, non è uno dei miei preferiti, però qui mi era piaciuto.
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Dom Ott 06, 2019 7:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Complice il nuovo concorso/sondaggio organizzato da Puro Veleno ("La più bella fuoriserie zagoriana"), sono andato a rileggermi questo Maxi Very Happy
Non mi era piaciuto granché alla sua uscita, e adesso l'ho trovato forse anche peggio Sad
Sì tratta di una bellissima idea di fondo, che diventa un discreto soggetto (Sossi), che si perde malamente in una sceneggiatura improponibile (Burattini). L'accoppiata aveva funzionato direi molto bene nello Speciale del Poseidon, e quindi mi aspettavo molto di più... Invece si salva, appunto, solo il soggetto. Peccato.
Leggendo velocemente i commenti precedenti, mi trovo in linea di massima d'accordo con quanto a suo tempo hanno scritto OEJ, Kiki, WM: netta la differenza tra le prime 103 pagine, che rappresentano evidentemente il soggetto, e il lungo e pesante resto del balenottero, in cui questo bel soggetto sbraca, non si riesce a dargli un verso.
C'è uno spiegazionismo allucinante, tra dialoghi irreali e pensieri ridondanti, che ti fa faticare ad arrivare alla fine.
Doveva essere una storia di magia indiana, ma in realtà si tratta più che altro di fenomeni paranormali se non, addirittura, di superpoteri. Negativa anche la gestione degli avversari e dei comprimari: i primi si perdono in un finale tirato via, confusionario, in cui manca, se vogliamo, anche almeno un duello decisivo, una resa dei conti... Per cui questi sciamani alla fine risultano anche sprecati. Ma il vero spreco è rappresentato da Archer Sad Come si fa a ripescare, per la prima volta, da un capolavoro assoluto, un personaggio del genere, per dargli un ruolo pressoché inutile? Poi c'è Colin, che è il classico comprimario di Burattini che serve in sostanza solo a far emergere lo "zagorcentrismo", una bimba che potrebbe essere la sorella di Christopher, Smuggler Jack che sembra uscito da una storia anni '80 di Toninelli, e infine tre vittime sacrificali (qualcuno deve morire, quindi infiliamo tre poveracci sconosciuti senza arte né parte).
I pessimi disegni dell'artista (senza ironia, sinceramente) Chiarolla non facilitano la lettura, anzi, la affaticano, il tratto è nervoso e a volte non si capisce niente, soprattutto nelle scene d'azione; l'ambientazione è sempre "sporca", quasi distopica; Zagor proprio non mi piace e in generale le espressioni dei visi non mi convincono, non "parlano" (quanto mi manchi, Frank Donatelli!).
Aggiungiamoci (quanto mi dispiace scriverlo, mannaggia) una delle peggiori copertine in assoluto di Ferri, evidentemente stanco e a corto di idee, con Zagor circondato dagli indiani con le tutine nere con le figure scheletriche fosforescenti, tra l'altro uno degli aspetti più inconsistenti della storia.

Un brutto Maxi, onestamente e con tutto il rispetto per il lavoro degli autori.
Voto: 5
Non di meno perché, ripeto, l'idea di fondo era ottima.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.


Ultima modifica di Doc Lester 1975 il Dom Ott 06, 2019 3:28 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12
Pagina 12 di 12

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group