Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
I PADRONI DELLE TEMPESTE (Maxi n. 20)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5437
Località: Massa

MessaggioInviato: Sab Set 07, 2013 10:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:

C'è un altro aspetto della faccenda. Io credo che nell’ottica di Nolitta (o di sclavi) in molte storie, certo non tutte, ma spesso, il male era dentro di noi, e bisognava combattere con il suo tentativo di emergere trovando questa o quella motivazione.
Oggi bene o male tutti (e questo non solo in bonelli) interpretano il male come qualcosa di esterno, di “altro”, rispetto all’individuo.
L’idea che ormai passa sempre è che, bene o male, siamo tutti buoni, e che il male arriva da fuori.
Anche nel caso di personaggi “cattivi e basta”, questi mancano del fascino per poter attirare il processo di identificazione o di “ammirazione del nemico”.
Da questo sguardo certo più rassicurante rispetto al precedente, deriva la minor carica “emotiva” delle storie, che rassicurando il lettore con il concetto “tranquillo, tu sei uno dei buoni, (visto che lo siamo tutti)” non può certo paragonarsi con la forza dirompente di certe vecchie storie dove ti veniva il dubbio che l’eroe, il campione (e quindi anche tu lettore che ti ci immedesimavi) poteva essere cattivo. Pensate al pre-zagor che fa fuori gli abenaki e se la ride.

Questa tua osservazione è davvero acuta, e almeno da me condivisibilissima.
Ora continuo a leggere gli altri vostri commenti (ho finito il Maxi ora) ma mi premeva sottolineare questo tuo passaggio notevole.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"


Ultima modifica di Walter Maddenbrook il Sab Set 07, 2013 11:17 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5437
Località: Massa

MessaggioInviato: Sab Set 07, 2013 10:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dopo aver letto tutte le 9 pagine di commenti, torno al primo, quello di Kiki, che dice: "arrivato a pagina 103, avevo grandi aspettative per il prosieguo della vicenda ed ero pronto a giudicare questo maxi come uno dei migliori della collana".
Mi ha colpito, perché prima di richiudere l'albo sono andato a vedermi il punto in cui secondo me la vicenda si è afflosciata e ha sprecato tutto il pathos creato fino a quel momento. "Ecco qua - mi sono detto - da pagina 104". Very Happy

Da quel momento infatti parte un inseguimento qualunque, lunghissimo e non privo di passaggi tirati a forza come qualcuno ha già fatto notare, nel quale la presenza di Archer è talmente sprecata che mi ha più infastidito che rallegrato.
Cito ancora una volta Kiki: "Invece di andare a infilarsi negli scontati tric trac zagoriani, come le rapide o gli attacchi nemici inutili, provare a gestire il viaggio di una strana Compagnia, poteva essere la “novità” in grado di divertire i lettori e farli familiarizzare ancor di più con pochi personaggi ben gestiti. "
Esatto. Si poteva sfruttare quel viaggio per far emergere le sfacettature della varia umanità presente... per cercare di trasformare comparse in personaggi veri, che poi è quello che fa sempre la differenza tra le belle e brutte storie.
Che ci frega delle rapide viste mille volte o degli scontri che tanto si sa già come finiranno? 150 pagine buttate!
Mi fa intazzare perché mi da' quel senso di tirare via... di non impegnarsi a scrivere, ma di buttare là pagine e pagine di tric trac o pim pum pam tanto per allungare il brodo... Ma davvero qualcuno compra Zagor per vederlo uscire indenne dalle ennesime rapide e sparatorie (questa è invece una parafrasi di Kramer...)? Eddai! Mah...
Io che poi schifo la magia in genere, ma in particolare quando viene espressa nella sua forma più ridicola e comoda del deus ex machina, ho trovato ancora più insopportabile questa componente dell'inseguimento e il finale tutto.
Peccato perché le prime 103 pagine erano di tutt'altra fattura.

I disegni di Chiarolla invece sono strepitosi, e lo dice uno che non lo ha mai apprezzato molto (lo dico a te, joe7! Wink ). A parte il suo solito brutto Zagor (ma hai detto niente), il resto è da capolavoro!
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"


Ultima modifica di Walter Maddenbrook il Sab Set 07, 2013 11:04 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Sab Set 07, 2013 10:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Magari ci fossero solo rapide e scontri, su quel fiume ciarlano troppo a vuoto Not talking
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5437
Località: Massa

MessaggioInviato: Sab Set 07, 2013 11:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Thunderman ha scritto:
Magari ci fossero solo rapide e scontri, su quel fiume ciarlano troppo a vuoto Not talking

Sì, anche questo.
Io non sono uno dei cosidetti antispiegazionisti, però a questo giro effettivamente ci sono un quantitative di ripetizioni di cose già dette e viste (anche solo poche pagine prima) davvero eccessivo. Tanto che mi viene da dire che fosse una storia prevista in più albi e quindi certe ripetizioni erano previste come raccordo tra albo e albo.
Però se anche così fosse, non si capisce perché una volta deciso per il Maxi, non si apportino le adeguate revisioni. Think
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Dom Set 08, 2013 4:18 am    Oggetto: Rispondi citando

In realtà era un maxi già previsto dal'inizio Think
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10378

MessaggioInviato: Dom Set 08, 2013 10:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Si poteva sfruttare quel viaggio per far emergere le sfacettature della varia umanità presente... per cercare di trasformare comparse in personaggi veri, che poi è quello che fa sempre la differenza tra le belle e brutte storie.
Concordo naturalmente.

La “via delle rapide” è purtroppo quella più sicura e semplice da seguire per un autore zagoriano. Un canovaccio conosciuto a memoria che alleggerisce il suo lavoro e che, per quanto non dia nulla ai lettori, nemmeno li priva di nulla.

Faccio il solito, impietoso, paragone (che però mi consente di restare in casa Bonelli): basta leggersi “La montagna degli specchi” (Magico Vento nr.73) per avere un esempio di come si possa ottenere molto con poco. In quell’avventura Ned fa un viaggio con l’insolita compagnia di quattro vecchi indiani, pieni di acciacchi e di difetti ma anche di pregi. Personaggi con cui si familiarizza grazie al talento narrativo di Manfredi, con cui si vivono i momenti di calma e di azione e che alla fine producono un inevitabile coinvolgimento, nelle loro vicende, da parte del lettore.

Qui, sul maxi, lo stesso risultato poteva essere ottenuto con la famigliola coinvolta in un’impresa di Zagor. Grazie al buon soggetto di Sossi, che prevedeva un’avventura on the road, nella marcia di avvicinamento alla battaglia finale potevano esserci momenti di divertimento e paura, allegria e tristezza, senza togliere niente al pim pum pam. Invece no perché a un certo punto, i personaggi a cui bisognava affidare il sostegno della storia, forti dell’originale alchimia nata tra essi nelle prime pagine, vengono in pratica sostituiti dai battellieri che si prendono la scena. Chi sono Archer, il trippone e gli altri “morti in partenza”? Semplici pedine da muovere su una scacchiera seguendo il noto schema del viaggio in battello, con gli ostacoli, gli agguati, ecc…

Non critico la scelta dello sceneggiatore, magari subito pronto ad appellarsi a Nolitta (“Egli usava i battelli e i battellieri”) ma l’aver perso un’altra occasione per fare qualcosa di meglio.
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Paolo aaahyaak
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 02/08/13 14:27
Messaggi: 256
Località: Argentina

MessaggioInviato: Lun Set 09, 2013 5:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Dopo aver letto tutte le 9 pagine di commenti, torno al primo, quello di Kiki, che dice: "arrivato a pagina 103, avevo grandi aspettative per il prosieguo della vicenda ed ero pronto a giudicare questo maxi come uno dei migliori della collana".
Mi ha colpito, perché prima di richiudere l'albo sono andato a vedermi il punto in cui secondo me la vicenda si è afflosciata e ha sprecato tutto il pathos creato fino a quel momento. "Ecco qua - mi sono detto - da pagina 104". Very Happy

Da quel momento infatti parte un inseguimento qualunque, lunghissimo e non privo di passaggi tirati a forza come qualcuno ha già fatto notare, nel quale la presenza di Archer è talmente sprecata che mi ha più infastidito che rallegrato.
Cito ancora una volta Kiki: "Invece di andare a infilarsi negli scontati tric trac zagoriani, come le rapide o gli attacchi nemici inutili, provare a gestire il viaggio di una strana Compagnia, poteva essere la “novità” in grado di divertire i lettori e farli familiarizzare ancor di più con pochi personaggi ben gestiti. "
Esatto. Si poteva sfruttare quel viaggio per far emergere le sfacettature della varia umanità presente... per cercare di trasformare comparse in personaggi veri, che poi è quello che fa sempre la differenza tra le belle e brutte storie.
Che ci frega delle rapide viste mille volte o degli scontri che tanto si sa già come finiranno? 150 pagine buttate!
Mi fa intazzare perché mi da' quel senso di tirare via... di non impegnarsi a scrivere, ma di buttare là pagine e pagine di tric trac o pim pum pam tanto per allungare il brodo... Ma davvero qualcuno compra Zagor per vederlo uscire indenne dalle ennesime rapide e sparatorie (questa è invece una parafrasi di Kramer...)? Eddai! Mah...
Io che poi schifo la magia in genere, ma in particolare quando viene espressa nella sua forma più ridicola e comoda del deus ex machina, ho trovato ancora più insopportabile questa componente dell'inseguimento e il finale tutto.
Peccato perché le prime 103 pagine erano di tutt'altra fattura.



Evidentemente qualcosa di vero c'è se non siamo cosí pochi ad avere avuto questa sensazione. Prima parte veramente incoraggiante, poi ...
Per quanto riguarda Chiarolla, il sottoscritto (appartenente al gruppetto di coloro che non apprezzano particolarmente il "suo" Zagor e dintorni) si aggrega con sorpresa, ma soprattutto con grande soddisfazione, al coro di quelli che in questa occasione ne debbono riconoscere un grande salto di qualitá in direzione ai propri gusti.

Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM


Registrato: 05/02/04 15:52
Messaggi: 12040
Località: giallorosso se vestono da Mc Donald

MessaggioInviato: Ven Set 13, 2013 6:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

non vorrei frenare gli entusiasmi ma io questo naxi l'ho trovato
infarcito di spiegazuonismi e noiosissime ridondanze di concetti.
ogni tre balloon c'e' una spiegazione, ogni evidenza viene piu' voltee
sottolineata. i balloon sono troppo pieni. anche nella
sceneggiatura ogni tanto un rallentamento non sarebbe
male permetterebbe un uso migliore di cico e anche dei comprimari
voto 6+
_________________
Non me la merito......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Ven Set 13, 2013 6:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ladro di ombre ha scritto:
non vorrei frenare gli entusiasmi ma io questo naxi l'ho trovato
infarcito di spiegazuonismi e noiosissime ridondanze di concetti.
ogni tre balloon c'e' una spiegazione, ogni evidenza viene piu' voltee
sottolineata. i balloon sono troppo pieni.

Bravoooooooooo Applause Applause Applause
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM


Registrato: 05/02/04 15:52
Messaggi: 12040
Località: giallorosso se vestono da Mc Donald

MessaggioInviato: Ven Set 13, 2013 6:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Thunderman ha scritto:
Ladro di ombre ha scritto:
non vorrei frenare gli entusiasmi ma io questo naxi l'ho trovato
infarcito di spiegazuonismi e noiosissime ridondanze di concetti.
ogni tre balloon c'e' una spiegazione, ogni evidenza viene piu' voltee
sottolineata. i balloon sono troppo pieni.

Bravoooooooooo Applause Applause Applause


quando ho letto pure della spiegazione del giaccone non je l'hi
fatta piu'...
_________________
Non me la merito......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Sab Set 14, 2013 3:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Che ti frega l'importante è che c'è Chiarolla Very Happy
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab Set 14, 2013 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Letto il Maxi. Volete il mio augusto commento? Very Happy
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Sab Set 14, 2013 12:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Claro que si Wink
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab Set 14, 2013 12:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un'altra volta. Shocked
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom Set 15, 2013 2:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Okay, eccomi. Very Happy
Devo levarmi alcuni sassolini: "Zagor, non ti basterà quel giaccone che hai preso al villaggio degli Uantara prima di partire" oppure "Questa è l'ultima freccia delle tre contenute nella faretra che ho rubato al villaggio degli Uantara" sono quelle minuzie spiegazioniste che riescono da sole a farmi crollare il gradimento di un'intera storia di Zagor. Pray
Oltre a farmi crollare la fiducia nei dispositivi di antitaccheggio del villaggio degli Uantara, in cui chiunque ci capiti si frega qualcosa. Shocked
Questo è quello che pensavo fino alla terrificante pagina 269, qualcosa che è stato sufficiente a travalicare ogni altro esempio di spiegazionismo presente nella storia, e ce ne sono, caspita se ce ne sono. Ma qui abbiamo un'intera tavola piena di balloon fitti fitti e ricchi di spiegazioni completamente inutili. Ma come si fa ad ammazzare così una scena di azione? Pray

Passiamo alle cose migliorabili. Un po' gratuita la ricomparsa di Archer, più simpatica la figura di Smuggler Jack. I suoi tre co.co.pro. erano stati assunti con il ruolo di carne da macello, e così è stato. In pratica, avevano scritto sulla fronte la dicitura "comparsa che muore prima della fine della storia" e non hanno deluso le attese. Laughing
Un po' uguali come poteri i padroni della nebbia e dell'oscurità, forse andavano un po' differenziati. Think
Non ho francamente capito da dove venissero i poteri della piccola Evelyn, ma considerato che così facendo Moreno ci ha risparmiato almeno altre sette pagine di dettagliate spiegazioni forse è stato meglio così. Laughing

Poi c'è l'angolo delle incongruenze, a cui non rinuncio mai! twisted
I seguaci di Asaki si dipingono il corpo con colori fosforescenti da scheletro. Mi spiegate perchè? Per farsi vedere dai nemici e annullare gli effetti delle tenebre evocate dal loro datore di lavoro? Shocked
Ma inoltre: se le tenebre sono così oscure da arrivare ad azzerare la luminosità del fuoco, com'è che invece le pitture da scheletro si vedono? Splendono più del fuoco e della magia del loro capo? Shocked
E ancora: questi guerrieri, a quanto si sa, sono normalissimi esseri umani, non stregoni. Com'è che riescono a muoversi perfettamente nel buio e colpire Cico e soci alla nuca uno dopo l'altro, se non dovrebbero essere in grado di vederli? Think

Per il resto, la storia è complessivamente carina e Chiarolla mi piace. Fra i migliori episodi dell'anno. Shocked
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12  Successivo
Pagina 10 di 12

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group