Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Kandrax: un personaggio compreso o no?
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Sab Giu 15, 2013 5:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:
Lasciamo stare Hellingen, Incubi e Ombre su Darkwood: sono tormentoni che abbiamo già analizzato in passato...qui parliamo di Kandrax.

Anche per me, Kandrax è rimasto a Stone Hill: però, come dice Monni, è assurdo pretendere di cancellare quello che hanno già fatto su di lui. Quindi, l'ideale, per me, è riprendere dall'ultima apparizione di Kandrax e trattarlo come il Kandrax di Stone-Hill.


Vedi che non è poi così difficile andare d'accordo? Wink
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2307

MessaggioInviato: Sab Giu 15, 2013 5:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:
joe7 ha scritto:
Lasciamo stare Hellingen, Incubi e Ombre su Darkwood: sono tormentoni che abbiamo già analizzato in passato...qui parliamo di Kandrax.

Anche per me, Kandrax è rimasto a Stone Hill: però, come dice Monni, è assurdo pretendere di cancellare quello che hanno già fatto su di lui. Quindi, l'ideale, per me, è riprendere dall'ultima apparizione di Kandrax e trattarlo come il Kandrax di Stone-Hill.


Vedi che non è poi così difficile andare d'accordo? Wink


Beh, quello che hai detto era giusto e logico.

Il vero problema, piuttosto, è proporre Kandrax nella stessa veste inquietante del tempo di Stone Hill. Credo sia importante soprattutto fare una buona analisi psicologica del personaggio:

- le sue motivazioni e i suoi scopi: cosa vuole?

- la sua provenienza: da dove viene? Sappiamo che è un druido celtico, ma si potrebbe fare qualche ricerca sulla religione dei celti per sapere di più sullo stile di vita dei druidi.

- i suoi poteri: cosa è capace di fare esattamente?

- il suo luogo: dove può essere la sua residenza, la sua base?

- il suo confronto col mondo esterno: Kandrax vive in un altro mondo, quello del passato, e, stranamente, non sembra particolarmente scosso del fatto di vivere nel futuro, in cui si usano pistole e dinamite e non si crede a nessuna divinità celtica. E' un particolare da approfondire, secondo me.

- i suoi aiutanti: Kandrax vive da solo e usa solo dei servi ipnotizzati da lui. Si potrebbe variare il tema, aggiungendo dei fedeli che vogliono tornare alla religione antica o inserendo degli esseri infernali al suo servizio, cosa che Mefisto faceva spesso.

Sono solo spunti, ma credo siano interessanti per iniziare a impostare una vera storia sul suo ritorno... Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
rapallo1968
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 04/10/04 22:36
Messaggi: 1091

MessaggioInviato: Sab Giu 15, 2013 11:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

belle domande queste , forse Burattini farà uno Zagor a colori dopo il passato di Fishleg e Guitar Jim anche il passato di Kandrax che quindi uscirà nell'agosto 2015 Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Dom Giu 16, 2013 4:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Penso che i passati in questione sono solo per amici e non nemici Think
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Dom Giu 16, 2013 9:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Sul fatto che Kandrax sia stato messo da parte nella storia di Boselli è più o meno come nella storia degli akkroniani, che in qualche modo rubano la scena a Hellingen. Però stranamente la storia di Nolitta è un capolavoro... mah...
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2307

MessaggioInviato: Dom Giu 16, 2013 10:19 am    Oggetto: Rispondi citando

rapallo1968 ha scritto:
belle domande queste , forse Burattini farà uno Zagor a colori dopo il passato di Fishleg e Guitar Jim anche il passato di Kandrax che quindi uscirà nell'agosto 2015 Applause


A dire il vero, non mi interessa il passato di Kandrax, a meno che sia funzionale in una storia in cui il protagonista sia Zagor. Le domande che avevo posto servivano per meglio definire il personaggio, in attesa di un suo eventuale ritorno.

Inoltre, un'altra domanda riguarda il rapporto tra Kandrax e Zagor.

A: E' un rapporto di odio, come nel caso di Mefisto, in cui il nemico vuole solo ed esclusivamente la distruzione di Tex?

B: Oppure è un rapporto di "rimozione dell'ostacolo", in cui Kandrax vuole eliminare Zagor, non tanto per odio, quanto piuttosto per il fatto che lui è di ostacolo ai suoi piani?

Perchè, in un caso o nell'altro, il comportamento di Kandrax è per forza molto diverso. Personalmente credo di più nell'ipotesi B, ma non è da escludere che si trasformi in A, anzi, in tal caso, Kandrax diventerebbe ancora più temibile e pericoloso. L'odio rende un nemico assai feroce. Think

jupiter973 ha scritto:

Penso che i passati in questione sono solo per amici e non nemici Think


La penso anch'io così. Personalmente, sono contrario all'idea di una storia sul passato di Kandrax, toglierebbe il suo alone di mistero.

Comunque, non è da escludere che un buon sceneggiatore riesca a fare una storia buona su qualche nemico, anche se si avrebbe un certo straniamento, nel vedere un nemico come protagonista... Think

Principe Alexis ha scritto:
Sul fatto che Kandrax sia stato messo da parte nella storia di Boselli è più o meno come nella storia degli akkroniani, che in qualche modo rubano la scena a Hellingen. Però stranamente la storia di Nolitta è un capolavoro... mah...


Non esattamente: gli akkroniani fanno un pò da tappezzeria davanti alle azioni di Hellingen, che lì resta il protagonista negativo assoluto.

Al contrario, nella storia di Boselli è proprio Kandrax che fa da tappezzeria agli dei celtici... Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2307

MessaggioInviato: Dom Giu 16, 2013 10:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Una curiosità: adesso (16 Giugno 2013) sul forum c'è l'immagine di Cico che dice che "nemmeno il diavolo può far cambiare idea al forum"...

Bè, è curioso che quella vignetta sia stata presa proprio dalla prima storia di Kandrax! (tra l'altro, proprio il numero intitolato "Kandrax il mago") Laughing Laughing

Che lo stregone-druida abbia influenzato i moderatori? Laughing Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Dom Giu 16, 2013 11:06 am    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:


Principe Alexis ha scritto:
Sul fatto che Kandrax sia stato messo da parte nella storia di Boselli è più o meno come nella storia degli akkroniani, che in qualche modo rubano la scena a Hellingen. Però stranamente la storia di Nolitta è un capolavoro... mah...


Non esattamente: gli akkroniani fanno un pò da tappezzeria davanti alle azioni di Hellingen, che lì resta il protagonista negativo assoluto.

Al contrario, nella storia di Boselli è proprio Kandrax che fa da tappezzeria agli dei celtici... Think


Vabbè... inutile discutere di fronte a chi nega la realtà... Zagor suda sette camicie per sconfiggere gli akkroniani... senza le armi di Rakum poi non so, eh... Hellingen torna protagonista assoluto nella storia di Sclavi...
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2307

MessaggioInviato: Dom Giu 16, 2013 11:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Principe Alexis ha scritto:
joe7 ha scritto:


Principe Alexis ha scritto:
Sul fatto che Kandrax sia stato messo da parte nella storia di Boselli è più o meno come nella storia degli akkroniani, che in qualche modo rubano la scena a Hellingen. Però stranamente la storia di Nolitta è un capolavoro... mah...


Non esattamente: gli akkroniani fanno un pò da tappezzeria davanti alle azioni di Hellingen, che lì resta il protagonista negativo assoluto.

Al contrario, nella storia di Boselli è proprio Kandrax che fa da tappezzeria agli dei celtici... Think


Vabbè... inutile discutere di fronte a chi nega la realtà... Zagor suda sette camicie per sconfiggere gli akkroniani... senza le armi di Rakum poi non so, eh... Hellingen torna protagonista assoluto nella storia di Sclavi...


Siamo OT, quindi è meglio smettere.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36805
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Dom Giu 16, 2013 2:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:


Che lo stregone-druida abbia influenzato i moderatori? Laughing Laughing




Andrebbe meglio se influenzasse gli sceneggiatori Laughing
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29060
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Lun Giu 24, 2013 6:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:


Siamo OT, quindi è meglio smettere.


In realtà l'0sservazione di Alexis mi sembra molto pertinente.
In "Magia senza Tempo" Nolitta aveva di fronte l'alternativa di ripetere la "solita storia alla Hellingen" (con lo scienziato che inventa qualche diavoleria e Zagor che ne sventa i piani) oppure virare sul nuovo, lo sconosciuto, il sorprendente. Ha scelto, per fortuna, quest'ultima strada e in effetti gli akkroniani sono i veri protagonisti del racconto e i nemici più duri da battere, tanto che a Zagor è necessario un aiuto "dall'alto". Wink
Lo stesso discorso lo si potrebbe fare per Kandrax e Rakosi anzi soprattutto per loro, poiché meno psicologicamente delineati di Helly e Supermike. Ho l'impressione che voi vogliate un ritorno di Kandrax che sia una copia de "Il Fantasma di Stone-Hill". Liberissimi, ma io preferisco pagare per leggere roba nuova, la collezione ce l'ho già, fgrazie Shocked Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2307

MessaggioInviato: Lun Giu 24, 2013 6:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

lupo bianco ha scritto:
joe7 ha scritto:


Siamo OT, quindi è meglio smettere.


In realtà l'0sservazione di Alexis mi sembra molto pertinente.
In "Magia senza Tempo" Nolitta aveva di fronte l'alternativa di ripetere la "solita storia alla Hellingen" (con lo scienziato che inventa qualche diavoleria e Zagor che ne sventa i piani) oppure virare sul nuovo, lo sconosciuto, il sorprendente. Ha scelto, per fortuna, quest'ultima strada e in effetti gli akkroniani sono i veri protagonisti del racconto e i nemici più duri da battere, tanto che a Zagor è necessario un aiuto "dall'alto". Wink
Lo stesso discorso lo si potrebbe fare per Kandrax e Rakosi anzi soprattutto per loro, poiché meno psicologicamente delineati di Helly e Supermike. Ho l'impressione che voi vogliate un ritorno di Kandrax che sia una copia de "Il Fantasma di Stone-Hill". Liberissimi, ma io preferisco pagare per leggere roba nuova, la collezione ce l'ho già, fgrazie Shocked Wink


Bè, la copia del "Fantasma di Stone Hill" l'ha già fatta Nicolai, quindi è chiaro che non è quello il ritorno che volevo.

In questo thread volevo analizzare bene il personaggio di Kandrax per vedere quale potrebbe essere il modo migliore di ripresentarlo, tutto qui.

Riguardo al confronto Akkroniani-divinità celtiche, può darsi che tu abbia ragione, ma rimango perplesso.

Tutte le divinità celtiche hanno un nome (Morrigan, ecc), hanno dei sentimenti, caratteri diversi, particolarità. Sono facilmente distinguibili l'uno dall'altro. Sono uomini e donne. Quindi, ho qualche dubbio sul fatto che facessero da "tappezzeria", mentre il povero Kandrax, al loro servizio, era solo il loro zerbinotto su cui si pulivano i piedi, una vera tappezzeria. Mica una gran posizione, ma tant'è, chi si contenta gode...

Al contrario, gli Akkroniani sono indistinguibili: Daimon, l'unico di cui sappiamo il nome, è praticamente identico agli altri. Non hanno sentimenti particolari e la loro unica caratteristica è fisica: sono invulnerabili, prelevano indiani per analisi e finiscono fulminati da una freccia magica. Non è molto, come "caratterizzazione". Mentre Hellingen, invece, si staglia sopra gli akkroniani, tanto da essere praticamente il loro capo. Per questo mi sembravano fare da tappezzeria gli akkroniani. Certo, Zagor ha bisogno di un aiuto "dall'alto" per sconfiggere gli Akkroniani. Ma non è un caso che scenda in campo con arco e frecce gridando "Hellingen!" e non "Daimon!".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Mar Giu 25, 2013 9:15 am    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:
Ma non è un caso che scenda in campo con arco e frecce gridando "Hellingen!" e non "Daimon!".

certo che non è un caso, gli akkroniani seppure molti rappresentano un'unica entità avversaria ai fini della storia: per zagor prendersela con uno di loro in particolare avrebbe significato avere un conto in sospeso proprio con lui, cosa che non è perchè come hai detto tu stesso sono quasi indistinguibili. Avrebbe dovuto gridare in modo generico "akkroniani, ora arrivo e vi faccio un tulo così" ma non sarebbe stato abbastanza epico, allora molto meglio rivolgersi a helly Laughing
Per il resto, l'obiezione di Lupo Bianco è corretta, un nemico che continua a fare sempre la stessa cosa è improponibile. Paradossalmente, per Kandrax il ritorno boselliano, seppur non totalmente riuscito, potrebbe aprire la strada verso un'evoluzione del personaggio. Immaginate un breve antefatto ambientato su Dun Scaith - o come tazzo si scrive - dove Kandrax riesce con l'inganno a prendere il potere e sostituirsi a Donn come signore oscuro, per poi trovare il modo di tornare nel nostro mondo in anima e corpo Think
Fermo restando che io Kandrax non l'avrei mai fatto tornare dopo la storia di Stone hill, ma tant'è ormai è fatta Think
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mer Giu 17, 2020 3:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riesumo questo vecchio topic Very Happy perché ormai ci siamo, tra circa due setrimane sarà in edicola il nuovo Kandrax di Chiaverotti Pray
Ultimamente ho riletto il buon Maxi di Zamberletti Il segreto dei druidi. Se ricordate, a un certo punto Zagor cita Kandrax. Quello che è importante, secondo me, è che lo fa ricordando praticamente soltanto la prima avventura contro il druido. Sono due paginette in cui viene riassunto, senza grandi dettagli, il soggetto nolittiano (semplicissimo, e proprio per questo ne è uscito fuori uno dei più grandi capolavori della saga). Come se Zamberletti avesse voluto dire: ecco, quello era Kandrax. Nicolai ha sfornato un sequel poco avvincente cercando però di proseguire su quella strada, senza aggiungere quasi nulla. Poi è arrivato Boselli ed ha stravolto il personaggio, inserendolo in una tematica fantasy.
Ora, con la scelta di Chiaverotti come nuovo autore, e dopo il "prologo" di Moreno inserito nell'ultima storia di Cromm, l'impressione è che sia su quest'ultima strada che si voglia insistere.
Scrivo appositamente prima che esca la nuova storia per dire che non mi sarebbe dispiaciuto un "ritorno alle origini" per Kandrax, magari affidando la sceneggiatura proprio a Zamberletti, che ha dimostrato col Maxi sopra citato di saper maneggiare l'elemento fantastico senza cedere alla tentazione di strafare/sbracare. E magari avrebbe inserito nella trama Jacqueline Morel, l'ultima custode dei segreti dei druidi, davvero un bel personaggio.
Comunque, stiamo a vedere Very Happy
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven Giu 19, 2020 9:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh, peggio di Boselli, non può uscire. Con Chiaverotti, prevedo un personaggio molto... onirico
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Pagina 7 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group