Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Kandrax: un personaggio compreso o no?
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53422
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Giu 13, 2013 4:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:

Quindi ritenete Kandrax improponibile?


Personalmente parlando, si. Wink
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Gio Giu 13, 2013 5:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:
Mi sa che siamo un pò OT...qui non si parla di spiegazionismo e didascalie, ma di Kandrax, in particolare:


Restando per un attimo in tema didascalie, ormai sono completamente (e giustamente, se lo chiedete a me) obsolete quelle che descrivono un'azione che può essere facilmente compresa tramite il disegno (per esempio: "Zagor salta agilmente a cavallo e lo lancia al galoppo") oppure quelle che puntualizzano un cambio di tempo e luogo facilmente intuibile (i classici "Nel frattempo" o "Frattanto").
Diverso è il caso di didascalie letterarie che fanno da voci fuori campo, da monologo interiore del personaggio di turno o aggiungono particolari che il disegno da solo non può mostrare (Si pensi alle didascalie che accompagnano l'ultima corsa dell'Uomo Tigre braccato).
Quelle sono didascalie sempre valide ed in molti casi addirittura indispensabili per la completa comprensione della vicenda.

Citazione:
- che tipo di personaggio sia esattamente.


Beh... appartiene chiaramente alla tipologia del cattivo megalomane che tanta fortuna ha avuto in letteratura, cinema e fumetti. Potremmo dire che è monomaniaco (ma non lo sono tutti in fondo? Laughing), visto che mira a restaurare la perduta civiltà celtica (almeno come la vede lui).
Kandrax è, per certi versi, un ibrido: da un lato le sue radici sono nel classico prototipo della mummia (il soggetto della sua prima storia deve molto al calssico film di Karl Freund con Boris Karloff), del risvegliato fuori da suo tempo; dall'altro ci trovo un'affinità con Mefisto e con tutti i cattivi caratterizzati in genere dall'uso della magia, con in più un pizzico di esotismo (un esotismo molto vicino a noi, se vogliamo visto che i Celti, abitavano anche l'Italia del Nord, ma pur sempre tale grazie al trascorrere del tempo che l'ha reso leggenda Wink).

Citazione:
- come è possibile svilupparlo in futuro.


Valorizzando quelle che sono le sue caratteristiche fondamentali, ma senza ripetere pedissequamente quello che si è fatto in passato.
Aldilà delle valutazioni che si possono fare sulla riuscita delle sue storie, Boselli nella sua trilogia è, secondo me, andato nella direzione gusta.
La prima parte, quella disegnata da Ferri, è un vero e proprio horror ed è questo, a mio parere, che dovrebbe essere una storia di Kandrax: un horror di quelli non splatter, dove siano la tensione e la suspense a dare il ritmo, come nelle migliori storie di Lovecraft, Bloch e King con "effetti speciali" ben dosati e funzionali e senso di angoscia e magari un pò di lotta contro il tempo. Think
L'inserimento degli dei celtici e la parentesi fantasy erano davvero ben fatti anche se riconosco che tutto l0'insieme no è venuto benissimo. Think

Citazione:
Un'analisi e un'ipotesi di racconto di Kandrax l'avevo già fatta in queste pagine: c'è qualcuno che può proporre una sua idea di "ritorno di Kandrax"?


Uhm... per fìare che? Proporle a Moreno? Mah... premesso che se volessero recuperare Kandrax, è probabile che un'idea ce l'abbiano già, improvvisarsi soggettisti non è facile. Io ho le mie idee su come dovrebbe essere un nuovo ritorno di Kandrax, ma ho i miei dubbi che verrebbero prese in considerazione.
Nella tua idea poi ho visto echi di una tua fissa, ovvero bypassare le storie che a te non sono piaciute. Brick wall
Recuperare Kandrax direttamente dal finale della storia di Nolitta sarebbe un grave errore, se non un insulto al lettore che quelle storie le ha comprate e lette. Brick wall
La storia di Nicolai e quelle di Boselli ci sono e siano piaciute o meno, non possono e non devono essere ignorate. Shame on you
Boselli ha dato della "resurrezione" di Kandrax dopo la storia di Nicolai una spiegazione valida e coerente con il personaggio e tanto mi basta.
Per riportare indietro Kandrax (che non è morto nemmeno stavolta) basta poco in fondo. Think

Citazione:

Poi si potrebbe analizzare le proposte e, magari, passarle ai voti. Think


E dopo? Passiamo la porposta vincitrice alla SBE perché la valuti?
Sinceramente ammiro questo tuo entusiasmo e se è per divertirci facciamolo pure, ma non facciamoci illusioni. Wink

Più realisticamente, io un eventuale ritorno di Kandrax lo affiderei a Jacopo Rauch e tra i disegnatori (a parte Ferri, s'intende), vedrei bene Della Monica, Chiarolla o Prisco. Think

P.S. Io sono e sarò sempre favorevole al ritorno di nemici ed amici ricorrenti, che considero un valore aggiunto di una serie.
Non riesco a concepire uno Zagor che non affornti ogni tanto Helllingen o Kandrax o altri ancora o che non riveda Guitar Jim, Digging Bill, Rochas etc.
Potrebbero non piacermi le storie dei ritorni, ma quello è un rischio che già corro ogni volta che apro un albo di Zagor o di chiunque altro. Wink
E comunque, quando Hellingen tornerà saranno apssti 19 anni dalla sua ultima apparizione, io direi che sono più che abbastanza. Laughing
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Gio Giu 13, 2013 5:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello Fran ha scritto:
joe7 ha scritto:

Quindi ritenete Kandrax improponibile?


Personalmente parlando, si. Wink


Personalmente parlando, no. Laughing
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 08/11/03 17:55
Messaggi: 5828
Località: Asher Mills

MessaggioInviato: Gio Giu 13, 2013 6:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:
Restando per un attimo in tema didascalie, ormai sono completamente (e giustamente, se lo chiedete a me) obsolete quelle che descrivono un'azione che può essere facilmente compresa tramite il disegno (per esempio: "Zagor salta agilmente a cavallo e lo lancia al galoppo") oppure quelle che puntualizzano un cambio di tempo e luogo facilmente intuibile (i classici "Nel frattempo" o "Frattanto").
Diverso è il caso di didascalie letterarie che fanno da voci fuori campo, da monologo interiore del personaggio di turno o aggiungono particolari che il disegno da solo non può mostrare (Si pensi alle didascalie che accompagnano l'ultima corsa dell'Uomo Tigre braccato).
Quelle sono didascalie sempre valide ed in molti casi addirittura indispensabili per la completa comprensione della vicenda.



Più che per la comprensione io direi che aggiungevano e aggiungerebbero molto pathos e drammaticità.
Per il resto quoto il tuo passaggio Think
_________________
Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!

Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!

"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2307

MessaggioInviato: Gio Giu 13, 2013 10:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:
Restando per un attimo in tema didascalie, ormai sono completamente (e giustamente, se lo chiedete a me) obsolete quelle che descrivono un'azione che può essere facilmente compresa tramite il disegno (per esempio: "Zagor salta agilmente a cavallo e lo lancia al galoppo") oppure quelle che puntualizzano un cambio di tempo e luogo facilmente intuibile (i classici "Nel frattempo" o "Frattanto").


E' vero, ormai questo tipo di didascalie spesso sono inutili e ripetitive. Se andavano bene una volta, ormai non mi sembra più il caso di usarle.

Carlo_Monni ha scritto:

Diverso è il caso di didascalie letterarie che fanno da voci fuori campo, da monologo interiore del personaggio di turno o aggiungono particolari che il disegno da solo non può mostrare (Si pensi alle didascalie che accompagnano l'ultima corsa dell'Uomo Tigre braccato).
Quelle sono didascalie sempre valide ed in molti casi addirittura indispensabili per la completa comprensione della vicenda.


Rimanendo nel caso di Kandrax, infatti, certe didascalie che descrivono i suoi riti mi sembrano indispensabili, infatti...c'è didascalia e didascalia. Think

Carlo_Monni ha scritto:

Citazione:
- che tipo di personaggio sia esattamente.


Beh... appartiene chiaramente alla tipologia del cattivo megalomane che tanta fortuna ha avuto in letteratura, cinema e fumetti.


Ah, bè, questo è chiaro...l'atteggiamento di Kandrax è proprio così.

Carlo_Monni ha scritto:

Potremmo dire che è monomaniaco (ma non lo sono tutti in fondo? Laughing), visto che mira a restaurare la perduta civiltà celtica (almeno come la vede lui).


Soprattutto per quanto riguarda i sacrifici umani. Mi sembra di capire inoltre che voglia creare una società, o organizzazione, che segua la civiltà celtica, ovviamente come la desidera lui.

Carlo_Monni ha scritto:

Kandrax è, per certi versi, un ibrido: da un lato le sue radici sono nel classico prototipo della mummia (il soggetto della sua prima storia deve molto al calssico film di Karl Freund con Boris Karloff), del risvegliato fuori da suo tempo;


La differenza tra Kandrax e Mefisto è appunto il fatto che Mefisto, bene o male, appartiene al suo tempo: Kandrax no. E' completamente estraneo al contesto in cui si trova. Questo è un vantaggio dal punto di vista scenografico, ma forse è un suo limite dal punto di vista narrativo...non saprei... Think

Carlo_Monni ha scritto:

dall'altro ci trovo un'affinità con Mefisto e con tutti i cattivi caratterizzati in genere dall'uso della magia, con in più un pizzico di esotismo (un esotismo molto vicino a noi, se vogliamo visto che i Celti, abitavano anche l'Italia del Nord, ma pur sempre tale grazie al trascorrere del tempo che l'ha reso leggenda Wink).


Più o meno come ho detto prima. Anche se vicino a noi come area di sviluppo, l'esotismo di Kandrax è pur sempre esotismo, quindi qualcosa di assai diverso, diciamo, dai nostri costumi. Prima ho detto che potrebbe essere un limite: ma potrebbe anche essere una forza, visto che si tratta di un contesto tutto da sviluppare, visto che è un mondo che conosciamo poco e solo a grandi linee (tipo i fumetti di Asterix).

Carlo_Monni ha scritto:


Citazione:
- come è possibile svilupparlo in futuro.


Valorizzando quelle che sono le sue caratteristiche fondamentali, ma senza ripetere pedissequamente quello che si è fatto in passato.


E' vero: la sua forza non credo sia solo nel fatto che voglia fare i sacrifici umani, ma anche nel contesto magico-orrorifico del passato in cui vive. Non credo sia capace solo di fare sacrifici umani: un pò come Mefisto, potrebbe fare una sua comunità che influenza il mondo "moderno" di Zagor, cercando di portarlo all'oscurità. Think

Carlo_Monni ha scritto:

Aldilà delle valutazioni che si possono fare sulla riuscita delle sue storie, Boselli nella sua trilogia è, secondo me, andato nella direzione gusta.


Il problema è che Kandrax lì è "messo da parte". Il contesto, comunque, è corretto: gli dei celtici sono una buona trovata. Ma non devono oscurare, secondo me, il "cattivo" principale. Mefisto i demoni li comandava, non erano loro i protagonisti... Think

Carlo_Monni ha scritto:

La prima parte, quella disegnata da Ferri, è un vero e proprio horror ed è questo, a mio parere, che dovrebbe essere una storia di Kandrax: un horror di quelli non splatter, dove siano la tensione e la suspense a dare il ritmo, come nelle migliori storie di Lovecraft, Bloch e King con "effetti speciali" ben dosati e funzionali e senso di angoscia e magari un pò di lotta contro il tempo. Think


Perfettamente quello che immaginavo. Mi sembra che, con l'argomento Kandrax, siamo sulla stessa lunghezza d'onda, più omeno...

Carlo_Monni ha scritto:

L'inserimento degli dei celtici e la parentesi fantasy erano davvero ben fatti anche se riconosco che tutto l0'insieme no è venuto benissimo. Think


Morrigan e gli altri erano dei cattivi ottimi, secondo me...ed è questo il problema. Kandrax lì diventa superfluo, visto che quei cattivi sono più che sufficienti a reggere la storia!

Carlo_Monni ha scritto:

Citazione:
Un'analisi e un'ipotesi di racconto di Kandrax l'avevo già fatta in queste pagine: c'è qualcuno che può proporre una sua idea di "ritorno di Kandrax"?


Uhm... per fare che? Proporle a Moreno?


Scherzi? Per nulla. E' solo un divertissement: come dire, se tu fossi uno sceneggiatore bonelliano, come svilupperesti questo personaggio? Consideralo un gioco.

Carlo_Monni ha scritto:

Mah... premesso che se volessero recuperare Kandrax, è probabile che un'idea ce l'abbiano già, improvvisarsi soggettisti non è facile.


Al 100%, se hanno intenzione di riproporre Kandrax, avranno già in mente la storia. Ma potrebero farlo tra dieci anni, chi lo sa? Intanto, per ingannare l'attesa, si può provare a buttare giù uno straccio di idea. Almeno facciamo vedere a tutti quanto siamo salami nel fare una storia decente... Laughing

In effetti, essere soggettisti non è facile. Dì pure che sarebbe meglio lasciar perdere. Ma fare queste cose - raccontare - un pò mi diverte. Quindi, perchè non provare? Al massimo facciamo una schifezza. Ma almeno ci si diverte.

Carlo_Monni ha scritto:

Io ho le mie idee su come dovrebbe essere un nuovo ritorno di Kandrax, ma ho i miei dubbi che verrebbero prese in considerazione.


Idem con patate per me.

Carlo_Monni ha scritto:

Nella tua idea poi ho visto echi di una tua fissa, ovvero bypassare le storie che a te non sono piaciute. Brick wall


E' vero, l'ho fatto senza pensarci su...è stata una cosa automatica. Ma si può riprendere Kandrax dalla storia boselliana, tanto non sembra che sia morto lì!

Carlo_Monni ha scritto:

Recuperare Kandrax direttamente dal finale della storia di Nolitta sarebbe un grave errore, se non un insulto al lettore che quelle storie le ha comprate e lette. Brick wall
La storia di Nicolai e quelle di Boselli ci sono e siano piaciute o meno, non possono e non devono essere ignorate. Shame on you


OK, non ignoriamole. Comunque, l'importante è fare una buona storia, non importa da dove farla partire. Think

Carlo_Monni ha scritto:

Boselli ha dato della "resurrezione" di Kandrax dopo la storia di Nicolai una spiegazione valida e coerente con il personaggio e tanto mi basta.
Per riportare indietro Kandrax (che non è morto nemmeno stavolta) basta poco in fondo. Think


Infatti, come ho detto, il druido non è morto, quindi prima o poi tornerà alla riscossa...l'importante è che lo faccia con stile! Laughing

Carlo_Monni ha scritto:


Citazione:

Poi si potrebbe analizzare le proposte e, magari, passarle ai voti. Think


E dopo? Passiamo la porposta vincitrice alla SBE perché la valuti?
Sinceramente ammiro questo tuo entusiasmo e se è per divertirci facciamolo pure, ma non facciamoci illusioni. Wink


Non mi faccio nessuna illusione...mica voglio proporre una storia di Kandrax alla Bonelli, ci si diverte e basta fra noi, null'altro. Laughing

Facciamo la Bonelli-ombra! Laughing O Bonelli-bis.

Carlo_Monni ha scritto:

Più realisticamente, io un eventuale ritorno di Kandrax lo affiderei a Jacopo Rauch e tra i disegnatori (a parte Ferri, s'intende), vedrei bene Della Monica, Chiarolla o Prisco. Think


Rauch è bravo a fare delle atmosfere horror, come con Ylenia. Potrebbe andare. Think

Della Monica è uno dei miei preferiti, adatto a fare atmosfere inquietanti. Chiarolla invece non mi convince, mi sembra più adatto a storie "solari". Prisco, forse, è la scelta migliore... Think

Carlo_Monni ha scritto:

P.S. Io sono e sarò sempre favorevole al ritorno di nemici ed amici ricorrenti, che considero un valore aggiunto di una serie.
Non riesco a concepire uno Zagor che non affornti ogni tanto Helllingen o Kandrax o altri ancora o che non riveda Guitar Jim, Digging Bill, Rochas etc.


Quoto. Applause

Carlo_Monni ha scritto:
Potrebbero non piacermi le storie dei ritorni, ma quello è un rischio che già corro ogni volta che apro un albo di Zagor o di chiunque altro. Wink
E comunque, quando Hellingen tornerà saranno apssti 19 anni dalla sua ultima apparizione, io direi che sono più che abbastanza. Laughing


E' chiaro che possono non piacere i ritorni, o potrebbero piacere: è un rischio. Comunque, li trovo inevitabili, prima o poi...il nemico che torna è sempre buona pubblicità! Cool
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2307

MessaggioInviato: Gio Giu 13, 2013 10:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Smiling Joe ha scritto:

Più che per la comprensione io direi che aggiungevano e aggiungerebbero molto pathos e drammaticità.


Infatti,la storia di Nolitta su Kandrax sarebbe stata molto meno drammatica senza le didascalie... Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Giu 13, 2013 10:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:

E' chiaro che possono non piacere i ritorni, o potrebbero piacere: è un rischio. Comunque, li trovo inevitabili, prima o poi...il nemico che torna è sempre buona pubblicità! Cool


Senza esagerare, ma è bello il ritorno, chiaramaente fatto come si deve
Hellingen ad esempio torna dopo quasi vent'anni : mi sembra un lasso di tempo abbastanza ampio.
C'è chi fa tornare i nemici storici una volta l'anno, e in quel caso lo fa addirittura per carenza di idee : ogni riferimento a Julia-Mirna è puramente voluto Brick wall
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rapallo1968
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 04/10/04 22:36
Messaggi: 1091

MessaggioInviato: Gio Giu 13, 2013 10:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

anzi i nemici storici di Zagor dovrebbero tornare più spesso Whistle
L' uomo ragno però batte tutti i record , l'avvoltoio sarà tornato 321 volte ,Octopus 543, Electro solo 132 , Mysterio 244, l' uomo sabbia 209 Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2307

MessaggioInviato: Gio Giu 13, 2013 10:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
joe7 ha scritto:

E' chiaro che possono non piacere i ritorni, o potrebbero piacere: è un rischio. Comunque, li trovo inevitabili, prima o poi...il nemico che torna è sempre buona pubblicità! Cool


Senza esagerare, ma è bello il ritorno, chiaramaente fatto come si deve
Hellingen ad esempio torna dopo quasi vent'anni : mi sembra un lasso di tempo abbastanza ampio.
C'è chi fa tornare i nemici storici una volta l'anno, e in quel caso lo fa addirittura per carenza di idee : ogni riferimento a Julia-Mirna è puramente voluto Brick wall


OK, OK, ma far tornare un nemico ogni vent'anni mi sembra un eccesso opposto...un pò come quella cometa di Halley che torna dopo tot anni o secoli...speriamo che non finisca così per i nemici zagoriani classici...nemici-comete... Pray
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2307

MessaggioInviato: Gio Giu 13, 2013 10:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

rapallo1968 ha scritto:
anzi i nemici storici di Zagor dovrebbero tornare più spesso Whistle
L' uomo ragno però batte tutti i record , l'avvoltoio sarà tornato 321 volte ,Octopus 543, Electro solo 132 , Mysterio 244, l' uomo sabbia 209 Brick wall


Li hai contati?!? Shocked

In ogni caso, l'Uomo Ragno è mensile, certo, ma ha avuto sempre due o tre testate. Inoltre, i cattivi erano facili da riusare: gli sceneggiatori sapevano quanto fossero importanti.

I personaggi cattivi di Zagor, invece, in genere, mi sembrano spesso da one-shot...

In ogni modo, qui si va OT: è Kandrax l'argomento, non la rotazione planetaria dei nemici...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Giu 13, 2013 10:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:


OK, OK, ma far tornare un nemico ogni vent'anni mi sembra un eccesso opposto...un pò come quella cometa di Halley che torna dopo tot anni o secoli...speriamo che non finisca così per i nemici zagoriani classici...nemici-comete... Pray


Sarei d'accordo, ma siccome i ritorni sono stati per lo più deludenti, e in Bonelli lo sanno, ora ci vanno con i piedi di piombo : meglio ogni 20 anni, ma come si deve, che più spesso, ma con storie pessime , secondo me, ovvio Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2307

MessaggioInviato: Gio Giu 13, 2013 10:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
Sarei d'accordo, ma siccome i ritorni sono stati per lo più deludenti, e in Bonelli lo sanno, ora ci vanno con i piedi di piombo : meglio ogni 20 anni, ma come si deve, che più spesso, ma con storie pessime , secondo me, ovvio Think


E' vero. Comunque, per ora non si parla di un eventuale ritorno di Kandrax...e non so nemmeno se è un bene o un male! Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Gio Giu 13, 2013 10:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello Fran ha scritto:
Concordo.
A parte la bellissima storia di Castelli col ritorno del vampiro, non ne ricordo uno anche solo lontanamente memorabile


Non dimenticare Incubi Think
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Gio Giu 13, 2013 11:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:
Spiritello Fran ha scritto:
Concordo.
A parte la bellissima storia di Castelli col ritorno del vampiro, non ne ricordo uno anche solo lontanamente memorabile


Non dimenticare Incubi Think


C'è chi vorrebbe dimenticarla, io no. Angel Whistle
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
druey
Forumista Notturno
Forumista Notturno


Registrato: 03/01/04 20:20
Messaggi: 7133
Località: Genova/Amburgo

MessaggioInviato: Ven Giu 14, 2013 12:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:


Sarei d'accordo, ma siccome i ritorni sono stati per lo più deludenti, e in Bonelli lo sanno, ora ci vanno con i piedi di piombo : meglio ogni 20 anni, ma come si deve, che più spesso, ma con storie pessime , secondo me, ovvio Think


Dunque se Burattini toppa con il prossimo Hellingen, la prossima con il mad doctor la leggo quando ho l' età di Hellingen Sad Sad Sad
_________________
Vi ho visti crescere su questo forum!

Se mi fossi guardato un porno era meglio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 5 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group