Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Kandrax: un personaggio compreso o no?
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2307

MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 3:21 pm    Oggetto: Kandrax: un personaggio compreso o no? Rispondi citando

Quello che sto per dire qui è solo una mia impressione, che potrà essere poi modificata o approfondita, a seconda delle vostre osservazioni. Parlando di Kandrax, ho voluto considerare il suo sequel boselliano (si potrebbe dire qualcosa anche del suo sequel di Nicolai, ma più o meno il discorso è simile).

Dunque, per cominciare, devo dire che, per me, il Kandrax boselliano non mi ha convinto. Se lui non c'era in quella storia-fiume era meglio: quella era una storia degna delle varie saghe celtiche alla Marion Zimmer Bradley e simili, ma Kandrax non mi sembrava adatto per quel genere di raconto.

Kandrax - per me - è un druido che vive in un altro mondo, e che vorrebbe che quella follia (sacrifici umani e simili) ritornasse. E ha i poteri necessari per farlo, almeno a livello locale: è questo che lo rende temibile ed inquietante, simbolo di un passato oscuro che vuole ritornare nel presente. Mi ricorda un personaggio particolare della Marvel, Kulan-Gath, un mago dell'era hyboriana, quella di Conan il barbaro per intenderci, che è sopravvissuto ai tempi nostri e cerca di far ritornare questo mondo moderno come quello primitivo di allora, in diverse belle storie (Uomo Ragno, Vendicatori, X-Men).



Tornando a Kandrax, nella saga boselliana non ha molta voce in capitolo: più che altro, è uno stregone al servizio dei cattivoni, ma nulla di più. In questo modo, quel personaggio ne esce svilito.

Almeno, IMHO.


Ultima modifica di joe7 il Gio Giu 06, 2013 3:29 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 3:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il primo ritorno di Kandrax non è opera di Castelli
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2307

MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 3:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Thunderman ha scritto:
Il primo ritorno di Kandrax non è opera di Castelli


Mi sono sbagliato, ho corretto adesso. Red face

Grazie, Thunderman! Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 3:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

figurati Wink
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36804
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 8:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
@ Angelo

sono più o meno d'accordo con te, tranne che sul Kandrax boselliano : ricordo di aver letto che lui stesso non fu soddisfatto del risultato Think



Riporto qui questo post che mi sembra in tema : anche il grande Boselli si è reso conto di aver travisato le direttive nolittiane che prevedevano di difficile attuazione i ritorni, proprio per la difficoltà di seguire l'itinerario originale.
Boselli, tra l'altro, disse anche che non avrebbe più scritto storie di tipo ''fantasy'' su Zagor, perchè si era reso conto che con quel tema si era esagerato Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2307

MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 8:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come avevo detto, in quella storia fiume Zagor e Kandrax sono solo delle comparse, secondo me, anche se "ufficialmente" erano il buono e il cattivo. Ma la storia vera era quella di gruppo coi millanta personaggi di contorno.

Non sono contrario al fantasy,ma Kandrax, per me, non è esattamente fantasy. E' mistero, orrore, tenebra, tentativo delle "forze malvagie" di avere il predominio attraverso un uomo - Kandrax, appunto - asservito a loro. Un contrasto tra mondo moderno e mondo antico.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36804
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 9:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giusto.
Se non si rispettano le caratteristiche originali ( perchè non si ha la capacità o perchè è difficile il tema ) , tanto vale inventare un nuovo personaggio Think ed il problema non si pone ...........
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2307

MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 9:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
Giusto.
Se non si rispettano le caratteristiche originali ( perchè non si ha la capacità o perchè è difficile il tema ) , tanto vale inventare un nuovo personaggio Think ed il problema non si pone ...........


Quella storia fiume sarebbe stata perfetta con un druido qualunque. Ma con Kandrax, il confronto è obbligatorio...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
rapallo1968
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 04/10/04 22:36
Messaggi: 1091

MessaggioInviato: Ven Giu 07, 2013 11:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

per me è stata una trilogia esaltante solamente l'ultima storia è stata un pò sottotono .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2307

MessaggioInviato: Sab Giu 08, 2013 12:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

rapallo1968 ha scritto:
per me è stata una trilogia esaltante solamente l'ultima storia è stata un pò sottotono .


Bè, l'argomento del thread è Kandrax, non il giudizio sulle storie in cui è comparso, per essere precisi: cioè se il personaggio è stato usato in modo giusto o no.

La trilogia è stata assai movimentata e ben fatta, ma il personaggio di Kandrax mi sembra essere messo lì "in disparte", invece di essere l'avversario principale. Per questo mi chiedevo se è stato usato bene... Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36804
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Sab Giu 08, 2013 12:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:

La trilogia è stata assai movimentata e ben fatta, ma il personaggio di Kandrax mi sembra essere messo lì "in disparte", invece di essere l'avversario principale. Per questo mi chiedevo se è stato usato bene... Think



Più che altro sottolineerei il fatto che il Kandrax originale si è visto poco: il problema dei cosiddetti ''ritorni'' è purtroppo assai comune, consiste nella difficoltà dello sceneggiatore di turno di seguire la strada tracciata da Nolitta : meglio inventare un altro personaggio, piuttosto che modificare le caratteristiche di un soggetto esistente da anni e conosciuto ed apprezzato per le caratteristiche che ce lo hanno fatto amare Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2307

MessaggioInviato: Sab Giu 08, 2013 9:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
Più che altro sottolineerei il fatto che il Kandrax originale si è visto poco: il problema dei cosiddetti ''ritorni'' è purtroppo assai comune, consiste nella difficoltà dello sceneggiatore di turno di seguire la strada tracciata da Nolitta : meglio inventare un altro personaggio, piuttosto che modificare le caratteristiche di un soggetto esistente da anni e conosciuto ed apprezzato per le caratteristiche che ce lo hanno fatto amare Think


Nel caso del Kandrax di Nicolai, si è tentato di replicare la scena della Sesta Luna con gli stessi personaggi della prima storia, e il confronto diventa inevitabile.

Nell'altro caso del Kandrax di Boselli, lo si è usato come escamotage per introdurre le divinità druidiche, veri e propri villains della storia, mentre Kandrax ha solo la funzione di passamaniche.

Insomma, in entrambi i casi non si è cercato di usare lo stesso personaggio: nel primo caso si è replicata inutilmente la storia della "Sesta luna", nel secondo Kandrax poteva benissimo essere sostituito da qualche altro druido cattivo o mago malvagio.

Come si potrebbe fare il ritorno di Kandrax, allora? Non sono uno sceneggiatore, ma avrei fatto più o meno una storia su questa falsariga.

IPOTESI
Kandrax sopravvive alla storia della Sesta Luna grazie agli altri uomini che aveva assoggettato (e che non compaiono nella storia classica: un piccolo espediente per spiegare la sua sopravvivenza). Grazie a loro, viene curato e si riprende, formando prima una specie di setta nascosta coi suoi adepti, poi un suo piccolo regno in un luogo nascosto e inaccessibile vicino a Darkwood. Infatti, Kandrax è convinto che sia impossibile fare i sacrifici che permettano il ritorno degli dei del male senza eliminare Zagor: anzi, il blasfemo che ha ostacolato il sacrificio dovrà diventare sacrificato a sua volta per placare l'ira degli dei. Quindi, stavolta l'obiettivo di Kandrax è sacrificare Zagor, prima spiritualmente, poi fisicamente. Per questo, attacca di nascosto le tribù di Darwood, in modo che combattano tra di loro e contro i bianchi: Darkwood, così, nonostante gli sforzi di Zagor, diventa il regno dell'odio e della divisione. Zagor è sconcertato nel vedere i continui fallimenti dei suoi sforzi, e si rende conto che c'è qualcosa di terribile e maligno (il suo famoso "senso nascosto"). Molti Occhi lo aiuta ad identifucare il luogo nascosto di Kandrax, e Zagor e Cico partono per sconfiggerlo, senza sapere che è una trappola.
Come impostazione di base potrebbe andare: anche per sviluppare l'aspetto inquietante del druido lo farei parlare con un corvo, che diventerà il suo messaggero e aiutante fidato, i suoi "occhi nel buio".

Comunque è solo una traccia... Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Dom Giu 09, 2013 2:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Preferisco il Kandrax in stock con il Triskelion al collo che questa trama Shocked
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2307

MessaggioInviato: Dom Giu 09, 2013 10:46 am    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:
Preferisco il Kandrax in stock con il Triskelion al collo che questa trama Shocked


Era solo un'ipotesi... Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
rapallo1968
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 04/10/04 22:36
Messaggi: 1091

MessaggioInviato: Dom Giu 09, 2013 9:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

viva il triskelion Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 1 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group