Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Kandrax: un personaggio compreso o no?
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36832
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Lun Giu 10, 2013 9:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:

Grazie, Zagrosky!

(PS: te lo volevo chiedere: hai preso questo nome perchè ti piaceva la storia di "Prigioniero", dove Zagor si fa chiamare così?)


ti rispondo nel mio topic per non andare oltre in ot

http://www.spiritoconlascure.it/forum/viewtopic.php?p=1049273#1049273
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2311

MessaggioInviato: Lun Giu 10, 2013 9:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

ermann66 ha scritto:
Dal mio punto di vista Kandrax non è stato molto compreso ....
Da vecchio lettore posso dire che Kandrax è stato il mio cattivo preferito avevo appena 10 anni quando ho letto la prima sfida con il mago druido ricordo..da bambino di aver fantasticato parecchio su un suo ritorno ho sperato per anni in una grande storia ricca di horror colpi di scena e nuovi sviluppi sentimentali tra Zagor e Margie una avventura sullo stile della sesta luna che si sviluppasse per 4 5 albi ..capirete quindi la mia delusione quando dopo credo 10 anni è stato finalmente riproposto il ritorno...
Secondo me gli autori potevano dovevano fare di più (specialmente sul primo ritorno )...


Mica male l'idea di una storia tra Margie e Zagor...non ci avevo pensato! Wink

In effetti, un ritorno in grande stile di Kandrax con horror e colpi di scena non sarebbe stata una cattiva idea: era quasi l'idea che c'era nella mia bozza di storia. Quasi come il ritorno del Vampiro di Castelli, che lì era ancora più horror in certi punti...

Kandrax usa la magia nera, fa sacrifici umani, sa manipolare le persone e le cose, sa comandare e vedere a distanza. Ha contatti coi dei dell'oltretomba. Credo che non avrebbe nulla da invidiare al texiano Mefisto...

E' anche per questo che lo ritenevo non sufficientemente sfruttato. Il suo primo ritorno mi era sembrato all'acqua di rose, in confronto al personaggio che avevo immaginato. Il suo secondo ritorno era più sul genere "fantasy": ma Kandrax per me non è un personaggio fantasy, anche se un pò ne ha l'aspetto. E' una specie di spettro reale del passato oscuro dell'uomo che vuole ritornare a quei tempi di tenebre.

Chissà, per Kandrax, forse, come dice Zagrosky, è ancora tutto da raccontare... Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2311

MessaggioInviato: Lun Giu 10, 2013 9:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:

ti rispondo nel mio topic per non andare oltre in ot

http://www.spiritoconlascure.it/forum/viewtopic.php?p=1049273#1049273


Non si apre... Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36832
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Lun Giu 10, 2013 9:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:

Chissà, per Kandrax, forse, come dice Zagrosky, è ancora tutto da raccontare... Think



Kandrax, come altri personaggi importanti, hanno ancora molto da dire, bisogna saperlo raccontare........ Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36832
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Lun Giu 10, 2013 10:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:
Zagrosky ha scritto:

ti rispondo nel mio topic per non andare oltre in ot

http://www.spiritoconlascure.it/forum/viewtopic.php?p=1049273#1049273


Non si apre... Sad



Scusa, Joe, una domanda : ma tu puoi entrare nella sezione RENDEZ VOUS PLUS ? di questo forum ? Think lì trovi il mio topic personale Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mar Giu 11, 2013 4:25 am    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:
Sì? Sono curioso di sentire la sua idea, chiunque sia


Zagrosky parla di una storia bellissima scritta dal sottoscritto nel lontano 2001 (addirittura Kandrax evocava Dario Baldanbembo)
ma Mara Maionchi mi rispose di no Sad


_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21368

MessaggioInviato: Mar Giu 11, 2013 8:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2311

MessaggioInviato: Mar Giu 11, 2013 12:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
Scusa, Joe, una domanda : ma tu puoi entrare nella sezione RENDEZ VOUS PLUS ? di questo forum ? Think lì trovi il mio topic personale Think


Non so neanche cos'è... Shocked


Ultima modifica di joe7 il Mar Giu 11, 2013 12:40 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36832
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Giu 11, 2013 12:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:
joe7 ha scritto:
Sì? Sono curioso di sentire la sua idea, chiunque sia


Zagrosky parla di una storia bellissima scritta dal sottoscritto nel lontano 2001 (addirittura Kandrax evocava Dario Baldanbembo)
ma Mara Maionchi mi rispose di no Sad


Laughing Laughing Laughing

Joe, non dar retta a Jupy , lui fa cabaret Laughing
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2311

MessaggioInviato: Mar Giu 11, 2013 12:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:
joe7 ha scritto:
Sì? Sono curioso di sentire la sua idea, chiunque sia


Zagrosky parla di una storia bellissima scritta dal sottoscritto nel lontano 2001 (addirittura Kandrax evocava Dario Baldanbembo)
ma Mara Maionchi mi rispose di no Sad



Riprova, sarai più fortunato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36832
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Giu 11, 2013 12:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:
Zagrosky ha scritto:
Scusa, Joe, una domanda : ma tu puoi entrare nella sezione RENDEZ VOUS PLUS ? di questo forum ? Think lì trovi il mio topic personale Think


Non so neanche cos'è... Shocked



Allora vai nella prima sezione FORUM, e nel topic delle richieste ai moderatori chiedi se ti fanno accedere alle sezioni criptate, ormai hai un numero di post che te lo consente Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5437
Località: Massa

MessaggioInviato: Mar Giu 11, 2013 1:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:
Il suo secondo ritorno era più sul genere "fantasy": ma Kandrax per me non è un personaggio fantasy, anche se un pò ne ha l'aspetto. E' una specie di spettro reale del passato oscuro dell'uomo che vuole ritornare a quei tempi di tenebre.

Concordo pienamente sull'archetipo rappresentato dal Kandrax nolittiano e che, è vero, se ben sfruttato aprirebbe giganteschi abissi oscuri tutti da esplorare.
Mentre nel secondo ritorno si è compiuto il per me grave errore di espandere i suoi poteri magici, il che li ha resi di fatto ingestibili, costringendo lo sceneggiatore a tenere Kandrax un po' sullo sfondo. Avendo un nemico che può ipnotizzare l'intera regione e scagliarla contro Zagor, diventa difficile cavarsela.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2311

MessaggioInviato: Mar Giu 11, 2013 2:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Infatti, Kandrax è un personaggio inquietante. L'avevo notato nella sua prima apparizione: sin dal momento in cui a Stone Hill c'era una luce misteriosa che appariva di notte, già allora avvertivo un certo brivido. Quelle stranezze (l'alone di mistero ancora prima dell'apparizione di Kandrax) mi mettevano un pò a disagio sin dall'inizio.

E' un personaggio, credo, ancora tutto da sviluppare, perchè mostra un passato che l'uomo voleva lasciare alle spalle per sempre: quello dei sacrifici umani e degli dei sanguinari. Il contrasto tra Kandrax e il mondo di Zagor l'ho sempre trovato assai efficace.

Inoltre, Kandrax è inquietante e temibile, ma è un errore renderlo onnipotente come nel secondo ritorno, in cui condiziona interi gruppi di persone o popolazioni. Il suo effetto inquietante si sminuisce, diventando una specie di super-ipnotizzatore.

E' da notare, infatti, che Kandrax deve infliggersi delle ferite per riuscire a raggiungere i suoi scopi, come si vede dal primo racconto: quindi, deve fare degli sforzi per ottenere i suoi scopi. Ma questa "tensione" non c'è più nei suoi ritorni, in cui sembra che riesca ad assoggettare tutti con uno schiocco delle dita.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5437
Località: Massa

MessaggioInviato: Mar Giu 11, 2013 4:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:
E' da notare, infatti, che Kandrax deve infliggersi delle ferite per riuscire a raggiungere i suoi scopi, come si vede dal primo racconto: quindi, deve fare degli sforzi per ottenere i suoi scopi. Ma questa "tensione" non c'è più nei suoi ritorni, in cui sembra che riesca ad assoggettare tutti con uno schiocco delle dita.

Ma infatti questa creazione della suspance era una delle più elevate maestrie di Nolitta.
Quello che fa paura non è tanto quel che il character può fare, i suoi poteri, ma il modo in cui lo si presenta al lettore, la tensione narrativa che si riesce a creare.
Purtroppo questo aspetto è uno di quelli più disattesi da tutti gli sceneggiatori post Nolitta.
Come dici te, le ferite che Kandrax si impone, creano pathos ed empatia nel lettore, così come le descrizioni in didascalia, che sono ormai considerate un tabù nella concezione moderna della serie, ma che invece rappresentano l'unico modo per conferire QUEL tipo di tensione, perché rallentano la lettura somministrando al lettore la giusta attesa del climax.
Un altro caso emblematico è Ramath, incredibilmente inquietante nei suoi esperimenti nolittiani (penso ad esempio a quello con la borsa di Maldonado per il recupero della Esmeralda); banalissimo quando con altri sceneggiatori schiocca le dita e compie come niente certi prodigi.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 08/11/03 17:55
Messaggi: 5828
Località: Asher Mills

MessaggioInviato: Mar Giu 11, 2013 4:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Un altro caso emblematico è Ramath, incredibilmente inquietante nei suoi esperimenti nolittiani (penso ad esempio a quello con la borsa di Maldonado per il recupero della Esmeralda);


Nella scena in questione ci sono IMHO le più belle didascalie dell'intera serie e tra le cose più belle, in generale, scritte da Nolitta.
_________________
Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!

Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!

"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 3 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group