Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Kerzhakov91 Il russofilo ristampatutto
Registrato: 22/03/08 22:36 Messaggi: 2291 Località: San Pietroburgo
|
Inviato: Sab Giu 01, 2013 5:58 pm Oggetto: Personaggio Disney preferito |
|
|
L'uscita dello storico numero Topolino 3000 mi ha fatto venire un po' di nostalgia dei bei tempi andati quando passavo i pomeriggi a leggere le avventure di paperi e topi... Credo del resto che la Banda Disney abbia caratterizzato l'infanzia di un po' tutti quanti.
Qual è/qual era il vostro personaggio preferito? E perché?
Per quanto mi riguarda, metto Paperino, Topolino e Zio Paperone quasi alla pari. Caratterialmente preferisco il primo, protagonista delle storie che preferivo da bambino (quelle inarrivabili di Carl Barks); del secondo adoro le trame gialle/poliziesche, però riconosco che sono pochi gli autori - Gottfredson/Walsh, Scarpa, Martina e pochi altri - che sono riusciti a gestirlo bene, senza renderlo un "antipatico perfettino"; il terzo è il più divertente e, per certi versi, anche il più geniale.
Poi ho sempre avuto una predilezione per due personaggi secondari come il mitico Pico de Paperis (sottovalutatissimo, je fa na pippa al suo pseudorivale Archimede ) e Atomino Bip-Bip.
Tra i cattivi non c'è storia: Macchia Nera primo per distacco, seguito da Gambadilegno (quello di un tempo però, non la versione rammollita degli ultimi decenni). _________________
"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta |
|
Torna in cima |
|
|
Zagrosky Trapper del forum
|
Inviato: Sab Giu 01, 2013 6:04 pm Oggetto: |
|
|
PAPERINO, ovviamente, perchè era sfortunato, combina guai, squattrinato, sottomesso a Zio paperone o ai nipotini, insomma il classico perdente , ma dal cuore grande _________________ E benvenuti
a sti frocioni,
belli grossi e capoccioni,
e tu che sei |
un po' frì frì,
e dimme un po' che c'hai da dì!
Non sono frocione,
non mi chiemo frì frì,
sono commissario
e ti faccio un culo così! |
|
Torna in cima |
|
|
joe7 Zagoriano Expert
|
Inviato: Sab Giu 01, 2013 6:24 pm Oggetto: |
|
|
Bè, mi piace molto il Topolino di Gottfredson e lo Zio paperone di Barks. Ma anche Paperino è fantastico, un personaggio dalle mille sfaccettature. Mi piace anche l'inquietante Paperinik dei primi tempi, come pure il Fantomius di Gervasio.
Anche Amelia era stata un gran personaggio; ricordo con piacere anche Atomino Bip-Bip ed Eta Beta.
Ma un personaggio fantastico è anche lo strampalato Pippo!
Insomma, sto per citarli tutti... |
|
Torna in cima |
|
|
lupo bianco GRAN GARANTE DEL FORUM
Registrato: 09/01/04 21:17 Messaggi: 29079 Località: Cantina di Auerbach, Lipsia
|
Inviato: Sab Giu 01, 2013 6:50 pm Oggetto: |
|
|
Zio Paperone |
|
Torna in cima |
|
|
Thunderman Evangelista del verbo nizziano
Registrato: 16/01/09 15:21 Messaggi: 21912 Località: Repubblica delle banane
|
Inviato: Sab Giu 01, 2013 8:56 pm Oggetto: |
|
|
Zio Paperone, soprattutto quello cattivo come lo scriveva Martina. Al secondo posto il Topolino delle storie di Romano Scarpa e al terzo il Paperino di Barks _________________ Lo faceva anche Nolitta |
|
Torna in cima |
|
|
cumo Zagoriano Expert
|
Inviato: Sab Giu 01, 2013 9:26 pm Oggetto: |
|
|
il mio preferito in assoluto e Paperino. _________________ Come me, anche i fumetti sono bianconeri |
|
Torna in cima |
|
|
mjfox Zagoriano Advanced
|
Inviato: Sab Giu 01, 2013 10:47 pm Oggetto: |
|
|
Zio Paperone perché le sue storie erano sempre avventurose. Poi ovviamente anche Paperino, che però non amavo nei cartoni dato che non capivo una mazza di quel che diceva
Topolino troppo perfettino, non mi è mai piaciuto particolarmente.
Tra i "secondari" : Nonna Papera ( da piccolo , anni 80, c'erano persino i frollini di nonna papera con i disegni dei personaggi, li adoravo) , Superpippo e Archimede Pitagorico. _________________ "Chissà se hanno mutande di cotone nel futuro." |
|
Torna in cima |
|
|
alessandro70 Zagoriano Super
|
Inviato: Dom Giu 02, 2013 12:17 am Oggetto: |
|
|
Fermo restando che Paperino è inarrivabile ( anche ....perchè...ehm....Paperino sono io ... ).....bisogna dire che ci sono "vari" Paperini.
Quello di Barks, quello di Martina.....quello, un pò più defilato, di Scarpa.......
Beh.... io adoro quello splendidamente raffigurato da Cavazzano soprattutto nelle storie con Paperoga.
E lì era un grande Pezzin come sceneggiatore.
Se ripenso a Storie come Paperino e l'eroico smemorato ancora mi piscio sotto dalle risate............
|
|
Torna in cima |
|
|
Vlad Frosa Onnivoro del forum
Registrato: 02/11/03 16:38 Messaggi: 14872 Località: Prov. Firenze
|
|
Torna in cima |
|
|
michael myers Autore
Registrato: 14/11/03 03:34 Messaggi: 4173 Località: non più roma
|
Inviato: Dom Giu 02, 2013 9:14 pm Oggetto: |
|
|
quasi tutti i paperi, meno i topi _________________ http://www.fumettando.it
Non c?era un motivo. Un motivo vero.
Resuscitavano e basta.
Esseri umani, uccelli, pesci, bestie tenute in casa, batteri; Arrivati
al termine del ciclo vitale, semplicemente ne incominciavano un altro.
In barba a qualsiasi stronza legge della natura o dell?uomo.
Resuscitavano. (Francesco L.P.) |
|
Torna in cima |
|
|
Smiling Joe Disegnatore
Registrato: 08/11/03 17:55 Messaggi: 5828 Località: Asher Mills
|
Inviato: Lun Giu 03, 2013 9:09 am Oggetto: |
|
|
Il mio preferito è jupiter. _________________ Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!
Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!
"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ |
|
Torna in cima |
|
|
ElEmperador Iper Zagoriano
|
|
Torna in cima |
|
|
Angelo1961 Iper Zagoriano
|
Inviato: Lun Giu 03, 2013 11:06 am Oggetto: |
|
|
Nessun dubbio: Topolino!
E, ovviamente, il Paperone, ma che sia quello di Don Rosa...
A proposito: ho visto che da sabato il Corriere della Sera proporrà le copie, credo anastatiche, del manuale di Nonna Papera e delle GM... Qualcuno sa qualcosa???? |
|
Torna in cima |
|
|
Thunderman Evangelista del verbo nizziano
Registrato: 16/01/09 15:21 Messaggi: 21912 Località: Repubblica delle banane
|
Inviato: Lun Giu 03, 2013 1:28 pm Oggetto: |
|
|
Interessante, non lo sapevo _________________ Lo faceva anche Nolitta |
|
Torna in cima |
|
|
Tobia Sullivan Iper Zagoriano
|
Inviato: Lun Giu 03, 2013 1:53 pm Oggetto: |
|
|
Angelo1961 ha scritto: |
A proposito: ho visto che da sabato il Corriere della Sera proporrà le copie, credo anastatiche, del manuale di Nonna Papera e delle GM... Qualcuno sa qualcosa???? |
Me lo ha accennato mia nipote e cercavo notizie appunto qui ...
Forse è il caso di dare un'occhiata al sito del corriere _________________ "Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".
Klain: "La marcia della disperazione"
Testi di Guido Nolitta
- Arrivederci Direttore e grazie - |
|
Torna in cima |
|
|
|