Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
HORROR CICO - Lo Special di Sclavi
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Amici di Cico
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Ven Nov 14, 2003 12:27 pm    Oggetto: HORROR CICO - Lo Special di Sclavi Rispondi citando



Molti non lo hanno apprezzato, ma secondo me HORRORCICO ? un gioiellino... tra l'altro Sclavi riesce a barcamenarsi tra l'umorismo chichiano classico e quello alla Groucho...
Che ne pensate? Wink
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall


Ultima modifica di Super Mark il Gio Dic 09, 2010 1:59 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Ven Nov 14, 2003 12:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo... Direi che ha messo Cice e Groucho sulla stessa lunghezza d'onda... Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Ven Nov 14, 2003 12:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che a me ? piaciuto tanto ,ogni tanto una cosa diversa fa pure bene
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Ven Nov 14, 2003 1:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

purch? non diventi abituale, come in Tex, che ormai ha come protagonista un clone fatto male... :cry: Sad :oops: :cry: Sad ecc...
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Ven Nov 14, 2003 1:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Politica diversa... per fortuna... Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Ven Nov 14, 2003 2:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

ci sono momenti in questo speciale,tipo la cena per far ingrassare il cervello,oppure la fuga nei sotterranei,o ancora il riformarsi del triunvirato,che non hanno eguali in TUTTA l'epica cichiana...

in assoluto il miglior special,il pi? divertente.

e poi zagor pi? di altri fumetti bonelliani si presta alla contaminatio fra generi.l'importante ? non esagerare
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
michael myers
Autore
Autore


Registrato: 14/11/03 03:34
Messaggi: 4173
Località: non più roma

MessaggioInviato: Ven Nov 14, 2003 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vado controtendenza. :evil:
A me non ? piaciuto per niente. A quel tempo mi aveva fatto ridere lo ammetto ma rileggendolo a distanza di anni l'ho trovato assolutamente fuori fase. E poi mi chiedo: Sclavi nella serie regolare aveva trattato Cico in linea con Nolitta e se l'era cavata benissimo (come pure Castelli).
Invece nello speciale Cico si comporta come Groucho se non negli atteggiamenti sicuramente nel tipo di battute.
Secondo me si voleva solo sfruttare il successo del fenomeno Dylan Dog.
Mychael Myers
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Ven Nov 14, 2003 6:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

non sono daccordo.

innanzitutto adoperare una comicit? alla GROUCHO MARX (uno dei geni della risata di ogni epoca) non vuol dire scopiazzare dylan dog,visto che i giochi di parole specie a livello canoro cico li ha sempre usati.

? innegabile poi che certa comicit? demenziale (intesa in senso "alto" )meglio si adatta ad un cico senza zagor al fianco.gli special sono un mondo dove cico va a briglia sciolta,in cui non deve solo condividere o bilanciare il lato tragico delle vicende zagoriane.

in tutti gli altri speciali le gag di cico sembrano prese di peso dalle comiche dei tempi d'oro.e non mancano certo situazioni paradossali ben oltre il limite del demenziale.cico ? una miniera di gag che possono essere ispirate a tutti i tipi possibili di comicit?,e se per una volta si ? esplorato il territorio "alla MARX" non mi sembra una tragedia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Ven Nov 14, 2003 6:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

P.S. ovviamente rispetto la tua opinione!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Ven Nov 14, 2003 6:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

michael myers ha scritto:
Vado controtendenza. :evil:
A me non ? piaciuto per niente. A quel tempo mi aveva fatto ridere lo ammetto ma rileggendolo a distanza di anni l'ho trovato assolutamente fuori fase. E poi mi chiedo: Sclavi nella serie regolare aveva trattato Cico in linea con Nolitta e se l'era cavata benissimo (come pure Castelli).
Invece nello speciale Cico si comporta come Groucho se non negli atteggiamenti sicuramente nel tipo di battute.
Secondo me si voleva solo sfruttare il successo del fenomeno Dylan Dog.
Mychael Myers


se le tue osservazioni sono logiche e sensate, c'? anche da considerare i "tempi" in cui hai letto e riletto l'albo... non sottovalutarlo... Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
michael myers
Autore
Autore


Registrato: 14/11/03 03:34
Messaggi: 4173
Località: non più roma

MessaggioInviato: Sab Nov 15, 2003 7:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

felipecayetano ha scritto:
non sono daccordo.

innanzitutto adoperare una comicit? alla GROUCHO MARX (uno dei geni della risata di ogni epoca) non vuol dire scopiazzare dylan dog,visto che i giochi di parole specie a livello canoro cico li ha sempre usati.

gli special sono un mondo dove cico va a briglia sciolta,in cui non deve solo condividere o bilanciare il lato tragico delle vicende zagoriane.

in tutti gli altri speciali le gag di cico sembrano prese di peso dalle comiche dei tempi d'oro.e non mancano certo situazioni paradossali ben oltre il limite del demenziale.cico ? una miniera di gag che possono essere ispirate a tutti i tipi possibili di comicit?,e se per una volta si ? esplorato il territorio "alla MARX" non mi sembra una tragedia.

Le tue osservazioni sono tutte pertinenti. Non volevo criticare la demenzialit? dell'albo, n? Groucho Marx (sia quello "vero" che quello fittizio di Dylan Dog) che adoro. E' Cico che pavla come gvoucho che non viesco a soppovtave ( e probabimente anche Frankenstein con la evve). Probabilmente ha ragione anche Corwin riguardo ai tempi in cui l'ho letto e riletto. Il miglior speciale di Cico a mio parere ineguagliabile resta Fantacico. Aggiungo anche che i volumetti di Groucho allegati agli speciali Dylan Dog sono tutti degli autentici gioiellini. Ma la comicit? di Cico deve restare meno cerebrale e pi? fisica. Pi? di situazione che di giochi di parole.
Michael Myers Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Sab Nov 15, 2003 7:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

in effetti Cico ci? er fisico.... Wink Wink Laughing Laughing
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
michael myers
Autore
Autore


Registrato: 14/11/03 03:34
Messaggi: 4173
Località: non più roma

MessaggioInviato: Sab Nov 15, 2003 7:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

corwin ha scritto:
in effetti Cico ci? er fisico.... Wink Wink Laughing Laughing

E 'nfatti! come se dice a roma
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Dom Nov 16, 2003 12:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Io andavo pazzo per i volumetti allegati agli Speciali. Quelli di Groucho erano favolosi, mentre adesso 192 pagine per uno Speciale sono inutili (132 bastano e avanzano), mentre ci dobbiamo privare di simili "chicche".
Si potrebbe fare un mini-sondaggio sui volumetti allegati agli Speciali Zagor. Io voto per quello di Bat Batterton. Very Happy
Spero ancora che i volumetti tornino, ma ? strano che pur osannati e richiesti a gran voce siano spariti. Forse costavano troppo.

_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/


Ultima modifica di Cactus Pete il Mer Apr 23, 2014 11:46 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Homerus J. Bannington
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/11/03 09:15
Messaggi: 2387
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom Nov 16, 2003 9:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:
Io andavo pazzo per i volumetti allegati agli Speciali. Quelli di Groucho erano favolosi, mentre adesso 192 pagine per uno Speciale sono inutili (132 bastano e avanzano), mentre ci dobbiamo privare di simili "chicche".
Si potrebbe fare un mini-sondaggio sui volumetti allegati agli Speciali Zagor. Io voto per quello di Icaro la Plume. Very Happy
Spero ancora che i volumetti tornino, ma ? strano che pur osannati e richiesti a gran voce siano spariti. Forse costavano troppo.


Pare che fecero delle riunioni redazionali in cui misero al voto gli albetti (non solo di Zagor): in effetti, la serie di Zagor, con il suo ricco campionario di personaggi buffi, ben si prestava a questo tipo di operazione.

Tornando a "Horrorcico", anche secondo me si sente troppo l'influenza di Groucho in questa storia, che rimane comunque piacevole e assia "sclaviana" (i mostri, i diversi, la citazione di Pelizza da Volpedo, ecc.).
E' vero che sulla serie regolare Sclavi tratteggi? un Cico nolittiano, ma bisogna sottolineare che lo stesso Bonelli in quei tempi interveniva pesantemente sui dialoghi; senza contare che, all'epoca, lo sceneggiatore di Broni non aveva quella "personalit?" che svilupp? in seguito, e che ai tempi della sortita cichiana era ben sviluppata...

Ciao
Roberto
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Amici di Cico Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 1 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group