Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Il post-Burattini: Zamber, Altariva, Marolla, Rauch, ecc.
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
spiritosenzascure
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 10/09/08 17:17
Messaggi: 1431

MessaggioInviato: Gio Mag 02, 2013 6:20 pm    Oggetto: Il post-Burattini: Zamber, Altariva, Marolla, Rauch, ecc. Rispondi citando

Dopo una lunghissima (24 anni) permanenza su Zagor, Burattini vede oggi una vasta schiera di nuovi sceneggiatori che potrebbero anche essere fra i papabili per il futuro di Zagor.
Alcuni li ho citati nel titolo del topic, ma ce ne sono altri.
Secondo me la casa editrice forse inizia a preparare un nuovo vivaio di sceneggiatori "freschi" che possano portare vitalità e belle storie su Zagor, personaggio che - a mio personale avviso - oggi vive in una specie di stanco limbo e avrebbe bisogno in maniera sempre più massiccia di nuovi autori. Autori ai quali bisognerebbe dare pian piano sempre più spazio nonchè libertà creativa... che ne pensate?
_________________
DIVERSAMENTE BURATTINIANO
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio Mag 02, 2013 6:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che è una discussione puramente teorica... non vedo nessun post-Burattini all'orizzonte. Think
Zagor durerà ancora vent'anni al massimo, e salvo disgrazie (toccatevi) Moreno resterà al timone fino alla fine, secondo me. Think
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36820
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Mag 03, 2013 1:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo cpn OEJ, Moreno per me rimarrà il gestore della squadra per molto ancora, baste leggere l'elenco delle storie in lavorazione per rendersi conto di come procede !!! Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38317
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Ven Mag 03, 2013 2:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

In effetti, mi pare presto (ed ingeneroso) pensare ad un post Burattini. Think Think
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Andrew Cain
Fotosciopper e scagnozzo del Forum
Fotosciopper e scagnozzo del Forum


Registrato: 10/12/03 19:02
Messaggi: 24116
Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae

MessaggioInviato: Ven Mag 03, 2013 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Secondo me la casa editrice forse inizia a preparare un nuovo vivaio di sceneggiatori "freschi" che possano portare vitalità e belle storie su Zagor, personaggio


Togli pure il forse, e si sta facendo quello che praticamente si fa per ogni testata della Bonelli, non ci vedo nulla di strano. Think
_________________
"E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."

"Grazie a te la nostra giovinezza è stata lunghissima, infinita. Adesso si è conclusa davvero. Adeus!"

CIAO, SERGIO.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Mag 04, 2013 11:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Io me lo auguro con tutto il cuore, spero che arrivino tanti nuovi autori purchè portatori di nuove idee e nuovi stili, d'altro canto ribadisco da sempre il mio auspicio che è quello di accettare anche nuove soluzioni. Tuttavia nello stesso tempo credo che il personaggio e la collana non debbano essere stravolte, sono convinto quindi che dei paletti devono essere mantenuti. Da quello che ho capito il curatore della testata è fondamentale sotto questo aspetto, perchè sceglie/scarta i soggetti, indirizza e consiglia i nuovi autori pone dei limiti e modifica laddove lo ritiene necessario, per cui credo che Burattini sia il migliore curatore possibile per vari motivi:

1) E' una persona che ama il personaggio come pochi, si prodiga in tutti i modi possibili e immaginabili per cercare di pubblicizzarlo, per raggiungere tale scopo non esita a spostarsi in ogni luogo e di essere presente in rete.

2) Conosce la collana e il personaggio come pochi quindi sa alla perfezione i punti cardini su cui si fonda, quindi dovrebbe bloccare ogni tentativo di reset e riavvio che in futuro potrebbe venire in mente a qualcuno. A meno che non sia richiesto espressamente dai proprietari ma in tal caso lui si opporebbe e penso che non rimarrebbe al timone.

3) Da quello che ci dicono i nuovi sceneggiatori si pone bene nei loro confronti non comportandosi da implacabile censore, non modifica le sceneggiature se non dove lo ritiene strettamente necessario quindi in modo limitatato e discutendone con loro, mi ha fatto molto piacere leggere i post dei nuovi sceneggiatori circa il loro buon inizio con il Burattini. Pur non conoscendo assolutamente Burattini ho poco dubbi, per me è un vero signore e lo si perpcepisce da tante cose, me lo sono sempre immaginato come un grande fan del personaggio ma dotato di grande umiltà che gli permette di non di tarpare le ali a nuovi eventuali pretendenti e di fare sempre e solo il bene della collana e non il suo.

In conclusione spero che Burattini rimanga saldo al suo posto come curatore della testata perchè avrei timore a cambiare


Voglio dire due parole su Burattini sceneggiatore. Io penso che Moreno sia in generale un bravo sceneggiatore, molto attento e scrupoloso che ha un grande vantaggio, la sua umiltà. Ha detto molte volte di aspirare sempre a migliorare e diventare come alcuni mostri sacri della Bonelli, questo attegiamento critico e umile gli ha sempre consentito di scrivere nel peggiore dei casi storie quantomeno sufficienti, eccetto nodo scorsoio, che per me è quasi illegibile. Io tuttosommato sono d'accordo con lui a mio sindacabile giudizio in Bonelli ci sono sceneggiatori tra virgolette migliori, però credo che Burattini sia più bravo di quanto lui stesso si consideri, altrimenti non si possono scrivere migliaia e migliaia di tavole di un fumetto senza scoppiare. A scrivere tre quattro capolavori possono essere capaci in molti, il problema è mantenere un buon livello negli anni.
Però quando si parla di sceneggiatore strettamente Zagoriano allora le cose cambiano e sempre a mio sindacabile giudizio ancora oggi Burattini scala molte posizioni in classifica arrivando nei primi posti. Se dovessi esprimere un giudizio tra Burattini Zagoriano e Castelli Zagoriano non ci sarebbe proprio confronto non ci sarebbe proprio partita. Eppure non ho nessun dubbio che il BVZA sia uno dei migliori sceneggiatori Italiani se non il migliore. Però forse quello che ha scritto le storie di Zagor non era Castelli ma bensì Stanislao Moulinsky in uno dei suoi più riusciti travestimenti.
In conclusione anche io mi auguro di vedere all'opera tanti nuovi sceneggiatori purchè portatori di nuove idee e nuovi stili, se Burattini che a me piace, dovesse diradare la sua prensenza comunque non mi dispiacerebbe se ciò serve a portare una nuova ventata di novità.
Prima di chiudere inviterei Burattini a osare di più in futuro a porsi obiettivi ancora più ambiziosi e gli chiederei anche di cambiare qualcosa anche nel suo stile, perchè forse dopo tante a tante pagine il suo modo di scrivere è diventato troppo conosciuto a prevedibile soprattutto per i lettori più attenti.

One Eyed Jack ha scritto:
Zagor durerà ancora vent'anni al massimo, e salvo disgrazie (toccatevi) Moreno resterà al timone fino alla fine, secondo me. Think

Venti anni mi sembra troppo ottimistico anche se è un limite massimo
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Sab Mag 04, 2013 4:36 pm, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36820
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Sab Mag 04, 2013 12:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo sulla ''zagorianità'' di Moreno, e sono convinto che abbia scritto anche grandi storie, come pure qualcuna brutta, il suo amore per il personaggio è indiscutibile, ha inventato un nemico di qualità come Mortimer, ha usato Cico ( agli inizi ) in modo nolittiano, scrivendo anche una ventina di speciali del pancione, sono certo del suo impegno, come pure sono certo che dopo circa 25 anni di dedizione allo stesso personaggio, abbia bisogno di diradare il suo impegno come sceneggiatore, avendo necessità di ricaricare le pile : si dedicherebbe con maggiore impegno alla supervisione, guidando i nuovi sceneggiatori ad inquadrare meglio il personaggio, e magari, scrivendo meno, potrebbe curare in modo adeguato poche storie , ma di maggiore qualità. Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Mag 04, 2013 1:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
Concordo sulla ''zagorianità'' ...... Think

Concordo su tutto, sarebbe interessante trovare un paio di sceneggiatori in grado di scrivere con continuità. Qualche anno fa sembrava che Rauch fosse in grado di farlo, poi a regime si è rivelato un autore con una frequenza di scrittura troppo bassa.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11382
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Sab Mag 04, 2013 2:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

I share the comments of cama69 about Moreno;I always believed that he was a luck for Zagor.It is obvious that with the frequence of Zagor,some stories could be worst than others.And it is obvious that the fans can make critics.But to find a curator like Moreno for Zagor is IMHO impossible.On of the problem of the stories is the general SBE politics. Too much politically correct and too much repetition. Repetition is not conservatism. Zagor no needs for example the interference of Martin Mystere in his world. (It is only one example).
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36820
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Sab Mag 04, 2013 2:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Penso che si siano resi conto che la contaminazione ''atlantidea'' su Zagor sia stata esagerata, e sono convinto che la cosa finirà con il termine di questa lunga trasferta Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36820
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Sab Mag 04, 2013 2:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Zagrosky ha scritto:
Concordo sulla ''zagorianità'' ...... Think

Concordo su tutto, sarebbe interessante trovare un paio di sceneggiatori in grado di scrivere con continuità. Qualche anno fa sembrava che Rauch fosse in grado di farlo, poi a regime si è rivelato un autore con una frequenza di scrittura troppo bassa.



Però il ventaglio di sceneggiatori attualmente al lavoro è ampio, magari non c'è il fuoriclasse, speriamo in un futuro lavoro di squadra migliore di quello attuale...... Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Sab Mag 04, 2013 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador ha scritto:
Repetition is not conservatism.

Excellent consideration. Applause Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21338

MessaggioInviato: Dom Mag 05, 2013 9:13 am    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:


2) Conosce la collana e il personaggio come pochi quindi sa alla perfezione i punti cardini su cui si fonda, quindi dovrebbe bloccare ogni tentativo di reset e riavvio che in futuro potrebbe venire in mente a qualcuno.


non fornire questi assists Cama Laughing Wink

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Mag 05, 2013 11:46 am    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:


non fornire questi assists Cama Laughing Wink


Very Happy Very Happy Very Happy toccato, comunque questo non è assolutamente un assist. Spiegami quali conseguenze sulla collana ci sono state in seguito alla pubblicazione di questo speciale.
Se questo speciale ha inciso sulla collana vorrei capire cosa è cambiato tra il prima e il dopo perchè io non ho notato quasi niente. Quel quasi è riferito alla ricomparsa di Shyer in a volte ritornano.
Forse avresti dovuto far riferimento allo speciale dove viene creato il nome a Zagor almeno quell'evento ha avuto delle conseguenze sulla collana.

Comunque le modifiche che sono state fatte negli anni scorsi sono il minimo sindacale, anzi mi meraviglio di quanto poco sia stato cambiato Zagor. Se poi la maggioranza di lettori le considera stravolgimenti allora ne prendo atto e almeno smetto di sperare in qualcosa di nuovo. Insomma non so se si è capito che io mi auguro in futuro delle novità ben più incisive di Darkwood anno zero.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Dom Mag 05, 2013 11:40 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53420
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Mag 05, 2013 11:48 am    Oggetto: Rispondi citando

E che é rimasto? Shocked
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 1 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group