Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
SERTAO (573/574)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 12, 13, 14  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Sab Mag 25, 2013 6:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Appunto Think .
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Dom Mag 26, 2013 6:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

@Devilmax. Bada che io ho solo fatto notare come il wonder-boy fosse presente in un episodio cruciale della saga, e quindi sia un fattore importante al di là dell’uso che ne possono fare gli autori, sia esso sporadico o ripetuto. Dato il giusto tributo al guercio che col suo occhio singolo ha evidentemente una visione più precisa, non volevo sostenere l’analogia tra la saga di zagor e i casi citati da Cain. Anzi, per me lo zagorino ci dice proprio il contrario. Secondo me, se prendiamo l’episodio di “Zagor racconta” vediamo come Nolitta ci dica che zagor è un eroe più moderno dei suoi quasi coetanei prodotti rivolti ai più piccoli (kit teller, piccolo sceriffo, ragazzo nel fare west, miki, ecc) in quanto nella saga dello spirito con la scure sono narrate le storie di un adulto; che, guarda caso fu un ragazzo prodigio, ma ora è un adulto. Questo lo si può intendere proprio da quella storia: zagor moccioso quasi sconfiggeva un indiano, poi si affianca a wondering fitzy formando un duo che potrebbe essere una versione monca dei terzetti targati dardo/essgesse. Tutta la fase della crescita di zagor è però sostanzialmente ignorata da nolitta, che salta a piè pari alla fase adulta dell’eroe. Insomma, tutta la questione pare significare: se volete il ragazzo prodigio, cercatevelo nelle storie di miki o blek, non qui.
Poi, certo, nella saga, ci sono dei rimandi espliciti al mondo infantile: il ragazzo di “solo contro tutti” o gli spettatori del vecchio prossimamente; ma lo zagor nolittiano rimane una saga rivolta ad un pubblico giovane che presenta però un eroe già adulto. Nolitta si rende probabilmente conto che le giovani generazioni sono in anticipo rispetto a quelle precedenti, e gli offre un eroe già adulto, con il quale noi potevamo giocare a “sentirci grandi”, molto meglio che non identificandoci con un capitan miki qualsiasi. Infatti l’assenza del sesso nel suo zagor rispondeva all’esigenza di togliere dalla vita adulta il principale elemento che la differenzia da quella infantile, al fine che la presenza dell’aspetto sessuale non rappresentasse un ostacolo all’immedesimazione del lettore. Quando il pubblico è cresciuto, il sesso, pur se in modo classico (il bacio di frida, le pomiciate implicite con virginia) è stato inserito nella saga. Poi naturalmente ci possono essere altre chiavi di lettura, e certo il fatto che lo zagorino sia un wonder-boy, può anche essere un elemento a supporto del paragone tra zagor e tutti i classici dell’avventura che vedono arruolati ragazzi. E’ una chiave di lettura legittima e diversa dalla mia, visto che le mie storie preferite di zagor (la rabbia degli osage, libertà o morte, tanto per dirne due, ma potrei citarne anche altre) sono storie “adulte” e la presenza di ragazzi è limitata quando non assente. Del resto è avventura anche Conan, per dire quello che è per me il riferimento forse più prossimo a zagor, e lì si fa quasi sempre a meno dei ragazzi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
DevilMax
Forumista misternoiano


Registrato: 11/01/05 03:05
Messaggi: 16681
Località: Calabria settentrionale

MessaggioInviato: Dom Mag 26, 2013 6:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:
non volevo sostenere l’analogia tra la saga di zagor e i casi citati da Cain.

L'avevo capito. Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Enzo
Grande Spirito Bonelliano del Forum


Registrato: 16/02/04 15:31
Messaggi: 7427
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom Mag 26, 2013 7:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

DevilMax ha scritto:

A Mauro voglio dire che lui, naturalmente, è liberissimo d'inserire nelle sue storie quanti ragazzini vuole, così come noi lettori siamo liberi di detestare, per qualsiasi motivo, i ragazzini medesimi, punto. Wink


Come per i finali accelerati Boselli continuerà qualche volta ad inserire i suoi ragazzini potete esserne sicuri con certezza assoluta, così avremo un altro tormentone i famosi ragazzi meraviglia.
Ai suoi detrattori consiglio come Carson per l' età di Kit Willer preparate un copia incolla di " detesto i ragazzi meraviglia " prima o poi tornerà utile...... Laughing Wink

P.S Personalmente verso la loro presenza o assenza ho un sentimento di neutralità, non sposta mai in un senso o nell' altro il giudizio complessivo che ho di una storia.
_________________
Enzo.

Carissimo Sergio, un grazie infinito per tutti i sogni che mi hai regalato.

Sergio Bonelli Editore Forever
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10375

MessaggioInviato: Dom Mag 26, 2013 8:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il non plus ultra sarebbe una storia in cui Kit Willer si piazza vicino a Zagor come una spina nel fianco. Per tutta l’avventura Kit gli resta appiccicato e Zagor sopporta, fa il saputello e Zagor sopporta, fa la battutine e Zagor sopporta. Poi all’ultima pagina Zagor si volta di scatto e parte un destro contro la dentiera dell’altro che va giù a piombo: applausi da parte dei presenti, amici, nemici catturati, anche gente appena defunta in combattimento che si rialza per battere le mani.

Wonderboy + finale secco ma perfetto.
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
DevilMax
Forumista misternoiano


Registrato: 11/01/05 03:05
Messaggi: 16681
Località: Calabria settentrionale

MessaggioInviato: Dom Mag 26, 2013 9:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:
Poi all’ultima pagina Zagor si volta di scatto e parte un destro contro la dentiera dell’altro che va giù a piombo

Dopo, però, non vorrei trovarmi nei panni di Zagor, visto a chi è figlio Kit. Rolling Eyes Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Samuel M
Autore
Autore


Registrato: 20/01/12 20:06
Messaggi: 213

MessaggioInviato: Lun Mag 27, 2013 10:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:
Il non plus ultra sarebbe una storia in cui Kit Willer si piazza vicino a Zagor come una spina nel fianco. Per tutta l’avventura Kit gli resta appiccicato e Zagor sopporta, fa il saputello e Zagor sopporta, fa la battutine e Zagor sopporta. Poi all’ultima pagina Zagor si volta di scatto e parte un destro contro la dentiera dell’altro che va giù a piombo: applausi da parte dei presenti, amici, nemici catturati, anche gente appena defunta in combattimento che si rialza per battere le mani.

Wonderboy + finale secco ma perfetto.


Sarebbe fantastico............... arriverebbero al galoppo sparando in aria per l'incontenibile gioia anche i redivivi El Muerto, Mefisto e la Tigre Nera...............
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 08/11/03 17:55
Messaggi: 5828
Località: Asher Mills

MessaggioInviato: Lun Mag 27, 2013 12:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing Laughing
_________________
Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!

Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!

"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Lun Mag 27, 2013 12:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

DevilMax ha scritto:
Kiki Manito ha scritto:
Poi all’ultima pagina Zagor si volta di scatto e parte un destro contro la dentiera dell’altro che va giù a piombo

Dopo, però, non vorrei trovarmi nei panni di Zagor, visto a chi è figlio Kit. Rolling Eyes Laughing



No, Tex darebbe anche il resto al figlio fastidioso, e Cico e Carson applaudirebbero Laughing
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
passaggioanordovest
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 28/01/13 18:06
Messaggi: 1904
Località: Iglesias

MessaggioInviato: Lun Mag 27, 2013 5:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

passaggioanordovest ha scritto:

Piuttosto mi son chiesto che fine ha fatto il traditore!



mi autoquoto perchè rileggendo la storia con calma mi sono accorto che in una vignetta c'era la risposta alla mia domanda!

lo impiccano.....
peccato, perchè quando ho visto il diavolo nero appeso come un salame e frustato che lo insulta pesantemente già pregustavo il momento in cui gli avrebbe messo le mani addosso Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Gio Lug 25, 2013 7:51 am    Oggetto: Rispondi citando

finita di leggere, altra storia che non mi lascia niente, ma non dico qualcosina:NON mi lascia assolutamente NIENTE
forse solamente il tiro millimetrico della scure (nel primo albo che infatti mi era non-dispiaciuto)
il che non vuol dire dietro ci sia niente, anzi è proprio il fatto, sono tutte 10,20 storie concepite a tavolino perchè in ogni storia si propagandi o si pubblicizzi il luogo, qui è propaganda..sarà ma io non ho mai letto zagor per acquisire saperi e conoscenze e ancora meno per i valori di equità e giustizia pffuiii!puahaha

tralaltro non riesco a capire se il problema è in superficie, un boselli ormai narrativam. più bolso di burattini che invece diventa sempre più forte, con questi cangaceiros, wonder-boys, tuaregs, tutti uguali (non a caso il personaggio più simpatico è lobo di burattini seppure in pochi accenni) o se è alla radice:il carisma e l'onore di diavolo nero viene dato per scontato e pregresso, in quanto nella storia è solo uno sporco mentecatto figlio dei fiori, non fa mai simpatia nè è abbastanza ambiguo, anzi è un wondercoso cresciuto biologicamente, il finale vuole essere cattivo ma invece è buonista e calcolato! cattivo era se zagor UTILIZZAVA violenza ma così amministra, ecumenizza, tiene la camera a mano..non accade niente di altro, di quel 'genere' che mi tiene in vita come lettore zagoriano: una scena bella forte e interessante..niente. boh sarà una svolta di zagor e dele sue storie(meno machismo,meno fumetto 'di genere' Sad e più terence malick e più mockumentary) che non ho saputo cogliere..del resto l'antefatto della trasferta è di un banale che sconcerta:l'amicizia tradita forse,quasi,chissà

ma, innovazione per innovazione, non erano meglio le benedette saghe lunghe concentrandosi sulla giungla e con linguaggio meno verboso Brick wall più maturo, invece di questo compromesso diaspora precisina e perfettina versus signorotti locali?

bisi bravo che riequilibra una storia tendente al 5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Gio Lug 25, 2013 9:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
il carisma e l'onore di diavolo nero viene dato per scontato e pregresso, in quanto nella storia è solo uno sporco mentecatto figlio dei fiori, non fa mai simpatia nè è abbastanza ambiguo, anzi è un wondercoso cresciuto biologicamente,


Laughing Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Ven Lug 26, 2013 1:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Mentecatto figlio dei fiori Very Happy
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Mar Ago 06, 2013 4:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho trovato anch'io la storia piuttosto insipida... Non gli riconosco grandi pecche ma nemmeno meriti particolari.
Forse rivedere i cangaceiros dopo la consacrazione su Mister No di una delle più belle storie di Nolitta creava inconsciamente delle aspettative (a livello conscio certamente no).
Sono abbastanza d'accordo con Kramer che la caratterizzazione del loro capo virava più sul figlio dei fiori piuttosto che sul carismatico condottiero Brick wall

Applausi decisi invece per Bisi: anche stavolta il disegnatore non ha deluso Applause
_________________
"Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mar Ago 06, 2013 11:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

tutto sommato positiva questa storia di Boselli, che si fa leggere p senza annoiarsi mai, con una buona dose di azione, un buon Zagor ed una ambientazione avvincente.
I difetti sono tutti concentrati nel finale, ed in fondo sono quelli tipici Boselliani, per cui più che di difetti è forse più giusto dire che sono una sua peculiarità.
Per 150 pagine la storia viene imabastita con un ritmo mai noioso ma non certo frenetico, anzi c'è pure il tempo per un paio di interessanti scambi di vedute filosofiche circa la visione dei cangaceiros.
Poi però c'è tutta un'accelerata finale che un pò alla fine fa risultare la coperta un pò corta, perchè troppe cose accadono troppo in fretta.
Ma probabilmente, come dice Enzo, anche con 400 pagine il finale avrebbe avuto questo ritmo perchè con Boselli è così Laughing Laughing
La cosa che,come notato da alcuni, mi ha lasciato perplesso è che Zagor lasci che il coronel venga ucciso dal diavolo nero....................ora, possiamo stare ore e ore a discutere circa il fatto che un intervento di Zagor sarebbe stato buonista e politicamente corretto ,però sappiamo bene che nella filosofia Zagoriana non si lascia ucciedere un inerme anche se sia il peggior cattivo sulla terra Shame on you Shame on you
quale altra soluzione narrativa scegliere per togliere di mezzo il coronel non sta a me dirlo, di certo Zagor di solito non si comporta così.
Tanto più che quasi se ne va sorridendo Shocked
Questa è stata oggettivamente una pecca...........
Così come una pecca è la caratterizzazione del diavolo nero..............ok il bandito romantico, ma questo pare troppo ingenuo e più intento ad accumulare gesta per la sua futura autobiografia che altro...........
non esattamente un capo carismatico Rolling Eyes
c'è il solito bimbaccione boselliano, ma tutto sommato stavolta risulta persino simpatico.
Dialoghi piacevoli, ogni tanto forse un pò più di pathos non guasterebbe, pare che tutti si divertano un pò troppo anche in mezzo ai pericoli .
Per il resto come detto la storia fila,un buon zagor (sembrano per fortuna lontani i tempi in cui lo zagor di boselli lasciava sempre ad altri la scena) zero spiegazionismo Applause Applause , disegni eccellenti.
Perchè Bisi compare così di rado? Sad
La trasferta è in ripresa Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 12, 13, 14  Successivo
Pagina 13 di 14

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group