Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL DOTTOR KNOX (Almanacco 2011)
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Ven Set 03, 2010 11:13 am    Oggetto: IL DOTTOR KNOX (Almanacco 2011) Rispondi citando



Il dottor Knox

Soggetto e sceneggiatura: Mirko Perniola
Disegni: Alessandro Chiarolla

Indagando sui misteriosi rapimenti di pellerossa, avvenuti nella foresta di Darkwood a opera di bianchi, Zagor giunge alla villa del dottor Knox, portandogli un uomo ferito dagli indiani inferociti in cerca di vendetta. Il medico, bench? giunto da poco nella zona, ? molto stimato dagli abitanti del luogo. Qualcosa, per? insospettisce lo Spirito con la Scure... A completare l'Almanacco, 82 pagine di articoli a colori dedicati al cinema di John Milius, agli eroi della velocit? come Michel Vaillant e Speed Racer e alla leggenda senza fine delle Ragazze Volanti, oltre alla consueta panoramica su libri, film, telefilm e videogiochi dell'annata Avventura!
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".


Ultima modifica di Baltorr il Lun Gen 10, 2011 3:02 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Ven Set 03, 2010 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando


_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Ven Set 03, 2010 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando


_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Eddy Rufus
Autore
Autore


Registrato: 30/10/03 23:09
Messaggi: 3124

MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 12:26 am    Oggetto: Re: IL DOTTOR KNOX (Almanacco 2011) Rispondi citando

Qualche anticipazione:

http://morenoburattini.blogspot.com/2010/09/il-venditore-di-almanacchi.html
_________________
Il mio blog:
http://morenoburattini.blogspot.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 5:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

S
P
O
I
L
E
R







Il Dr. MENGELE A DARKWOOD

Il Dr. Knox ? un folle , uno di quei pazzi che credono di essere al servizio della scienza ed invece soddisfano unicamente il proprio sadismo . Storia in linea con l?ultima produzione ?almanacchiana? , ovvero nulla a che vedere con la ricchezza e la complessit? delle prime tre uscite ma comunque dignitosa .
Perniola nel passaggio dal balenottero al mini albo un po? ci perde .
Soggetto semplice , sviluppo lineare impreziosito da alcuni cambi di scena ben orchestrati che mi hanno ricordato il suo Maxi .
La storia ? ben contenuta all?interno dell?albo , non si ha quella classica sensazione che a volte ti porta ad esclamare << mannaggia quattro pagine in pi? avrebbero giovato >> .
L?autore si pu? permettere qualche cambio di scena esplicativo che aggiunge poco allo sviluppo della trama ( tipo la pagina 99 e la 100 ) , ma che serve a lasciare in sospeso la scena precedente .
Ritroviamo uno Zagor d?annata , meno granitico di quanto siamo abituati recentemente , uno eroe che pu? andare fisicamente e sfortunatamente "sotto scacco" per poi passare alla riscossa . Anche se due momentanee debacle in un albo di 94 pagine mi sembrano troppe .
Ottimo l?epilogo con le richieste di perdono da parte dei due pellerossa , quella del ragazzo ( quasi commovente ) e del guerriero .
Nel complesso sufficiente .
Chiarolla perfetto , moderno , dinamico senza gli eccessi ?nevrotici? visti 10 anni fa nel primo Maxi e in destinazione Africa .



Nell?almanacco c?? un interessante articolo di Moreno Burattini su Shackleton ed un dossier dedicato a John Milius , autore di uno dei miei film d?avventura preferiti , <<il vento ed il leone >> . Di una epicit? unica , ricco di battute ad effetto e scene memorabili .
Nell?articolo viene citata solo parzialmente la lettera finale ( una vera chicca ) con la quale El Raisuli ( un grandissimo Sean Connery ) saluta il suo nemico a ?distanza? , il presidente degli Stati Uniti ( che a sua volta stima il berbero ) .


Ho il testo originale ( nel film la voce cavernosa di Sean Connery lo rende ancora pi? ?potente? ) che suona cos? :


to Theodore Roosevelt -- You are like the wind and I like the Lion .
You form the tempest . The sand stings my eyes and the ground is parched. I roar in defiance but you do not hear . But between us there is a difference . I , like the lion , must remain in my place . While you , like the wind, will never know yours.
Mulay Hamid El Raisuli
Lord of the Riff
Sultan to the Berbers
Last of the Barbary Pirates



Dal quale azzardo una traduzione :


a Theodore Roosevelt Tu sei come il vento e io come il leone . Tu formi la tempesta , la sabbia punge i miei occhi , la terra ? arsa . Io ruggisco in mia difesa ma tu non ascolti . Ma fra di noi c?? una differenza . Io come il leone , devo rimanere al mio posto . Mentre tu , come il vento , non saprai mai quale ? il tuo .
Mulay Hamid El Raisuli
Lord of the Riff
Sultan to the Berbers
Last of the Barbary Pirates


Il momento epico finale ? percepibile solo avendo visto il film , non s? se qualcuno lo ricorda se non l?avete visto ve lo consiglio .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
tonka 63
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 12/03/10 17:32
Messaggi: 332
Località: citt? di mare

MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 6:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

perniola ? stato anche troppo bravo con sole 94 pagine a disposizione per sviluppare una trama accettabile,io sinceramente sono rimasto deluso da questo almanacco,con gli articoli interni per me inutili e brutti,soldi spesi male
cover 7
trama 5
disegni 4
articoli all'interno 0,5

i.m.o
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Set 24, 2010 9:26 am    Oggetto: Rispondi citando

media totale 4 per tonka, mamma mia. Oggi lo compro
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
George Brown
Presenza discreta del forum
Presenza discreta del forum


Registrato: 07/11/03 20:54
Messaggi: 7145
Località: Torino - Darkwood

MessaggioInviato: Ven Set 24, 2010 9:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Forse andr? controcorrente... Think
ma io l'ho trovato un buon almanacco Applause Applause Applause
con un avversario pi? credibile del classico scienzato pazzo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Ven Set 24, 2010 1:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Almanacco di livello superiore rispetto agli ultimi che abbiamo visto. Perniola ovviamente non raggiunge minimamente i livelli del maxi, ma bisogna dire che il maxi aveva tutt?altra ampiezza, comunque la storia ? piacevole e Perniola si conferma secondo me uno scrittore adatto all?universo zagoriano.
S
P
O
I
L
E
R
La figura del dottor Knox ? ben realizzata, sia nel carattere, che nella realizzazione grafica. La storia avrebbe giovato di un minimo di elementi orrorifici in pi?, che invece sono pochissimi e sono forse l?unica mancanza della storia. Bello l?inizio della vicenda, con la struggente scena con i giovani indiani e con una scena che ben trasmette la violenza e la cattiveria degli sgherri del dottore. Buona anche la figura del poliziotto, la cui caratterizzazione ha purtroppo risente della brevit? della storia. Buono l?uso di Cico, che si rende protagonista di una sola gag, che per? non mi ? affatto dispiaciuta (soprattutto la reazione dell?indiano ? ben fatta). Ottimo Zagor, la scena finale del mattatoio ? molto bella e la forza disperata con la quale Zagor lotta, nonostante le sevizie inflittegli, ? veramente mirabile. Buone anche le ultimissime pagine, con un finale triste, ma anche allegro coronato con delle didascalie scritte benissimo.
FINE SPOILER

Chiarolla spettacolare, le scene d?azione sono talmente guizzanti che sembra di vedere un film ed il volto di zagor ? sempre splendido (anche se fuori dai classici canoni ferriani). Knox ? disegnato benissimo, soprattutto di profilo.

TESTI 6/7
DISEGNI 8.5
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Ven Set 24, 2010 1:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

tonka 63 ha scritto:
disegni 4

Thunderman ha scritto:
DISEGNI 8.5


Va b? che Chiarolla ? un disegnatore molto particolare, ma tazzo che differenza di giudizio! Shocked
Da me non ? ancora arrivato... Sad
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Ven Set 24, 2010 1:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Chiarolla per me ? secondo solo a Laurenti (attualmente)
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
van zant
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/11/07 19:31
Messaggi: 4107
Località: Giaveno

MessaggioInviato: Ven Set 24, 2010 5:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente ho trovato questo almanacco senza confronto rispetto allo standard qualitativo di questa collana. "E bastava poco" qualcuno mi ricorder?!!!
Sar? per la sceneggiatura di Perniola, sar? per gli splendidi disegni di Chiarolla, sar? per i dossier che contiene (tra i quali mi piace citare quello su Attilio Micheluzzi), fatto sta che sto almanacco me piace.

Un plauso a Mirko che finora nelle sue performance zagoriane ha saputo presentarci delle storie che traggono spunto da soggetti innovativi; mi sarebbe piaciuto leggere Zagor alle prese con il dottor Knox in una storia a pi? largo respiro, magari nella serie regolare, con almeno due albi.
Aspetto Perniola impazientemente sulla zenith per la definitiva consacrazione.

Di Chiarolla cosa aggiungere. E' un'artista, un pittore pi? che un disegnatore. A me piace parecchio. Sicuramente lontano dai canoni tradizionali, ma non per questo meno bravo. Ecco se volessi fare un appunto al bravo disegnatore romano, gli direi di essere pi? presente su Zagor.

Correte a comprarlo. Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
"Mi presento, io sono il comandante Van Zant, Vampiro fedele a Ylenia Varga..."

Zagor, il compagno di un'intera vita

Il sogno: completare la collezione Zenith Zagor e rileggerla in ordine cronologico!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
erus1988
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 20/09/10 16:55
Messaggi: 1084

MessaggioInviato: Dom Set 26, 2010 5:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Letto in viaggio tra la Calabria e Torino, che dire?
Come ho gi? detto leggo Zagor da poco e quindi il mio giudiizio ? figlio di una certo grado di "verginit? zagoriana".
Nel complesso ho trovato l'intero almanacco una lettura pi? che gradevole, con buoni approfondimenti e articoli interessanti.
Per quel che riguarda la storia "Il dottor Knox", l'ho trovata, globalmente, buona: il personaggio del dottore ? ben caratterizzato, le sue intenzioni e le sue motivazioni sono palesate pi? volte e ci? contribuisce a caratterizzarlo; buona la figura del poliziotto newyorkese, peccato che il breve spazio della storia non basti a renderlo sufficientemente "importante". Carina la gag che riguarda Cico, infine direi che Zagor mi ? parso ben caratterizzato.
Capitolo disegni: Chiarolla (che, ammetto con vergogna, non conoscevo) ? davvero un ottimo disegnatore e, sebbene io sia rimasto spaziato dalla caratterizzazione grafica non canonica data a Zagor e Cico, valuto la sua prova molto positiva. In numeri:
Soggetto 7
Sceneggiatura 6,5
Disegni 7
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Set 26, 2010 8:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

io delle rubriche degli almanacchi leggo solo quella dei film. Oggi ho guardato e letto le rubriche, la storia nei priossimi giorni
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
tesla
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 07/06/10 12:22
Messaggi: 225

MessaggioInviato: Lun Set 27, 2010 2:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

da neofita, esprimo il mio modesto parere senza fare pagelle, ma solo seguendo l'istinto: nell'ultima pagina ho pianto.
Ha avuto una sorte di funzione catartica che si ? sviluppata nel finale con le mie lacrime.
Mi sono calata e immedesimata nella storia restando incollata ad ogni ombra delle vignette, sentendo la pelle squarciata, il dolore, la paura, la rabbia, come se fossi io stessa una dei protagonisti.
Detto ci?... ma perch? Zagor ? cos? gnocco?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 1 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group