Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

IN PREPARAZIONE IL RADUNO AUTUNNALE 2019 ***

L'UOMO DI MAVERICK (Speciale 25)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 14, 15, 16

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

Localit: Vinegia

MessaggioInviato: Gio Set 19, 2013 7:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Il problema, per me, non nella storia "troppo" western o meno: ci mancherebbe che anche a Zagor non capiti, tra un mostro e uno scienziato pazzo, una sana sparatoria alla Tex Not talking . Il fatto che Zamberletti lo ha reso privo di spessore; agisce ma in maniera automatica e stereotipata; in una parola, mancano le emozioni Think . Ho gi avuto modo, a lettura fresca, di rilevare alcune incongruenze e il fastidioso "politically correct" che pervade l'albo e ho giudicato pi che sufficiente la storia ma, come rileva OEJ, forse pi un voto di incoraggiamento all'autore in attesa dei suoi prossimi lavori. Wink

...La felicit non di questo mondo. Tutto quello che possiamo fare cercare di essere felici facendone a meno.

Nulla di veramente grande mai stato fatto senza passione.

A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno pi piccolo e di non rompere i coglioni

Allorch, esaurito ogni motivo di rivolta, non si sa pi contro cosa insorgere si presi da una tale vertigine che si darebbe la vita in cambio di un pregiudizio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

Localit: Udin

MessaggioInviato: Lun Feb 10, 2014 1:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:
Meno delle pistole fumanti, magari, ma per me c'era e la sceneggiatura l'ho trovata pi che adeguata. Ad avere delle carenze, per me, era il soggetto per i motivi da te evidenziati.
Insomma, se proprio volete che lo dica, avrebbe potuto essere una buona storia di Tex. Brick wall Whistle Angel

Non posso che condividere il tuo giudizio Carlo. Ma la storia avrebbe (IMHO) stonato anche se fosse stata ambientata in Missouri. Perch vero che Zagor vive storie western, ma sul genere della citata Marcia della disperazione. Questa, oltre che essere una storia western, una storia texiana o Judashiana o Piccolorangeriana, o ragazzonelfarwestiana, magari capitanmikiana. Zagor vive, come anche tu sottolienei, tra trapper, foreste, indiani... Nella parte del pistolero non ce lo vedo...

Insomma, il soggetto che non tagliato per lui...
Torna in cima
Kramer76
TOP PLAYER

MessaggioInviato: Dom Mag 08, 2016 1:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

l'uomo di maverick
finalmente sono riuscito a leggere questa storia! ah, a me zamberletti sta diventando simpatico. la storia clamorosamente lineare: si vede proprio che un "provino" texiano. per si avvale di un disegnatore virtuoso e "dottiano" come mangiantini: i disegni danno sempre quel qualcosa in pi agli albi, vedi FERRI con toninelli. gi, toninelli... nanni moretti (l'orda selvaggia), ma anche "furio" colombo!!! ricorda vagamente una pallottola per kelso e un "prete", se non ricordo male, c' anche in la paura corre sul fiume. certo, la verve di colombo... per la storia sufficiente, il classico "senza infamia, senza lode", con gli stessi pregi (o presunti tali) di la legione degli assassini: un uso decente dei personaggi, compreso zagor.
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

Localit: Torino

MessaggioInviato: Lun Mag 09, 2016 12:35 am    Oggetto: Rispondi citando

L'hai salvata. Io la giudico una brutta storia, e se non fosse per quei splendidi disegni, non entrerebbe neanche nella mia top infinito... Very Happy

S, confermo che ai miei occhi sarai sempre "quello che non legge e non riesce a capire i post degli altri". Buona giornata, non abbiamo altro da scriverci.
Torna in cima
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Lun Mag 09, 2016 8:51 am    Oggetto: Rispondi citando

a me non sono piaciuti nemmeno i disegni Sad
Torna in cima
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

Localit: Istanbul

MessaggioInviato: Sab Mag 14, 2016 11:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
a me non sono piaciuti nemmeno i disegni Sad

İdem Sad
A story to forget.

Uploaded with ImageShack.us
Torna in cima
Doc Lester 1975
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

Localit: Foligno

MessaggioInviato: Lun Mar 20, 2017 8:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho appena riletto lo Speciale #25 e secondo me i giudizi che ho trovato in questo topic sono per la maggior parte troppo severi. Chiaramente risentono del contesto 2013: la trasferta sudamericana si stava rivelando un po' deludente e l'ennesimo "Speciale-non-speciale" stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Per essere un esordio in realt non male. Certo, col senno di poi, i "difetti" di questa storia sono pi o meno gli stessi che si possono trovare nelle prove successive di Zamberletti, un autore che si trover evidentemente pi a suo agio su Tex.
Storia western, forse troppo western, che non decolla ma secondo me si salva. Una lettura gradevole.
Su Mangiantini condivido la posizione della maggioranza: un autore sicuramente discreto (anche se non riesce ad appassionarmi), buoni gli sfondi e i paesaggi, meno i volti (non solo quello di Zagor).

Voto: 6... anzi, 6,5.
Mezzo punto in pi per il reverendo Warren Taylor! Sar che dai tempi della scuola e dell'Innominato ho sempre avuto un debole per i convertiti, ma il religioso-pistolero mi piaciuto molto Very Happy e ne farei un personaggio ricorrente.
Richiesta ufficiale agli autori: una storia in cui ritornano - e si affrontano - Warren Taylor e Preacher (un escamotage per farlo "risorgere" si pu trovare!) non sarebbe male... Cool
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mar Mar 21, 2017 8:17 am    Oggetto: Rispondi citando

No, Preacher no, ti prego... Pray Laughing

...La felicit non di questo mondo. Tutto quello che possiamo fare cercare di essere felici facendone a meno.

A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno pi piccolo e di non rompere i coglioni

Allorch, esaurito ogni motivo di rivolta, non si sa pi contro cosa insorgere si presi da una tale vertigine che si darebbe la vita in cambio di un pregiudizio
Torna in cima
Zagrosky
Trapper del forum

Localit: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Mar 21, 2017 8:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Shocked

Zagrosky custode della nolittianit - Robespierre, ma fino a un certo punto...
Spiritello Fran ha scritto:
Io ve anticipo che me so rotto li cojoni! Laughing

One Eyed Jack ha scritto:
questa una zagroskata. Brick wall

Kramer76 ha scritto:

le zagroskate sono il sintomo_dello zagoriano medio: "non ricordo" "sono stanco"

Detrattore con la scure - Stalker (...e cecchino) telematico!
Ivan ha scritto:

Zagor e' un contenitore non un cassonetto!
Torna in cima
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

Localit: Udin

MessaggioInviato: Mar Mar 21, 2017 9:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Ci deve essere stato un errore di comunicazione alla Bonelli. Il soggetto era stato approvato per Tex, poi, in spiegabilmente, finito tra i progetti di Zagor. E infatto Zagor l'unico elemento che con questa storia non c'entra nulla!

Il mio podio: L'esploratore scomparso - Il tiranno del lago - La foresta degli agguati.
Torna in cima
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mer Mar 22, 2017 8:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy Very Happy

Torna in cima
Esploratore Scomparso
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced

MessaggioInviato: Dom Mag 05, 2019 6:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa storia d'esordio di Zamberletti mi piaciuta, nulla per cui gridare al capolavoro, ma una buona storia come punto di partenza per scrivere ancora Zagor.
Certo un po' troppo texiana, ma non mi lamento del fatto che sia troppo western... sono tematiche classiche che in Zagor ci devono essere; semmai la storia a non essere "speciale", non si meritava secondo me un posto in questa collana (non la prima volta che succede e non sar neanche l'ultima).
Gli elementi che si potevano sfruttare meglio con pi pagine ? il predicatore e la cittadina di Averno.
Forse sar una storia che in questa collana si dimenticher in fretta...
Torna in cima
Esploratore Scomparso
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced

MessaggioInviato: Dom Mag 05, 2019 6:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa storia d'esordio di Zamberletti mi piaciuta, nulla per cui gridare al capolavoro, ma una buona storia come punto di partenza per scrivere ancora Zagor.
Certo un po' troppo texiana, ma non mi lamento del fatto che sia troppo western... sono tematiche classiche che in Zagor ci devono essere; semmai la storia a non essere "speciale", non si meritava secondo me un posto in questa collana (non la prima volta che succede e non sar neanche l'ultima).
Gli elementi che si potevano sfruttare meglio con pi pagine ? il predicatore e la cittadina di Averno.
Forse sar una storia che in questa collana si dimenticher in fretta...
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 14, 15, 16
Pagina 16 di 16

Vai a: