|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Max75 Zagoriano Expert

|
Inviato: Dom Mar 06, 2005 10:13 pm Oggetto: Lo strano caso di Mister Emilio |
|
|
Apro questo topic per poter commentare insieme a voi in modo degno ed esaustivo la famosa lettera che il fantomatico Signor Emilio ha scritto a Bonelli, da lui stesso riportata con citazione (con nome falso) nella posta dello Zagor di questo mese....
Sinceramente, pur apprezzando lo stile di Bonelli e la sua diplomazia, sono completamente contrario a quanto evidenziato da questo lettore, trovando le sue osservazioni quasi ridicole.
Innanzitutto, come gi? spiegato da Bonelli in persona, Burattini e Ferri, si sono limitati a riportare in modo preciso e realistico, quanto il popolo in questione applicava nella realt? storica.
I sacrifici facevano parte della loro tradizione, e mi sembra, che le scene narrate, rendessero in modo corretto l'idea di tali usanze, senza risultare fastidiose o indecenti.
Magari un p? dure, ma in questo caso, rappresentavano, imho, un valore aggiunto per il racconto in corso...
In secondo luogo, Zagor, soprattuto al giorno d'oggi, ? si un fumetto di evasione e intrattenimento, ma non si rivolge in modo diretto ai fanciulli, ma ad un pubblico ad ampio raggio, di qualsiasi sesso ed et?....
quindi la presenza di qualche scena dura ci pu? anche stare....
ma soprattuto mi chiedo:
come si fa a polemizzare su scene sanguinose all'interno di Zagor quando tutti i giorni i nostri bimbi vengono bombardati da pubblicit? con donne nude, ragazzi che scopano, film violenti con scene trucide in prima serata, cartoni animati volgari e aggressivi, video game dove ammazzi tutto quello che ti capita a tiro, e un linguaggio che ormai diventa sempre + diretto e scurrile in televisione, alla radio, ovunque??
Boh, forse Emilio prima di scrivere al buon Bonelli qualche domanda se la doveva anche porre....
Concludo con qualche citazione:
- In Bandidos, il buon Nat Murdo stermina una famiglia a sangue freddo, una famiglia innocente forse anche con figli....
- In Sentieri selvaggi (storiella come tante addirittura di Toninelli) dei briganti qualunque ammazzano a sangue freddo un vecchio innocente, con una coltellata in pieno stomaco....
ma siamo sicuri che stavolta gli autori abbiano esagerato???
aspetto la vostra...
Max _________________ Un uomo non si deve occupare del serpente che striscia....
solo quando il serpente alza la testa per mordere allora l'uomo gliela schiaccia!! |
|
Torna in cima |
|
 |
LaStraniera Lady Pugnans

|
Inviato: Dom Mar 06, 2005 10:19 pm Oggetto: |
|
|
A me non preoccupa l'opinione di uno... c'? gente molto suscettibile che si urta a ogni pi? sospinto per un nonnulla (e gli esempi non mancano neppure qui ) quanto le risposte che ha dato Moreno nel suo topic che fanno intravvedere una autocensura e un politically correct sempre pi? imperante e foriero di noia... Gi? Zagor per sua natura si pone confini ben precisi nelle trame... se ci mettiamo la paura di urtare i cuori sensibili, di non mettere un'anaconda dove non c'? o un pozzo fatto male, la vedo molto brutta...  _________________ Sedendo quietamente, senza far nulla,
Viene la primavera, e l'erba cresce da sé
poesia Zen |
|
Torna in cima |
|
 |
Axel80 Amministratore Supremo

|
Inviato: Dom Mar 06, 2005 10:24 pm Oggetto: |
|
|
In realt? il tema laciato da Emilio,e tempo prima da PAscal qui, ? molto pi? complesso di quanto possa sembrare.
Tutte le considerazioni sulla violenza che si vede giornalmente su giornali e tv sono giustissime,per? credo che un pizzico di buon senso in quella lettera ci sia.
Nel senso che magari oggi tutti noi siamo portati a vedere Zagor come un fumetto per adulti(cosa che in effetti per il 90% dei lettori ?) ,mentre magari ? normale che da editore Bonelli consideri anche di tutelare quella esigua fascia fra i 7-12 anni che ancora legge Zagor.
Ovviamente questo lo dico solo per giustificare parzialmente ci? che pu? aver voluto dire Emilio.
Perch? nmon credo, non voglio credere,che lui parlasse a titolo personale.
Ad un adulto una storia del genere non pu? dare fastidio.
A un bambino magari si.............
Mi auguro che non sia l'inizio di un buonismo estremo su Zagor, perch? sarebbe una cosa assurda.
Tutto dipende dal target che un fumetto si pone.
Certe scene sono all'ordine del giorno su films e giornali, per? non sui cartoni che sono indirizzati ai bambini.
Il fumetto in effetti nell'immaginario comune nasce per un pubblico molto giovane.
Oggi probabilmente lo leggono quasi tutti adulti.
Le risposte di Moreno un p? mi preoccupano un p? le trovo logiche.
Il buonismo di certo non lo condivido in ogni caso, spero che non si vada a finire li........
Ultima modifica di Axel80 il Dom Mar 06, 2005 10:37 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
 |
Enzo Grande Spirito Bonelliano del Forum

|
Inviato: Dom Mar 06, 2005 10:33 pm Oggetto: |
|
|
Posto qu? un mio intervento gi? effettuato nel trhead di Burattini, ha un tono ironico, ma la paura del buonismo futuro, c' ? realmente.
Scusate il mio pessimismo, mi aspetto per il futuro zagor politicamente corretto come il tex mammoletta di oggi, sapete quale sar? il futuro... che verr? censurato non soltanto la scena incerta, ma ovviamente molto di pi? di quello che non si sarebbe mai pensato, per un ovvio sentimento di autodifesa.
Sinceramente delle volte penso che si consideri i lettori dei fumetti delle suore di clausura, si potrebbe dirlo a Sergione se viene all' incontro, ma dopo che ha legittimato con la pubblicazione della lettera sul mensile l' argomento e per quel poco che l' ho conosco non servir? a niente, lo dico amaramente....
Ciao Enzo.
P.S forse molti del forum non conoscono Pecos Bill fumetto western anni 50' dove il protagonista non usava la pistola....arriveremo a questo, bene io desidero e voglio per il futuro il mormone tex e l' evangelista zagor, cos? nessuno potr? criticare, ovviamente lo dico con tristezza, le minuscole nei nomi sono volute. |
|
Torna in cima |
|
 |
LaStraniera Lady Pugnans

|
Inviato: Dom Mar 06, 2005 10:35 pm Oggetto: |
|
|
Axel80 ha scritto: |
Ad uno adulto una storia del genere non pu? dare fastidio.
A un bambino magari si.............
| Tra cartoni animati e playstation mi sa che hanno pi? pelo sullo stomaco di te!  _________________ Sedendo quietamente, senza far nulla,
Viene la primavera, e l'erba cresce da sé
poesia Zen |
|
Torna in cima |
|
 |
Cactus Pete Della Monichiano del forum

|
Inviato: Dom Mar 06, 2005 11:10 pm Oggetto: |
|
|
Perch? associare i videogiochi alla playstation?...
Con Dylan Dog in giro figuriamoci se qualcuno si scandalizza... Nell'albo "Il buio" mi ricordo ancora una splendida iniezione in un occhio (testi del diabolico Chiaverotti). Comunque anche se non me ne importa niente ho notato anch'io che alcune storie recenti indulgevano in scene un p? violente che non si erano mai viste su Zagor, come nel massacro delle famiglie (sia nella storia di Verybad che in quella con La Plume). Il punto ? che sono due situazioni simili, tanto da sembrarmi una sorta di rivalsa contro la censura.  _________________ http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/ |
|
Torna in cima |
|
 |
DevilMax Forumista misternoiano
Registrato: 11/01/05 03:05 Messaggi: 16707 Località: Calabria settentrionale
|
Inviato: Lun Mar 07, 2005 4:18 am Oggetto: |
|
|
LaStraniera ha scritto: | Gi? Zagor per sua natura si pone confini ben precisi nelle trame... se ci mettiamo la paura di urtare i cuori sensibili, di non mettere un'anaconda dove non c'? o un pozzo fatto male, la vedo molto brutta...  |
Ehm.... intervengo per ricordare alla Straniera che riguardo all'anaconda, io stesso, nella domanda che ponevo a Burattini, ho premesso che la scena di Zagor che lotta col serpentone mi era piaciuta. So benissimo che la geografia e la distribuzione geografica di popoli e animali nella saga zagoriana sono spesso, volutamente diverse da come sono nella realt?. Desideravo solo sapere da lui, per pura e semplice curiosit?, se la presenza dell'anaconda in Messico era dovuta ad un errore, o se si trattava di una licenza narrativa. Nella sua esaustiva risposta, Burattini ha confermato la mia seconda "ipotesi". Per quanto mi riguarda, gli autori di Zagor possono "distribuire" gli animali feroci dove gli pare, l'importante ? che li inseriscano in modo da arricchire di drammaticit? e di emozione la storia.
Del tutto diverso, invece, il caso del sig. Emilio, il quale, sec. me, ha espresso una critica eccessiva (ma che io, comunque, rispetto) alle due, ormai famose, sequenze dell'albo di Gennaio. Eccessiva perch?:
* nella sequenza in cui Velasquez e il suo scagnozzo interrogano il messicano, c'? un ordinario pestaggio (tra l'altro, con tre soli pugni), non ci viene nemmeno mostrata la testa del messicano colpita dal proiettile (vediamo solo Velasquez che spara), e il suo cadavere in fiamme che si vede alla fine, non ? che uno degli innumerevoli cadaveri bruciati di cui la saga di Zagor ? piena (basti solo pensare alla cover dell'albo 'Il genio del crimine', anno 1986). Insomma, a ben vedere, niente di nuovo!
* nella sequenza del sacrificio azteco, non ci viene mostrata l'immagine in cui il pugnale del sacerdote trafigge il petto della vittima (infatti, si vede solo il sacerdote che vibra il colpo), n? quella dell'estrazione vera e propria del cuore. E' vero che si vede il cuore nella mano del sacerdote e poi il cadavere del malcapitato buttato gi? per la scalinata della piramide, ma, cavolo!, qualcosa Burattini doveva pur mostrarla, no? Altrimenti, che razza di sacrificio sarebbe stato!
In conclusione, spero anch'io, come voi, che le lamentele del lettore Emilio o di altri zagoriani, non spingano Bonelli a censurare in futuro le scene di violenza, perch? ci? significherebbe falsare un fumetto, come quello avventuroso (di cui Zagor ? uno splendido esempio), nel quale la violenza appunto (sia essa a fin di bene o a fini malvagi) ? un ingrediente essenziale. |
|
Torna in cima |
|
 |
Cain68 Organizzatore del forum

Registrato: 12/08/04 09:38 Messaggi: 38472 Località: Vicus Mercati
|
Inviato: Lun Mar 07, 2005 10:29 am Oggetto: |
|
|
Ognuno ha la sua opinione ed ? giusto che la manifesti, personalmente non sono daccordo con il lettore, perch? Zagor mi sembra tutto ma non un fumetto dove crudelt? e sangue siano presenti in ogni pagina.....far vedere alcune scene anche crude e dure va bene, mica siamo sconfinati nello splatter!!!
Per il futuro io credo che Bonelli andr? dritto per la sua strada, non credo che una critica negativa possa modificare uno stile editoriale..... _________________ L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato. |
|
Torna in cima |
|
 |
Adriano Spirito con la suspense

Registrato: 06/11/03 18:20 Messaggi: 21094 Località: OUT OF RANGE
|
Inviato: Lun Mar 07, 2005 12:09 pm Oggetto: |
|
|
secondo me sono pi? le parole del manigoldo che sottolineano la scena , pi? che la scena in se a imprimere una certa cruenza ......la sequenza ? forte , ma molto relativamente , ed essendo documetata e non gratuita io non vedo il problema ....non vorrei che la lettera di emilio conducesse ad un noioso <<politicamente corretto>> !
Ero un bambino ( abbastanza sensibile ) quando lessi per la prima volta Bandiera Nera , li un marinaio della Golden Baby viene freddato alla testa da Capitan serpente , la scena era specie a quel tempo durissima, ma non provai particolari turbamenti . Poco pi? grande vidi Rakosi spezzare la schiena a Molnar !
Mi sembra che nella serie non manchino momenti forti ....anche in et? classica ! |
|
Torna in cima |
|
 |
Molti Occhi Zagoriano Expert

Registrato: 02/01/04 20:00 Messaggi: 1953 Località: Monte Marenzo (LC)
|
Inviato: Lun Mar 07, 2005 12:49 pm Oggetto: |
|
|
Adriano ha scritto: | secondo me sono pi? le parole del manigoldo che sottolineano la scena , pi? che la scena in se a imprimere una certa cruenza ......la sequenza ? forte , ma molto relativamente , ed essendo documetata e non gratuita io non vedo il problema ....non vorrei che la lettera di emilio conducesse ad un noioso <<politicamente corretto>> !
Ero un bambino ( abbastanza sensibile ) quando lessi per la prima volta Bandiera Nera , li un marinaio della Golden Baby viene freddato alla testa da Capitan serpente , la scena era specie a quel tempo durissima, ma non provai particolari turbamenti . Poco pi? grande vidi Rakosi spezzare la schiena a Molnar !
Mi sembra che nella serie non manchino momenti forti ....anche in et? classica ! |
Esatto. L'intera saga zagoriana ne ? costellata!
Sinceramente faccio fatica a capire "l'indignazione" del sig. Emilio  |
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Lun Mar 07, 2005 12:54 pm Oggetto: |
|
|
Non ho ancora letto la storia, quindi non posso dare un giudizio alla scena incriminata!
Da quanto mi pare di capire, comunque, il signor Emilio ha ogni diritto di esprimere il suo dissenso: a me la violenza non colpisce pi? di tanto, mentre dissento regolarmente quando vedo un'incongruenza anche minima! Ognuno ragiona a modo suo, ed ? giusto che sia cos?!
Detto questo, mi sembrerebbe affrettato e sbagliato imporre agli autori di modificare il loro stile per la protesta, sia pure legittima, di un solo lettore.  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |
Super Mark Vagabondo del Forum

Registrato: 06/11/03 12:55 Messaggi: 50968 Località: Sassari 08/09/1980
|
Inviato: Lun Mar 07, 2005 12:55 pm Oggetto: |
|
|
E' da quando sono in giro troppi signori Emilio (anticipo che l'albo di marzo non l'ho ancora comprato -anche se probabilmente lo far? cmq domani) che i giovani si son debosciati maggiormente... Oggi ci si scandalizza se dei sedicenni hanno rapporto che sfocia in una gravidanza... solo quarant'anni fa tale fatto non era infrequente, certo, le ragazze madri venivano additate dall'opinione (ipocrisia mi verrebbe da dire) pubblica, ma i matrimoni riparatori (e anche qualcuno "naturale") tra under-18 (i "vecchi" del forum sanno meglio del sottoscritto che la maggior et? si pigliava a 21 anni, ma gi? dai 18 cmq erano previste numerose libert?, e la custodia parentale dopo quell'et? era quasi inesistente) erano quasi all'ordine del giorno, o qua o l?... oggi si parla di giovent? bruciata, di disagio generazionale, di perversione, di tv diseducatrice... da parte di persone che magari a 18 anni erano gi? al secondo figlio! Giusto per fare un esempio. _________________ Super Mark
felipecayetano ha scritto: | se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone  |
|
|
Torna in cima |
|
 |
Ladro di ombre LAURENTIANO DEL FORUM
Registrato: 05/02/04 15:52 Messaggi: 12037 Località: giallorosso se vestono da Mc Donald
|
Inviato: Lun Mar 07, 2005 1:03 pm Oggetto: |
|
|
certo pero' che sta posta di zagor negli ultimi tempi.....
ricordo ancora quella di alcuni mesi fa che si lamentava dei disegnatori che sembravavno tutti uguali. zagor non ha mai avuto tanti disegnatori
come negli ultimi anni e tutti distinti dal loro tratto grafico.
direi che ogni tanto che sergio bonelli ???(non so se sia proprio lui che cura la posta) dovrebbe pubblicare anche qualche bel messaggio di complimento e non sprecare una pagina intera solo per il reclamo del sig.emilio _________________ Non me la merito...... |
|
Torna in cima |
|
 |
Axel80 Amministratore Supremo

|
Inviato: Lun Mar 07, 2005 1:10 pm Oggetto: |
|
|
forse ormai per lettera scrivono solo gli spostati e tutti gli Zagoriani doc scrivono qui sul forum
scherzo  |
|
Torna in cima |
|
 |
George Brown Presenza discreta del forum

Registrato: 07/11/03 20:54 Messaggi: 7140 Località: Torino - Darkwood
|
Inviato: Lun Mar 07, 2005 1:13 pm Oggetto: |
|
|
In effetti, la posta cartacea penso sia in costante calo.... |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|