Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Mister No (Vol. 2)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 106, 107, 108 ... 123, 124, 125  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Mer Ago 01, 2018 5:38 am    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
1) La fase dal n. 201 al n. 240 è dignitosa. Certo, la qualità media scende rispetto al recente passato, ma qua e là alcune storie pienamente godibili ci sono. Io citerei come minimo: "I sopravvissuti", "La leggenda di Butch Cassidy", "Gli adoratori del male", "Casablanca Cafè" (ma di cui si apprezzano pienamente tutti i passaggi solo aver visto il film con Bogart Laughing), "I temerari", "Il matador", "Ninja", "L'uomo senza passato", "Razza selvaggia". E in più ci butto un episodio brevissimo che non ricorda mai nessuno, "Il colombiano", che per me è un gioiellino. Applause

Mi sento di essere d'accordo. Pure io ricordo qualcosa di buono prima del cambio della grafica di copertina...

One Eyed Jack ha scritto:
2) La fase dal n. 241 al n. 273 è quella del controverso tentativo di rilancio. Io appartengo alla scuola di pensiero di chi ha apprezzato sia le motivazioni dell'operazione nel suo complesso che quasi tutte le singole storie. Ma mi rendo conto che sono parecchio distanti (sia come tematiche che come definizione del personaggio che come stile di scrittura) alla versione tradizionale e dunque capisco la posizione di chi non ha gradito. Fra le storie che ricordo con più piacere cito: "Vento rosso", "Il sangue degli eroi", "Frontiera", "Uragano di fuoco", "Un giorno da cani", "Notte di morte", "Detective story", "L'inganno" e il mega-episodio di spionaggio (dal n. 268 al n. 273).

Mah, io francamente vedere un Mister No già non più giovanissimo spento in un bar newyorchese con storie senza cuore e scarso contesto la vedo come operazione riuscita zero o quasi Sad

One Eyed Jack ha scritto:
3) La terza fase va dal ritorno a Manaus fino alla fine della serie. Un centinaio di albi in cui la mediocrità la fa da padrone. Mignacco, che si è visto bloccare a metà dall'editore il tentativo di rilancio, perde qualunque entusiasmo e si limita a riciclare vecchie trame, mettendo in scena un protagonista divenuto di colpo spento e privo di emozioni. Addirittura dichiarandolo apertamente con l'episodio "La foresta dei misteri", in cui dal metatesto fa capire chiaramente che non sa più cosa inventarsi, ne è consapevole e lo dice apertamente ai lettori. Più freschezza e voglia di provarci la si ritrova negli episodi scritti da Masiero, che però sconta il fatto di non essere uno sceneggiatore di razza e che dunque più di tanto non riesce a fare. Poca altra roba da Marzorati e altri autori mai realmente sbocciati. Certo, in mezzo al letame qualche diamant... ehm, diciamo qualche brillantino lo si può pure trovare, ma nessuna storia si salva così tanto da poter essere citata. Perfino alcuni passaggi molto attesi dai lettori (l'incontro con il padre, il numero 300, lo sbarco a Guadalcanal...) sono narrati in maniera svogliata e piatta. L'apice del piattume lo si ritrova nella lunghissima trasferta in Asia, in cui Mister No ed Esse-Esse, sempre più noiosi e irriconoscibili, sono affiancati per tutto il viaggio da un terzo soggetto, tale Van De Veer, un tizio del tutto anonimo che non si capisce lontanamente che cosa gli autori ce l'abbiano messo a fare per venti albi di seguito. Brick wall. Quindi l'ennesimo ritorno a Manaus, un ultimo ciclo di storie ancora più scarse di prima se mai fosse possibile e la mini-saga finale scritta da un Nolitta obiettivamente bollito e affidata ad un pour-pourry di disegnatori che si intercambiavano l'uno con l'altro perchè nessuno finiva la sua storia per tempo. Pray

Di questa fase ricordo invece che la trasferta in Asia in alcuni momenti non era stata malaccio. Per il resto mi trovi completamente d'accordo su tutta la linea compreso il fatto (con tutto il bene che ho sempre detto e pensato di Sergio) che l'ultima storia vede un Nolitta abbastanza ombra di sé stesso.
Del resto però ci stava che fosse lui a seppellire il personaggio creato 30 anni prima.
Non sono molto d'accordo sul fatto che i disegnatori si alternassero in quantità per mancanza di tempo. Sono più portato a pensare che volutamente sia stato chiesto a tutti i disegnatori allora attivi di contribuire all'ultima storia.

One Eyed Jack ha scritto:
In tutto questo, una breve annotazione sul comparto grafico. Ai tempi del tenativo di rilancio, fu selezionato un gruppo di artisti nuovi da affiancare ai veterani, ed erano nomi pazzeschi: Bruzzo, Bignamini, Suarez, Viglioglia... Poi, passato l'entusiasmo, furono tutti dirottati altrove, arrivarono al loro posto dei rinforzi di scarso valore (l'inquietante Gramaccioni, il pensionabilissimo Calegari, il dilettantesco Colonnese...), mentre, fra i veterani, Bianchini veniva spedito a Tex (ovviamente Laughing) l'anzianotto Diso si alternava fra Mister No e lo stesso Tex rimediando magri risultati da ambo le parti e i fratelli Di Vitto moltiplicarono la quantità di tavole sfornate abbassando sensibilmente il loro già non eccelso livello medio. Pray
E non scordiamo (anzi: cerchiamo di scordarli!!! Laughing ) gli immancabili Busticchi&Paesani, tanto frequenti in quantità quanto modesti in qualità. Angel

Questo credo sia uno dei risvolti più vergognosi della storia del personaggio sul quale da sempre dico che va il biasimo assoluto alla casa editrice. Mister No è sempre stato indegnamente usato come palestra per un sacco di disegnatori salvo poi spostare quasi tutti i migliori su altre testate. Questo meccanismo perverso ha creato due effetti devastanti:
1) una discontinuità grafica che non credo trovi dei pari in nessun'altra testata (almeno dell'epoca)
2) un progressivo abbassamento della qualità media che non ha fatto altro che danneggiare ulteriormente la testata rispetto a quanto già non facessero le sceneggiature scadenti

One Eyed Jack ha scritto:
Infine, la sezione extra: molto buoni i due maxi (anche se c'è in scena il Mister No newyorkese che pochi apprezzano), sostanzialmente inutili speciali e almanacchi: salverei solo "Le iene" e "Giungla d'asfalto".

Questa invece non la capisco... Perchè mai dici che il maxi newyorchese lo apprezzano in pochi ? Io personalmente l'ho trovato un gioiellino di rara bellezza ma anche sentiti i pareri di altri erano per lo più positivi...
_________________
"Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Mer Ago 01, 2018 5:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungo infine una nota sugli sceneggiatori… Ho controllato per sicurezza l'elenco delle storie su fumettando.it ma mi ricordavo bene…
Dopo il n. 200 escono completamente di scena coloro i quali hanno scritto oltre il 90% delle storie più belle di Mister No, ovvero Castelli e Nolitta…
Che altro dire ? Un destino decisamente segnato Sad
_________________
"Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer Ago 01, 2018 8:45 am    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Infine, la sezione extra: molto buoni i due maxi (anche se c'è in scena il Mister No newyorkese che pochi apprezzano), sostanzialmente inutili speciali e almanacchi: salverei solo "Le iene" e "Giungla d'asfalto".


Mister No ha scritto:
Questa invece non la capisco... Perchè mai dici che il maxi newyorchese lo apprezzano in pochi ? Io personalmente l'ho trovato un gioiellino di rara bellezza ma anche sentiti i pareri di altri erano per lo più positivi...


A parte che i maxi erano due Laughing io sono il primo ad apprezzarli moltissimo entrambi. Quel che ho detto è che non va discena il "Mister No" amazzonico bensì quello "newyorchese" che alcuni non soportano in partenza, il che pregiudica il gradimento delle storie che lo vedono coinvolto. Not talking

PS: Castelli, in realtà, era andato via da parecchio tempo prima del n. 200. Firmava con continuità storie di Jerry fino al n. 115 circa, poi ha diradato di colpo la sua partecipazione (per ovvi motivi: nel frattempo era nato MM) e la sua ultima storia è nel n. 138. Dopodichè solo due cameo parecchi anni dopo, con la (bellissima) storia nel deserto sudanese e con la (sgangherata) storia in coppia con Mystére. Think
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
bafometto
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 03/06/11 21:21
Messaggi: 429

MessaggioInviato: Mer Ago 01, 2018 1:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusate, ma qualcuno sa dove è possibile vedere tavole in anteprima? Non quelle di Mister No Revolution... Le altre
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer Ago 01, 2018 4:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

In anteprima? La serie ha chiuso nel 2006. Think Shocked
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50283
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Mer Ago 01, 2018 6:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

AAHHYAAAAK ha scritto:
@stimeex: dei reduci della Seconda guerra mondiale, solo i volontari venivano inviati in Corea

Praticamente come sospettavo Mario. Wink
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer Ago 01, 2018 7:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

E questo sarebbe un problema, per un personaggio a fumetti? Bastava un qualunque escamotage per portare Mister No in Corea. Shocked
Per esempio, che in qualche modo fosse costretto ad arruolarsi perchè obbligato da qualche cattivone. Not talking
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50283
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Mer Ago 01, 2018 8:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
Omar, ha spiegato tutto benissimo il nostro OEJ, in modo inequivocabile.

Bel post, come sempre, Giuseppe è molto preparato.

Zagrosky ha scritto:
Concordo che sarebbe cambiato poco se MN avesse o meno partecipato alla Corea, come cambiava niente se MN avesse avuto i capelli neri e lunghi anziché corti e brizzolati!

Su questo punto concordo! Laughing Laughing Laughing

Zagrosky ha scritto:
E però io ci tengo affinché gli sceneggiatori che proseguono nel solco tracciato lo facciano senza modificare ciò che ha stabilito l' ideatore del personaggio!!!

Qua torno a non concordare.
Lo ho scritto nel post precedente e lo ripeto:
lo stesso Nolitta ha scritto due storie di guerra ed entrambe della seconda guerra mondiale.
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50283
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Mer Ago 01, 2018 8:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
E questo sarebbe un problema, per un personaggio a fumetti? Bastava un qualunque escamotage per portare Mister No in Corea. Shocked
Per esempio, che in qualche modo fosse costretto ad arruolarsi perchè obbligato da qualche cattivone. Not talking

Mai detto quello.
Era una semplice constatazione Giuseppe.
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36832
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mer Ago 01, 2018 8:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

S'È fatto volontario in Corea, dopo aver perso un paio di litri di sangue ci ha ripensato, anche perché la dotazione di cordiale pro-capite non sopperiva alla perdita di liquido, ed ha fatto rientro in USA.
Vediamo chi osa contraddirmi! Not talking
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
bafometto
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 03/06/11 21:21
Messaggi: 429

MessaggioInviato: Gio Ago 02, 2018 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
In anteprima? La serie ha chiuso nel 2006. Think Shocked
Le anteprime delle nuove tavole della miniserie...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio Ago 02, 2018 3:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non sono aggiornato. Think Shocked

Quindi Mignacco & Masiero torneranno ad umiliare il personaggio? Vi auguro buona lettura. Laughing
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50283
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Gio Ago 02, 2018 5:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
S'È fatto volontario in Corea, dopo aver perso un paio di litri di sangue ci ha ripensato, anche perché la dotazione di cordiale pro-capite non sopperiva alla perdita di liquido, ed ha fatto rientro in USA.
Vediamo chi osa contraddirmi! Not talking

Per me Mister No che in Corea ci va volantariamente non sta ne in cielo ne in terra.
Se mai come proposto prima sotto costrizione lo posso capire, ma altrimenti no.
E che tazzo di Mister no sarebbe??? Whistle Whistle Whistle Whistle
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36832
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Ago 02, 2018 5:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Azz...era una battuta!!! Laughing
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50283
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Gio Ago 02, 2018 5:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wink
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 106, 107, 108 ... 123, 124, 125  Successivo
Pagina 107 di 125

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group