Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Adriano Spirito con la suspense

Registrato: 06/11/03 18:20 Messaggi: 21094 Località: OUT OF RANGE
|
Inviato: Lun Apr 05, 2004 12:11 pm Oggetto: Un nido di vipere (nn. 17 e 18 ) |
|
|
PROVE GENERALI DI ...NOLITTIANITA'
Nello Zagor a striscia Nolitta anticip? diverse tematiche ed idee che una volta rielaborate lo resero pi? che famoso durante la maturit? Zagoriana e non .
Come nella Casa del Terrore compaiono atmosfere riprese in seguito in Zagor contro il Vampiro e nella Preda umana c?? una anticipazione di quello che poi vedremo in Tigre , su Ombre ci sono alcune idee che verranno poi recuperate e rielaborate meglio .
1 La scena della diligenza che non si ferma alle richieste di Zagor e Cico ricorda la primissima comparsa di Supermike !
2 Inoltre la situazione in generale ricorda molto vagamente anche il Cowboy senza nome , ( il Tex di Nolitta salito sulla diligenza per Tombstone che trova i suoi guai al trading post di Dry Creek ) .
3 I metodi di investigazione di Zagor , piuttosto maneschi , approdano alla vincente soluzione finale solo con la travata ( pi? volte utilizzata in seguito ) di fornire false informazioni al colpevole .
4 La soluzione finale della vicenda che si concretizza nella trovata de lo SPETTRO viene impiegata anche nella storia con il re delle acquile e nel signore dei serpenti .
Alla fine della breve vicenda scopriamo che dietro al tentativo di assassinio di Zagor e alla morte del Killer c?? la mano di Bimbo Sullivan ( alla sua seconda apparizione ) . Lo stesso fetecchione, una volta smascherato spiega le ragioni che lo hanno spinto ad agire a quel modo , il discorso viene per? presto interrotto da Zagor << mm.. il resto lo sappiamo tutti , Bimbo : puoi risparmiare il fiato per difenderti dalle accuse che ti verranno avanzate durante il processo ?>>, il Nolitta sceneggiatore non si dilungava in spiegazioni da dare in pasto al lettore medio Zagoriano , ( forse allora pi? smalizziato di ora ?!) .
La storia ha un epilogo non certo funzionale alla trama ma lo ? nel delineare la filosofia del personaggio Zagor .
Lo spirito con la scure rischia la vita per salvare Baker dall?attacco del Puma ! Baker non ? certo un tipo simpatico e che ha ?buone? ragioni per detestare Zagor . Il proprio salvataggio ad opera di Zagor permette a Baker di cambiare opinione circa il nostro eroe e stessa cosa avviene per gli altri compagni di viaggio ( non tutti limpidissimi )?un po? ridondante e retorica qualche frase ( bisogna considerare anche i tempi ) ad ogni modo ci sono molti elementi base che torneranno varie volte nel periodo d?oro e non .
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Cactus Pete Della Monichiano del forum

|
Inviato: Lun Apr 05, 2004 2:50 pm Oggetto: |
|
|
Indubbiamente una storia che mette ancora di pi? alla luce le caratteristiche di Zagor... Breve ma bella! |
|
Torna in cima |
|
 |
cama69 Iper Zagoriano

|
Inviato: Sab Apr 17, 2004 6:47 pm Oggetto: |
|
|
Il nido di vipere credo sia una bella storia di Nolitta, in una fase in cui il personaggio e la collana evolveva e si apprestava a vivere e a regalarci bellissime avventure.
In questa piccola storia ci sono tutte le caratteristiche del personaggio Zagor, la vicenda Zagor vs Barker verr? riproposta con diversi personaggi molte altre volte da Nolitta.
A parte la vicenda del fantasma di Zagor che a Nolitta piaceva molto tanto da riproporlo fino all'albo il signore dei serpenti e che a me non ha mai convinto troppo, la storia ? tuttaltro che banale. _________________
Burattini ha scritto: | Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove. |
|
|
Torna in cima |
|
 |
Super Mark Vagabondo del Forum

Registrato: 06/11/03 12:55 Messaggi: 50968 Località: Sassari 08/09/1980
|
Inviato: Lun Giu 07, 2004 5:57 pm Oggetto: |
|
|
Strano non aver notato prima 'sto topic... guarda il caso, una storia in cui compare proiprio il neodeceduto Sullivan... qui nella sua caratterizzazione originale, quella picaresca, da bandito da quattro soldi... anche se Adriano fa notare certe situazioni che ritorneranno in seguito, personalmente non sono convinto che si tratti ancora di prove generali di "nolittianit?"... quelle vere e proprie cominciano una decina di numeri pi? tardi... qualche traccia del futuro stile del Sergione s'intravvede gi? qui, certo... ma ? ancora poca roba... parere mio, cmq ...
Cmq:
STORIA 7,5
DISEGNI: 8
Ho detto ! _________________ Super Mark
felipecayetano ha scritto: | se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone  |
|
|
Torna in cima |
|
 |
Baltorr Fotoreporter del Forum

|
Inviato: Lun Apr 24, 2006 12:47 pm Oggetto: |
|
|
Difficile aggiungere qualcosa alla completa disamina fatta da Adriano.
Innanzitutto, molto bello ed evocativo il titolo dell'avventura, avvincente la trama "gialla" orchestrata da Nolitta e coinvolgente l'apparizione "spettrale" di zagor (un tempo ne faceva di pi?, ma ultimamente mi sembra siano praticamente scomparse ). _________________ http://zagorealtro.blogspot.com/
Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato". |
|
Torna in cima |
|
 |
DevilMax Forumista misternoiano
Registrato: 11/01/05 03:05 Messaggi: 16707 Località: Calabria settentrionale
|
Inviato: Lun Apr 24, 2006 4:00 pm Oggetto: |
|
|
Storia interessante, ma Zagor ancora acerbo. |
|
Torna in cima |
|
 |
DexterGreen82 forumista dal topic deserto

Registrato: 02/04/07 22:51 Messaggi: 3209 Località: Magliolo (SV)
|
Inviato: Lun Ago 20, 2007 12:48 pm Oggetto: |
|
|
Comunque in questa storia Zagor si intravedono gia' quelle caratteristiche che nel proseguo della serie ne faranno l'eroe a noi tutti noto
Bella la sequenza notturna all'interno della stazione di posta,tra tranelli ed equivoci(ne sa' qualcosa Cico ) _________________ [url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..." |
|
Torna in cima |
|
 |
jupiter973 Il Pasturone Del Forum

Registrato: 27/11/03 23:18 Messaggi: 20576 Località: Grifolandia
|
Inviato: Lun Ago 20, 2007 11:23 pm Oggetto: Re: Un nido di vipere ( n? 17 e 18 ) |
|
|
Adriano ha scritto: |
Alla fine della breve vicenda scopriamo che dietro al tentativo di assassinio di Zagor e alla morte del Killer c?? la mano di Bimbo Sullivan alla sua seconda apparizione |
Oddio mi sfugge la prima  _________________
bordenchase ha scritto: | jupiter973 ha scritto: | Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori |
Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa! |
Zeb Dowler ha scritto: | jupiter973 ha scritto: | Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio  |
E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi...  |
cama69 ha scritto: | L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia |
|
|
Torna in cima |
|
 |
DexterGreen82 forumista dal topic deserto

Registrato: 02/04/07 22:51 Messaggi: 3209 Località: Magliolo (SV)
|
Inviato: Mar Ago 21, 2007 10:25 am Oggetto: Re: Un nido di vipere ( n? 17 e 18 ) |
|
|
jupiter973 ha scritto: | Adriano ha scritto: |
Alla fine della breve vicenda scopriamo che dietro al tentativo di assassinio di Zagor e alla morte del Killer c?? la mano di Bimbo Sullivan alla sua seconda apparizione |
Oddio mi sfugge la prima  |
"Bimbo Sullivan"fa' la sua prima rapida rapida apparizione sul numero 16! _________________ [url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..." |
|
Torna in cima |
|
 |
jupiter973 Il Pasturone Del Forum

Registrato: 27/11/03 23:18 Messaggi: 20576 Località: Grifolandia
|
Inviato: Mar Ago 21, 2007 6:08 pm Oggetto: |
|
|
Ah poco prima ecco perch? non mi ricordavo  _________________
bordenchase ha scritto: | jupiter973 ha scritto: | Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori |
Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa! |
Zeb Dowler ha scritto: | jupiter973 ha scritto: | Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio  |
E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi...  |
cama69 ha scritto: | L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia |
|
|
Torna in cima |
|
 |
ElEmperador Iper Zagoriano

|
Inviato: Gio Lug 29, 2010 9:27 am Oggetto: |
|
|
Good story of Sergio Bonelli with some secondary characters in high level. It is a preslude to his success with the secondary roles in the future. The ambinace in the trading post is austere and dark enough. Maybe the fantom scene of Zagor is a little bit naive and we cannot imagine some heavy frontier men to believe to this joke but the thriller ambiance could weaken them...
Anyway a solid and valid story....  _________________ E M P
https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw |
|
Torna in cima |
|
 |
wakopa Iper Zagoriano

|
Inviato: Mar Apr 17, 2012 10:17 am Oggetto: |
|
|
con lo stratagemma ormai "cult" dello spettro,zagor costringera' mr Sandman a tradirsi ,ma riconoscera' nei suoi panni Bimbo Sullivan,soltanto quando quest ultimo perdera' parrucca occhiali neri e barba finta
Quindi quel babbeo di Bimbo poteva dargli tranquillamente un passaggio ad inizio storia,che non sarebbe successo nulla...
storia non proprio riuscitissima e che dal titolo lasciava presagire un campionario umano piu' feroce
a dire il vero inizialmente la presentazione dei figuri(il baro,bimbo sullivan,lo sceriffo pentito...) ha ricordato un po' il capolavoro de "gli evasi",ma poi nel corso della storia tutto viene annacquato,lo sceriffo si rivela un bonaccione e il baro viene salvato dalle grinfie del felino per poter permettere il pistolotto finale sul risanamento del paese con l'esempio dei comportamenti... |
|
Torna in cima |
|
 |
SpiritosoConLaScura ZAGORIANO A COLORI

|
Inviato: Mar Apr 17, 2012 6:08 pm Oggetto: |
|
|
Storia dall'impianto piuttosto tradizionale come struttura narrativa, ma ben costruita su un numero di idee piuttosto ristretto.
Pur non brillando, il suo lavoro di costruire mistero e tensione lo fa comunque.
E i disegni di Ferri sono da applausi come sempre, con i colori ad esaltarne ulteriormente la plasticit? e la potenza.  _________________ Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Kerzhakov91 Il russofilo ristampatutto

Registrato: 22/03/08 22:36 Messaggi: 2294 Località: San Pietroburgo
|
Inviato: Gio Apr 19, 2012 11:46 pm Oggetto: |
|
|
Discreta. Nulla di particolare, ma si legge senza problemi. Fuorviante comunque il titolo con cui ? conosciuta: mi aspettavo infatti tutt'altro tipo di storia (ovvero un villaggio di banditi con a capo "Bimbo" Sullivan).
Forse evitabile l'episodio finale, con l'irreale (per come ? disegnata ) lotta di Zagor contro il puma, il salvataggio del baro e le battute retoriche conclusive.
VOTO: 6+ _________________
"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta |
|
Torna in cima |
|
 |
Adriano Spirito con la suspense

Registrato: 06/11/03 18:20 Messaggi: 21094 Località: OUT OF RANGE
|
Inviato: Sab Apr 21, 2012 9:12 am Oggetto: |
|
|
Kerzhakov91 ha scritto: | il salvataggio del baro e le battute retoriche | questo ? lo Zagor di Nolitta , l'eroe generoso che crede nella redenzione e i cattivi ( ma a volte anche i buoni ) che spesso non lo sono mai sino in fondo perch? ognuno ha il suo punto di vista e forse in parte anche le sue ragioni. Ne troverai molte di queste situazioni  |
|
Torna in cima |
|
 |
|