Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA PALUDE DEI FORZATI
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 23, 24, 25, 26, 27  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Gio Lug 17, 2008 8:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello Fran ha scritto:
A me (e credo a Jack) dava perplessit? che tale parola la usasse Mohican, cio? un forumista e non un personaggio.

E io ho specificato che il mio non era assolutamente un intento offensivo , ci mancherebbe altro.... Wink
E poi ci sono due motivi perch? ho usato quella parola.... Wink
1) A volte uno scrive di getto e cerca i termini pi? esemplificativi...
2) Non ricordavo il nome preciso del "gigante buono" de Il miglio verde.... Whistle
Spiritello Fran ha scritto:
Se volete, andate da una persona di colore, chiamatela "negro" e poi mostrategli il vocabolario o quel che si intende nelle varie regioni d'Italia.
Io dico che s'incazza.
Voi no? Laughing

Si incazza s?.... Cool Wink
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Gio Lug 17, 2008 3:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

per me la palude dei forzati ? la migliore storia degli ultimi 10 anni , dodicesima di sempre . Very Happy Very Happy Very Happy Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50281
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Sab Apr 25, 2009 12:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me una delle migliori (se non la migliore) di Burattini.
Ritmo serrato, azione allo stato puro, ed anche un pizzico di fantastico che proprio non guasta.
Veramente un ottima storia! Applause Applause Applause

Anche sul fronte die disegni Laurenti non si ? risparmiato, anzi ha realizzato delel tavole spettacolari!
Disegnatore dinamico al massimo per una storia dal ritmo serrato = binomio perfetto!
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Mar Apr 28, 2009 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

stimeex ha scritto:
Secondo me una delle migliori (se non la migliore) di Burattini.


Assolutamente d'accordo. L'avere ben 4 albi a disposizione ha consentito a Burattini di scrivere una storia notevole senza eccedere negli spiegazionismi: la narrazione IMHO rimane appassionante dall'inizio alla fine, senza perdite di ritmo Applause Applause Applause . Davvero riuscito inoltre il mix di avventuroso e fantastico, ed apprezzabile anche la presenza di cos? tanti comprimari, cosa che rende LA PALUDE DEI FORZATI la pi?... boselliana delle storie di Burattini Wink

Disegni: solita ottima prova di Laurenti, che riesce a rendere benissimo l'ambiente cupo e claustrofobico della palude, e che inoltre si conferma insuperabile nel realismo di volti ed espressioni dei personaggi (che gran pezzo di f..a poi Rita Wink ) con l'unica eccezione forse di Elias, i cui tratti non mi hanno convinto del tutto.

In sostanza:
Storia: 9
Disegni: 9
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17776

MessaggioInviato: Gio Set 24, 2009 12:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Casualit? che la migliore delle storie di Burattini coincida con alcuni dei migliori tra i suoi personaggi tutti insieme (Rita Duff, Jonah Joyce, Coffee, il Poeta, Quanah) e con un picco di epicit? e drammaticit? che non sia per forza legato al giallo, che pure c'?, immancabile ?
Un giallo come al solito da manuale e che comunque non mi impedisce di dire che con qualche pagina in meno di ricostruzioni posticce (come quelle che fa Rita allo sceriffo e a Bryce) il tutto mi avrebbe entusiasmato pi? di quanto non l'abbia fatto in queste condizioni.

A parte il soggetto straordinario per i suoi richiami, per la sua originalit? e le sue suggestioni.
Papillon ? sempre stato uno dei miei film preferiti, sebbene penso che con altro regista avrebbe potuto essere ancora pi? bello di quanto non sia.
L'allucinante esperienza degli evasi, questa volta visti dal profilo umano, ? quanto di pi? suggestivo si sia visto nel post-Nolitta.
Una piccola marcia della disperazione in versione aggiornata.

A parte Zagor signore della giungla ed Eroe eccezionale; a parte una trib? di indiani davvero cazzuti e caratterizzati terrbilmete bene; a parte degli antagonisti lerci dentro e fuori nel modo in cui Laurenti li ha ritratti. A parte i riferimenti etico-morali e le contro-indicazioni, Zagor che va a morire insieme agli evasi, Quanah che massacra Bryce e i suoi sodati, Quanah che si ribella a Zagor, Zagor che da la libert? a Joyce (irlandese come lui, peraltro). A parte il vago sapore fantastico legato alla triste vicenda di Elias. A parte Bimbo Sllivan, rivalutato totalmente. Per Nolitta era stato poco pi? di una macchietta.

Burattini ha fatto il botto con La palude dei forzati, gliene do atto.

Il mio voto ? 9-, il meno per quelle ricostruzioni.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17776

MessaggioInviato: Gio Set 24, 2009 12:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Ma il difetto pi? grave lo trovo in un elemento che per me ? di basilare importanza: Cico.
Cico in questa storia NON C?E?, probabilmente ? rimasto a Darkwood. Al posto suo c?? un trippone di aspetto simile, ma che deve essere un suo sosia, perch? parla e agisce in maniera completamente diversa da quella che conosciamo.
Codesto impostore ? scaltro, deciso, coraggioso, capace di riconoscere i segnali notturni fatti da Rita, di stordire Graham e di bloccare la fuga di Scrawl, senza la minima indecisione, paura o imbranataggine, capace persino di consolare Rita quando piange con un discorso serio e compassato.
Non fa una cosa che sia una che faccia non dico ridere ma almeno sorridere. Alla fine rimane addirittura ferito in un eroico tentativo di disarmare Graham (una ferita, fra l?altro, assolutamente inutile nell?economia della storia, che bisogno c?era che questo sosia fosse ferito nella penultima tavola?).
No, Moreno, questo ? un errore gravissimo. Quando noi lettori chiediamo Cico vogliamo il VERO Cico, non questo sosia dal carattere completamente diverso.
E come se non bastassero i difetti qualitativi, ci sono quelli quantitativi: il simil-Cico compare pochissimo, la vera co-protagonista di Zagor ? in realt? Rita.
Insomma, Cico compare poco, e quando compare non ? lui. A quel punto era meglio se non compariva del tutto.

Un discorso che condivido, nel contesto generale degli ultimi anni.

Non nel merito di questa storia; pur non essendoci nemmeno l'ombra del VERO Cico, abbiamo un personaggio vivo.
Il Cico delle gag iniziali e dell'assenza mentale e fisica nel resto della storia; ? quello per me l'ANTI-CICO.

One Eyed Jack ha scritto:
Quanto a Jonah, non so dare un giudizio. Era normale che tra i cattivi almeno uno si redimesse e Zagor gli desse una seconda possibilit?... Si pu? dire che Zagor si deve comportare cos? per copione almeno una storia ogni due. Ma che a salvare la pellaccia sia proprio UN KILLER MAFIOSO... beh, qui non so quanto sia stata una scelta felice, personalmente non ho simpatia eccessiva per uno incarcerato per aver ammazzato un poveraccio che non pagava il pizzo. Per? ? vero che nella storia non si comporta malaccio, magari ha davvero messo la testa a posto... Diamogli il beneficio del dubbio.

Per me ? una scelta felice. Dei 4 buoni da te individuati ? l'unico ad aver commesso realmente un delitto. A maggior ragione il tema della redenzione.
Coffee ha ucciso per sbaglio e per difendersi; Mc Nally non ha ucciso affatto.
One Eyed Jack ha scritto:
Ho notato che alcuni utenti hanno trovato analogie, nella storia di questa fuga, con LA MARCIA DELLA DISPERAZIONE o GLI EVASI. Pu? essere, ma mi sorprende che nessuno abbia segnalato le analogie con un gioiellino di Toninelli e Donatelli, IL TESORO DELLA CITT? FANTASMA, che io ho apprezzato di pi?, probabilmente per l?influenza del fattore grafico (unite il tratto luminoso di Donatelli ad uno scenario desertico e vi sembrer? di sudare veramente come i protagonisti). Anche l?, infatti, abbiamo gli evasi in

La palude dei forzati e La marcia della disperazione, un ottimo parallelo.
La palude dei forzati e Il tesoro della citt? fantasma, mischiare l'oro con la segatura.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2058
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Set 24, 2009 1:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

La morte di Bimbo Sullivan ? stata anche interpretata come un modo per togliere definitivamente di mezzo un personaggio che ormai aveva detto praticamente tutto e non poteva pi? essere utilizzato efficacemente. Aveva toccato il suo apice con l'aver messo uno contro l'altro Zagor e Cico nella storia Il filtro diabolico, ma poi sarebbe stato impossibile fargli fare qualcosa di altrettanto perfido, tanto che il personaggio, in seguito, non era pi? stato riproposto, e quindi farlo morire era l'unica maniera per chiudere un'epoca e dargli contemporaneamente un'ultima possibilit? di impressionare i lettori, anche perch? Bimbo non era certo un Hellingen o un Mortimer... Not talking
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio Set 24, 2009 6:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer ha messo il dito sulla piaga del pi? grande enigma zagoriano di sempre, per quento mi riguarda.
Fu una storia che mi annoi? profondamente al momento della lettura. Anzi, credo sia una delle due o tre storie di Moreno che proprio non sono riuscito a mandare gi?, anzi, che non vedevo l'ora che finisse perch? non ne potevo pi?. Sad Sad Sad
E da allora non l'ho mai pi? ripreso in mano, e mi misi a scrivere un commentone ultracritico su questo stesso forum, quello che tu hai ripescato.
Poi ho scoperto che il resto del mondo lo considera il pi? bel racconto a firma di Moreno Burattini, come d'altronde confermato da un campionato che facemmo su SCLS. Shocked Shocked Shocked Shocked

Un giorno, trover? il coraggio di rileggere la storia, e chiss? se allora la vedr? con occhi diversi.

Detto questo, sono sorpreso da quanto dici su Cico. Se mi dici che non ti piace il Cico comico, che vive le sue gag e fondamentalmente ? un inetto (che al limite prova a fare del suo meglio, senza troppi risultati) quando si tratta di passare all'azione, mi dici che ? l'AntiCico e invece il Cico vero ? quello coraggioso, audace e maturo di questa storia... beh, allora mi chiedo cosa hai letto dal 1961 ad oggi. Laughing Laughing Laughing Laughing
O forse sono io che non ho capito niente, cosa che mi capita spesso. Red face
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Gio Set 24, 2009 7:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho idea che Kramer consideri anti-Cico quello avulso dalla vicenda, che non ? utile in alcun modo alla narrazione tranne magari in una scenetta - slegata completamente dal resto della storia - messa l? tanto per dare un "contentino" ai sui fans. Se ho capito giusto il suo pensiero, mi trovo d'accordo... Wink

Su questa storia... b?, in effetti l'ho trovata molto migliore dopo averla riletta una seconda volta (e senza condizionamenti da parte del forum, non ero ancora iscritto! Wink ), quindi ? possibile che l'alchimia della narrazione abbia bisogno - almeno per qualcuno - di un periodo di "fermentazione". Quindi consiglio a OEJ di fare uno sforzo...
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio Set 24, 2009 7:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zarkoff ha scritto:
Ho idea che Kramer consideri anti-Cico quello avulso dalla vicenda, che non ? utile in alcun modo alla narrazione tranne magari in una scenetta - slegata completamente dal resto della storia - messa l? tanto per dare un "contentino" ai sui fans. Se ho capito giusto il suo pensiero, mi trovo d'accordo... Wink


Beh, inteso in questo senso sono d'accordissimo anch'io. Applause Applause Applause
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17776

MessaggioInviato: Gio Set 24, 2009 8:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zarkoff ha scritto:
Ho idea che Kramer consideri anti-Cico quello avulso dalla vicenda, che non ? utile in alcun modo alla narrazione tranne magari in una scenetta - slegata completamente dal resto della storia - messa l? tanto per dare un "contentino" ai sui fans. Se ho capito giusto il suo pensiero, mi trovo d'accordo... Wink

E' giusto quello che volevo dire, non una parola di pi?, non una parola di meno. Wink

Zarkoff ha scritto:
Ho idea che Kramer consideri anti-Cico quello avulso dalla vicenda, che non ? utile in alcun modo alla narrazione tranne magari in una scenetta - slegata completamente dal resto della storia - messa l? tanto per dare un "contentino" ai sui fans. Se ho capito giusto il suo pensiero, mi trovo d'accordo... Wink

E' giusto quello che volevo dire, non una parola di pi?, non una parola di meno. Wink

Posso dire che Laurenti ha fatto meglio che in questa storia; Vendetta vudu e Capitan Midnight in primis, dove fu a mio parere sontuoso.
La sua prova qui ? meno precisa ma comunque su ottimi livelli. Una sensibile differenza sta nella sua interpretazione del volto di Zagor; un tempo era s? sempre innovativa ma molto meno sbarazzina si quanto non appaia nella Palude dei forzati. Capigliatura a parte, perch? non mi ha mai dato fastidio quel dettaglio.

Lo Zagor di Laurenti ha una chioma folta e un bel ciuffo, ma nei limiti del cuoio capelluto.
Lo Zagor di Chiarolla ? in bilico tra un modello di Diego Della Palma e una rockstar heavy metal dei primi anni '80.


Ultima modifica di Kramer76 il Sab Ott 09, 2010 2:04 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53420
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Set 24, 2009 8:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Shocked
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Ven Set 25, 2009 7:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Insomma... il giorno che vedr? Zagor coi capelli di Joey Tempest (ricordate gli Europe?) smetto di leggerlo! Shocked
Per fortuna non siamo ancora a quei livelli... Rolling Eyes Laughing
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11384
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Set 25, 2009 7:54 am    Oggetto: Rispondi citando

For me it is an excellent zagorian story.
Of course influenced by The Green Mile and Papillon but very well adapted to the Zagor world and ideology...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Ven Nov 06, 2009 6:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

il capolavoro di burattini, moreno ha scritto tante belle storie ma questa le batte tutte. Storia che nei comprimaria mi ? parsa molto boselliana, ottimamente caratterizzate tutte le figure di contorno tra le quali spiccano coffee ed il poeta, soprattutto quest'ultimo ? un ottima figura, che in varie parti della storia ? riuscito a emozionarmi, s? tutte cito la scena nella quale arrivano nella laguna e lui cita il cantico delle creature, semplicemente una scena perfetta. Il personaggio che ho pregferito nella vicenda ? Quanah, un pesonaggio carico di fascino e con una storia durissima alle spalle, emozionante la parte nella quale scopre la verit? e agghiacciante la sua punizione per i massacratori. Molto belle sono le scene degli inseguimenti nella palude che grazie ai disegni di laurenti e ai bei dialoghi di burattini sono emozionanti e dinamicissime. Dal lato degli antagonisti la vicenda ? ancora pi? perfetta, infatti si mettono in campo dei bastardi enormi fra i quali domina s? tutti il direttore del carcere. Bellissima la scena in cui il potere di elias si manifesta ed i fenicotteri si alzano in cielo ed attaccano gli indiani, come molto bella ? anche la ricostruzione del massacro della famiglia di quanah. La storia per? presenta una pecca, il noioso finale, nel quale vengono raccontati anche i minimi dettagli, parte che fra l'altro ho letto a fatica, non per la lunghezza ma per la noia, si poteva ricostruire in maniera pi? briosa. In sintesi una delle pi? belle storie degli ultimi tempi e la migliore di burattini in assoluto.

i disegni di laurenti nun se battono, punto.

TESTI 9
DISEGNI 10
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 23, 24, 25, 26, 27  Successivo
Pagina 24 di 27

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group