Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
MORENO vs. SIMON
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> I vostri Sondaggi
Precedente :: Successivo  

COSA VI PIACE DI PIU'?
Le donne guerriere
28%
 28%  [ 4 ]
Genesi criminale
71%
 71%  [ 10 ]
Voti Totali : 14

Autore Messaggio
Andrew Cain
Fotosciopper e scagnozzo del Forum
Fotosciopper e scagnozzo del Forum


Registrato: 10/12/03 19:02
Messaggi: 24116
Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi riferivo solo a questa tua ipotesi..e ripeto per me sarebbe dura, perchè anche con i loro "difetti" (più o meno distribuiti tra le varie serie Laughing ), a questi fumetti ci sono affezionato.. Wink
_________________
"E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."

"Grazie a te la nostra giovinezza è stata lunghissima, infinita. Adesso si è conclusa davvero. Adeus!"

CIAO, SERGIO.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 1:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
anche se, ripeto, questo trionfo simoniano era da me inatteso. Think

mah, inatteso dici? per me non lo era affatto, anzi davo quasi per scontato che finisse così - bastava leggere un po' di topic delle storie degli ultimi tempi per vedere l'andazzo delle cose - e proprio per questo avrei volentieri fatto a meno del sondaggio Wink
insomma, non voglio togliere nulla all'ottimo lavoro di Simon - io non ne sarei assolutamente capace Applause - ma le due storie sono state giudicate con paramentri differenti: per esempio la scena di Steve che pur sotto tiro riesce a sorprendere Zagor, e per di più invece di provare a ucciderlo lo disarma con una pistolettata da lontano che nemmeno zagor sarebbe mai riuscito in un colpo simile, ve le immaginate le critiche ce l'avesse proposta Burattini? L'ho già detto e lo ripeto, niente contro le critiche perchè io stesso sono il primo a criticare quando qualcosa non mi piace, ma da un po' di mesi a questa parte mi sembra che si sia arrivati alla presa di posizione "per partito preso" Think cosa che non ho mai gradito "pro" un autore e che di conseguenza non gradisco "contro".
Ma tolto questo sassolino dalla scarpa - quando ce vo' ce vo' Laughing - è altrettanto chiaro confrontando i diversi stili di scrittura che il lettore zagoriano medio continua a volere comunque lo stile nolittiano... è forse una novità questa? direi proprio di no Think e diciamocela tutta, sappiamo bene che Moreno è assolutamente in grado di scrivere storie eccellenti in stile nolittiano, le sue prime storie erano così, d'altra parte... e anche secondo me storie come Pericolo mortale o L'uomo con il fucile , assolutamente "nolittiane", sono tra le sue migliori. Ma il punto è: si può costringere uno sceneggiatore - o un disegnatore, il discorso è lo stesso - a passare la vita a "copiare" lo stile di qualcun altro senza provare ad averne uno proprio? Per quanto mi riguarda la risposta è un deciso "no", non potrei mai chiedere a un autore di abbassarsi a questo... piuttosto avrei preferito che la serie chiudesse con Magia senza tempo anche se la cosa mi avrebbe fatto immenso dispiacere Think
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 1:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrew Cain ha scritto:
a questi fumetti ci sono affezionato.. Wink

Io invece sono uno cha si affeziona solo alla qualità Wink Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Andrew Cain
Fotosciopper e scagnozzo del Forum
Fotosciopper e scagnozzo del Forum


Registrato: 10/12/03 19:02
Messaggi: 24116
Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 2:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

..ma non ho mica detto a TUTTI questi fumetti.. Laughing
_________________
"E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."

"Grazie a te la nostra giovinezza è stata lunghissima, infinita. Adesso si è conclusa davvero. Adeus!"

CIAO, SERGIO.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 2:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io non ho votato, perché ritengo la domanda del topic inesatta o almeno incompleta.
Ovviamente, se devo scegliere come prodotto finito, sceglierei le donne guerriere. I disegni di Simon, insomma, al confronto di laurenti.. Laughing Laughing
Se parliamo di sceneggiatura, è comunque difficile, perché quella di Simon è evidente che necessita di essere sgrossata. Il lavoro redazionale, come suggerisce giustamente andrew cain, non va sottovalutato. L’occhio e la mente di chi ha scritto non sono in grado di rileggere per trovare eventuali errori nella propria opera, questa è una regola consolidata in editoria. L’opera redazionale è indispensabile. Diciamo che quello di simon è un soggetto, messo in forma di story board, ma ancora necessario di essere definito.
Tutt’altro è le donne guerriere, che è invece un prodotto finito. Il confronto è ulteriormente improponibile, perché la redazione bonelliana al momento non è certo un toccasana nel mondo dell’editoria a fumetti. Mi si perdoni, ma lungo fucile ha qualche ragione, altro che balle. Sbaglia a fare nomi e cognomi, non sapendo noi nello specifico di chi sono le responsabilità (al di là dei “si dice” o “mi hanno detto”). Occorrerebbe che la redazione esplicitasse nei credits la paternità di questo lavoro, diversamente, bisogna adeguarsi e intendere tutto il lavoro di postproduzione come un tutt’uno da etichettare sotto il nome “lavoro redazionale”. Che purtroppo, risulta troppo sproporzionatamente invadente. Perché è strano, almeno per me, ad esempio, leggere che i titoli della zenith vengano scelti (da chi?) su un ventaglio di proposte fatte da moreno. Quindi già il titolo, non solo la storia o alcuni passaggi di essa, ma addirittura il titolo, insomma, quello con cui la storia viene presentata, non solo non è paternità dell’autore della stessa, ma nemmeno del curatore. E i disegni di copertina? (giusto per fare un esempio sotto gli occhi di tutti). Al di là delle sterili polemiche, che se rovinano un disegno di ferri che ne ha fatti 600, alla fine, chi se ne frega, Laughing è proprio il concetto della cosa che è sconveniente. Non si tratta di lesa maestà al maestro, che le icone lasciamole nelle chiese. E’ un fatto tecnico e di buon senso: ogni disegnatore, ha i suoi pregi e i suoi difetti: negli anni disegnando, in genere, si impara a mascherare le proprie magagne, sopperendo in modi a volte non del tutto diretti. Per cui, ad esempio quando si copia un disegno che apparentemente sembra anatomicamente perfetto, si scopre spesso che non è così, che ci sono delle inesattezze nelle proporzioni; soltanto che nell’opera del professionista, vengono mascherate dalla sua esperienza. Se avete provato a copiare una cover di donatelli del PR (ma anche qualche ferri della golden age) capirete al volo cosa intendo. Ora ci sta’ che con gli anni i disegnatori perdano carisma, ma certe correzioni apportate alle cover di ferri, non riescono sostanzialmente mai a migliorare il disegno, anzi. Il disegno spesso contiene degli errori che l’autore stesso è il più in grado di mascherare. Diversamente, ne viene un pastrocchio.
Naturalmente esisterà una scuola o una consuetudine delle redazioni di modificare i disegni per adeguarli alle copertine in modo indolore. E’ l’arte redazionale, si può fare bene o meno bene.
Tornando all’inevitabile apporto della redazione su le donne guerriere, è presumibile da una simile macchina da guerra attendersi anche un lavoro non del tutto necessariamente positivo, per cui, è benissimo ipotizzabile che il plot originario di le donne guerriere lasciasse intendere sviluppi migliori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 2:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zarkoff ha scritto:
piuttosto avrei preferito che la serie chiudesse con Magia senza tempo anche se la cosa mi avrebbe fatto immenso dispiacere Think


Infatti chiuderà col numero 71 Wink

E' la prova definitiva che tutto il resto è fuffa, stampata solo per far soldi sulle spalle di che da oltre ternt'anni aspetta di leggere storie nolittiane che non arriveranno mai.
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 2:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:
sulle spalle di che da oltre ternt'anni aspetta di leggere storie nolittiane che non arriveranno mai.

o poveretti Angel
per quanto mi riguarda invece sono soddisfatto che la serie abbia continuato e mi abbia dato capolavori come incubi, le storie della seconda odissea, il primo cain o il ciclo africano, alla facciaccia vostra Laughing
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 2:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:

Tornando all’inevitabile apporto della redazione su le donne guerriere, è presumibile da una simile macchina da guerra attendersi anche un lavoro non del tutto necessariamente positivo, per cui, è benissimo ipotizzabile che il plot originario di le donne guerriere lasciasse intendere sviluppi migliori.


Però se entriamo nel campo dei "se" e dei "ma" non ne veniamo più fuori.

E poi tutta quest'idea degli "uomini in nero" che intervengono nell'ombra per rovinare potenziali capolavori in nome della tradizione bonelliana mi sembra un po' troppo esagerata.

In ogni casa editrice ciò che viene stampato viene sottoposto a un lavoro di editing per renderlo coerente con le esigenze di mercato in base a quelle che sono le loro valutazioni a riguardo.

Giusto o sbagliato che sia sono le regole del gioco, e un autore può scegliere se adeguarsi o se diventare "indipendente".

Oppure se non è soddisfatto di quello che viene pubblicato può sempre usare uno pseudonimo. Wink

Anche perchè secondo me i Grandi Autori anche i Bonelli hanno molta libertà d'azione, privilegio conquistato sul campo... Think
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 2:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zarkoff ha scritto:

per quanto mi riguarda invece sono soddisfatto che la serie abbia continuato e mi abbia dato capolavori come incubi, le storie della seconda odissea, il primo cain o il ciclo africano, alla facciaccia vostra Laughing


Giusto.
Peccato che per leggere una manciata di grandi storie hai dovuto prendere centinaia di albi scialbi e inconsistenti Laughing

Da parte mia avevo cominciato a prendere le nuove uscite con l'inizio della CSAC.
E smetterò quando la CSAC chiude, vista la considerazione per il post-nolitta.
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 2:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se la pensi così bene avevi fatto a smettere, allora... potevi anche non ricominciare Think
e sì, ci sono stati albi "scalbi e inconsistenti" ma nel complessi molti meno rispetto agli albi che giudico positivi Wink
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 3:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:
Però se entriamo nel campo dei "se" e dei "ma" non ne veniamo più fuori.

Infatti io non ho espresso il mio giudizio, dando come motivazione che non si hanno elementi per "venirne fuori" Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 3:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zarkoff ha scritto:
Se la pensi così bene avevi fatto a smettere, allora... potevi anche non ricominciare Think
e sì, ci sono stati albi "scalbi e inconsistenti" ma nel complessi molti meno rispetto agli albi che giudico positivi Wink


Come ha detto giaguaro tante volte è una questione di rispetto nei confronti del lettore.

Questa ristampa poteva essere un'occasione per rilanciare le nuove uscite, peccato che le uscite di febbraio-marzo del 2012 sono state di livello veramente basso con il fondo toccato nello speciale, ovvero il fondo di magazzino recuperato da chissà dove e spacciato per, appunto, "speciale".

E io ho ricominciato sull'onda di un entusiasmo che hanno fatto di tutto per ammazzare, in ultimo con la chiusura della CSAC.

Ma come si fa adesso a convincere qualcuno che anche il post-nolitta ha una sua dignità? Think
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53420
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 3:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non bisogna convincere nessuno.
Si può consigliare di farlo.
Poi ognuno ha gli occhi. Cool
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 4:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:

Infatti io non ho espresso il mio giudizio, dando come motivazione che non si hanno elementi per "venirne fuori" Wink


Ma alla fine è davvero così importante?

Forse quello che conta è solo il prodotto finale con gli autori che lo firmano e si prendono gli applausi o i pomodori...
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 5:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:
giaguaro2 ha scritto:

Infatti io non ho espresso il mio giudizio, dando come motivazione che non si hanno elementi per "venirne fuori" Wink

Ma alla fine è davvero così importante?

A cosa ti riferisci, al mio giudizio? Per me è importante, ovvio Laughing

SpiritosoConLaScura ha scritto:
Forse quello che conta è solo il prodotto finale con gli autori che lo firmano e si prendono gli applausi o i pomodori...

Certo gli autori firmano, e chi firma si prende oneri e onori. Ma siccome questo è un forum e chi ci scrive evidentemente non ha un gazzo di meglio da fare Laughing , mi permetto di sprecare un po' del mio tempo osservando come da una casa editrice un tempo all'avanguardia, ora si sia passati ad un elemento di forte reazionarietà. Una delle tante storie italiane (e non) di come bisogna stare attenti, se no si rischia di andare a finir male, pur partendo da ottimi presupposti. Riflessioni ben più curiose del fatto di chi abbia la piena responsabilità in un albo. Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> I vostri Sondaggi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 5 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group