Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
SANGUE SU BAHIA (570/572)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 12, 13, 14, 15, 16  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36819
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Mar 28, 2013 1:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io dico che una volta ogni tanto una storia dal finale tragico ci sta bene, purchè lo sviluppo della sceggiatura non sia troppo forzato : ad esempio, ''la marcia della disperazione'', storia epica e tragica, con finale agrodolce, è l'esempio principe del tipo di storia che prediligo, ed anche la burattiniana ''la lunga marcia'', è un esempio probante Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11382
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Gio Mar 28, 2013 1:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

@Angelo:Yes the Irish saga was great.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Mar 28, 2013 6:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
Io dico che una volta ogni tanto una storia dal finale tragico ci sta bene, purchè lo sviluppo della sceggiatura non sia troppo forzato : ad esempio, ''la marcia della disperazione'', storia epica e tragica, con finale agrodolce, è l'esempio principe del tipo di storia che prediligo, ed anche la burattiniana ''la lunga marcia'', è un esempio probante Think


Quindi ti piace anche La lunga marcia di Stephen King...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36819
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Mar 28, 2013 9:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mai letto un libro di King in vita mia, e penso di non colmare la lacuna Laughing
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Gio Mar 28, 2013 9:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
Io dico che una volta ogni tanto una storia dal finale tragico ci sta bene

Sebbene mi faccia un po' specie valutare le storie in base al finale, provo a cercare di capirvi. Wink Laughing
Ma "finale tragico" non è un termine un po' esagerato, considerato che siamo in un fumetto seriale? Cioè, in assoluto per finale tragico io mi aspetterei che crepi il protagonista, od un coprotagonista. Su Zagor non credo questo sia mai avvenuto. E' morto wakopa, che era stato creato a bella posta; certamente in questo senso è peggio la morte di manetola, che comunque aveva sin da subito le stimmate del predestinato a fare una brutta fine..
Quello che voglio dire, è che se io comincio una lettura di avventura, in cui so che il protagonista non morirà, il co-protagonista non morirà, non moriranno neanche le classiche comparse, e come se non bastasse, non moriranno nemmeno personaggi che possono venir creati a questo scopo: ma allora a che pro' scomodare sti fior di farabutti, (hellingen, kandrax, il vampiro, ecc) se poi non si deve far male nessuno se no i lettori vanno a letto tristi?
Come direbbe Kramer, anzi no moretti, ma allora ce li meritiamo... Laughing Laughing Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36819
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Mar 28, 2013 10:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' chiaro che per finale tragico, intendo quello di un protagonista ad hoc, non potendo fare diversamente.
Quando muore Manetola, o il violinista Klain, o l'ultimo cangaceiro, ti lasciano un po di gusto amaro, è vero, ma rendono la vicenda più interessante e più vicina ad una possibile realtà Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Lungo Fucile
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 12/10/11 20:23
Messaggi: 2250
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Mar 28, 2013 10:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'avvenimento tragico aumenta il pathos, su questo non v'è dubbio...
Certo che per un fumetto seriale come Zagor andrebbe usato con parsimonia, ma ogni tanto ci starebbe bene, eccome!
E non necessariamente nel finale: Wandering Fitzy ad esempio, come certo ricorderete, muore a metà storia...
Cool
_________________
In una città, un uomo solo è veramente solo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36819
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Mar 28, 2013 11:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche Klain Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2013 10:16 am    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:
Zagrosky ha scritto:
Io dico che una volta ogni tanto una storia dal finale tragico ci sta bene

Sebbene mi faccia un po' specie valutare le storie in base al finale, provo a cercare di capirvi. Wink Laughing
Ma "finale tragico" non è un termine un po' esagerato, considerato che siamo in un fumetto seriale? Cioè, in assoluto per finale tragico io mi aspetterei che crepi il protagonista, od un coprotagonista. Su Zagor non credo questo sia mai avvenuto. E' morto wakopa, che era stato creato a bella posta; certamente in questo senso è peggio la morte di manetola, che comunque aveva sin da subito le stimmate del predestinato a fare una brutta fine..
Quello che voglio dire, è che se io comincio una lettura di avventura, in cui so che il protagonista non morirà, il co-protagonista non morirà, non moriranno neanche le classiche comparse, e come se non bastasse, non moriranno nemmeno personaggi che possono venir creati a questo scopo: ma allora a che pro' scomodare sti fior di farabutti, (hellingen, kandrax, il vampiro, ecc) se poi non si deve far male nessuno se no i lettori vanno a letto tristi?
Come direbbe Kramer, anzi no moretti, ma allora ce li meritiamo... Laughing Laughing Laughing


Beh, per me vuol dire che, almeno nel fumetto, il bene trionfa. Questo è l'importante. Almeno per chi, come me, cerca nel fumetto solo uno svago rispetto al mondo reale, che è già tanto difficile, senza trovare tragedie e difficoltà anche negli svaghi...

Per me (IMHO) il tragico va messo se indirizza la storia, se è finalizzato alla storia, come nel caso di Fitzy... Non se la conclude...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10900
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mer Apr 17, 2013 10:43 am    Oggetto: Rispondi citando

La tragicità è nel DNA zagoriano
Questo non vuole dire che ogni storia debba finire a lacrime e sangue ma nemmeno che si raggiungano livelli insulsi di buonismo come quando Zagor sta molto attento a non fare troppo male ai nemici che appena poche vignette prima volevano torturarlo o ammazzarlo, oppure che una donna in balìa di crudeli pendagli da forca non venga sfiorata nemmeno con un dito, tanto per buttare lì un paio di esempi recenti: e questo solo per il pernicioso "voèmose tutti ben" imperante oggi nelle redazioni non solo Bonelliane Brick wall Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5415
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Apr 29, 2013 5:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Premesso che l'ho letta volentieri ed è una delle migliori di Mignacco, ritengo che il principale difetto sia quello colto da lupo bianco:
lupo bianco ha scritto:
Quelle vignette, e il finale in generale, sono precisamente ciò che imputo a Mignacco. Non ha osato. Una buona preparazione (la rivolta degli schiavi, l'atmosfera di tensione tra schiavi e "macacos" etc...), sembra che il destino dell' "Armata dei Folli" debba essere tragico e poetico .... invece...una lavata di scale, quattro pacche sulla spalla, e l'avventura continua!

Non ha osato.
Che poi è il principale difetto di Burattini, e di tutta l'impostazione della testata (cfr, giaguaro2 Wink ).
Ci sono casi in cui spingono sull'accelleratore ed escono delle signore storie, ma sono troppo rarefatti.
Questo è un caso in cui le premesse lo avrebbero consentito (il pathos è stato ben creato, i morti nel finale ci sono), ma poi l'affondo è stato solo parziale, con l'unica scena del lavaggio finale (bella!) e collettivo, perdendo la drammaticità individuale, che poi è quella che permette al lettore di indentificarsi maggiormente.
Ciò nonostante ripeto che mi è piaciuta, sopratutto perché i personaggi sono ben caratterizzati, e quindi non vorrei finire a criticare pure una storia che ho gradito! Whistle
Volevo poi sottolineare, come ha già fatto qualcun'altro, l'utilizzo delle didascalie nella scena finale... quando servono a conferire intensità, come in questo caso, vanno usate. Senza aver paura di essere tacciati di stile narrativo datato... è un tabù idiota! Brick wall
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11382
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mar Apr 30, 2013 8:04 am    Oggetto: Rispondi citando

This story gave me absolutely no enthusiasm. No drama, no emotion, no pathos, nothing. Only the images done by the excellent della Monica were intresting. Otherwise, I repeat if we compare it with Liberta O Morte, this one can be considered as an irony...
Sad Sad For the moment the South American saga seems like a nightmare(IMHO)Maybe the second part with Il Mondo Perduto Think
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Mar Mag 07, 2013 7:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottima storia, mi è piaciuta molto e mi ha incollato alla lettura. Niente male pure i comprimari. Bravo Mignacco: quando ce vo, ce vo! Si è fatto perdonare le due precedenti schifezzuole (quella fluviale col Mister No dei poveri e la deludentissima Labirinto verde.
In attesa di leggere quella sui Cangaceiros, la migliore della trasferta per il momento è questa.


Su Dexter Green invece... Non ci siamo proprio. Non per colpa di Mignacco (ammesso che quelle vignette le abbia scritte lui), ovviamente. Già risultava poco credibile prima come nemico, figuriamoci ora, dopo che ha passato tutto il tempo a commuoversi per la sorte toccata agli schiavi e a pentirsi per quello che aveva fatto a Zagor. E' solo accecato dalla voglia di conoscere, ma come nemico credo che risulterebbe più credibile - chessò - Drunky Duck.


Kiki Manito ha scritto:
Non credo che sia posseduto o almeno spero che non si adotti una soluzione così prevedibile.

Forse alla fine Dexter lo faranno crepare ma a che servirebbe? Non è un Tonka o un Fishleg, la cui morte susciterebbe per davvero un grande impatto (*). Secondo me faranno credere a Zagor che sia morto, magari in una classica azione finale in cui l’archeologo si sacrifica per salvare l’ex-amico.
Più avanti, molto più avanti, Dexter ritornerà per riabilitarsi definitivamente.


Anche per me andrà a finire più o meno così.
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Nergalo
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/04/12 00:22
Messaggi: 582
Località: Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Ven Mag 10, 2013 3:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kerzhakov91 ha scritto:


Kiki Manito ha scritto:
Non credo che sia posseduto o almeno spero che non si adotti una soluzione così prevedibile.

Forse alla fine Dexter lo faranno crepare ma a che servirebbe? Non è un Tonka o un Fishleg, la cui morte susciterebbe per davvero un grande impatto (*). Secondo me faranno credere a Zagor che sia morto, magari in una classica azione finale in cui l’archeologo si sacrifica per salvare l’ex-amico.
Più avanti, molto più avanti, Dexter ritornerà per riabilitarsi definitivamente.


Anche per me andrà a finire più o meno così.


Anche per me andrà proprio così.. questo "buonismo" di dexter green non lo fa certo diventare un nemico cattivo di zagor. Molto più riuscito Barranco
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rapallo1968
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 04/10/04 22:36
Messaggi: 1091

MessaggioInviato: Ven Mag 24, 2013 11:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dexter Green nasce come personaggio buono e lo si nota in ogni avventura dove è apparso prima quindi .... il vero nemico da affrontare sarà Richter alla fine del viaggio al Polo Sud .
La storia mi è piaciuta molto , complimenti a Mignacco , grandi personaggi e bella la scena di Zagor che arriva ad un passo da Dexter green senza saperlo, disegni belli tranne il volto di Zagor purtroppo .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 12, 13, 14, 15, 16  Successivo
Pagina 13 di 16

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group