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Asta CATAWIKI Tex e Zagor
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Autore Messaggio
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
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MessaggioInviato: Sab Ott 20, 2012 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

O chiss?, magari la SBE potrebbe utilizzare ripetutamente Sherlock Holmes nella serie "Storie di Altrove"... Whistle Whistle Whistle
Ops, ? gi? successo. Laughing
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Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
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Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
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MessaggioInviato: Sab Ott 20, 2012 12:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:


Ma dovresti trasferirti in Polentonia Shocked


Per un lavoro che mi entusiasma andrei ovunque. Wink
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joe7
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MessaggioInviato: Sab Ott 20, 2012 1:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma secondo voi Sclavi allora ? proprietario di Dylan Dog, e Galep a quei tempi, essendo il creatore grafico, era anche coproprietario di Tex insieme a Gianluigi Bonelli?

Tornando a Zagor, Burattini allora non ha nessun diritto sul personaggio? Per? ha la possibilit? di fare delle "licenze", se ho capito, tipo quelle di Atlantide. Questo significa che la SBE, anche se ha delle regole fisse, pu? permettere certe scelte dei curatori... Think

Un curatore, di conseguenza, anche se non possiede i diritti sul personaggio, pu? per? "lavorarci" sopra, entro certi limiti, ovvio... Think
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Carlo_Monni
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MessaggioInviato: Sab Ott 20, 2012 8:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:
Ma secondo voi Sclavi allora ? proprietario di Dylan Dog, e Galep a quei tempi, essendo il creatore grafico, era anche coproprietario di Tex insieme a Gianluigi Bonelli?

Tornando a Zagor, Burattini allora non ha nessun diritto sul personaggio? Per? ha la possibilit? di fare delle "licenze", se ho capito, tipo quelle di Atlantide. Questo significa che la SBE, anche se ha delle regole fisse, pu? permettere certe scelte dei curatori... Think

Un curatore, di conseguenza, anche se non possiede i diritti sul personaggio, pu? per? "lavorarci" sopra, entro certi limiti, ovvio... Think


Con tutto il rispetto, ma tu hai le idee? molto confuse. Brick wall Think

Come abbiamo spiegato sia io che OEJ (a proposito grazie OEJ per avermi risparmiato un?esaustiva spiegazione anche se temo che il tuo sforzo non sia servito a molto Think), i diritti d?autore o, se preferisci, la propriet?, de personaggi ? dei rispettivi creatori. Per esser ancora pi? chiari: Tex appartiene agli eredi di G.L. Bonelli e di Aurelio Galleppini, Zagor ? di propriet? degli eredi di Guido Nolitta (alias Sergio Bonelli) e Gallieno Ferri (e questi sono gli unici personaggi attualmente pubblicati dalia SBE in cui il creatore grafico ha una parte dei diritti, presumibilmente perch? sia Galep che Ferri avevano avuto praticamente carta bianca nel creare il look dei suddetti personaggi), Dylan Dog, ? di Tiziano Sclavi, Martin Mystere ? di Alfredo Castelli e cos? via.
I suddetti creatori, in cambio di un compenso calcolato in un tot immediatamente ed in una royalty sul prezzo di copertina di ogni singolo albo venduto, sia esso inedito o ristampa, hanno ceduto alla SBE il diritto di pubblicare le avventure dei loro personaggi per un tempo definito, di solito 5 anni, rinnovabile all?infinito in mancanza di disdetta (a parte il diritto dell?editore di porre fine al contratto anzitempo se le vendite scendono oltre la cosiddetta soglia di pareggio). In caso di mancato rinnovo del contratto per qualunque motivo, l?autore prima di pubblicare il suo personaggio presso un altro editore deve aspettare un anno salvo permesso dell?editore (cosiddetto patto di non concorrenza), permesso che finora Sergio Bonelli ha sempre concesso.

La SBE non possiede i personaggi in alcun senso, lo ribadisco, ne ha solo la gestione temporanea in virt? del contratto col loro creatore e ci sono cose che comunque non pu? fare senza il suo consenso anche implicito (ed esempio: mancata protesta davanti a questo o quel cambiamento).
Il curatore e solo colui a cui la casa editrice delega le decisioni operative sui personaggi nei limiti del contratto. Non concede licenze di alcun genere.
L?uso di Atlantide su Zagor (che a me, per inciso, piace Wink ) ed i collegamenti col mondo di Martin Mystere sono stati fatti col consenso (pare entusiastico Laughing) di Alfredo Castelli che di quella versione di Atlantide ? il creatore e l?unico detentore dei diritti.

Quando un collaboratore diverso dal creatore (sia esso sceneggiatore o disegnatore) lavora su una serie, qualsiasi personaggio da lui creato ?, salvo patto contrario, automaticamente di propriet? del creatore della serie stessa. Vale a dire che Ylenia Varga o Marie Laveau, a meno che Boselli non abbia pattuito diversamente, ? di propriet? degli Eredi Nolitta e di Ferri e gestita dalla SBE. Think

La SBE ? una societ? per azioni non quotata in Borsa il cui unico azionista dovrebbe ora essere Davide Bonelli , a meno che una parte della quota di Sergio sia stata ereditata, in mancanza di testamento, da sua moglie Beatrice, secondo le regole generali che vogliono che in mancanza di testamento l?eredit? si devolva met? alla moglie e met? all?unico figlio senza distinzioni del tipo di beni.
Gli eredi dei diritti d?autore di Guido Nolitta sono sostanzialmente gli stessi anche qui a meno che Sergio abbia disposto diversamente (come ha fatto suo padre lasciando i diritti d?autore di Tex al secondogenito Giorgio).
Si tratta, per? di cose ben distinte, come ha sempre ben spiegato OEJ (che a questo punto mi dovr? una pizza ed una coca quando e se ci incontreremo ancora Laughing) e non confondibili.

Naturalmente, essendo il principale detentore dei diritti di Tex lo zio dell?editore ed il principale detentore dei diritti di Zagor l?editore stesso ? molto improbabile che questi personaggi possano finire ad un altro editore almeno fino allo scadere dei diritti d?autore. Think Laughing Whistle
Per la cronaca, i diritti d?autore di Tex scadranno il 31 dicembre 2071, ovvero alla fine del settantesimo anno dalla morte dell?ultimo autore del personaggio.
Dal Primo gennaio 2072 non solo la SBE non sar? pi? tenuta a pagare alcunch? agli eredi allora viventi, ma qualunque editore potr? liberamente pubblicare la propria versione di Tex
L?unico diritto (definito dalla legge "perpetuo ed imprescrittibile") che rimarr? agli eredi Bonelli da quella data in avanti ? quello morale, ovvero quello di veder riconosciuta la paternit? del personaggio e la tutela del suo nome se ritenessero che gli editori, lo abbiano stravolto in modo offensivo. twisted

Speriamo che ora la cosa sia chiara. Think
_________________
Carlo


Ultima modifica di Carlo_Monni il Dom Ott 21, 2012 12:48 am, modificato 1 volta in totale
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joe7
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MessaggioInviato: Sab Ott 20, 2012 8:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sei stato molto chiaro ed esauriente, grazie per tutte le informazioni. Applause Applause
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Carlo_Monni
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MessaggioInviato: Dom Ott 21, 2012 12:45 am    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:
One Eyed Jack ha scritto:
A questo proposito, Tex dovrebbe diventare di dominio pubblico nel 2071, se le leggi resteranno quelle attuali. Think
E fra una ventina d'anni, se non vado errato, toccher? a Topolino. Teoricamente la SBE potrebbe lanciare in futuro una propria collana con le avventure di Topolino senza doverne rendere conto a nessuno. Shocked


Non male come ipotesi...bisogna vedere poi se le cose finiranno davvero cos?.

Magari ci sar? un cavillo legale, o qualcosa del genere, che permetter? ai rispettivi proprietari di mantenere ancora a lungo i diritti...

In fondo, il Manzoni non ha mai fondato la "Alessandro Manzoni Editore", n? Mary Shelley ha fondato la "Mary Shelley Editore": qui parliamo di personaggi di fumetti, quindi riproposti in continuazione, al contrario di Renzo e Lucia o il mostro di Frankenstein.


Scelgo di rispondere a questo tuo post non perch? ce l?abbia particolarmente con te, ma perch? mi d? un'ulteriore occasione di chiarire alcune cose. Wink Laughing Think
Primo: il fatto che Manzoni o la Shelley non abbaino fondato una loro casa editrice non ha nulla a che fare con la durata dei loro diritti d?autore che ? legata esclusivamente alla durata della loro vita.
Secondo la Convenzione di Berna del 1886 sulla Propriet? Intellettuale che stabilisce che i diritti d?autore scadono 50 anni dopo la morte dell?autore a meno che i paesi aderenti non optino per un termine pi? lungo che per i paesi dell?UE, in forza di una direttiva comunitaria non pu? eccedere i settanta anni. Praticamente tutti i suddetti paesi hanno fatto uso di questa clausola, tra le ultime l?Italia che ha esteso il termine da 50 a 70 anni nel 1996 sotto il secondo Governo Berlusconi (qualcuno ha fatto notare che per coincidenza nel 1996 scadevano i diritti di alcuni autori storici della Mondadori, ma bisogna riconoscere che il governo avrebbe dovuto adottare comunque quella legge per conformarsi alla direttiva Think Whistle ).

Negli USA fino al 1 gennaio 1979 le cose erano diverse: vigeva il sistema del copyright ed autore legale era riconosciuto chi , persona fisica o giuridica, registrava per primo il copyright il quale aveva durata di 28 anni rinnovabili una sola volta per altri 28. Il copyright era liberamente cedibile come ogni altra propriet?. Per questo motivo, ad esempio, i personaggi Marvel e DC sono di propriet? della casa editrice non dei singoli autori come in Italia. Dopo l?adozione della Convenzione di Berna ? stato adottato un regime transitorio che prevede che i copyright registrati prima del primo gennaio 1979 a nome delle persone giuridiche abbaino una durata di 95 anni dalla prima pubblicazione o 120 dalla creazione a seconda di quale termine spiri prima.
Topolino, registrato a nome della Walt Disney Company diventer?, quindi, di pubblico dominio dal primo gennaio 2024 (ovvero il novantaseiesimo anno dopo il 1928)
Diversamente dai vari G.L. Bonelli, Sergio Bonelli, Tiziano Sclavi ecc, Stan Lee, Jack Kirby, Steve Ditko ecc, non sono autori legali dei personaggi Marvel da loro creati e non hanno i diritti di utilizzazione economica essendo i suddetti personaggi registrati a nome della Marvel. Brick wall Confused
Una simile cosa in Italia non sarebbe possibile perch? il titolare dei diritti ? sempre la persona fisica che ha creato l?opera dell?ingegno o i suoi eredi. Applause

Citazione:

Certo che ? possibile in modo sconvolgente quello che hai scritto...che cio? uno possa scrivere "Renzo e Lucia contro il Mostro di Frankenstein"


Tranquillo, se si vuole rispettare le premesse storiche di entrambi i lavori, quest?opera ? impossibile perch? Renzo e Lucia sono vissuti nel 600 e il romanzo ?Frankenstein? ? ambientato intorno al 1790. Wink Laughing

Citazione:
o "Tarzan contro il Capitano Nemo".


Questa ? gi? pi? fattibile, visto la maggiore vicinanza temporale (anche se mi si dovrebbe spiegare come avrebbe fatto Nemo a non invecchiare tra il 1865 ed il 1914, ma ? facile trovare un escamotage se si vuole). Think

Citazione:

.cose da pazzi! Shocked


No: cose da narrativa popolare. Laughing
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Carlo
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MessaggioInviato: Dom Ott 21, 2012 10:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Visto che siamo in argomento, c'? un fumetto (credo che sia di Moore... io non l'ho mai letto) che raggruppa tutti insieme il capitano Nemo, l'Uomo invisibile, qualcuno dei personaggi del "Dracula" di Stoker e altre note creature di fantasia di fine Ottocento / inizio Novecento. Ci hanno fatto anche un film. Wink
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MessaggioInviato: Dom Ott 21, 2012 10:44 am    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Visto che siamo in argomento, c'? un fumetto (credo che sia di Moore... io non l'ho mai letto) che raggruppa tutti insieme il capitano Nemo, l'Uomo invisibile, qualcuno dei personaggi del "Dracula" di Stoker e altre note creature di fantasia di fine Ottocento / inizio Novecento. Ci hanno fatto anche un film. Wink


Immagino ti riferisca a questo
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MessaggioInviato: Dom Ott 21, 2012 10:46 am    Oggetto: Rispondi citando

E'quello, ? quello. Wink
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Carlo_Monni
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MessaggioInviato: Dom Ott 21, 2012 11:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello Fran ha scritto:
E'quello, ? quello. Wink


Un divertentissimo lavoro in cui Moore usa disinvoltamente (e da par suo aggiungerei) praticamente tutti i personaggi liberi da diritti d?autore che gli vengono in mente e perfino (senza far nomi o usando nomi fittizi) personaggi su cui i diritti sussistono ancora, in una geniale sarabanda narrativa consigliatissima a chiunque ami il buon fumetto e la buona narrativa in genere. Applause Applause Applause
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MessaggioInviato: Dom Ott 21, 2012 11:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Molto interessante il discorso sui diritti d'autore.


Per quando sar? arrivato il 2071, Tex avr? ormai estinto ogni forma di vita nel West, che sia criminale, indiano o soprattutto cavallo. Quindi approfitteranno della scadenza dei diritti per trasferirlo su un altro pianeta.

Un po? di Frankestein a Lucia le farebbe bene, che ad aspettare Renzo?
http://www.youtube.com/watch?v=4t4TC6h9bpo

E su Zagor sono passati i Romani, questa le batte tutte Shocked
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joe7
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MessaggioInviato: Dom Ott 21, 2012 11:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Davvero un ottimo servizio sui diritti d'autore, bravo Carlo!! Applause Applause Applause

Di conseguenza, personaggi come Tex e Topolino - che credevo eterni o quasi - in un futuro saranno usati da chiunque? Fa una strana sensazione saperlo... Think

Tra l'altro, ho visto il film "La lega dei gentiluomini straordinari e mi era piaciuto molto...anche se non ha avuto successo. Sad

Riassumendo: dopo la morte dell'autore (poniamo, per esempio, Sergio Bonelli, morto nel 2011), i diritti di Zagor scadranno tra 50 anni secondo la Convenzione di Berna (quindi, nel suo caso, nel 2061), un lasso di tempo che in Italia ? stato fatto aumentare di altri vent'anni (70 anni in tutto): quindi, i diritti di Zagor scadranno definitivamente nel 2081!

Interessante poi quello che hai detto riguardo agli Stati Uniti: se, poniamo, Bonelli avesse creato Zagor in America per la Marvel nel 1961 (anno di nascita di Zagor), ne sarebbe stato il proprietario dei diritti solo se fosse stato il primo a registrare il copyright, e questo solo per 28 anni (quindi, fino al 1989), e avrebbe potuto rinnovarlo solo una volta (a patto che sia riuscito a far registrare di nuovo Zagor per primo. Adesso capisco la foga e la fretta americana... Think ). Ma non credo che sarebbe riuscito a farsi registrare per primo i diritti di Zagor, perch?, lavorando per la Marvel, l'azienda l'avrebbe per forza di cose battuto sul tempo. E Zagor sarebbe stato di propriet? della Marvel.

E dopo il 1? Gennaio 1979, in cui gli Stati Uniti hanno accettato di applicare la Convenzione di Berna? B?, Zagor sarebbe diventato di dominio pubblico 95 anni dopo il 1961, cio? dopo la pubblicazione del primo fumetto (quindi, nel 2056). E Bonelli sarebbe rimasto solo col suo bravo stipendio di sceneggiatore e null'altro. Triste destino di tanti autori americani, ne ho sentito parlare parecchio... Sad

Comunque, ? stato un interessantissimo approfondimento, Carlo, grazie! Applause Applause Applause
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Gianni
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MessaggioInviato: Dom Ott 21, 2012 1:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me era parso di capire che Giorgio Bonelli (che ho conosciuto di sfuggita ad un pranzo) avesse anche una partecipazione azionaria nella SBE SpA. Non ne sono affatto sicuro, per?. Think
_________________
- www.mythoseditora.com.br
- www.texbr.com
- www.texwillerblog.com/wordpress/?page_id=940 (interviste ad autori-anche in italiano)
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One Eyed Jack
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MessaggioInviato: Dom Ott 21, 2012 2:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oh, se ci tenete a sapere la composizione societaria, faccio on line la richiesta alla Camera di Commercio di una visura camerale. La ottengo in due minuti. Shocked Laughing
Vi posso procurare anche l'ultimo bilancio. Shocked
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joe7
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MessaggioInviato: Dom Ott 21, 2012 3:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Oh, se ci tenete a sapere la composizione societaria, faccio on line la richiesta alla Camera di Commercio di una visura camerale. La ottengo in due minuti. Shocked Laughing
Vi posso procurare anche l'ultimo bilancio. Shocked


Calma, OEJ...non vogliamo mica intrufolarci negli sgabuzzini della Bonelli! Shocked

E' solo che il mondo dell'editoria mi aveva sempre incuriosito, e mi ero sempre chiesto come fosse organizzato: dalle vostre risposte ho capito molte cose. Wink

Non credo sia necessario leggere anche i contratti di assunzione di Moreno Burattini e soci...o fare le pulci ai bilanci della SBE...mi basta aver capito un p? come sono organizzate le cose! Very Happy
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