Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Organizzazione e gestione della Sergio Bonelli Editore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 73, 74, 75  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7030
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Ven Ott 19, 2012 5:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
joe7 ha scritto:
Puoi spiegarmi bene cosa significa "curatore di testata"? A grandi linee lo intuisco, ma posso sapere in modo pi? preciso quali sono i suoi compiti? Think


Coordina il lavoro di tutti gli sceneggiatori e i disegnatori dello staff, approva o boccia i soggetti propostigli, interviene a modificare le tavole, decide la programmazione delle storie, nonch? varie ed eventuali. Insomma, supervisiona. Wink


Esatto, non avrei saputo dirlo meglio. Applause

Preciso che nella voce programmazione delle storie rientra non solo decidere quali storie usciranno nel corso dell?anno ed in che sequenza, ma stabilire anche le linee guida generali di ci? che deve essere scritto. Per esempio stabilire che ci sar? una lunga trasferta sudamericana, perch? avviene, come e dove si concluder? e chi scriver? i vari capitoli ed in quale ordine.

Quanto all?estensione dei poteri, credo che il curatore debba chiedere l?approvazione del direttore editoriale quasi esclusivamente solo per l?assunzione e la dismissione dei collaboratori (ovvero sceneggiatori e disegnatori) e per il resto abbia sostanziale mano libera.
Moreno era sottoposto ad un pi? stretto controllo su Dago perch? quest?ultimo era una creatura dello stesso Sergio Bonelli, ma gi? negli ultimi anni non doveva pi? sottoporgli i propri soggetti, che si autoapprovava, segno che Sergio lo riteneva affidabile.
In ogni caso oggi i poteri di Moreno sono sicuramente aumentarti almeno di fatto. Think

P.S. Io credo che Boselli come curatore di Zagor ?approfittando?, anche del fatto di essere una specie di fratello adottivo di Sergio (cosa che lui ha sempre detto avergli reso la vita in redazione pi? difficile piuttosto che pi? facile Wink Brick wall) e della sua personalit? pi? volitiva, diciamo cos?, sapesse tenergli testa pi? e far valere le proprie ragioni pi? di Burattini che mi ? sempre sembrato meno portato a discutere le decisioni altrui, pi? timido se vogliamo. Think
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2312

MessaggioInviato: Ven Ott 19, 2012 5:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:
One Eyed Jack ha scritto:
joe7 ha scritto:
Puoi spiegarmi bene cosa significa "curatore di testata"? A grandi linee lo intuisco, ma posso sapere in modo pi? preciso quali sono i suoi compiti? Think


Coordina il lavoro di tutti gli sceneggiatori e i disegnatori dello staff, approva o boccia i soggetti propostigli, interviene a modificare le tavole, decide la programmazione delle storie, nonch? varie ed eventuali. Insomma, supervisiona. Wink


Esatto, non avrei saputo dirlo meglio. Applause

Preciso che nella voce programmazione delle storie rientra non solo decidere quali storie usciranno nel corso dell?anno ed in che sequenza, ma stabilire anche le linee guida generali di ci? che deve essere scritto. Per esempio stabilire che ci sar? una lunga trasferta sudamericana, perch? avviene, come e dove si concluder? e chi scriver? i vari capitoli ed in quale ordine.


Quindi, dietro tutta l'odissea sudamericana c'? la mano di Burattini...l'avevo immaginato, ma non ne ero sicuro. Grazie dell'indicazione, Carlo! ^^

Carlo_Monni ha scritto:

Quanto all?estensione dei poteri, credo che il curatore debba chiedere l?approvazione del direttore editoriale quasi esclusivamente solo per l?assunzione e la dismissione dei collaboratori (ovvero sceneggiatori e disegnatori) e per il resto abbia sostanziale mano libera.


Di conseguenza, gli aspiranti scrittori/disegnatori di Zagor devono rivolgersi a Burattini in primis, e solo se vengono approvati da lui possono lavorare su Zagor? Think

Carlo_Monni ha scritto:

Moreno era sottoposto ad un pi? stretto controllo su Dago perch? quest?ultimo era una creatura dello stesso Sergio Bonelli,


Dago? Forse intendi Zagor... Shocked

Carlo_Monni ha scritto:

ma gi? negli ultimi anni non doveva pi? sottoporgli i propri soggetti, che si autoapprovava, segno che Sergio lo riteneva affidabile.
In ogni caso oggi i poteri di Moreno sono sicuramente aumentarti almeno di fatto. Think


Immagino: visto che adesso Sergio Bonelli non c'? pi?, e visto che lui aveva dato fiducia a Burattini, di sicuro adesso Moreno ha un pi? ampio margine di azione... Think

Carlo_Monni ha scritto:

P.S. Io credo che Boselli come curatore di Zagor ?approfittando?, anche del fatto di essere una specie di fratello adottivo di Sergio (cosa che lui ha sempre detto avergli reso la vita in redazione pi? difficile piuttosto che pi? facile Wink Brick wall) e della sua personalit? pi? volitiva, diciamo cos?, sapesse tenergli testa pi? e far valere le proprie ragioni pi? di Burattini che mi ? sempre sembrato meno portato a discutere le decisioni altrui, pi? timido se vogliamo. Think


B?, Boselli si sar? forse imposto pi? di Burattini, ma credo che nemmeno lui potesse variare troppo certe caratteristiche base del personaggio... Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7030
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Ven Ott 19, 2012 5:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:
Spiritello Fran ha scritto:
joe7 ha scritto:

B?, ho sentito di sceneggiatori che scrivono il loro lavoro tutto a casa e poi presentano lo scritto alla casa editrice,
k


Tipo quelli che vivono in un'altra citt?? Laughing Wink


Penso di s?. In ogni caso, basterebbe anche mandare il materiale via e-mail alla redazione, no? Think

Non credo sia necessaria la presenza fisica di uno sceneggiatore/disegnatore nella casa editrice tutto il giorno, pu? anche fare il suo lavoro a casa e mandare tutto via e-mail, tranne per casi particolarmente importanti. Comunque, non so come sia organizzata la Bonelli in questi casi...


Con la sola eccezione di quelli che sono anche redattori (per esempio i curatori di testata o Roberto Piere che ? anche nel reparto grafico e ciomunque, a quanto ne so, non disegna in Redazione), nessun sceneggiatore o disegnatore lavora fisicamente nella sede della SBE. Tutti lavorano a casa propria o, al limite, nel proprio studio. Alla SBE ci vanno solo una volta ogni tanto per consegnare il materiale (in genere quelli che abitano a Milano e dintorni) o lo spediscono via posta o e-mail. Alcuni (come Fernando Fusco) addirittura in Redazione non ci sono mai stati.

Questo, peraltro, ? un fatto normalissimo nell?editoria. Non penserete mica che andando a far visita alla Mondadori troverete, che so, Valerio Evangelisti seduto ad un tavolo intento a scrivere il suo nuovo romanzo.
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7030
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Ven Ott 19, 2012 6:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:
wakopa ha scritto:
da non trascurare il particolare spesso segnalato dallo stesso Burattini,del contratto part time che lo lega alla Bonelli Shocked
ci mancherebbe pure che trovasse il tempo di dedicarsi ad altro che non sia zagor Think
se davvero la Bonelli intendesse utilizzarlo anche per altre testate,dovrebbe cambiargli il contratto tanto per cominciare Think


Burattini ha un contratto part-time a differenza degli altri, che hanno il contratto pieno? B?, allora mi sembra ovvio che ci siano delle differenze... Think per?, se Burattini vorr? avere un contratto a tempo pieno, sono sicuro che la Bonelli lo user? di pi?. Un lavoro a tempo parziale non ? la stessa cosa di un lavoro a tempo pieno.


Tutti i curatori di serie che sono anche sceneggiatori che ho conosciuto (Boselli, Burattini e Castelli) hanno un contratto part time. In genere vanno in ufficio al mattino e se ne stanno a casa propria a scrivere il pomeriggio e forse non hanno nemmeno il cosiddetto obbligo di presenza.
Burattini lavora a tempo pieno tre giorni la settimana (dal marted? al gioved?, dalle 9 alle 18 e 30, con pausa dalle 13 alle 14 circa) ed in pi? il luned? pomeriggio, sul venerd? mattina non sono scuro.
Boselli arriva ufficialmente alle 9 (ufficiosamente qualche minuto prima) e se ne va verso le 12 e 30 dal luned? al venerd?.

Nessuno di loro vuole il tempo pieno, principalmente perch? gli sottrarrebbe tempo da dedicare alla scrittura e comunque sono fin troppo utilizzati dalla Bonelli.
Peraltro, credo, anzi sono sicuro, che guadagnino molto di pi? come sceneggiatori che come curatori. Think
Tra le due cose converrebbe di pi? loro dimettersi da redattori e scrivere a tempo pieno, i loro guadagni aumenterebbero di sicuro, ma noi appassionati ci perderemmo parecchio. Red face Sad
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Ott 19, 2012 6:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello Fran ha scritto:
Beh, i buchi* che hanno vuoti certi pomeriggi, posso riempirli io. Shocked
Anche col minimo salariale. Pray




*D'ufficio, lavorativi.


Ma dovresti trasferirti in Polentonia Shocked
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2312

MessaggioInviato: Ven Ott 19, 2012 6:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:
Con la sola eccezione di quelli che sono anche redattori (per esempio i curatori di testata o Roberto Piere che ? anche nel reparto grafico e ciomunque, a quanto ne so, non disegna in Redazione), nessun sceneggiatore o disegnatore lavora fisicamente nella sede della SBE. Tutti lavorano a casa propria o, al limite, nel proprio studio. Alla SBE ci vanno solo una volta ogni tanto per consegnare il materiale (in genere quelli che abitano a Milano e dintorni) o lo spediscono via posta o e-mail. Alcuni (come Fernando Fusco) addirittura in Redazione non ci sono mai stati.

Questo, peraltro, ? un fatto normalissimo nell?editoria. Non penserete mica che andando a far visita alla Mondadori troverete, che so, Valerio Evangelisti seduto ad un tavolo intento a scrivere il suo nuovo romanzo.


E' pi? o meno come mi immaginavo...uno sceneggiatore e un disegnatore hanno bisogno del loro spazio e del loro ambiente per realizzare i loro lavori, figurarsi se possono lavorare come impiegati giapponesi di azienda. Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7030
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Ven Ott 19, 2012 6:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:
One Eyed Jack ha scritto:
joe7 ha scritto:
Puoi spiegarmi bene cosa significa "curatore di testata"? A grandi linee lo intuisco, ma posso sapere in modo pi? preciso quali sono i suoi compiti? Think


Coordina il lavoro di tutti gli sceneggiatori e i disegnatori dello staff, approva o boccia i soggetti propostigli, interviene a modificare le tavole, decide la programmazione delle storie, nonch? varie ed eventuali. Insomma, supervisiona. Wink


Adesso ho capito, grazie...non ? certo un impegno da poco, e inoltre Moreno Burattini le storie spesso le scrive, anche. L'idea di Atlantide, che ha fatto discutere, ? quindi di Burattini? E personaggi come Gambit, Marie Leveau, Ylenia Varga sono di Burattini o dei rispettivi sceneggiatori delle storie?


Perch? mai Burattini dovrebbe possedere personaggi creati da altri?
Questa proprio non l?ho capita. Think Shame on you Think
In realt?, nemmeno Boselli, creatore di quei personaggi (beh, tecnicamente Marie Laveau ? stata ?creata? da suo padre e sua madre, essendo un personaggio realmente esistito, diciamo che Boselli ne ha crearto questa particolare versione) ne possiede i diritti di sfruttamento economico (sempre che io abbia interpretato bene le norme sul diritto d?autore). A meno che il suo contratto di collaborazione a Zagor dica diversamente, infatti, essendo lui un semplice collaboratore, qualsiasi personaggio da lui creato (e lo stesso vale per Burattini e gli altri sceneggiatori, ovvio) entra automaticamente a far parte della propriet? chiamata Zagor ed i diritti appartengono agli eredi di Nolitta ed a Ferri. A Boselli rimane il diritto morale di essere riconosciuto creatore di quei personaggi. Think
Come curatore Burattini ha il potere di approvare l?uso dei personaggi in questione. A titolo di cortesia si chiede all?autore se ha nulla in contrario.
Non a caso Burattini ha usato liberamente il Mutante che era stato creato da Toninelli. Think

Citazione:

Comunque stiamo andando un p? OT, scusate, per? il discorso si sta facendo interessante,,, Think


Non hai torto. Think Wink Whistle
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2312

MessaggioInviato: Ven Ott 19, 2012 6:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:
Tutti i curatori di serie che sono anche sceneggiatori che ho conosciuto (Boselli, Burattini e Castelli) hanno un contratto part time. In genere vanno in ufficio al mattino e se ne stanno a casa propria a scrivere il pomeriggio e forse non hanno nemmeno il cosiddetto obbligo di presenza.


Allora ? normale il contratto part-time di Burattini, non ? un'eccezione come credevo.

Carlo_Monni ha scritto:

Burattini lavora a tempo pieno tre giorni la settimana (dal marted? al gioved?, dalle 9 alle 18 e 30, con pausa dalle 13 alle 14 circa) ed in pi? il luned? pomeriggio, sul venerd? mattina non sono sicuro.


Sei informatissimo... Shocked

Carlo_Monni ha scritto:

Boselli arriva ufficialmente alle 9 (ufficiosamente qualche minuto prima) e se ne va verso le 12 e 30 dal luned? al venerd?.

Nessuno di loro vuole il tempo pieno, principalmente perch? gli sottrarrebbe tempo da dedicare alla scrittura e comunque sono fin troppo utilizzati dalla Bonelli.


In un certo senso, sono a tempo pieno comunque, no? Quando sono a casa, devono scrivere le loro storie, quindi sono sempre al lavoro. Think

Carlo_Monni ha scritto:
Peraltro, credo, anzi sono sicuro, che guadagnino molto di pi? come sceneggiatori che come curatori. Think


Credo che tutti i curatori siano anche sceneggiatori, anche se non ne sono sicuro. Il mitico Stan Lee ? stato sceneggiatore prima di essere supervisore, per esempio.

Carlo_Monni ha scritto:
Tra le due cose converrebbe di pi? loro dimettersi da redattori e scrivere a tempo pieno, i loro guadagni aumenterebbero di sicuro, ma noi appassionati ci perderemmo parecchio. Red face Sad


Non so se un estraneo all'ambiente possa essere un buon curatore. Ma questo ? un tema delicato e complesso, diciamo che se la SBE ha scelto loro come curatori avranno fatto bene i loro conti. Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2312

MessaggioInviato: Ven Ott 19, 2012 7:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:
Perch? mai Burattini dovrebbe possedere personaggi creati da altri?
Questa proprio non l?ho capita. Think Shame on you Think


No, pensavo, per faccenda di diritti. Comunque quello che hai scritto qui ? pi? logico: ? ovvio che questi personaggi sono di propriet? della Sergio Bonelli Editore, e non di Burattini.

Carlo_Monni ha scritto:

In realt?, nemmeno Boselli, creatore di quei personaggi (beh, tecnicamente Marie Laveau ? stata ?creata? da suo padre e sua madre, essendo un personaggio realmente esistito, diciamo che Boselli ne ha creato questa particolare versione) ne possiede i diritti di sfruttamento economico (sempre che io abbia interpretato bene le norme sul diritto d?autore).


Non credo che possa farlo, a meno che non voglia fare un'altra Marie Leveau. Se poi volesse fare un'altra Ylenia Varga, per esempio, credo che debba cambiarle non solo la fisionomia, ma anche il nome, visto che sicuramente la SBE ha il copyright anche sul nome.

Carlo_Monni ha scritto:

A meno che il suo contratto di collaborazione a Zagor dica diversamente, infatti, essendo lui un semplice collaboratore, qualsiasi personaggio da lui creato (e lo stesso vale per Burattini e gli altri sceneggiatori, ovvio) entra automaticamente a far parte della propriet? chiamata Zagor ed i diritti appartengono agli eredi di Nolitta ed a Ferri. A Boselli rimane il diritto morale di essere riconosciuto creatore di quei personaggi. Think
Come curatore Burattini ha il potere di approvare l?uso dei personaggi in questione. A titolo di cortesia si chiede all?autore se ha nulla in contrario.
Non a caso Burattini ha usato liberamente il Mutante che era stato creato da Toninelli. Think


Chiaro: Burattini pu? gestire i personaggi, ma sempre all'interno della SBE. Anche questo mi sembra logico, e, per quanto riguarda il Mutante, sicuramente Burattini ne avr? prima parlato a Toninelli. Think

Grazie delle spiegazioni, Carlo, adesso ? tutto pi? chiaro! Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7030
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Ven Ott 19, 2012 9:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:
Carlo_Monni ha scritto:
Perch? mai Burattini dovrebbe possedere personaggi creati da altri?
Questa proprio non l?ho capita. Think Shame on you Think


No, pensavo, per faccenda di diritti. Comunque quello che hai scritto qui ? pi? logico: ? ovvio che questi personaggi sono di propriet? della Sergio Bonelli Editore, e non di Burattini.


Qui non ci siamo proprio capiti. Shame on you
Nel sistema italiano (e internazionale a dire il vero) i personaggi sono di propriet? dei loro creatori, che sono i detentori primari di tutti i diritti che possono cedere a tempo determinato rinnovabile, non della casa editrice.
La casa editrice, in questo caso la SBE, ne ha soltanto la gestione operativa per tutta la durata del contratto di edizione e solo relativamente a quanto previsto nel contratto, Il creatore potrebbe cedere i soli diritti di pubblicazione ma non quelli cinematografici o sul merchandising ad esempio (cpoem ha, in effetti, fatt,o Tiziano Sclavi) ed ha sempre il diritto di tutelare il buon nome del suo personaggio. Think
Se la SBE volesse fare qualcosa relativo a Ken Parker o Magico Vento dovrebbe chiedere il permesso rispettivamente a Berardi & Milazzo e Gianfranco Manfredi a cui i diritti sono tornati con la cessazione delle pubblicazioni delle predette serie.

[/quote]
Carlo_Monni ha scritto:

In realt?, nemmeno Boselli, creatore di quei personaggi (beh, tecnicamente Marie Laveau ? stata ?creata? da suo padre e sua madre, essendo un personaggio realmente esistito, diciamo che Boselli ne ha creata questa particolare versione) ne possiede i diritti di sfruttamento economico (sempre che io abbia interpretato bene le norme sul diritto d?autore).


Non credo che possa farlo, a meno che non voglia fare un'altra Marie Leveau. Se poi volesse fare un'altra Ylenia Varga, per esempio, credo che debba cambiarle non solo la fisionomia, ma anche il nome, visto che sicuramente la SBE ha il copyright anche sul nome. [/quote]

Uhm? pi? probabile che ce l?abbiano gli eredi di Nolitta e forse Ferri. Think
Ovviamente chiunque potrebbe usare Marie Laveau su cui nessuno pu? accampare certo diritti d?autore (e la Marvel ha la sua Marie Laveau infatti) ma non la versione creata da Boselli, che ? incorporata nella propriet? intellettuale Zagor.

Citazione:

Carlo_Monni ha scritto:

A meno che il suo contratto di collaborazione a Zagor dica diversamente, infatti, essendo lui un semplice collaboratore, qualsiasi personaggio da lui creato (e lo stesso vale per Burattini e gli altri sceneggiatori, ovvio) entra automaticamente a far parte della propriet? chiamata Zagor ed i diritti appartengono agli eredi di Nolitta ed a Ferri. A Boselli rimane il diritto morale di essere riconosciuto creatore di quei personaggi. Think
Come curatore Burattini ha il potere di approvare l?uso dei personaggi in questione. A titolo di cortesia si chiede all?autore se ha nulla in contrario.
Non a caso Burattini ha usato liberamente il Mutante che era stato creato da Toninelli. Think


Chiaro: Burattini pu? gestire i personaggi, ma sempre all'interno della SBE


Come curatore ? un dipendente SBE infatti.

Citazione:

Anche questo mi sembra logico, e, per quanto riguarda il Mutante, sicuramente Burattini ne avr? prima parlato a Toninelli. Think


Probabile, anche se il suo assenso non era strettamente necessario. Come ho detto ? soprattutto una questione di cortesia. Io al posto di Toninelli sarei stato comunque lusingato che uno dei miei successori abbia voluto riprendere un personaggio da me creato.
Tecnicamente per?, Toninelli non avrebbe potuto opporre alcun veto.
E a proposito di veti, quelli posti al ritorno di determinati personaggio su Zagor, mi sono sempre sembrati pi? veti di Guido Nolitta il detentore dei diritti che di Sergio Bonelli l?editore anche se credo che perfino lui non avesse ben chiaro in quale veste agisse. Wink twisted

Citazione:

Grazie delle spiegazioni, Carlo, adesso ? tutto pi? chiaro! Very Happy


Faccio quello che posso. Red face Whistle
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2312

MessaggioInviato: Ven Ott 19, 2012 10:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:
Qui non ci siamo proprio capiti. Shame on you
Nel sistema italiano (e internazionale a dire il vero) i personaggi sono di propriet? dei loro creatori, che sono i detentori primari di tutti i diritti che possono cedere a tempo determinato rinnovabile, non della casa editrice.
La casa editrice, in questo caso la SBE, ne ha soltanto la gestione operativa per tutta la durata del contratto di edizione e solo relativamente a quanto previsto nel contratto.


Quindi, per fare un esempio, Ylenia Varga ? propriet? di Boselli, e lui ne ha ceduto i diritti temporaneamente alla SBE per le storie di Zagor a tempo determinato? Think

Carlo_Monni ha scritto:

Il creatore potrebbe cedere i soli diritti di pubblicazione ma non quelli cinematografici o sul merchandising ad esempio (come ha, in effetti, fatto Tiziano Sclavi) ed ha sempre il diritto di tutelare il buon nome del suo personaggio. Think


Allora Dylan Dog ? di Sclavi? E' lui il proprietario assoluto dei diritti sul personaggio? Questa non la sapevo. Shocked

Carlo_Monni ha scritto:

Se la SBE volesse fare qualcosa relativo a Ken Parker o Magico Vento dovrebbe chiedere il permesso rispettivamente a Berardi & Milazzo e Gianfranco Manfredi a cui i diritti sono tornati con la cessazione delle pubblicazioni delle predette serie.


Il ragionamento fila. Think

Joe7 ha scritto:

Se poi Boselli volesse fare un'altra Ylenia Varga, per esempio, credo che debba cambiarle non solo la fisionomia, ma anche il nome, visto che sicuramente la SBE ha il copyright anche sul nome.

Carlo_Monni ha scritto:

Uhm? pi? probabile che ce l?abbiano gli eredi di Nolitta e forse Ferri. Think


Aspetta...gli eredi di Nolitta sono una cosa e la SBE ? un'altra? Ma gli eredi di Nolitta non sono i proprietari della SBE?? Shocked Ho sempre pensato che la SBE e gli eredi di Nolitta fossero la stessa cosa!!
E, scusa, che c'entra Ferri? Anche lui ? co-proprietario dei diritti della SBE?? Shocked

Carlo_Monni ha scritto:

Ovviamente chiunque potrebbe usare Marie Laveau su cui nessuno pu? accampare certo diritti d?autore (e la Marvel ha la sua Marie Laveau infatti) ma non la versione creata da Boselli, che ? incorporata nella propriet? intellettuale Zagor.


Mi ricordo della Marie Leveau della Marvel, completamente diversa da quella di Boselli. E' chiaro che chiunque pu? crearsi la sua Marie Leveau senza problemi di copyright, a patto, ovvio, che sia diversa dalle versioni gi? inventate. Think

Carlo_Monni ha scritto:
Tecnicamente per?, Toninelli non avrebbe potuto opporre alcun veto su "Skull il mutante".


Vuol dire che la SBE a quel tempo era ancora tenutaria dei diritti su Skull? Think Se cos? non fosse stato, allora Toninelli, se ho ben capito, avrebbe benissimo potuto porre il veto, se avesse voluto.

Carlo_Monni ha scritto:

E a proposito di veti, quelli posti al ritorno di determinati personaggi su Zagor mi sono sempre sembrati pi? veti di Guido Nolitta, il detentore dei diritti, che di Sergio Bonelli l?editore anche se credo che perfino lui non avesse ben chiaro in quale veste agisse. Wink twisted


So di dire una cattiveria, e chiedo scusa, ma questo significa che, con la morte di Sergio Bonelli - che riposi in pace - ? possibile allora che in futuro tornino certi personaggi su cui lui aveva in passato posto il veto, come "Blondie" Dillman, Supermike e altri che non mi ricordo? Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab Ott 20, 2012 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:
Aspetta...gli eredi di Nolitta sono una cosa e la SBE ? un'altra? Ma gli eredi di Nolitta non sono i proprietari della SBE?? Shocked Ho sempre pensato che la SBE e gli eredi di Nolitta fossero la stessa cosa!!
E, scusa, che c'entra Ferri? Anche lui ? co-proprietario dei diritti della SBE?? Shocked


Precisiamo con chiarezza: una societ?, di qualunque genere, ? sempre un'entit? giuridicamente distinta da soci, amministratori e quanti altri gli girano intorno. Ha un suo patrimonio materiale nonch? un proprio bagaglio di diritti e di doveri. Non approfondisco perch? l'argomento ? vastissimo e poco attinente al mondo del fumetto. Wink

Il personaggio di Zagor (con tutti gli annessi e connessi) sono di propriet? dei suoi due creatori: Sergio Bonelli (rectius: i suoi eredi) e Gallieno Ferri. Essi hanno ceduto il diritto di pubblicazione in esclusiva alla societ? Sergio Bonelli Editore SpA dietro royalties. Un giorno (ma chiss? quando) questo diritto cesser? di esistere e gli eredi dei diritti potranno farne ci? che pi? gli aggrader?. Gli eredi della EsseGesse, per esempio, avevano concesso alle edizioni IF di ristampare le storie del Comandante Mark... poi si sono stufati per motivi loro e hanno deciso di non farlo pubblicare pi? da nessuno. Think
Se non ricordo male, poi, dopo settant'anni dalla morte dell'autore (o dell'ultimo fra gli autori), il diritto d'autore si estingue, e il personaggio e il suo mondo divengono di dominio pubblico. Think
Perci? oggi qualunque casa editrice pu? pubblicare "I promessi sposi" senza dover chiedere il permesso o pagare i diritti d'autore a nessuno, e volendo chiunque potrebbe pubblicare un eventuale sequel intitolato "Renzo e Lucia contro il mostro di Frankenstein". Shocked Laughing
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab Ott 20, 2012 10:31 am    Oggetto: Rispondi citando

A questo proposito, Tex dovrebbe diventare di dominio pubblico nel 2071, se le leggi resteranno quelle attuali. Think
E fra una ventina d'anni, se non vado errato, toccher? a Topolino. Teoricamente la SBE potrebbe lanciare in futuro una propria collana con le avventure di Topolino senza doverne rendere conto a nessuno. Shocked
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2312

MessaggioInviato: Sab Ott 20, 2012 11:17 am    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
joe7 ha scritto:
Aspetta...gli eredi di Nolitta sono una cosa e la SBE ? un'altra? Ma gli eredi di Nolitta non sono i proprietari della SBE?? Shocked Ho sempre pensato che la SBE e gli eredi di Nolitta fossero la stessa cosa!!
E, scusa, che c'entra Ferri? Anche lui ? co-proprietario dei diritti della SBE?? Shocked


Precisiamo con chiarezza: una societ?, di qualunque genere, ? sempre un'entit? giuridicamente distinta da soci, amministratori e quanti altri gli girano intorno. Ha un suo patrimonio materiale nonch? un proprio bagaglio di diritti e di doveri. Non approfondisco perch? l'argomento ? vastissimo e poco attinente al mondo del fumetto. Wink

Il personaggio di Zagor (con tutti gli annessi e connessi) sono di propriet? dei suoi due creatori: Sergio Bonelli (rectius: i suoi eredi) e Gallieno Ferri. Essi hanno ceduto il diritto di pubblicazione in esclusiva alla societ? Sergio Bonelli Editore SpA dietro royalties. Un giorno (ma chiss? quando) questo diritto cesser? di esistere e gli eredi dei diritti potranno farne ci? che pi? gli aggrader?. Gli eredi della EsseGesse, per esempio, avevano concesso alle edizioni IF di ristampare le storie del Comandante Mark... poi si sono stufati per motivi loro e hanno deciso di non farlo pubblicare pi? da nessuno. Think
Se non ricordo male, poi, dopo settant'anni dalla morte dell'autore (o dell'ultimo fra gli autori), il diritto d'autore si estingue, e il personaggio e il suo mondo divengono di dominio pubblico. Think
Perci? oggi qualunque casa editrice pu? pubblicare "I promessi sposi" senza dover chiedere il permesso o pagare i diritti d'autore a nessuno, e volendo chiunque potrebbe pubblicare un eventuale sequel intitolato "Renzo e Lucia contro il mostro di Frankenstein". Shocked Laughing


Ti sei spiegato molto bene, grazie...quindi Gallieno Ferri ? anche lui tenutario dei diritti di Zagor? Think Avrei dovuto immaginarlo, visto che l'ha realizzato graficamente lui, tanto che non si pu? immaginare Zagor senza Ferri, almeno come impostazione di base...un p? come Jack Kirby e i supereroi Marvel.

Anche Galep, allora, era cocreatore di Tex, insieme a Gianluigi Bonelli? Think

Inoltre, se i diritti su Zagor che la SBE possiede un giorno scadranno, Zagor potrebbe benissimo essere pubblicato da un altro editore al quale gli eredi di Sergio Bonelli e di Ferri avranno ceduto i diritti?

Sono questioni interessanti, non ci avevo mai pensato! Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2312

MessaggioInviato: Sab Ott 20, 2012 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
A questo proposito, Tex dovrebbe diventare di dominio pubblico nel 2071, se le leggi resteranno quelle attuali. Think
E fra una ventina d'anni, se non vado errato, toccher? a Topolino. Teoricamente la SBE potrebbe lanciare in futuro una propria collana con le avventure di Topolino senza doverne rendere conto a nessuno. Shocked


Non male come ipotesi...bisogna vedere poi se le cose finiranno davvero cos?.

Magari ci sar? un cavillo legale, o qualcosa del genere, che permetter? ai rispettivi proprietari di mantenere ancora a lungo i diritti...

In fondo, il Manzoni non ha mai fondato la "Alessandro Manzoni Editore", n? Mary Shelley ha fondato la "Mary Shelley Editore": qui parliamo di personaggi di fumetti, quindi riproposti in continuazione, al contrario di Renzo e Lucia o il mostro di Frankenstein.

Certo che ? possibile in modo sconvolgente quello che hai scritto...che cio? uno possa scrivere "Renzo e Lucia contro il Mostro di Frankenstein" o "Tarzan contro il Capitano Nemo"...cose da pazzi! Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 73, 74, 75  Successivo
Pagina 2 di 75

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group