Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Caccia al Lupo
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Feb 21, 2013 4:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Era evidentemente un periodo in cui si testavano nuovi disegnatori, e per provarli sono più adatte storie dallo svolgimento semplice e lineare... non c'erano ancora gli almanacchi all'epoca!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36804
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Feb 21, 2013 8:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh, definire Polese un ''nuovo disegnatore'' di circa 70 anni ( all'epoca ) mi sembra un eufemismo, benanche si trattasse comunque di un esordio Wink
tra l'altro, Polese è stato un ottimo professionista ammirato su Storia del west , Bella & Bronco e lo stupendo one-shot '' Il legionario''.
la storia è chiaramente un riempitivo, si capisce dalla lunghezza a dir poco inconsueta. Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Ven Giu 06, 2014 2:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mini storia che sembra avere un doppio scopo: da parte dello sceneggiatore, quello di offrirci la morale che a volte gli uomini sono più feroci dei lupi e, per quanto concerne le illustrazioni, di mettere alla prova, sulla nostra testata, il buon Polese che, a dir la verità, non se la cava ottimamente, pur offrendo una prestazione leggermente al di sopra della sufficienza.

Voto alla storia: 6
Voto ai disegni: 6,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Mar Giu 02, 2020 5:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia dimenticabile, e per me insufficiente, pur considerato che è di sole 50 pagine.
Da Capone mi aspettavo sempre molto di più, visti i capolavori con cui ha esordito, invece questa è una storiella semplice semplice; era sicuramente più adatta ad una rivista esterna, al massimo per un almanacco o un maxi di storie brevi (peccato che all'epoca non c'erano ancora Smile)
Credo che fosse stata fatta apposta per far esordire Polese, che se mi era piaciuto nella SDW o molto di più in B&B, qui l'ho trovato inadeguatissimo a Zagor.
Ma a che era servito presentarlo come nuovo arrivo nello staff nella posta di quegli anni se poi gli fate disegnare una sola storia...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mar Giu 02, 2020 6:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa storia rimane per me uno dei più grandi misteri della saga.
Non ho mai capito perché Capone l'abbia scritta così breve e perché la Casa Editrice l'abbia voluta pubblicare. È un mistero anche l'esordio di Polese: come ha scritto giustamente Esploratore, fu presentato in pompa magna come new entry e non come guest star, però in seguito non disegnò più alcuna storia... Mah Think
Se qualcuno qui sul forum conosce qualche aneddoto al riguardo, sarò ben lieto di ascoltarlo Very Happy

Nel merito, è una storia appena appena passabile, potrebbe essere una breve di oggi con didascalie anni '60, quelle che descrivono le cose che accadono con lo scopo di accorciare le pagine...
Certamente lodevole lo spunto animalista, mancavano solo Elias Duff, che avrebbe parlato con il lupo, e San Francesco, che avrebbe convertito il "lupo" Very Happy
I disegni di Polese mi apparvero immediatamente poco adatti a Zagor, e confermo la mia impressione a 30 anni di distanza. Eppure il suo allievo e figlio adottivo Chiarolla, dal tratto inevitabilmente molto simile, anche più sporco, diventerà una colonna del parco disegnatori del Rinascimento.
Voto: 6-
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.


Ultima modifica di Doc Lester 1975 il Dom Ott 18, 2020 7:32 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Mar Giu 02, 2020 8:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doveva essere pubblicata su Comic Art, se non erro. Poi...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2020 3:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io dopo questa storia senza logica pensavo che zagor era in chiusura.
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia


Ultima modifica di jupiter973 il Gio Giu 04, 2020 11:51 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2020 11:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Esageratoooo Very Happy
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2021 1:22 am    Oggetto: Rispondi citando

A suo tempo la lessi alla rinfusa, senza molto contesto. Letta subito dopo le precedenti caponiane si nota il suo tocco anche in un’avventura così breve e semplice. Torna la coppia di indiani della storia di Diablar e un piccolo accenno di cultura e credenze indiane, tanto care a Capone.
Fosse uscita oggi tra i racconti di darkwood non sarebbe assolutamente tra le peggiori, l’azione è ben raccontata e c’è anche un piccolo colpo di scena come si conviene per le storie brevi. La morale animalista andrebbe benissimo anche adesso, è invecchiata tutto sommato meglio di tante altre storie coeve.

Polese meglio di quanto ricordassi, il volto di Zagor non è ben disegnato ma per il resto se la cava egregiamente
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2021 6:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Today they would not publish it because of some unbelievable rules that they have created in SBE. Sad
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group