Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
L'AVVOLTOIO
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Lun Mag 07, 2012 11:27 am    Oggetto: Rispondi citando

si si Adriano, ma con tutto il rispetto che ti porto, tentare di rendere plausibile ogni cosa mi sembra un esercizio inutile Wink
vabb? siamo fatti di paste diverse, che ci vuoi f??! Wink
_________________
In Italia funziona così. Se sei un vincente, dai fastidio ai perdenti che con il loro sporchi giochi politici, ti fanno fuori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Mag 07, 2012 3:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
si si Adriano, ma con tutto il rispetto che ti porto, tentare di rendere plausibile ogni cosa mi sembra un esercizio inutile Wink
vabb? siamo fatti di paste diverse, che ci vuoi f??! Wink


Guarda la mia non ? una opinione sparata la , l'osservazione che ho fatto riguarda la professione che esercito da oltre 15 anni . Non voglio annoiare nessuno con una spiegazione per? se ti dico che in un determinato contesto quella associazione non ? poi cos? peregrina ne rara lo dico con una certa cognizione .
E' chiaro poi che nel fumetto tutto ? bello "comodo" e aggiustato per tornare utile al racconto , ma appunto stiamo parlando di un fumetto .
Riguardo al rendere plausibile tutto credo che tu ti stia confondendo , pi? volte ho ravvisato situazioni che non mi sono sembrate verosimili e l'ho evidenziato nei miei appassionati ( pallosissimi Red face ) commenti ...vedi solo per citarne un paio di casi quello riferito alla storia de "il tesoro maledetto" e quello a "il grande inganno" . Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Mag 08, 2012 7:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia semplice e piuttosto lineare, ma allo stesso tempo struggente e appassionante.

Nemmeno le riuscite gag riescono a scalfire l'atmosfera di mistero e tensione che permea il racconto, grazie anche ad illustrazioni eccelse come sempre ma rese ancora pi? affascinanti dai mirabili paesaggi notturni. Applause

Pur nei limiti imposti dalla sua brevit? rimane quindi un capitolo fondamentale della saga nolittiana. Applause Applause
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2012 9:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Notevole questa storia per il suo significato e per la similitudine con la storia del nostro eroe, che Nolitta sicuramente non ha ancora neanche partorito nella sua mente. C'é però da dire che Zagor la sua vendetta la cercò e la ottenne nei confronti di coloro che, effettivamente, avevano ucciso i suoi genitori e non contro gli indiani in genere, come invece fa l'Avvoltoio.
I momenti di drammaticità si susseguono, alternandosi ad altri di comicità con protagonista, ovviamente il buon Cico. Non è un caso, a mio parere, che lo sceriffo sia il fratello gemello del messicano.
Bella la scazzottata nel saloon con Zagor che le dà a tutti, così come tante altre volte in futuro, almeno con Nolitta.

Voto alla storia: 7,5
Voto ai disegni: 9


Ultima modifica di Andrea67 il Lun Dic 02, 2019 5:26 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Sab Mag 12, 2012 1:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ricordo che mi era piaciuta molto, ma ? da millenni che non la riprendo Think .
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab Mag 12, 2012 8:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Super Mark ha scritto:
Ricordo che mi era piaciuta molto, ma ? da millenni che non la riprendo Think .


Approfittane ? appena uscita colori Wink
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Dom Mag 13, 2012 11:21 am    Oggetto: Rispondi citando

...io non faccio la CS Laughing Rolling Eyes Laughing .
Devo avere lo scritta rossa da 350 ? da qualche parte Think .
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom Mag 13, 2012 8:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un altro che si accontenta di vivere in bianco e nero Sad
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Lun Mag 14, 2012 11:28 am    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:
Un altro che si accontenta di vivere in bianco e nero Sad


cheers

alla fine Mark ha trovato la VIA! Whistle
_________________
In Italia funziona così. Se sei un vincente, dai fastidio ai perdenti che con il loro sporchi giochi politici, ti fanno fuori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Lun Mag 14, 2012 3:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche se gi? abito in un viale Shocked Brick wall Laughing ?
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mar Set 04, 2012 4:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Struggente e drammatica storia che ancora oggi si rilegge con piacere. Un ennesimo esempio di come Nolitta sapeva passare dal comico al drammatico con una facilit? incredibile senza stonature e senza che la linearit? del racconto ne risentisse. Tensione alle stelle con l'attesa notturna dell'apparizione dell'antagonista di Zagor.
Altro esempio di "cattivo" non cattivo del tutto, come era nelle corde di Bonelli che giustamente ravvisava che il male e il bene sono entrambi presenti e inscindibili nell'animo umano.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Mer Ott 15, 2014 10:38 pm    Oggetto: Rispondi citando



l'avvoltoio
numeri 22 e 23, testi nolitta, disegni ferri
piccola gemma nolittiana e ferriana che anticipa i temi più "impegnati" dei capolavori futuri (zagor racconta, il re delle aquile, ecc)
bellissimo personaggio l'avvoltoio, sia nella versione serial killer di donne e bambini, sia nella rivelazione finale
ferri ha modo di esprimere tutte le sue potenzialità "dark", bellissimi certi primi piani, la scena della cascata...
bellissima anche la copertina del primo albo, peccato che solo 5 pagine appartengano alla storia...

voto 9


Ultima modifica di Kramer76 il Ven Ago 13, 2021 11:08 am, modificato 9 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1043

MessaggioInviato: Dom Ott 16, 2016 1:58 pm    Oggetto: Rispondi citando



L'AVVOLTOIO

Testi: Guido Nolitta
Disegni: Gallieno Ferri
Pagine: 73
Anno: 1965


Un classicissimo. E' probabilmente la storia più cupa e drammatica finora apparsa su Zagor, con la quale Nolitta imprime una decisa svolta verso l'alto alla qualità della serie.
Una curiosità: nella sua personale classifica di storie zagoriane, il Sergione la pose al 6° posto.

----------

PREGI:

L'importanza storica di questo episodio è che fu il primo in cui Nolitta presentò il suo tipico “personaggio grigio”, ossia né del tutto buono né del tutto malvagio, che per l'epoca (1965) rappresentava una figura spiazzante.
Mulligan/Siegel è un personaggio davvero molto interessante; potremmo definirlo il prototipo di Ben Stevens o di Hakaram (o anche dello stesso Zagor), ovvero una vittima di una grave ingiustizia che però sceglie i modi sbagliati per soddisfare il proprio desiderio di vendetta.


Piuttosto pesante – per l'epoca – la specifica tipologia di vittime scelte dall'Avvoltoio: donne e bambini pellerossa.
Da notare che, pur avendo con sé anche una pistola, l'Avvoltoio uccide le sue vittime a colpi di tomahawk (arma bianca tipicamente indiana, quasi a sottolineare il significato simbolico delle proprie azioni).

Rimane impressa la scena in cui l'Avvoltoio, ferito a morte, si trascina fino alle lapidi dei suoi cari. In quell'occasione è difficile non provare una sorta di compassione per il criminale, in contrasto con il (sacrosanto) disprezzo fino ad allora suscitato dal personaggio.


Memorabile la gag iniziale in cui Cico tenta di “pescare” una gallina, venendo però sorpreso dal proprietario. Very Happy


----------

DIFETTI:

Uno solo: per il potenziale che aveva, la storia è decisamente troppo breve.
In pratica l'intera vicenda si riduce a 3 veloci sequenze:
1) L'agguato fallito all'Avvoltoio.
2) L'intermezzo cittadino, con la presentazione di Nat Mulligan.
3) Il secondo agguato, con la morte dell'Avvoltoio.
Lo svolgimento dell'episodio è molto intenso, ma la sensazione di eccessiva brevità si fa sentire. E' probabile che un Nolitta più maturo avrebbe sviluppato il soggetto in maniera più articolata (ad esempio, giocando in modo più ampio sulla possibile identità dell'Avvoltoio; infatti l'unico comprimario presentato è NAT MULLIGAN, cosicché la sua rivelazione è una sorpresa solo per i personaggi, e non certo per i lettori).



----------

DISEGNI:

E' una delle prime storie in cui si può apprezzare il particolare talento di Ferri nel rendere le atmosfere notturne. I suoi giochi di chiaroscuro sono già da golden age. Applause


----------

Storia: 7,5
Disegni: 9


Ultima modifica di Ivan il Sab Apr 21, 2018 5:20 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
passaggioanordovest
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 28/01/13 18:06
Messaggi: 1904
Località: Iglesias

MessaggioInviato: Dom Ott 16, 2016 2:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Applause Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom Ott 16, 2016 4:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mulligan o Siegel? Io ricordavo solo il secondo nome. Think

Ivan ha scritto:
E' probabile che un Nolitta più maturo avrebbe sviluppato il soggetto in maniera più articolata (ad esempio, giocando in modo più ampio sulla possibile identità dell'Avvoltoio; infatti l'unico comprimario presentato è NAT MULLIGAN, cosicché la sua rivelazione è una sorpresa solo per i personaggi, e non certo per i lettori).


Mah, questo non lo direi. Nolitta non ha mai giocato a fare Agatha Christie. Think
I suoi "colpevoli misteriosi" si sono sempre rivelati, al momento dello smascheramento, o figure già previste dal lettore, come in questo caso, o solenni sconosciuti (vedi Il re delle aquile). Think
Con la notevole eccezione, lo riconosco, di Eddy Rufus, del tutto inattesa eppure coerente con la storia raccontata. Wink
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 5 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group