Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
L'AVVOLTOIO
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2059
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Dic 01, 2009 9:35 am    Oggetto: Rispondi citando

La drammaticit? della storia ? sottolineata anche dal finale completamente "serio", senza cio? nessuna gag di Cico in chiusura. Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mar Dic 01, 2009 9:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Mauro Tozzi ha scritto:
La drammaticit? della storia ? sottolineata anche dal finale completamente "serio", senza cio? nessuna gag di Cico in chiusura. Wink



la comicit? c'? all'inizio e ad un certo punto , entrati nel vivo della vicenda, rischia di stridere con la drammaticit? degli eventi ( la minaccia che grava sulla vita di una donna e di un bambino ) stona l?inettitudine che il messicano dimostra nella gag con il volatile ( mette a repentaglio la vita delle ?esche umane ? ). Una ulteriore gag finale rischiava di affossare quello che pu? essere considerato il "seme" di una certa nolittianit? .
Decisamente pi? spassoso il siparietto con l?uomo dalla gamba di legno .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella storia, breve ma intensa! Sicuramente tra le pi? mature e drammatiche del periodo, con un finale triste e malinconico.
L'Avvoltoio ? il primo di una lunga serie di cattivi tipicamente nolittiani, con l'autore che ci dimostra come il male non stia mai solo da una parte. Tutti, anche degli spietati assassini, hanno le loro ragioni. Ovviamente in casi come questo non pu? essere condivisa e compatita la vendetta di quello che ? diventato a tutti gli effetti un serial-killer, un personaggio senza possibilit? di redenzione.
Ho notato peraltro delle similitudini (il movente tutto sommato simile, la lunga notte, la cascata...) con la texiana La voce misteriosa.
L'unico difetto, forse, ? che era intuibile l'identit? segreta dell'Avvoltoio...

Cico in buona forma, non mi stancher? mai di dire che come lo muoveva Nolitta non lo muoveva nessuno Applause Qui per?, a mio modo di vedere, stonano un p? le gag messicane avvenute nel vivo della vicenda, quando la tensione era a mille (c'erano pur sempre una donna e un bambino che rischiavano di essere brutalmente uccisi da un pazzo criminale)...


VOTO: 7,5
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21355

MessaggioInviato: Ven Mag 04, 2012 9:05 am    Oggetto: Rispondi citando

ad ogni rilettura,saltano fuori particolari che magari in,precedenza si erano trascurati Think
ad esempio ho trovato affascinante il passaggio in cui Cervo nero degli Honiasont parla della radura del massacro,luogo in cui anni prima gli uroni massacrarono la carovana dei pionieri e dalla quale secondo l'indiano provengono i lamenti degli spiriti dei bianchi...
ed e' proprio da li' che zagor ascolta i bisbigli di Mulligan "l'avvoltoio"che sta parlando alle tombe dei suoi cari prima che la sua tragedia umana si consumi completamente.

facili critiche a posteriori e non contestualizzanti:quando Mulligan assieme allo sceriffo seda la rissa che si era scatenata nel saloon,ce lo ha scritto in fronte che e' lui l'assassino che zagor cerca;
nel primo confronto con l'avvoltoio viene rispolvertao l'escamotage del terriccio negli occhi dell'eroe che avevamo visto per la prima volta con Kanoxen Brick wall Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Mag 04, 2012 9:09 am    Oggetto: Rispondi citando

E a proposito di abusati escamotage, che dire della grotta sotto la cascata? Nei fumetti bonelliani, pare che dietro ogni cascata ci sia una caverna gigantesca e dotata di tutti i comfort. Laughing
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Mag 04, 2012 9:48 am    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
E a proposito di abusati escamotage, che dire della grotta sotto la cascata? Nei fumetti bonelliani, pare che dietro ogni cascata ci sia una caverna gigantesca e dotata di tutti i comfort. Laughing


Dico che nei calcari ( rocce calcaree ) non ? affatto rara questa associazione grotta - cascata. I motivi sono geologici .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Mag 04, 2012 9:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Ah, ecco. Shocked
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11783
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Ven Mag 04, 2012 11:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:

Dico che nei calcari ( rocce calcaree ) non ? affatto rara questa associazione grotta - cascata. I motivi sono geologici .


? proprio quello che deve aver pensato l'avvoltoio.... Laughing Laughing Laughing

Brick wall Brick wall Brick wall
_________________
In Italia funziona così. Se sei un vincente, dai fastidio ai perdenti che con il loro sporchi giochi politici, ti fanno fuori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11563
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Dom Mag 06, 2012 8:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
Ho letto che la vicenda sarebbe ispirata ad una storia disneyana degli anni 30 disegnata da Gottfredson , in particolare il ?bandito pipistrello? . Tuttavia l?abbigliamento usato dall?avvoltoio somiglia molto ad un altro personaggio disegnato da Gallieno Ferri , precedente al 1961: <<Il fantasma verde>> .

La faccenda, ora che la storia dell'Avvoltoio ? uscita sulla CSC, mi incuriosisce Think : nessuno (penso a Sergio Bonelli o a Gallieno Ferri) ha mai chiarito se l'ispirazione per il costume di Mulligan arriva dal Bandito Pipistrello disneyano o dal Fantasma Verde ferriano? (io propendo per la seconda... Cool )
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom Mag 06, 2012 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Bonelli, nelle sue poste, ha parlato espressamente del bandito pipistrello. Pi? esplicito di cos?... Laughing
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11563
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Dom Mag 06, 2012 11:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie OJ. Ero davvero convinto che fosse il Fantasma Verde di Ferri. Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom Mag 06, 2012 11:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Aspetta, aspetta. Io ho detto (anzi, non ho detto Red face ) che l'ispirazione di Nolitta deriva dal bandito pipistrello, ma questo non significa che la visualizzazione grafica eseguita da Ferri non avesse poi altre fonti di ispirazione. Think
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11563
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Dom Mag 06, 2012 5:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Aspetta, aspetta. Io ho detto (anzi, non ho detto Red face ) che l'ispirazione di Nolitta deriva dal bandito pipistrello, ma questo non significa che la visualizzazione grafica eseguita da Ferri non avesse poi altre fonti di ispirazione. Think

Ah ,ecco. Ma il Maestro non ha mai detto nulla al riguardo, vero? Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom Mag 06, 2012 5:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non a me. Shocked Laughing
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Dom Mag 06, 2012 8:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:


? proprio quello che deve aver pensato l'avvoltoio.... Laughing Laughing Laughing

Brick wall Brick wall Brick wall



Shocked Shocked Shocked

Ma che centra con quanto ho affermato ?

Think

L'uomo di Neanderthal aveva forse bisogno di conoscere i principi chimici che danno luogo al carsismo per abitare le caverne ? Che centra ? Ho solo affermato che non l'associazione cascata - caverna non ? affatto rara ! Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 4 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group