Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
L'AVVOLTOIO
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Capitan Serpente
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 22/04/04 22:30
Messaggi: 10
Località: Mari del Sud

MessaggioInviato: Gio Mag 13, 2004 11:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non lo so ora come ? Zagor, smisi di leggerlo anni fa perche' i disegni non mi dicevano granche' e le storie pure.
Ma se mi dite che ora le storie e i disegni sono all'altezza di cose tipo Supermike, Zagor contro il Vampiro, Kandrax il Mago, Odissea Americana, La Marcia della Disperazione, Pugni e Pepite, Tigre!, Indian Circus, allora potrei anche riprenderlo.......
_________________
Capitan Serpente
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Gio Mag 13, 2004 11:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Compra la storia in edicola adesso,durer? 4 albi ed ? stupenda.
E poi inizia il nuovo viaggio,ci sar? una storia di 400 pag di Ferri!!!!!!
I disegni sono soggettivi,ammetto che alcuni dei nuovi(chiarolla e cassaro) non piacciono neanche a me.
Per?,non so se hai letto le anticipazioni,ci sono in arrivo 4 nuovi disegnatori,due dei quali secondo me bravvisimmi e gli altri due comunqe discreti.
Non posso dirti che siamo al livello delle storie super di Nolitta ma queste in arrivo potrebbero avvicinarsi molto. Non so a che numero tu hai smesso di leggere Zagor per? vale secondo me la pena di dare un occhiata.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Ven Apr 21, 2006 5:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Due bellissime copertine ed una bellissima storia, angosciante e malinconica. Il primo serial killer nolittiano si rivela essere un uomo che la sofferenza interiore ha trasformato in ci? che ?: lo spietato Avvoltoio. Un personaggio permeato di tristezza, senza rimorso per il suo agire e senza possibilit? di redenzione...
Applause Applause Applause Applause Applause
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
DevilMax
Forumista misternoiano


Registrato: 11/01/05 03:05
Messaggi: 16682
Località: Calabria settentrionale

MessaggioInviato: Ven Apr 21, 2006 6:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Baltorr ha scritto:
Due bellissime copertine ed una bellissima storia, angosciante e malinconica. Il primo serial killer nolittiano si rivela essere un uomo che la sofferenza interiore ha trasformato in ci? che ?: lo spietato Avvoltoio. Un personaggio permeato di tristezza, senza rimorso per il suo agire e senza possibilit? di redenzione...
Applause Applause Applause Applause Applause

Quoto solo a met?! Laughing Le cover sono effettivamente belle (quella dell'albo omonimo ? stupenda! Applause ), ma la storia, a mio avviso, ? sopravvalutata: anzitutto difetta di lunghezza (solo 69 tavole) e poi l'Avvoltoio non regge minimamente il confronto con un altro villain nolittiano dal passato tormentato, ossia il Re delle aquile.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Ven Apr 21, 2006 9:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

DevilMax ha scritto:
Baltorr ha scritto:
Due bellissime copertine ed una bellissima storia, angosciante e malinconica. Il primo serial killer nolittiano si rivela essere un uomo che la sofferenza interiore ha trasformato in ci? che ?: lo spietato Avvoltoio. Un personaggio permeato di tristezza, senza rimorso per il suo agire e senza possibilit? di redenzione...
Applause Applause Applause Applause Applause

Quoto solo a met?! Laughing Le cover sono effettivamente belle (quella dell'albo omonimo ? stupenda! Applause ), ma la storia, a mio avviso, ? sopravvalutata: anzitutto difetta di lunghezza (solo 69 tavole) e poi l'Avvoltoio non regge minimamente il confronto con un altro villain nolittiano dal passato tormentato, ossia il Re delle aquile.

...si potrebbe dire che il Re delle Aquile ? la naturale evoluzione letteraria dell'Avvoltoio???
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
DevilMax
Forumista misternoiano


Registrato: 11/01/05 03:05
Messaggi: 16682
Località: Calabria settentrionale

MessaggioInviato: Ven Apr 21, 2006 9:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Baltorr ha scritto:
...si potrebbe dire che il Re delle Aquile ? la naturale evoluzione letteraria dell'Avvoltoio???

Credo di s?. Il Ben Stevens della prima storia (non quello della seconda n? tantomeno quello assurdamemte riesumato da Boselli ne 'Il ritorno di Hellingen' Sad ) ? molto simile all'Avvoltoio, ma ? pi? caratterizzato e approfondito di quest'ultimo. D'altra parte, il Nolitta de 'Il Re delle aquile' ? un autore senza dubbio migliore e pi? maturo di quello de 'L'Avvoltoio'. Era quindi naturale che all' "evoluzione" dell'autore si accompagnasse un' "evoluzione" di Zagor e dei suoi comprimari, compresa appunto la tragica figura tipicamente nolittiana del villain tormentato da un passato doloroso e accecato dalla sete di vendetta nei confronti di coloro che, pur se indirettamente, gli hanno cambiato radicalmente la vita. Questa figura, abbozzata nel personaggio de l'Avvoltoio, trova il suo pieno compimento nello splendido personaggio di Ben Stevens (e verr? poi ripresa da Sclavi nella storia 'I cacciatori di teste' (191-194) con il personaggio del fanatico Hakaram).


Ultima modifica di DevilMax il Ven Apr 21, 2006 10:36 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Ven Apr 21, 2006 10:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

DevilMax ha scritto:
Baltorr ha scritto:
...si potrebbe dire che il Re delle Aquile ? la naturale evoluzione letteraria dell'Avvoltoio???

Credo di s?. Il Ben Stevens della prima storia (non quello della seconda n? tantomeno quello assurdamemte riesumato da Boselli in 'Hellingen') ? molto simile all'Avvoltoio, ma ? pi? caratterizzato e approfondito di quest'ultimo. D'altra parte, il Nolitta de 'Il Re delle aquile' ? un autore senza dubbio migliore e pi? maturo di quello de 'L'Avvoltoio'. Era quindi naturale che all' "evoluzione" dell'autore si accompagnasse un' "evoluzione" di Zagor e dei suoi comprimari, compresa appunto la tragica figura tipicamente nolittiana del villain tormentato da un passato doloroso e accecato dalla sete di vendetta nei confronti di coloro che, pur se indirettamente, gli hanno cambiato radicalmente la vita. Questa figura, abbozzata nel personaggio de l'Avvoltoio, trova il suo pieno compimento nello splendido personaggio di Ben Stevens (e verr? poi ripresa da Sclavi nella storia 'I cacciatori di teste' (191-194) con il personaggio del fanatico Hakaram).

Applause Applause Applause Applause
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Gianpy
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 08/02/05 17:27
Messaggi: 243

MessaggioInviato: Sab Apr 22, 2006 11:08 am    Oggetto: Grafica evocativa Rispondi citando

A mio avviso, la forza de "L'avvoltoio" sta nella perfetta realizzazione grafica che "rende" bene la foresta, la radura, il corso d'acqua, insomma, la vegatazione nel suo complesso. L'uso stesso della denominazione "La radura delle voci" ? altamente evocativa.
Secondo me, "L'avvoltoio" anticipa, da punto di vista grafico-evocativo, per quanto attiene l'aspetto del paesaggio, il mitico "Uomo Lupo" e, ancor di pi?, "La carica suicida, Servizio Segreto, Fucilazione, albi in cui l'elemento vegetazione raggiunge il massimo della sua espressivit
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Sab Apr 22, 2006 11:12 am    Oggetto: Re: Grafica evocativa Rispondi citando

Gianpy ha scritto:
A mio avviso, la forza de "L'avvoltoio" sta nella perfetta realizzazione grafica che "rende" bene la foresta, la radura, il corso d'acqua, insomma, la vegatazione nel suo complesso. L'uso stesso della denominazione "La radura delle voci" ? altamente evocativa.
Secondo me, "L'avvoltoio" anticipa, da punto di vista grafico-evocativo, per quanto attiene l'aspetto del paesaggio, il mitico "Uomo Lupo" e, ancor di pi?, "La carica suicida, Servizio Segreto, Fucilazione, albi in cui l'elemento vegetazione raggiunge il massimo della sua espressivit?

Complimenti per la disamina, che mi vede d'accordo in tutto! Applause Applause Applause Applause
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Gianpy
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 08/02/05 17:27
Messaggi: 243

MessaggioInviato: Dom Apr 23, 2006 11:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie! A mio avviso "La carica suicida", nella sua introduzione a "Servizio Segreto" e "Servizio Segreto" stesso sono albi irraggiungibili quanto a definizione e caratterizzazione del territorio. La foresta ? resa perfettamente tanto che, leggendo gli albi, sembra di essere sul posto, di sentire gli aromi della vegetazione. Inoltre la storia ? buona e viene resa ottimamente l'ansia prodotta dal misterioso inseguitore sul manipolo di giovani inglesi guidati da Zagor.
Secondo me tale avventura ? poco citata, poco considerata mentre dovrebbe meritare qualcosa di pi?.
Che ne dite?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
DevilMax
Forumista misternoiano


Registrato: 11/01/05 03:05
Messaggi: 16682
Località: Calabria settentrionale

MessaggioInviato: Dom Apr 23, 2006 1:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gianpy ha scritto:
Grazie! A mio avviso "La carica suicida", nella sua introduzione a "Servizio Segreto" e "Servizio Segreto" stesso sono albi irraggiungibili quanto a definizione e caratterizzazione del territorio. La foresta ? resa perfettamente tanto che, leggendo gli albi, sembra di essere sul posto, di sentire gli aromi della vegetazione. Inoltre la storia ? buona e viene resa ottimamente l'ansia prodotta dal misterioso inseguitore sul manipolo di giovani inglesi guidati da Zagor.
Secondo me tale avventura ? poco citata, poco considerata mentre dovrebbe meritare qualcosa di pi?.
Che ne dite?

Sono d'accordo con te Applause , ma sarebbe meglio parlarne nel topic apposito, senno qui si finisce OT Wink

http://www.spiritoconlascure.it/forum/viewtopic.php?t=2179
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Gio Set 14, 2006 5:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Solito inizio comico , comicit? che ad un certo punto , entrati nel vivo della vicenda, rischia di stridere con la drammaticit? degli eventi ( la minaccia che grava sulla vita di una donna e di un bambino ) stona l?inettitudine che il messicano dimostra nella gag con il volatile ( mette a repentaglio la vita delle ?esche umane ? ) Rolling Eyes .
Migliore e decisamente spassoso il siparietto con l?uomo dalla gamba di legno Laughing . L?avvoltoio ? forse la prima tragica e triste figura Nolittiana . Un serial killer vile e tremendo che uccide donne e bambini indiani ? lo fa per vendicare un?altra crudelt? , lo sterminio della sua famiglia operato da una trib? di sanguinari Huron .
Ho letto che la vicenda sarebbe ispirata ad una storia disneyana degli anni 30 disegnata da Gottfredson , in particolare il ?bandito pipistrello? . Tuttavia l?abbigliamento usato dall?avvoltoio somiglia molto ad un altro personaggio disegnato da Gallieno Ferri , precedente al 1961: <<Il fantasma verde>> .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Dom Giu 03, 2007 3:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ricordo che mi ha colpito la scena dove Cico compone una canzoncina per la morte dell'amico. E' veramente surreale!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1903
Località: Savona

MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2007 9:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'Avvoltoio ? una greve e malinconica vicenda ben impressa nella memoria degli Zagoriani.
Anche i titoli degli albi giganti che ripubblicarono quella storia sono crepuscolari, lirici e carichi di oscura suggestione.

"L' Avvoltoio": una bella copertina dall'economia e dai colori molto Vintage, con il misterioso villain (al chiaro di una stupenda luna Ferriana) che troneggia in alto a dominare la scena e (sembra) gli eventi.

"La Lunga Notte": altra copertina vintage, molto bella nelle sue varie sfumature di verde a ritrarre una notturna ambientazione silvestre.

La vicenda in se ? forse un luogo comune di certa narrativa popolare western e d'altronde se questa vicenda avesse visto i natali dopo "Zagor Racconta", ci sarebbe stato senz'altro un rimando alla vicenda del padre di Zagor...ma il passato di Zagor non era stato ancora svelato, sicch? di rimandi non ce ne sono.

Resta nella memoria il ricordo dell'Avvoltoio morente che si trascina sulla tomba di moglie e figlia e la pagina finale con lo Spirito con la Scure e il suo pard messicano che si allontanano tristi e silenti nella foresta tra le foglie spostate dal vento.

Puro romanticismo per una delle storie pi? importanti (per la definizione del personaggio Zagor) del primo periodo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29062
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Dom Lug 29, 2007 11:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo, bella analisi Applause Applause Applause Applause Applause Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 2 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group