Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Zagoroni, un ?pericolo? per la serie regolare?
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 18, 19, 20  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
spiritosenzascure
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 10/09/08 17:17
Messaggi: 1431

MessaggioInviato: Lun Ago 20, 2012 5:05 pm    Oggetto: Zagoroni, un ?pericolo? per la serie regolare? Rispondi citando

Di solito non acquisto mai le uscite parallele di zagor (maxi, almanacchi, speciali, ecc) ma mi fa sempre piacere l'esistenza di queste iniziative che indicano senza dubbio il buono stato di salute in edicola del personaggio.
Bisogna dire per? che - in linea di massima e senza generalizzare - le precedenti iniziative editorali sono sempre state caraterizzate da storie di qualit? non certo staordinaria; molto spesso queste uscite paralelle hanno avuto lo scopo di smaltire il tanto materiale a disposizione e far lavorare autori e disegnatori che magari non si ritenevano adeguati per la serie regolare.
Con lo zagorone il discorso cambia.
E' ovvio che viene considerata un'iniziativa editorale deluxe, molto pi? prestigiosa di uno speciale o di un almanacco, e alla quale riservare le migliori storie e i migliori disegnatori.
E infatti l'ultimo zagorone era di Verni, i prossimi di Ferri e degli Esposito Bros, tutti pezzi da novanta, fra i disegnatori pi? importanti ed amati.
Ma la serie regolare pu? prmettersi di perdere questi disegnatori per cos? tanto tempo??
Purtroppo - bisgona dirlo senza tanti peli sulla lingua - il parco disegnatori di Zagor non ? certo quello di Tex; si pu? sottrarre tranquillamente alla serie regolare un Civitelli o un Villa per dirottarli sul Texone, perch? rimangono in scuderia tantissimi fuoriclasse.
Ma per Zagor?
Secondo me Zagor non ha le forze per creare una uscita deluxe con i migliori disegnatori, perch? ne risulta troppo indebolita la serie regolare.
Mi ricordo -ad esempio - che Sergio Bonelli diceva che era improponibile far fare uno zagorone a Ferri perch? significava allontanarlo per pi? di un anno dalla serie regolare....
_________________
DIVERSAMENTE BURATTINIANO
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Jurassico
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 30/08/08 17:41
Messaggi: 1980
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani

MessaggioInviato: Lun Ago 20, 2012 5:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

con le collane extra io ho chiuso, discorso che non vale solo per zagor, ma per tutti i bonelli, ad eccezione dello speciale brendon.
per il resto ritengo che ci si debba concentrare sulla serie regolare.
ammetto per? che ci sono stati dei maxi-zagor ottimi.
come zagorone ho comprato e letto solo il primo, mi piaceva questa novit?, questa cosa tanto attesa dagli zagoriani, e dopo tanti anni concessa dall'editore.

il secondo zagorone non ho voluto comprarlo, perch? al momento della sua uscita ho provato sensazioni opposte a quelle che avevano accompagnato l'edizione precedente, ci? che prima mi sembrava una sorpresa irrinunciabile, ? diventato quasi un obbligo, una routine.
ma forse la causa principale ? che, nel corso di un anno di vita, ho cambiato tante idee, quindi al momento del secondo zagorone non ero pi? pronto a riceverlo com'era accaduto con il primo.
non che non me l'aspettassi, lo sapevo perch? si ? cominciato a parlare di una probabile seconda uscita subito dopo l'uscita del primo zagorone, e forse tutto questo parlarne per un anno mi ha stufato alla fine.

secondo me la cosa positiva di zagoroni e extra vari ? che propongono episodi completi, utili per chi zagor non lo conosce e vuole provarlo senza doversi subire le trame interminabili della serie mensile.
? da un po' che vado ripetendo che forse zagor dovrebbe fare un passo come martin myst?re, diventare bimestrale aumentando le pagine, in modo da proporre storie complete e catturare un pubblico pi? vasto dei soliti affezionati, ma capisco che il forum ? pieno di tradizionalisti che a questa idea rabbrividerebbero, quindi sottolineo che ? solo un mio pensiero. Wink
_________________
il mio blog con i miei racconti a fumetti>>> https://gavialbabi.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
michael myers
Autore
Autore


Registrato: 14/11/03 03:34
Messaggi: 4173
Località: non più roma

MessaggioInviato: Lun Ago 20, 2012 5:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sinceramente non condivido.
Io non sopporto soltanto gli almanacchi perch? sinceramente i redazionali non li leggo, le storie sono troppo brevi e in genere soffrono il formato.
Come formato lo zagorone mi piace, come pure i maxi che mi propongono una storia completa bella consistente.
_________________
http://www.fumettando.it

Non c?era un motivo. Un motivo vero.
Resuscitavano e basta.
Esseri umani, uccelli, pesci, bestie tenute in casa, batteri; Arrivati
al termine del ciclo vitale, semplicemente ne incominciavano un altro.
In barba a qualsiasi stronza legge della natura o dell?uomo.
Resuscitavano. (Francesco L.P.)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Ago 20, 2012 6:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

michael myers ha scritto:
Sinceramente non condivido.
Io non sopporto soltanto gli almanacchi perch? sinceramente i redazionali non li leggo, le storie sono troppo brevi e in genere soffrono il formato.
Come formato lo zagorone mi piace, come pure i maxi che mi propongono una storia completa bella consistente.

quoto in tutto
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Lun Ago 20, 2012 6:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io non riesco a comprendere come faccia uno zagoriano a non comprare un albo di Zagor, che sia Maxi, Speciale o Almanacco. Shocked
Si compra tutto, si legge e si mette da parte! Think Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Ago 20, 2012 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

anche su questo d'accordissimo
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Jurassico
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 30/08/08 17:41
Messaggi: 1980
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani

MessaggioInviato: Lun Ago 20, 2012 6:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
Io non riesco a comprendere come faccia uno zagoriano a non comprare un albo di Zagor, che sia Maxi, Speciale o Almanacco. Shocked
Si compra tutto, si legge e si mette da parte! Think Brick wall


capisco quello che vuoi dire, ma il punto ? che io non mi considero uno zagoriano.
zagor mi piace, ma non ? l'unica serie a fumetti che seguo, quindi devo pure fare delle scelte.
non tanto per una questione economica, perch? alla fine potrei pure permettermi di prendere qualsiasi cosa esce di zagor senza compromettere gli altri miei acquisti.
il punto ? che mi piace essere un lettore selettivo, non uno che piglia ogni cosa che esce solo per avere l'albo nella collezione, ma uno che valuta bene cosa comprare e cosa no. Wink
_________________
il mio blog con i miei racconti a fumetti>>> https://gavialbabi.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6180
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Ago 20, 2012 7:16 pm    Oggetto: Re: Zagoroni, un ?pericolo? per la serie regolare? Rispondi citando

spiritosenzascure ha scritto:

Secondo me Zagor non ha le forze per creare una uscita deluxe con i migliori disegnatori, perch? ne risulta troppo indebolita la serie regolare.
Mi ricordo -ad esempio - che Sergio Bonelli diceva che era improponibile far fare uno zagorone a Ferri perch? significava allontanarlo per pi? di un anno dalla serie regolare....

Non condivido assolutamente e mi voglio augurare che quello che scrivi non sia la realt?.
Se lo Zagorone e i maxi vendono bene e fanno guadagnare, non accetter? mai l'idea che non dovrebbero essere pubblicati perch? mancano i disegnatori e ne risente la serie regolare. Per me ? allucinante solo a pensarci, se fosse vero quelli della Bonelli devono cambiare mestiere. Scusatemi ma hanno decine di disegnatori cui affidare queste storie, possono chiamare anche disegnatori di altre testate, se la collana extra vende bene bisogna pubblicarla, il pubblico deve essere accontentato visto che risponde con entusiasmo, che poi ? la corretta legge del mercato.
Per me sono i dati di vendita che dovrebbero decidere tutto, ovviamente ? giusto eliminare le collane che non vendono sufficientemente e sono in perdite senza che ci? deve comportare lagnanze da parte di nessuno.
Faccio una considerazione ma alla Bonelli non ? che quando si sono resi conto che i maxi vendevano bene hanno deciso di raddoppiare le uscite trasformandolo da annuali a semestrali?
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36911
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Lun Ago 20, 2012 7:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io essendo uno Zagoriano 100X100 comprerei di tutto, criticando o elogiando a seconda dei casi, ma senza tralasciare niente, anzi, se potessi permettermelo sarei tranquillamente il miglior cliente di Kit Teller! Very Happy
Concordo pienamente per il discorso dei maxi che essendo diventati semestrali vuol dire che vendono a sufficienza, se in futuro fossero trimestrali meglio ancora; per quanto riguarda i disegnatori, se non sono sufficienti quelli in organico se ne possono ingaggiare degli altri, sarebbero ripagati dalle eventuali vendite; per il discorso almanacco: sembra che il prossimo sar? diverso e molto accattivante, e se dovessero aumentare la lunghezza dell'avventura in esso contenuta sarebbe perfetto:
Per ultimo, io addirittura proporrei l'innesto di un COLOR ZAGOR, tanto per avere anche questa opportunit?, ormai ben sperimentata e ben accolta con la CSAC Very Happy
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10386

MessaggioInviato: Lun Ago 20, 2012 7:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

pippo ha scritto:
il punto ? che mi piace essere un lettore selettivo, non uno che piglia ogni cosa che esce solo per avere l'albo nella collezione, ma uno che valuta bene cosa comprare e cosa no. Wink
La pubblicazione degli albi extra ? in sostanza una strategia commerciale e fare selezione qui e l? ? un modo di seguire i fumetti probabilmente anche migliore del collezionare tutto di una serie sempre e comunque.
Lo Zagorone nr.2 per? andava preso per il semplice motivo che ? una bella storia, tra le pi? riuscite di Burattini.
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36911
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Lun Ago 20, 2012 8:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:

Lo Zagorone nr.2 per? andava preso per il semplice motivo che ? una bella storia, tra le pi? riuscite di Burattini.



Motivo tutt'altro che trascurabile per un zagoriano! Wink
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7030
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Lun Ago 20, 2012 8:34 pm    Oggetto: Re: Zagoroni, un ?pericolo? per la serie regolare? Rispondi citando

spiritosenzascure ha scritto:
Di solito non acquisto mai le uscite parallele di zagor (maxi, almanacchi, speciali, ecc) ma mi fa sempre piacere l'esistenza di queste iniziative che indicano senza dubbio il buono stato di salute in edicola del personaggio.
Bisogna dire per? che - in linea di massima e senza generalizzare - le precedenti iniziative editorali sono sempre state caraterizzate da storie di qualit? non certo staordinaria; molto spesso queste uscite paralelle hanno avuto lo scopo di smaltire il tanto materiale a disposizione e far lavorare autori e disegnatori che magari non si ritenevano adeguati per la serie regolare.
Con lo zagorone il discorso cambia.
E' ovvio che viene considerata un'iniziativa editorale deluxe, molto pi? prestigiosa di uno speciale o di un almanacco, e alla quale riservare le migliori storie e i migliori disegnatori.
E infatti l'ultimo zagorone era di Verni, i prossimi di Ferri e degli Esposito Bros, tutti pezzi da novanta, fra i disegnatori pi? importanti ed amati.
Ma la serie regolare pu? prmettersi di perdere questi disegnatori per cos? tanto tempo??
Purtroppo - bisgona dirlo senza tanti peli sulla lingua - il parco disegnatori di Zagor non ? certo quello di Tex; si pu? sottrarre tranquillamente alla serie regolare un Civitelli o un Villa per dirottarli sul Texone, perch? rimangono in scuderia tantissimi fuoriclasse.
Ma per Zagor?
Secondo me Zagor non ha le forze per creare una uscita deluxe con i migliori disegnatori, perch? ne risulta troppo indebolita la serie regolare.


Inutile dire che non condivido neanche una parola.
In primo luogo Zagor non ha un parco di disegnatori cos? scarso come sembri sottintendere tu (a parte quelli che piacciono a te, sembri ugualmente sottintendere). Per un Ferri che resta assente per un anno o pi? ci sono altri ugualmente validi da leggere.
Inoltre, sei davvero sicuro di quello che dici? I vari Ferri, Verni, Della Monica, Esposito, li vediamo davvero tutti una volta all?anno? Quanti disegnatori ha Zagor? !8 forse? Ogni anni di storie di Zagor ne escono in media 11 (sei per la Regolare, due Maxi, uno Speciale, un Almanacco ed ora anche uno Zagorone), il che vuol dire che sei/sette disegnatori restano comunque fuori. Quelli che non vedo quest?anno li vedr? l?anno prossimo, che problema c??? E se in vece di vederli sulla serie regolare li vedo comunque ma su uno degli annuali il problema ? ancora minore no? Avr? Ferri nel 2012 e lo riavr? nel 2013, quindi perch? dovrei lamentarmi?
Feri non sar? nella serie regolare nel 2013? Beh sar? comunque presente in una pubblicazione di prestigio, mi basta.
In secondo luogo, non mi pare che per altre serie dove esiste o ? esistito un ?Gigante? si siano posti tanti problemi o la serie ne abbia risentito. Tu mi obietterai che Dylan Dog o Nathan Never hanno in genere strie lunghe la met? di quelle di Zagor, ma non la considero un?obiezione valida.

Onestamente non ho mai capito quieta sorta di accanimento che alcuni hanno nei confronti delle uscite collaterali.
Se Zagor pu? permettersi ben due Maxi (e chi li ha, a parte Dylan Dog?), uno speciale, l?Almanacco ed ora lo Zagorone, non vuol dire forse che queste pubblicazioni vendono e danno all?editore il profitto che giustamente si aspetta? Io lo vedo come un segno che Zagor ? ancora una serie viva e vitale e ne sono soddisfatto.
Altro discorso sarebbe: A) lamentarsi della qualit? delle storie, ma anche qui? n? il Maxi, n? lo Speciale mi sembrano il ?rifugio? di storie giudicate inadatte alla serie regolare, anzi. Burattini ha spesso usato il Maxi per storie rilevanti ed importanti come ?La pista delle lacrime? o il dittico sui cospiratori francesi o l?incontro con Tocqueville. A qualcuno saranno piaciute di pi? ad altri meno, ma l?inteso mi sembra indiscutibile. Idem dicasi degli Speciali, dove ho letto storie veramente belle. Per quanto riguarda gli Almanacchi il discorso non ? troppo diverso, anche perch? io non sono mai stato tra quelli che credono che in 94 pagine non si possa fare una bella storia, ma riconosco che il numero di storie non perfettamente riuscite ? in questa pubblicazione pi? elevato (ma non mancano ottime storie come negli Almanacchi 1997, 1999, 2001 ed altri ancora). B) Lamentarsi di tutti i soldi che tocca spendere per seguire tutte le iniziative editoriali legate a Zagor, ma qualche sacrificio va pur fatto per alimentare le nostre passioni no? Whistle Laughing

Nessun pericolo, quindi, ma una sfida, uno stimolo. Per esempio, la butto l?, perch? non usare lo Zagorone come il Texone con prestigiose guest star anche solo una volta ogni tanto? Che ne direste di uno Zagorone di Civitelli o Freghieri o Luca Dell?Uomo o Marco Santucci?
Un sogno, probabilmente, ma perch? non sognare invece di fare i catastrofisti? Wink

Citazione:

Mi ricordo -ad esempio - che Sergio Bonelli diceva che era improponibile far fare uno zagorone a Ferri perch? significava allontanarlo per pi? di un anno dalla serie regolare....


Quella di Sergio era, di tutta evidenza, una giustificazione diplomatica per non ammettere la sua personale idiosincrasia e timore che la pubblicazione non potesse reggere nelle edicole. Io non la prenderei per oro colato. Shame on you
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
IL DEMONE DELLA FOLLIA
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 01/01/09 14:39
Messaggi: 12551
Località: KONOHAGAKURE-IL VILLAGGIO DELLA FOGLIA

MessaggioInviato: Lun Ago 20, 2012 8:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Forse oggi non piu? ma io Ferri fino a qualche anno fa lo avrei proposto pure per il Texone..Certamente lo avrebbe fatto meglio di un Alessandrini (tanto per farti un esempio)...Reputo la mancanza di Ferri in un Texone come la piu? grande delle ingiustizie del Sergione...

Ahem,ti ricordo che Ferri e? un disegnatore della vecchia guardia molto veloce come quasi tutti i suoi colleghi generazionali..,lo ritrovi attualmente sul Gigante e pur con lo Zagorone in vista lo ritroverai anche in una storia ?gigante? l?anno prossimo...

Anche Villa agli esordi texiani era veloce assai ,nel giro di neanche trenta numeri debutta con ?Il ranch degli uomini perduti? e bissa con la suggestiva ?Gli spiriti del deserto?...

Infine ,questo tuo post ti attirera? gli strali di molti talebanzagoriani...Tocca l?Almanacco e lo speciale ma non lo Zagorone...
_________________
Io voglio regalarti la mia vita.
Chiedo tu cambi tutta la mia vita, ora.
Ti do questa notizia in conclusione.
Notizia e´ l´anagramma del mio nome, vedi.
E so che serve tempo, non lo nego.
Anche se in fondo tempo non ce n´e´, ma se...

TIZIANO FERRO_INDIETRO

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11689
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Lun Ago 20, 2012 8:46 pm    Oggetto: Re: Zagoroni, un ?pericolo? per la serie regolare? Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:
Nessun pericolo, quindi, ma una sfida, uno stimolo. Per esempio, la butto l?, perch? non usare lo Zagorone come il Texone con prestigiose guest star anche solo una volta ogni tanto? Che ne direste di uno Zagorone di Civitelli o Freghieri o Luca Dell?Uomo o Marco Santucci?
Un sogno, probabilmente, ma perch? non sognare invece di fare i catastrofisti? Wink


Questa si che ? una proposta! Applause
Per il resto, anch'io in generale non amo le uscite speciali (soprattutto perch? sono attaccatissimo alle serie regolari), ma il 2? Zagorone ? bellissimo sia nei disegni sia nella storia. L'unico rammarico ? che, forse, poteva andare nella serie regolare, dove avrebbe fatto un figurone, ma va benissimo cos?.... Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36911
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Lun Ago 20, 2012 8:51 pm    Oggetto: Re: Zagoroni, un ?pericolo? per la serie regolare? Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:



. Per esempio, la butto l?, perch? non usare lo Zagorone come il Texone con prestigiose guest star anche solo una volta ogni tanto? Che ne direste di uno Zagorone di Civitelli o Freghieri o Luca Dell?Uomo o Marco Santucci?
Un sogno, probabilmente, ma perch? non sognare invece di fare i catastrofisti? Wink






Questo ? parlare! Very Happy
Grande Monni! Applause



.
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 18, 19, 20  Successivo
Pagina 1 di 20

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group