Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
La crisi del fumetto italiano: esiste una cura?
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2012 7:53 am    Oggetto: La crisi del fumetto italiano: esiste una cura? Rispondi citando

Maurizio Vincenzo Ricci ha scritto:
D'accordo con SpiritosoConLaScura. Oltretutto gi? all'epoca rammento i due "crossover" non ? che fecero scintille, anzi. E poi ? cosa nota che in Via Buonarroti non guardano a questo genere di frammistioni con particolare trasporto. Le necessit? per il fumetto italiano, di cui sia MM che DD sono due colonne portanti, oggi sono ben altre...


Vale a dire?
Think
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50280
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2012 9:44 am    Oggetto: Rispondi citando

lupo bianco ha scritto:
Potreste ripiegare su Davvero pero' Applause Applause Applause
Il livello di horror ? superiore Shocked

Laughing Laughing Laughing
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Maurizio Vincenzo Ricci
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 26/09/11 10:31
Messaggi: 707
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2012 2:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:
Vale a dire?

Discorso lungo... che per? pu? essere in parte introdotto tramite un semplice paragone. Nella discussione su Saguaro ho scritto che l'ho trovato una lettura piacevole e che continuer? a seguire la serie - cosa che d'altronde faccio da sempre con quasi tutte le uscite Bonelli, anche solo per accumularle in libreria. Inoltre proprio in questi giorni mi sto rileggendo da capo una serie statunitense che per tematiche e ambientazione ? molto simile a Saguaro: Scalped. La sto rileggendo perch? sta per uscire il numero conclusivo, il 60, e con l'occasione mi rinfresco la memoria in vista del gran finale. Laddove Saguaro mi sembra per il momento una serie interessante e piacevole, il suo corrispettivo statunitense ? invece una serie assolutamente eccezionale, innovativa e avvincente come poche cose che mi ? capitato di leggere recentemente. Questo paragone mi porta a formulare dei pensieri:
- in Italia, pur con le lodevoli eccezioni, la media degli scrittori ? di molto inferiore agli altri tre grandi mercati fumettistici (U$A, Giappone e Francia). E, secondo me, la stagnazione ? proprio dovuta a questa mancanza;
- in Italia, se vogliamo che il media fumetto abbia un futuro e non rimanga invece confinato agli ultraquarantenni - e tra dieci anni agli ultracinquantenni e cos? via -, bisogna trovare il coraggio di proporre tematiche e linguaggi che siano appetibili alle nuove generazioni;
- in Italia c'? bisogno di creare una rete di promozione nazionale che aiuti il media fumetto a fare quel passo che ? stato possibile appena oltr'Alpe, ossia far assurgere il fumetto a manifestazione culturale dotata di dignit? propria, togliendolo dalla categoria della "roba per bambini" o "lettura da cesso" in cui da troppo tempo si trova relegato;
- in Italia gli editori devono capire che con lo sviluppo della tecnologia un "prodotto" (che brutto termine) va veicolato su pi? "piattaforme". Quindi non solo l'albo a fumetti in quanto tale, ma videogiochi, cartoni animati, telefilm, giocattoli, merchandise, ecc.;
- altro ci sarebbe da aggiungere...

Ovviamente, per natura e storia, queste sono questioni che poco o nulla hanno a che vedere con il nostro Zagor. Non ? infatti dalle serie storiche che deve partire una riscossa del fumetto italiano. Ai mostri sacri come Zagor deve essere casomai dato il compito di riportare sulla retta via gli ex-lettori. E mi sembra che anche con l'aiuto della ristampa storica qualcosa in tal senso si stia facendo.

Questo ? quanto. Smile


PS - insomma, ci vorrebbe un nuovo fenomeno Dylan Dog, ma all'orizzonte nulla lascia intendere che qualcosa del genere possa accadere in tempi recenti...
_________________
Sostenete i miei fumetti. Grazie. Smile


CosKiller (Edizioni Inkiostro)
Blacksters (Leviathan Labs)
(altro in arrivo per Italia e Francia)


Ultima modifica di Maurizio Vincenzo Ricci il Mar Lug 24, 2012 2:12 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53420
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2012 2:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sugli sceneggiatori di casa nostra la penso assolutamente come te.
Tanti onesti mestieranti, pochissimi fuoriclasse.
Alcuni di questi, inoltre, manco scrivono pi?!
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
IL DEMONE DELLA FOLLIA
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 01/01/09 14:39
Messaggi: 12551
Località: KONOHAGAKURE-IL VILLAGGIO DELLA FOGLIA

MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2012 2:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fusse che fusse che a Sclavi tornasse la lampadina in testa...Come quelle lampadine che gli venivano in testa negli anni 80... Pray
_________________
Io voglio regalarti la mia vita.
Chiedo tu cambi tutta la mia vita, ora.
Ti do questa notizia in conclusione.
Notizia e´ l´anagramma del mio nome, vedi.
E so che serve tempo, non lo nego.
Anche se in fondo tempo non ce n´e´, ma se...

TIZIANO FERRO_INDIETRO

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2012 2:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Maurizio Vincenzo Ricci ha scritto:
Zagor deve essere casomai dato il compito di riportare sulla retta via gli ex-lettori. E mi sembra che anche con l'aiuto della ristampa storica qualcosa in tal senso si stia facendo.


Condivido quasi interamente il tuo discorso.

Aggiungo solo il problema della scarsa propensione a rischiare, di cui, appunto, Saguaro ? l'emblema.

Occorrerebbe, ad esempio, una netta virata nel fantasy, inteso nel senso pi? ampio del termine.

Cosa che in un certo senso ? stato fatto proprio con DD.
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
IL DEMONE DELLA FOLLIA
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 01/01/09 14:39
Messaggi: 12551
Località: KONOHAGAKURE-IL VILLAGGIO DELLA FOGLIA

MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2012 2:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adesso tutti sul fantasy dopo i grandi successi di LA SPADA DELLA VERITA? e IL TRONO DI SPADE....Chissa? quanti scopiazzamenti negli anni a venire,beh autori senza fantasia ma con...fantasy.... twisted
_________________
Io voglio regalarti la mia vita.
Chiedo tu cambi tutta la mia vita, ora.
Ti do questa notizia in conclusione.
Notizia e´ l´anagramma del mio nome, vedi.
E so che serve tempo, non lo nego.
Anche se in fondo tempo non ce n´e´, ma se...

TIZIANO FERRO_INDIETRO

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17773

MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2012 2:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

IL DEMONE DELLA FOLLIA ha scritto:
Fusse che fusse che a Sclavi tornasse la lampadina in testa...

metti un clochard, tre quattro beagle e due palle Pray
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2012 2:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

IL DEMONE DELLA FOLLIA ha scritto:
Adesso tutti sul fantasy dopo i grandi successi di LA SPADA DELLA VERITA? e IL TRONO DI SPADE....Chissa? quanti scopiazzamenti negli anni a venire,beh autori senza fantasia ma con...fantasy.... twisted


Hai un'idea assai limitata del fantasy Shocked
Forse la parola "fantastico" ti aiuta a capire meglio.
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
IL DEMONE DELLA FOLLIA
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 01/01/09 14:39
Messaggi: 12551
Località: KONOHAGAKURE-IL VILLAGGIO DELLA FOGLIA

MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2012 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il piu? importante show televisivo del sabato sera degli anni 80 oppure ancora l?anime ?Il fantastico mondo di Paul?.... twisted
_________________
Io voglio regalarti la mia vita.
Chiedo tu cambi tutta la mia vita, ora.
Ti do questa notizia in conclusione.
Notizia e´ l´anagramma del mio nome, vedi.
E so che serve tempo, non lo nego.
Anche se in fondo tempo non ce n´e´, ma se...

TIZIANO FERRO_INDIETRO

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2012 2:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

IL DEMONE DELLA FOLLIA ha scritto:
l?anime ?Il fantastico mondo di Paul?....


Gran bel cartone Wink
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Maurizio Vincenzo Ricci
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 26/09/11 10:31
Messaggi: 707
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2012 8:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello Fran ha scritto:
Sugli sceneggiatori di casa nostra la penso assolutamente come te.
Tanti onesti mestieranti, pochissimi fuoriclasse.
Alcuni di questi, inoltre, manco scrivono pi?!

Non ? che pretenda un plotone di Alan Moore, intendiamoci. Ma dove sono in casa nostra i corrispettivi dei varii Robert Kirkman o Robin Wood? Dove sono gli autori dissacranti alla Garth Ennis o visionari alla Alejandro Jodorowsky?
Mentre credo tutti concordiamo che a livello grafico possiamo vantare fior fiore di ottimi disegnatori, ? purtroppo la narrazione a essere il pi? delle volte deficitaria. Nei modi e nei contenuti.
Tolta la Bonelli ? un vero pianto.


SpiritosoConLaScura ha scritto:
Condivido quasi interamente il tuo discorso.
Aggiungo solo il problema della scarsa propensione a rischiare, di cui, appunto, Saguaro ? l'emblema.
Occorrerebbe, ad esempio, una netta virata nel fantasy, inteso nel senso pi? ampio del termine.
Cosa che in un certo senso ? stato fatto proprio con DD.

Esimio SCLS, continuiamo a trovarci d'accordo un po' troppo spesso. Smile
Quello che a me sorprende, facendomi al contempo incazzare, ? come la persona comune, che NON legge fumetti perch? considerati alla stregua di giocattoli per bambini, quello che prima guardava con disprezzo se lo sciroppa poi senza problemi al cinema, in forma semplicizzata e palatabile. Quindi appare ovvio che non ? un problema di contenuti ma, casomai, di forma, di media, di capacit? di penetrazione nella societ?.


IL DEMONE DELLA FOLLIA ha scritto:
Fusse che fusse che a Sclavi tornasse la lampadina in testa...Come quelle lampadine che gli venivano in testa negli anni 80...

Non ? Sclavi che deve guidare la riscossa. Sclavi ha gi? dato, forse pi? di chiunque altro. Ma gli autori pi? giovani (ossia under 50...). Perch? negli U$A nell'arco di pochi mesi esordiscono tante belle serie che brillano per contenuti e originalit?, e questo sia su major che su indipendente, mentre da noi nessuno osa andare oltre i modelli consolidati, seppure in veloce erosione?


A ogni modo io ripongo la mia fiducia nel nuovo corso di via Buonarroti, con l'introduzione del colore e tutto il resto. Si parla d'altronde di ben nove serie in uscita. Staremo a vedere incrociando le dita. Smile
_________________
Sostenete i miei fumetti. Grazie. Smile


CosKiller (Edizioni Inkiostro)
Blacksters (Leviathan Labs)
(altro in arrivo per Italia e Francia)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2012 9:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Maurizio Vincenzo Ricci ha scritto:


Esimio SCLS, continuiamo a trovarci d'accordo un po' troppo spesso. Smile

Caro Maurizio ne faccio motivo di orgoglio. Laughing

Maurizio Vincenzo Ricci ha scritto:



Quello che a me sorprende, facendomi al contempo incazzare, ? come la persona comune, che NON legge fumetti perch? considerati alla stregua di giocattoli per bambini, quello che prima guardava con disprezzo se lo sciroppa poi senza problemi al cinema, in forma semplicizzata e palatabile. Quindi appare ovvio che non ? un problema di contenuti ma, casomai, di forma, di media, di capacit? di penetrazione nella societ?.


Il tuo ultimo discorso in sostanza evidenzia quello che ? sostanzalemente un problema culturale nei confronti del fumetto ed ? innegabile che ci sia.
Ed ? la battaglia pi? lunga e difficile.

Ma lavorando su un bacino gi? potenzialemente favorevole occorre cominciare ad osare di pi?, sdoganare vecchi tab? e cominciare a pensare in prospettiva.
Alla fine mi pare di leggere ottimismo nelle tue parole, ma anche se qualche segnale mi pare di intravederlo ho ancora l'impressione di trovarmi di fronte a lampi estemporanei, dovuti pi? all'azione personale di qualche addetto ai lavori ma senza che dietro vi sia in effetti una volont? "progettuale". Think
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2012 1:48 am    Oggetto: Rispondi citando

E pensare che basterebbe una scorreggia di Cagliostro per dare una svolta alla serie Pray
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2012 7:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Maurizio Vincenzo Ricci ha scritto:

Non ? che pretenda un plotone di Alan Moore, intendiamoci. Ma dove sono in casa nostra i corrispettivi dei varii Robert Kirkman o Robin Wood? Dove sono gli autori dissacranti alla Garth Ennis o visionari alla Alejandro Jodorowsky?
Mentre credo tutti concordiamo che a livello grafico possiamo vantare fior fiore di ottimi disegnatori, ? purtroppo la narrazione a essere il pi? delle volte deficitaria. Nei modi e nei contenuti.
Tolta la Bonelli ? un vero pianto.


Sulla carenza di sceneggiatori rispetto ai disegnatori posso essere d'accordo, ma in Italia non ? che manchino i bravi autori: gente come Morales, Medda, Berardi, Manfredi o anche il giovane Bilotta farebbe bene dovunque. In quanto a Robin Wood, ha scritto anche molte cose medie/mediocri, nonch? anche inenarrabili tipo le storie sul figlio di Nippur, quindi non lo prenderei come esempio (anche pensando che Dago, il suo fumetto migliore, si sorregge attualmente sulla sublime perizia grafica di Carlos Gomez, piuttosto che sulle storie di Wood). Forse in Italia ci manca il genio vero, quello che il mondo ci invidia, ma non ? che ogni paese ne abbia uno; e se si leggono i supereroi, si vedr? che di autori mediocri ce ne sono tanti - ma proprio tanti - anche negli USA.

In quanto al "problema culturale" nei confronti del fumetto, a quanto ne so c'? dovunque, anche in Giappone: eppure l? i fumetti pi? venduti tirano tre/quattro milioni di copie... Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 1 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group