Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA FORESTA ALLAGATA
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Feb 29, 2004 2:59 pm    Oggetto: LA FORESTA ALLAGATA Rispondi citando



Amici vi volevo chidervi cosa ne pensate di questa lunga storia di Capone.
A dire la verit?, a me ? piaciuta abbastanza per? c'? qualcosina che mi lascia perplesso.
Probabilmente Capone ha stravolto Darkwood facendola comprimere da immensa regione a una foresta abbastanza piccola dove sono presenti poche trib?. Altrimenti ? difficile immaginare che si allaghi una intera regione, ma soprattutto le tantissime trib? dove sono? e i forti? e i paesi?, eppure Zagor dice spesso non ? rimasto quasi niente a Darkwood solo morte e desolazione. Non lo so ma mi lascia perplesso.
Come ho gi? avuto modo di dire in altri miei messaggi, questa compressione di darkwood non mi piace molto, a dire la verit? l'ha fatto Nolitta (Ritorno a Darkwood) l'ha fatto due volte Sclavi (Zagor l'immortale e il profeta) e capone (La foresta allagata)
Anche gli indiani mi sono sembrati un p? stereotipati e uniformati, insomma per una storia che descrive grande catastrofe naturale mi aspettavo qualcosa di pi? epico con maggiori approfondimenti soprattutto geografici.
Non solo ma quando ritorna il sole sembra che non sia successo quasi niente, eppure lo ripeto una catastrofe del genere dovrebbe lasciare strascichi anche nelle storie successive, o forse Capone intendeva dire che si era allagata solo una piccola parte di darkwood?

Cosa ne pensate?

per il resto la storia mi ? piaciuta
Voto storia 6,5
Disegni 6,5
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Dom Feb 29, 2004 3:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

l'idea era buona ma i disegni non mi hanno convinto...
poteva essere sviluppata meglio...
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Dom Feb 29, 2004 9:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Inizialmente la storia non mi piacque pi? di tanto. Complici i disegni forse. Condivido quanto detto da Cama69 riguardo al tema a cui si poteva dare pi? respiro ed epicit?. Sostanzialmente per?, il quadro centrale sulla previsione dell'alluvione, le sensazioni generali dei personaggi di immane catastrofe e lo svilupparsi dell'azione dopo l'allagamento, mi sembrano ben tratteggiate da Capone. L'atmosfera e le sensazioni mi hanno coinvolto e credo si trasmettano secondo una buona tradizione zagoriana.
Nel complesso un'avventura onesta e di buon impatto. :o
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Lun Mar 01, 2004 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Insieme a "Gli uomini Puma" ? l'unica storia di Capone che non mi ha convinto. Non capisco perch? Capone inserisca nuovi capi indiani dimenticandosi di Tonka, Scure Gialla e compagnia... La continuity zagoriana non c'? pi?. Poi l'idea dell'alluvione ? esagerata, secondo me, e infine la storia ? lenta... E i disegni di Pepe-Torricelli (o Torricelli-Pepe) non sono un buon connubio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SuperRaffo
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 06/01/04 10:48
Messaggi: 361

MessaggioInviato: Lun Mar 01, 2004 3:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Decisamente la meno convincente tra le avventure zagoriane sin qui scritte da Ade Capone. Il soggetto, seppur appassionante, ? sviluppato in modo un p? pesante, l?atmosfera alle soglie dell?irrealt?. Questo Diablar che profetizza alluvioni e terribili sconvolgimenti naturali, che d? vita ad incubi, visioni orripilanti e che arriva a soppiantare l?autorit? e l?ascendente del signore di Darkwood ? un avversario non molto credibile, mal caratterizzato anche dalla coppia Torricelli-Pepe, eccessivamente macilento e attempato a mio avviso. Una storia che manca un p? di mordente e mistero e che non mi ha fatto trepidare poi molto per le sorti dei nostri: sar? forse troppo severo ma mi ha lasciato perplesso questo Zagor che per fermare il malefico Diablar deve entrare in contatto con gli spiriti dei suoi amici morti e recarsi al santuario delle misteriose polveri indicatogli dallo stregone Montag. Non ci sono incongruenze evidenti, ma alcune soluzione danno l?idea che a quel punto si poteva andare a parare un po? ovunque per sconfiggerlo. Fortunatamente Ade ci ha offerto anche molto, ma molto di meglio. E cos? sono sicuro sar? anche nel prossimo futuro.

Ciao, Raf
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Homerus J. Bannington
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/11/03 09:15
Messaggi: 2387
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Mar 01, 2004 6:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me ? sempre sembrato un episodio divertente, ed anche molto pi? riuscito rispetto a "Caccia al lupo" e "Oro maledetto". Perlomeno era uno spunto originale, e in quei tempi venivamo dai trafficanti d'armi di Toninelli... Very Happy Wink

Credo anch'io che la stesura sia antecedente rispetto ai primi due lavori di Ade, i dialoghi sono molto pi? ingenui...

Tutto sommato, le ultime storie sono state pubblicate quando gi? Queirolo era diventato editor della serie, e quindi erano semplici riempitivi...

Ciao
Roberto
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mar Mar 02, 2004 12:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Tutto sommato, le ultime storie sono state pubblicate quando gi? Queirolo era diventato editor della serie, e quindi erano semplici riempitivi...


In che senso Homerus?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Homerus J. Bannington
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/11/03 09:15
Messaggi: 2387
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Mar 02, 2004 9:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:

In che senso Homerus?


Nel senso che nel 1992-1993 la nuova odissea americana era gi? stata messa in cantiere, arrivarono molti nuovi disegnatori ma le storie erano ancora in fase di realizzazione, quindi vennero recuperati episodi giacenti da tempo nei cassetti della redazione: "Oro maledetto" e "Uomini e belve" di Capone, "Il sergente di ferro" di Toninelli, "Un patto infame" di Vigna...

Non ? un caso che il primo capitolo della saga, "L'esploratore scomparso", venne affidato ad un disegnatore texiano in prestito perch? velocissimo... Wink

Ciao
Roberto
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Mar Mar 02, 2004 10:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Homerus J. Bannington ha scritto:
Axel80 ha scritto:

In che senso Homerus?


Nel senso che nel 1992-1993 la nuova odissea americana era gi? stata messa in cantiere, arrivarono molti nuovi disegnatori ma le storie erano ancora in fase di realizzazione, quindi vennero recuperati episodi giacenti da tempo nei cassetti della redazione: "Oro maledetto" e "Uomini e belve" di Capone, "Il sergente di ferro" di Toninelli, "Un patto infame" di Vigna...

Ciao
Roberto


E si vede...come se si vede....e si legge anche Cool
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
George Brown
Presenza discreta del forum
Presenza discreta del forum


Registrato: 07/11/03 20:54
Messaggi: 7145
Località: Torino - Darkwood

MessaggioInviato: Mer Mar 03, 2004 1:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Condivido...le sto leggendo in questi giorni.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2004 9:04 am    Oggetto: acqua ...passata ! Rispondi citando

Qualche pensiero in libert? dopo aver letto la storia ?.

A livello tecnico di sceneggiatura non ? poi cos? male , forse in qualche punto c?? un appesantimento ?
per riprendere il discorso di Cama69 ?.credo che l?alluvione pi? che fisico sia temporale ( Manetola a met? della storia ci parla di impaludamento temporale o qualcosa del genere ) ?CAPONE rispolvera i ricordi come ne LA COLLINA SACRA , fa piacere rivedere MANETOLA , WAKOPA , KEOKUK , TEI ? KAN ecc. questa storia per? non regge il confronto con Tenebre !
L?avversario ? fiacco , abbiamo ancora a che fare con scontri metafisici che molti dei lettori Zagoriani riescono a digerire solo se l?avversario che li evoca ? per cos? dire ?all?altezza della situazione? , come lo era KANDRAX DI NOLITTA , il VAMPIRO DI CASTELLI o L?HELLINGEN DI SCLAVI , ma Diablar non vale un unghia di questi tre , anche se , per alcuni versi ? un personaggio un po? nolittiano ( povero vecchio pazzo che si ritrova ad avere un potere enorme ) .
La foresta allagata ? suggestiva , si avverte una situazione di emergenza , e ci pu? stare che tutto non sia ben chiaro , che non si sappia con precisione quante trib? siano state colpite dall?evento? quale estensione abbia lo stesso ?.ci pu? stare che in condizioni simili si tenda a drammatizzare << orami tutta Darkwood ? sott?acqua !>> , il problema ? un altro ?la storia alla lunga non prende .
MONTANG sembra ben caratterizzato , e si rivela molto pi? potente di quanto non dica , la spiegazione ? intuibile dalla parole di Manetola , quando parla del giovane discepolo che aveva rifiutato l??incarico ? ?..a proposito ?perch? mai quel vecchio sacerdote avrebbe dovuto scegliere Diablar come discepolo ? uno pi? vecchio di lui ?! ma ?.
Come ne ?IL MISTERO DELL?UNICORNO? ( ma quella storia gli ? superiore ) compaiono due vecchie civilt? che si combattevano con armi ?non convenzionali ? ?
Cico nella seconda parte della storia appare quasi sagace , coraggioso nei battibecchi con Diablar ?.strana come storia , ma non negativa ! I disegni di PEPE - TORRICELLI piuttosto luminosi , non mi sembrano molto adatti ad alcune circostanze , rendono invece meglio nelle scene con indiani e con la foresta allagata .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2004 4:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non si capisce bene se alla fine ti ? piaciuta un p? o no.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2004 5:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

forse ho accentuato troppo le critiche :oops:
ma era il confronto con tenebre ad offuscarla in parte

ho votato cos? 6,7 alla storia e 7 ai disegni ! Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rakosi
Bianconero del forum
Bianconero del forum


Registrato: 03/12/03 17:41
Messaggi: 6924
Località: Padova

MessaggioInviato: Sab Lug 31, 2004 2:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono andato a ricercare questo post perch?, votando la storia in questi giorni, mi sono accorto che ha dei voti relativamente alti (attorno al 7,5) sia per i disegni che per la sceneggiatura.... onestamente leggendo i vs. commenti, che pi? o meno confermano le mie impressioni, mi riesce difficile capire come questa storia possa avere dei voti cos? alti.... senza dubbio la peggiore storia di Capone.... molto noiso, specie nella prima parte tirata molto per le lunghe.... un "nemico" che si fa fatica a considerare tale, visto il poco spessore.... anche i vari comprimari, Montag, Gotam ecc.... mi paiono tutt'altro che ben caratterizzati.... in definitiva direi una delle pochissime storie di Zagor che ho fatto fatica a leggere fino in fondo.
I disegni non sono eccezionali.... forse non indicati i due disegnatori per le atmosfere cupe della storia, cmq sufficienti.
Miei voti...
Storia 5
Disegni 6,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Molti Occhi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 02/01/04 20:00
Messaggi: 1953
Località: Monte Marenzo (LC)

MessaggioInviato: Dom Set 05, 2004 9:43 am    Oggetto: Rispondi citando

S?, forse la storia non fila via liscia. Non ho sentito la solita bramosia che mi fa girare subito pagina e che cerco di contenere imponendomi di soffermarmi di pi? per gustare meglio la storia.
Un appunto sui disegni. A me sono piaciuti. Penso che siano migliorati molto durante l'evoluzione della storia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 1 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group