Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA PRIGIONE SUL LAGO (MAXI n. 18)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lungo Fucile
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 12/10/11 20:23
Messaggi: 2250
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab Gen 19, 2013 3:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:

arrivo all'amara delusione che, se questo è Zagor, Zagor non esiste più...


... meglio tardi che mai...
Whistle
_________________
In una città, un uomo solo è veramente solo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Sab Gen 19, 2013 5:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Penso che storie come Sangue nero, La banda aerea, Cuzco, le donne guerriere, quella sui Jivaros e la prigione sul lago, siano tra le storie peggiori mai scritte per Zagor anche se non raggiungono il livello di bassezza del primo zagorone. Il male è che sono uscite in un ristretto lasso di tempo e proprio in contemporanea con la CSAC che le espone a un paragone impietoso.
Adesso spero vivamente in Adelino, che per me è un mito e che ha Zagor nel sangue da sempre. Spero che I sabotatori mi rinconcilii con Zagor. E' lì sullo scaffale dell alibreria che attende di essere letto. Ho detto che se questo è Zagor, Zagor non esiste più, ma, ovviamente sono molto fiducioso, sperando che l'agonia della trasferta sudamericana termini presto, magari accordiandola con un gesto di eutanasia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21345

MessaggioInviato: Dom Gen 20, 2013 7:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Una volta i maxi zagor erano buoni, ottimi, o quando andava male discreti, ma dopo aver letto la Banda aerea e La prigione ...


pero' in mezzo c'erano altri due Think uno dei quali (il mistero dell'isola)assieme allo zagorone e' stata forse la miglio cosa uscita nel 2012 Shame on you
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11783
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Dom Gen 20, 2013 10:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

sono d'accordo, il trend qualitativo dei maxi però, mi sembra in discesa Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11384
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Lun Gen 21, 2013 9:43 am    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:


pero' in mezzo c'erano altri due Think uno dei quali (il mistero dell'isola)assieme allo zagorone e' stata forse la miglio cosa uscita nel 2012 Shame on you


Yes indeed. Il Mistero dell'Isola was a nice story...But this Prigione probably the worst of the whole Maxi serie. Sad
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Gen 21, 2013 7:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sinceramente neanche il mistero dell'isola mi è piaciuto troppo...

Ma maxi di livello come le Aquile del Nord, Marines, Agenti segreti, La lunga marcia è proprio impossibile averli?
La prigione mi è sembrata un'accozzaglia di corse e zuffe senza senso, senza legame e con una base impalpabile... Una volta si notava l'albo fasullo in mezzo a tanti buoni, adesso siamo ridotti a cercare l'albo buono (con il lanternino) nel mezzo di tanti albi fasulli...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rapallo1968
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 04/10/04 22:36
Messaggi: 1091

MessaggioInviato: Lun Lug 08, 2013 10:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

finalmente sono riuscito a terminare di leggere questo maxi Red face
storia normale con tanti personaggi nuovi ben abilmente disegnati , un applauso ai Di Vitto che reputo veramente bravi Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mar Lug 09, 2013 2:13 am    Oggetto: Rispondi citando

rapallo1968 ha scritto:
finalmente sono riuscito a terminare di leggere questo maxi


Bastava questa frase come tua recensione alla storia Very Happy
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
spiritosenzascure
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 10/09/08 17:17
Messaggi: 1431

MessaggioInviato: Mar Lug 09, 2013 8:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
sperando che l'agonia della trasferta sudamericana termini presto, magari accordiandola con un gesto di eutanasia


sono d'accordo al 100 per cento.
Hai coniato un termine secondo me azzeccatissimo.
Dopo il medioevo zagoriano (che per me equivale agli ultimissimi anni e che potrei anche definire spiegazionismo zagoriano) con la trasferta è iniziata l'eutanasia zagoriana.... bah godiamoci l'ottimo periodo sclavelli che possiamo goderci sulla ristampa a colori
_________________
DIVERSAMENTE BURATTINIANO
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Dom Lug 28, 2013 5:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dopo aver terminato la lettura - con colpevole ritardo di circa un anno - sono rimasto interdetto.
Inizierò col dire che non lo boccio, perché, a mio parere, giusto per tornare a discussioni attualmente in voga sul forum, le storie attuali, anche quando non soddisfano appieno il mio gradimento, sono molto più curate e ben fatte di quelle "negative" che leggevamo negli anni bui del dopo Nolitta.
La mia interdizione nasce dal fatto che il suddetto Maxi presenta delle incongruenze e delle contraddizioni che stonano platealmente, ma presenta anche delle note piacevoli, soprattutto nella parte centrale della storia con la cattura dei banditi da parte di Zagor, che si esibisce in ricercate acrobazie e duelli aerei e pugilistici.
Non riesco a capire, invece, perché il Colonnello chiama in aiuto Zagor, dopo avergli mostrato uno dei criminali più pericolosi d'America (un semplice ladro????), e poi lo tiene fuori dalle decisioni più importanti.
Non mi è piaciuto l'atteggiamento tenuto da Zagor verso Rick, che non aveva fatto niente per adirarlo, e la successiva scazzottata, oltre che inutile, anche abbastanza imbarazzante per Zagor che non riesce, "dopo molti minuti", ad avere la meglio su un avversario che uno come lui dovrebbe mangiare a colazione con una mano legata. A proposito, non ho notato nessuna somiglianza, neanche lontana, tra Rick e Mister No
Esagerato quel piano complicato, che ha coinvolto più di dieci uomini, per liberarne uno soltanto, che alla fine, ha dimostrato di non valere tanto, neanche a livello morale.
Insulso il finale, con quell'andirivieni del ladro (diventato improvvisamente un sanguinario) con ostaggio.
Alcuni cattivi, poi, tra cui la donna ed il trasformista, sono assolutamente inutili.
Insomma, ed in conclusione, a me è sembrato che Mignacco abbia enormi difficoltà a sceneggiare Zagor, e ce l'abbia soprattutto su storie di una certa durata.
Il mio giudizio definitivo è comunque positivo, anche se di poco superiore alla sufficienza, per i motivi di cui sopra e perché mi ha regalato una piacevole, distensiva e, soprattutto, veloce lettura. Il tutto nella convinzione di non essermi contraddetto, non solo perché sono un po' di manica larga, ma anche perché io, ad un fumetto, chiedo distensione, emozioni e, perché no, anche insegnamenti, che possono essere dati anche da storie poco riuscite come questa.
I disegni, infine, sono invece ben curati, tranne che in alcune espressioni di Zagor e nel Cico-Poirot, e si pongono a metà strada tra la sufficienza e l'eccellenza.

Voto alla storia: 6,4
Voto ai disegni: 7,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17779

MessaggioInviato: Dom Feb 16, 2014 6:02 pm    Oggetto: Rispondi citando



la prigione sul lago
maxi numero 18, testi mignacco, disegni fratelli di vitto
i maxi sono la migliore collana extra di zagor per via delle tante pagine a disposizione
ma ci sono maxi in cui viene da rinnegare questo formato tendenzialmente favorevole
e "la prigione del lago" è uno di questi... il problema principale è che mi annoia...
mignacco segue i dettami burattiniani, l'isola con i galeotti, vedi maxi precedente
il fatto storico: l'inventore fulton, il "nautilus" quello autentico, le guerre napoleoniche
viene citata persino trecase nel nord italia, ma trecase non sarebbe vicino napoli?
storia con tanti ingegneri come piace a burattini, c'è anche jenny ma è irriconoscibile
tanto che, per errore, viene chiamata sara... e la storia, quella con la "s" minuscola?
mi piace quando zagor agisce nel suo elemento, contro avversari "particolari"
come i due lottattori coreani oppure il pugile sul quale zagor svetta imperioso
più comica è la parte in cui zagor si mette a inseguire la "saponaficatrice" poison ivy
involontariamente comico anche il capo della prigione che dorme durante la battaglia
su tutto e su tutti aleggia la nostalgia per mister no, vedi l'inizio afoso a pleasant point
oppure il ribellismo di rick rogers, che sinceramente mi sta antipatico, bene fa zagor
a picchiarlo... anche se poi ne subisce il fascino (sorride anche al bandito fasan)
i di vitto non mi piacciono molto, ma c'è di peggio
copertina sufficiente

voto 5/6


Ultima modifica di Kramer76 il Dom Mar 21, 2021 12:12 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11384
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mar Feb 18, 2014 2:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

This story could be in competition for the worst Maxi at all...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7758
Località: Foligno

MessaggioInviato: Sab Apr 11, 2020 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Pasqua 2020.
Causa lockdown (il più stringente d'Europa) per neutralizzare il più possibile la diffusione del Covid-19, non posso recarmi nella mia edicola storica (è a circa 40 km da casa, ma non voglio "tradire" il mio amico edicolante Luca), dove mi aspettano le ultime uscite zagoriane. Le recupererò a Maggio, se si potrà finalmente tornare ad un minimo di normalità. Ne approfitto per continuare il mio ripasso Very Happy

La prigione sul lago è una storia ingenua ma piacevole e semplice. All'inizio si lascia leggere molto bene, poi però, col passare delle pagine, si fa più pesante (non avrei scomodato Fulton e ho trovato le parti didascaliche inadeguate a questa bella ingenuità), ed arrivati alla fine diventa sconclusionata, quasi surreale. Insomma, benissimo una certa dose di ingenuità, ma qui a volte può risultare eccessiva. Certamente nei dialoghi, ma soprattutto in alcuni passaggi:
la mongolfiera, pressoché inutile depistaggio;
i banditi che devono cambiarsi d'abito nel pieno della concitazione della loro evasione;
ma soprattutto - incredibile - il colonnello Webster che dorme Shocked durante l'evasione stessa, tra gente che grida e che spara Laughing
I comprimari sono forse troppi. Una banda di 12 persone più altri complici, una cosa tipo Fasan's Eleven, ma francamente sprecata. Ne bastava la metà. Se inserisci troppa gente, poi come fai a caratterizzare tutti?
Menzione d'onore, però, a Rick Rogers. A me è piaciuto molto Applause Applause Applause Finalmente un tipo sopra le righe, dotato di intelligenza vivace, provocatore, ambiguo quanto basta. Uno che si fa notare, non il solito personaggio stereotipato oppure la classica "mummia" che sta lì a fare presenza. Rick Rogers, da solo, basterebbe a salvare questo Maxi.
Ma c'è di più: l'ambientazione familiare di Pleasant Point Applause Applause Applause presentata benissimo da Mignacco. Che spettacolo, che bella boccata d'ossigeno!
Insomma, un miscuglio di cose, un minestrone con gli ingredienti forse non ben calibrati, però piacevole Very Happy
Lodevoli i disegni dei Di Vitto per quanto riguarda l'ambientazione e le tavole ricche di particolari; le figure umane, invece, risultano legnose, e i volti dei protagonisti (soprattutto quello di Zagor con il "torcicollo") non mi fanno impazzire.
A proposito di personaggi, mi ha colpito la resa grafica di Tom Fasan Think Appare molto particolare, come fosse ispirato ad una persona reale. Anche il nome è particolare. Un amico degli autori che si chiama Tommaso Fasano? Very Happy Qualcuno ne sa qualcosa?
A conti fatti e nonostante tutto, è un Maxi quasi discreto.
Voto: 7-

PS: grazie a tutto questo ripasso, sono giunto ad una conclusione per me sorprendente: in media, e sottolineo in media, preferisco le storie di Mignacco a quelle del Burattini degli ultimi 10 anni Shocked
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12
Pagina 12 di 12

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group