Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
GARTH ENNIS - commenti alle opere
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Maurizio Vincenzo Ricci
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 26/09/11 10:31
Messaggi: 707
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Dic 05, 2013 9:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Chiosa conclusiva parlando dei confederati - e concludo qui perché siamo oramai fuori tema - che non solo non sono oramai più demonizzati nemmeno in patria, ma col tempo se ne sono anche studiate e comprese le ragioni storiche della secessione e relativa entrata in guerra. Certo che se poi vogliamo leggere la storia in maniera manichea dividendola in buoni e cattivi, allora ogni fandonia va bene se avvalora la nostra visione infantile delle dinamiche storiche. Pure quella che dice che gli stati del Nord sono entrati in guerra per abolire lo schiavismo. In realtà le cose nella vita reale sono assai più complicate di come qualcuno ce le vorrebbe presentare.

Canzoncina... Boo hoo!

http://www.youtube.com/watch?v=UVeSKwM--1M
_________________
Sostenete i miei fumetti. Grazie. Smile


CosKiller (Edizioni Inkiostro)
Blacksters (Leviathan Labs)
(altro in arrivo per Italia e Francia)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29067
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Gio Dic 05, 2013 9:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Maurizio Vincenzo Ricci ha scritto:

E questo "qualcuno" chi sarebbe, di grazia? Te lo chiedo perché letta così sembrerebbe un'offesa diretta alla mia persona.


Non lo era, compagno sir!
Intendevo dire che se un ipotetico lettore (chiamiamolo convenzionalmente Pulci Luigi come il poeta rinascimentale) basa opinioni storiche sui fumetti di Ennis, beh, non è una persona molto credibile giusto?

Citazione:

Aribah. La storia fatta a demonizzazioni e antipatie...


Ma tu la storia degli stati confederati d'america la conosci?
Sai come li trattavano i prigionieri di guerra?
http://www.sherpaguides.com/georgia/civil_war/midwest/Malnurished_Andersonville_Guy.jpg
Conosci il massacro di Shelton Laurel?
e non mi si venga a dire che c'erano razziatori nordisti; qualsiasi guerra genera banditi da una parte e dall'altra, ma qua stiamo parlando di stragi, massacri, violenze e stupri, perpetrati da ___reparti regolari___di uno stato che combatteva per la "libertà" (dei bianchi). Lascio a Pulci Luigi le disquisizioni filosofiche, a me gente del genere sta sulle balle e basta!

Citazione:

E perché non Salamina, Farsalo o Dunkerque? Che c'entrano adesso le battaglie "molto più importanti per la storia mondiale"?


Shocked (invero basito...)


Mah, forse Pulci Luigi avrebbe capito di più il discorso: basito ci rimango io Shocked
Ricapitoliamo.
Maurizio Vincenzo Ricci nel post precedente lamentava una visione anglo-centrica di Ennis e io li ho dato manforte dicendo che l'anglo-centrismo è un problema culturale grave del nostro mondo, citando esempi di episodi storici fondamentali dimenticati da tutti perché non aventi come protagonisti inglesi o mmeregani. Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Maurizio Vincenzo Ricci
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 26/09/11 10:31
Messaggi: 707
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Dic 06, 2013 8:42 am    Oggetto: Rispondi citando

lupo bianco ha scritto:
Intendevo dire che se un ipotetico lettore (chiamiamolo convenzionalmente Pulci Luigi come il poeta rinascimentale) basa opinioni storiche sui fumetti di Ennis, beh, non è una persona molto credibile giusto?

Io ho capito solo che l'educazione e il corretto confronto dialettico non ti sono proprii. E mi fermo qui che non sono tipo da litigi in rete.
Riguardo il discorso delle opinioni storiche basantesi su dei fumetti, in realtà è l'esatto contrario di quello che scrivi, perché nessuno qui basa proprie opinioni storiche su dei fumetti, ma sono questi che vengono basati su opinioni storiche dando una visione puerile e partigiana di eventi storici di non così semplice e immediata interpretazione. Diciamo che, per usare un esempio fumettistico, apprezzo l'approccio alla storia che tiene Manfredi nelle sue storie, e in cui mi riconosco.


Citazione:
Ma tu la storia degli stati confederati d'america la conosci?
Sai come li trattavano i prigionieri di guerra?
http://www.sherpaguides.com/georgia/civil_war/midwest/Malnurished_Andersonville_Guy.jpg
Conosci il massacro di Shelton Laurel?
e non mi si venga a dire che c'erano razziatori nordisti; qualsiasi guerra genera banditi da una parte e dall'altra, ma qua stiamo parlando di stragi, massacri, violenze e stupri, perpetrati da ___reparti regolari___di uno stato che combatteva per la "libertà" (dei bianchi).

Non sono io a non conoscere la storia della guerra civile americana a quanto sembra. Perché citare solamente Camp Sumter - che conobbi a suo tempo grazie a Tex, poi ho visto pure il film (da cinefilo ho visto quasi tutti i film fatti sulla guerra civile) - senza citare anche la sua controparte unionista, Camp Douglas, vuol dire guardare agli eventi storici in maniera unilaterale. Stessa cosa per gli stupri, le violenze e tutto il resto. Assolutamente ideologica poi la considerazione che i confederati stessero combattendo per la "libertà dei bianchi" mentre gli unionisti no. In realtà, come platealmente ci dimostrano i disordini di New York del 1863 e relativa caccia all'africano, le cose sono un po' differenti da come i vincitori di quella guerra hanno voluto farci credere.


Citazione:
Mah, forse Pulci Luigi avrebbe capito di più il discorso: basito ci rimango io

Pulci Luigi chiude qui le comunicazioni, che con le persone maleducate non ha nessuna voglia di interagire. Addio.
_________________
Sostenete i miei fumetti. Grazie. Smile


CosKiller (Edizioni Inkiostro)
Blacksters (Leviathan Labs)
(altro in arrivo per Italia e Francia)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29067
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Ven Dic 06, 2013 9:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Ricci, francamente non sei un interlocutore credibile, come tutti i permalosi. Addio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Maurizio Vincenzo Ricci
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 26/09/11 10:31
Messaggi: 707
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Dic 06, 2013 9:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Per tornare in tema, la cultura inglese e la nostalgia dell'impero, la cosa mi è recentemente balzata agli occhi mentre leggevo 2000AD n° 1795, Aquila "Blood of the Iceni" parte 4, dove Boudicca, regina degli Iceni, dice al protagonista: "Andraste herself has shown me in the visions she sends me. I see a great palace standing on the river banks. From this palace the people of this island will one day rule over an empire far greater than that of the Rome"; e continua: "We will take Londinium, raze it to the ground, and on its ashes build the capital of this empire that will one day eclipse that of the heirs of Augustus.". Ai britannici moderni ancora bruciano i quattrocento anni di dominio romano... Laughing
_________________
Sostenete i miei fumetti. Grazie. Smile


CosKiller (Edizioni Inkiostro)
Blacksters (Leviathan Labs)
(altro in arrivo per Italia e Francia)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Maurizio Vincenzo Ricci
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 26/09/11 10:31
Messaggi: 707
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Dic 06, 2013 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Comunque ogni vero ennisiano italiano non può prescindere dall'acquisto e lettura dell'unico libro scritto sullo sceneggiatore britannico. Io ce l'ho ma ho letto solo i capitoli che mi interessavano maggiormente.



http://www.xii-online.com/eshop/store/eShop%20di%20Edizioni%20XII%20%20Garth%20Ennis%20-%20Nessuna%20pieta%20agli%20eroi.htm
_________________
Sostenete i miei fumetti. Grazie. Smile


CosKiller (Edizioni Inkiostro)
Blacksters (Leviathan Labs)
(altro in arrivo per Italia e Francia)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Dic 06, 2013 11:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Arrivo fuori tempo massimo per sedare la rissa. E non conoscendo questo Ennis, non saprei nemmeno dire cosa è OT e cosa no. Laughing
Va beh, vi siete sedati da soli e tanto mi basta. Red face

_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Andrew Cain
Fotosciopper e scagnozzo del Forum
Fotosciopper e scagnozzo del Forum


Registrato: 10/12/03 19:02
Messaggi: 24116
Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae

MessaggioInviato: Ven Dic 06, 2013 3:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Maurizio Vincenzo Ricci ha scritto:
Per tornare in tema, la cultura inglese e la nostalgia dell'impero,


Ah sì? Think Laughing
Come titolo del topic io leggo Garth Ennis. Rolling Eyes
Siete pregati di proseguire con le discussioni storiche nella sezione relativa alla storia, riportando i post di vostro interesse.
Tra 24 ore io comunque cancello tutti gli OT, imparate a restare in topic grazie Wink

_________________
"E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."

"Grazie a te la nostra giovinezza è stata lunghissima, infinita. Adesso si è conclusa davvero. Adeus!"

CIAO, SERGIO.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Maurizio Vincenzo Ricci
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 26/09/11 10:31
Messaggi: 707
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Dic 22, 2013 11:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrew Cain ha scritto:
Maurizio Vincenzo Ricci ha scritto:
Per tornare in tema, la cultura inglese e la nostalgia dell'impero,


Ah sì? Think Laughing
Come titolo del topic io leggo Garth Ennis. Rolling Eyes
Siete pregati di proseguire con le discussioni storiche nella sezione relativa alla storia, riportando i post di vostro interesse.
Tra 24 ore io comunque cancello tutti gli OT, imparate a restare in topic grazie Wink

Non voglio contestare l'operato della moderazione, ma solo far notare che quelle cose che sono state cancellate, seppure non direttamente afferenti a Ennis, sono comunque tematiche presenti sottotraccia nelle sue storie. Ergo, utili a meglio comprendere l'autore e quello che scrive e come lo scrive.
Tutto qui. Cool
_________________
Sostenete i miei fumetti. Grazie. Smile


CosKiller (Edizioni Inkiostro)
Blacksters (Leviathan Labs)
(altro in arrivo per Italia e Francia)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrew Cain
Fotosciopper e scagnozzo del Forum
Fotosciopper e scagnozzo del Forum


Registrato: 10/12/03 19:02
Messaggi: 24116
Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae

MessaggioInviato: Lun Dic 23, 2013 10:03 am    Oggetto: Rispondi citando

No, quello che ho cancellato erano solo diatribe non inerenti, te lo assicuro. Wink
_________________
"E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."

"Grazie a te la nostra giovinezza è stata lunghissima, infinita. Adesso si è conclusa davvero. Adeus!"

CIAO, SERGIO.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Magic Wind
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 07/06/06 10:28
Messaggi: 7707
Località: patrie galere di SCLS

MessaggioInviato: Lun Gen 13, 2014 5:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

lupo bianco ha scritto:
La mia preferita ? "Born"
Capolavoro totale Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause


Letta ieri. Onestamente l'ho trovata si buona, ma non eccezionale. Non al livello di altre prove di Ennis per The Punisher (Barracuda, Valley Forge Valley Forge, ecc.), che trovo molto più complesse e strutturate...
_________________
ROSICATA LIBARA!

www.filmwestern.blogspot.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Mar Feb 04, 2014 5:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se a qualcuno interessa in edicola si trova la ristampa economica (Marvel Max best sellers) de "Fury: l'uomo che amava la guerra"
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Magic Wind
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 07/06/06 10:28
Messaggi: 7707
Località: patrie galere di SCLS

MessaggioInviato: Mer Feb 05, 2014 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie della segnalazione. thumbright Ma è quella disegnata da Parlov?
_________________
ROSICATA LIBARA!

www.filmwestern.blogspot.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Mer Feb 05, 2014 3:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

No, disegni di Robertson
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5437
Località: Massa

MessaggioInviato: Mer Feb 05, 2014 5:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Thunderman ha scritto:
In edicola invece ho preso "Thor Vikings" sempre dell'Ennis, lo leggerò prossimamente.

Una delle poche cagate scritte dal grande Garth!
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 5 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group