Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
GARTH ENNIS - commenti alle opere
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29070
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Ven Nov 01, 2013 9:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Maledetto Giaguaro! Confused Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29070
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Gio Nov 21, 2013 11:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sto rileggendo Preacher.
Ennis sarà pure famoso per la violenza scenografica e i dialoghi al fulmicotone, pero' per me il campo dove eccelle è quello che paradossalmente gli viene meno riconosciuto: mi riferisco all'abilità di far recitare ai propri personaggi emozioni umane davvero profonde e realistiche.
In Preacher ce ne sono a iosa, l'amicizia tra Custer e Cassidy, ma in particolare il rapporto tra Custer e Tulip. Non è facile rendere davvero l'idea dell' "innamoramento" (anche perché l'emozione in oggetto è talmente violenta e soggettiva quanto poco descrivibile) ma lui ci riesce benissimo. E il tutto è ancora più realistico se consideriamo il fatto che Tulip non è la classica bellona, anzi......
In ogni caso a me (ce sono un romanticone Red face ) mi ha commosso questo amore "until the end of the world" mi ci sono riconosciuto un sacco! Applause Applause Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Gio Nov 21, 2013 11:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:
Questo per dire che se si propone ennis come sceneggiatore subito si pensa alla violenza, agli squartamenti o alle parolacce. In realtà garh è maestro principalmente nello creare scambi di emozioni tra i suoi personaggi, che quando dialogano, lo fanno non come attori di fiction di mediaset, ma come persone vere.

lupo bianco ha scritto:
Sto rileggendo Preacher.
Ennis sarà pure famoso per la violenza scenografica e i dialoghi al fulmicotone, pero' per me il campo dove eccelle è quello che paradossalmente gli viene meno riconosciuto: mi riferisco all'abilità di far recitare ai propri personaggi emozioni umane davvero profonde e realistiche.

Caro LupoBianco, come vedi siamo in perfetta sintonia! Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29070
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Ven Nov 22, 2013 10:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vedo, vedo! Laughing Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29070
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Sab Nov 23, 2013 12:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Finito di leggere Fury, beh, che dire.....

giaguaro2 ha scritto:
C A P O L A V O R O
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Maurizio Vincenzo Ricci
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 26/09/11 10:31
Messaggi: 707
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab Nov 23, 2013 7:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ennis è un grandissimo sceneggiatore. Ho letto buona parte di quello che ha scritto, e ricordo ancora vividamente la grande impressione che mi fecero le sue prime storie di Hellblazer, che all'epoca seguivo in originale. Potremmo parlare per ore sulle sue incontestabili capacità, ma se c'è un problema legato alla sua figura, io lo identifico in quelli che negli anni hanno voluto imitare lo stile di Ennis rimanendo però miseramente in superficie; quelli che pensano che basta mettere sequenze di improperi e scene di sesso estremo per rendere un fumetto "innovativo" o - sic - "alternativo".
_________________
Sostenete i miei fumetti. Grazie. Smile


CosKiller (Edizioni Inkiostro)
Blacksters (Leviathan Labs)
(altro in arrivo per Italia e Francia)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Maurizio Vincenzo Ricci
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 26/09/11 10:31
Messaggi: 707
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab Nov 23, 2013 7:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

lupo bianco ha scritto:
Finito di leggere Fury, beh, che dire.....
giaguaro2 ha scritto:
C A P O L A V O R O

Letta anche io un mesetto fa. Al solito scrittura una spanna sopra tutti.
_________________
Sostenete i miei fumetti. Grazie. Smile


CosKiller (Edizioni Inkiostro)
Blacksters (Leviathan Labs)
(altro in arrivo per Italia e Francia)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29070
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Dom Nov 24, 2013 5:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Maurizio Vincenzo Ricci ha scritto:
se c'è un problema legato alla sua figura, io lo identifico in quelli che negli anni hanno voluto imitare lo stile di Ennis rimanendo però miseramente in superficie; quelli che pensano che basta mettere sequenze di improperi e scene di sesso estremo per rendere un fumetto "innovativo" o - sic - "alternativo".


Beh, in genere succede ai grandissimi: è successo con Moore, è successo con Miller e, stando a casa nostra, è successo con Sclavi. Miriadi di epigoni fedeli alla lettera ma non allo spirito dei loro maestri.

Per quanto riguarda Fury, direi che era inevitabile che Ennis finisse ad occuparsi di lui, vista la bravura dello sceneggiatore in questione nelle tematiche a sfondo bellico ("Punisher: Born", "Battlefields", "Battler Britton", etc....) e vista l'idiosincrasia ennisiana per i supertizi in mutandoni e calzamaglia della Marvel. Fury come personaggio storicamente si offre alle più svariate interpretazioni e quella di Ennis è magistrale.
Ancora una volta è la sensibilità nel cogliere gli aspetti umani, che mi colpisce. Terribili le ultime tavole che sottointendono in qualche modo un fallimento esistenziale di Fury.

In verità non mi ha convinto molto il cameo del Punitore, beh, visto che si era in Vietnam non era possibile ignorarlo.
Più convincente la Barracudata. Scena cult: quando stende il compagno con un colpo di..... Shocked Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Maurizio Vincenzo Ricci
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 26/09/11 10:31
Messaggi: 707
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Nov 25, 2013 12:34 am    Oggetto: Rispondi citando

lupo bianco ha scritto:
Beh, in genere succede ai grandissimi: è successo con Moore, è successo con Miller e, stando a casa nostra, è successo con Sclavi. Miriadi di epigoni fedeli alla lettera ma non allo spirito dei loro maestri.

In questo caso è differente però. Perché mentre è normale che gli sceneggiatori capaci siano emulati, nel caso di Ennis, che fa dell'estremismo grafico e testuale la propria cifra stilistica, l'emulazione si concentra essenzialmente proprio su questi aspetti. A differenza dei nomi che tu citi Ennis ha la capacità di rendere con stile tematiche e situazioni che quasi nessun altro riuscirebbe a rappresentare se non in maniera volgare.

Concordo con te e gli altri che riconoscono nell'irlandese la grandissima capacità di caratterizzare coi dialoghi il carattere e le emozioni dei propri personaggi.

Ripensandoci l'ho trovato un aspetto fastidioso nelle storie di Ennis. Aspetto che esce fuori prepotentemente nelle storie a carattere bellico, ed è la visione unilaterale, e quindi macchiettistica, che ha della storia del secolo scorso e dei suoi interpreti. Quindi i tedeschi tutti cattivi, i giapponesi tutti sadici, ecc. Un modo di interpretare il passato che ormai ha decisamente segnato il passo... Lo stesso si è visto pure in 303, quella kiplinghiana "nostalgia dell'impero" che attanaglia diversi dei sudditi della corona britannica.
_________________
Sostenete i miei fumetti. Grazie. Smile


CosKiller (Edizioni Inkiostro)
Blacksters (Leviathan Labs)
(altro in arrivo per Italia e Francia)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29070
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Lun Nov 25, 2013 8:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Maurizio Vincenzo Ricci ha scritto:

In questo caso è differente però.


Sì, può essere.
Ma oggi chiunque scriva Batman si sente in obbligo di scopiazzare più o meno apertamente lo stile di TDKR, veramente frustrante.

Citazione:

Ripensandoci l'ho trovato un aspetto fastidioso nelle storie di Ennis. Aspetto che esce fuori prepotentemente nelle storie a carattere bellico, ed è la visione unilaterale, e quindi macchiettistica, che ha della storia del secolo scorso e dei suoi interpreti. Quindi i tedeschi tutti cattivi, i giapponesi tutti sadici, ecc. Un modo di interpretare il passato che ormai ha decisamente segnato il passo...


Non concordo. A me non da nessun fastidio. Io ci vedo un riallacciarsi alle opere di tematica bellica classiche, quelle degli anni '60 e '70. Ma soprattutto ci vedo molta epica: vuoi mettere la soddisfazione quando l'eroe finalmente prende il mitra e abbatte tonnellate di sadici gialli? Laughing
Si chiama epica e, francamente, non la baratterei con nessuna pallosa e necessariamente artificiale forma di verosimiglianza storica.
Se voglio leggermi un trattato di psicologia militare durante le guerre tiro fuori un libro di Paul Fussell, in Ennis cerco altro, veramente.

Citazione:

Lo stesso si è visto pure in 303, quella kiplinghiana "nostalgia dell'impero" che attanaglia diversi dei sudditi della corona britannica.


Questo è vero, ma almeno non ci vedo ipocrisia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Maurizio Vincenzo Ricci
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 26/09/11 10:31
Messaggi: 707
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Nov 26, 2013 11:32 am    Oggetto: Rispondi citando

lupo bianco ha scritto:
Non concordo. A me non da nessun fastidio. Io ci vedo un riallacciarsi alle opere di tematica bellica classiche, quelle degli anni '60 e '70. Ma soprattutto ci vedo molta epica: vuoi mettere la soddisfazione quando l'eroe finalmente prende il mitra e abbatte tonnellate di sadici gialli?
Si chiama epica e, francamente, non la baratterei con nessuna pallosa e necessariamente artificiale forma di verosimiglianza storica.
Se voglio leggermi un trattato di psicologia militare durante le guerre tiro fuori un libro di Paul Fussell, in Ennis cerco altro, veramente.

Fare epica è un conto, e stante la definizione questa non implica necessariamente la demonizzazione della controparte o la manipolazione ad usum delphini del dato storico. Ergo si può fare epica, e bene, anche rispettando gli avversari e il reale andamento dei fatti storici. Di esempi da fare ce ne sarebbero a iosa, uno che personalmente ritengo sublime ce l'offre la moderna cinematografia statunitense, e si tratta della trilogia "monca" di "Gettysburg" (1993) + "Gods and Generals" (2003), dove troviamo sia confederati che unionisti pronti a immolarsi eroicamente per la propria causa:

http://www.youtube.com/watch?v=ZLdwZ982kOo

Nel caso di Ennis il problema è che lui ha una visione della storia profondamente anglo-centrica, e ci riallacciamo qui a quanto scritto prima sulla "nostaglia dell'impero" che ancora pervade di sé molti sudditi della corona britannica. (vedere a tal senso la filippica sull'Enfiled presente in 303...).

Ovviamente la verosimiglianza storica, pallosa, e la psicologia militare non c'entrano nulla in quanto da me scritto. Smile
_________________
Sostenete i miei fumetti. Grazie. Smile


CosKiller (Edizioni Inkiostro)
Blacksters (Leviathan Labs)
(altro in arrivo per Italia e Francia)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Maurizio Vincenzo Ricci
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 26/09/11 10:31
Messaggi: 707
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Nov 26, 2013 11:54 am    Oggetto: Rispondi citando

ADDENDA: mi pare di averlo già scritto da qualche parte, ma ribadisco. Sia chiaro, a me non interessa minimamente rendere gli eventi storici palatabili fornendo una visione edulcorata dei fatti che accontenti tutti. Odio il politicamente corretto e quel "un po' di qui, un po' di là" che a esempio qui in Italia non ci ha mai permesso di avere una narrazione epica dell'epopea risorgimentale. Ma, di contro, ho sempre trovato fastidiosa la bidimensionalizzazione dell'avversario presente in alcuni fumetti. E che poi Ennis mi piaccia tantissimo - ma proprio tanto eh! - non toglie che sia comunque in grado di cogliere nella sua scritture elementi che non apprezzo del tutto.

ADDENDA BIS: in "Battlefields" Ennis omaggia proprio quel fumetto di guerra che faceva della demonizzazione dell'avversario un suo marchio di fabbrica. Il fumetto bellico che serviva al contempo come propaganda e consolazione. Ma anche in quel caso abbiamo esempi sublimi di quanto sto dicendo, tipo le stupende storie presenti in "Frontline Combat" durante la direzione del grande Harvey Kurtzman.

E comunque, per stare in tema di fumetto bellico + Garth Ennis, occhio a questa cosa in uscita per gennaio 2014!!!

http://titanbooks.com/garth-ennis-presents-battle-classics-7024/
_________________
Sostenete i miei fumetti. Grazie. Smile


CosKiller (Edizioni Inkiostro)
Blacksters (Leviathan Labs)
(altro in arrivo per Italia e Francia)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29070
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Mar Nov 26, 2013 2:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Maurizio Vincenzo Ricci ha scritto:
Fare epica è un conto, e stante la definizione questa non implica necessariamente la demonizzazione della controparte o la manipolazione ad usum delphini del dato storico. Ergo si può fare epica, e bene, anche rispettando gli avversari e il reale andamento dei fatti storici.


Boh, a parte che a me i giapponesi stanno sullo stomaco, francamente nel 2013 nazi e gialli sono stati riabilitati. Anche troppo, se lo chiedi a me (che pure sono un conservatore convinto). Il parere di uno che si fa condizionare dalla "demonizzazione" di un fumetto di intrattenimento francamente non è un parere rilevante.

Citazione:

Di esempi da fare ce ne sarebbero a iosa, uno che personalmente ritengo sublime ce l'offre la moderna cinematografia statunitense, e si tratta della trilogia "monca" di "Gettysburg" (1993) + "Gods and Generals" (2003), dove troviamo sia confederati che unionisti pronti a immolarsi eroicamente per la propria causa:


Dopo centinaia (non è un eufemismo, ma un mostrare i muscoli, come direbbe il mio amico Spiritò) libri sulla guerra di secessione letti e studiati, ahimé temo che i confederati non siano stati demonizzati abbastanza.
Certo in Italia abbiamo il loro ammiratore Luraghi....

Citazione:

Nel caso di Ennis il problema è che lui ha una visione della storia profondamente anglo-centrica, e ci riallacciamo qui a quanto scritto prima sulla "nostaglia dell'impero" che ancora pervade di sé molti sudditi della corona britannica. (vedere a tal senso la filippica sull'Enfiled presente in 303...).


La visione della storia anglo-centrica è un problema culturale grave, contro il quale mi sono a lungo battuto, prova ne è che tu mi citi Gettysburg che la maggior parte del volgo conosce ma nessuno ovviamente conosce l'ordine di battaglia di Lispia o di Kolin, battaglie molto più importanti per la storia mondiale.
Pero' francamente sono aspetti che quando leggo Ennis ignoro totalmente. Lì cerco il brivido, la "bava alla bocca", l'esaltazione. E basta.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Mer Nov 27, 2013 5:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oggi ho letto "Madre Russia" Applause Applause

Momenti random che mi hanno entusiasmato: Tutte le volte che appare Fury, "Non è un americano, è un russo nato là per sbaglio", il confronto fra l'ufficiale borioso e l'uomo di pietra, Frank contro il mongolo, Frank che si piglia la bimba e i cappotti mentre l'altro rimane a gelare, la rissa, Fury che per convocare Frank fa uscire di prigione un pezzo grosso (altro che i segnali luminosi), la scena finale col vecchio russo.
Alla fine comunque non c'è un momento di stanca, non delude mai.

In edicola invece ho preso "Thor Vikings" sempre dell'Ennis, lo leggerò prossimamente.
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Maurizio Vincenzo Ricci
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 26/09/11 10:31
Messaggi: 707
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Dic 05, 2013 9:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

lupo bianco ha scritto:
Il parere di uno che si fa condizionare dalla "demonizzazione" di un fumetto di intrattenimento francamente non è un parere rilevante.

E questo "qualcuno" chi sarebbe, di grazia? Te lo chiedo perché letta così sembrerebbe un'offesa diretta alla mia persona.


Citazione:
a parte che a me i giapponesi stanno sullo stomaco, francamente nel 2013 nazi e gialli sono stati riabilitati. Anche troppo, se lo chiedi a me (che pure sono un conservatore convinto).

Bah. Io non sono un "conservatore convinto", tutt'altro anche se non capisco cosa c'entri col discorso, e sono pure uno yamatologo in nuce, e francamente mi discosto dalle riletture storiche fatte con lo stomaco o per giustificare lo status quo del momento.
Sorvolo ovviamente su quel "gialli"...


Citazione:
temo che i confederati non siano stati demonizzati abbastanza.

Aribah. La storia fatta a demonizzazioni e antipatie...


Citazione:
ma nessuno ovviamente conosce l'ordine di battaglia di Lispia o di Kolin, battaglie molto più importanti per la storia mondiale.

E perché non Salamina, Farsalo o Dunkerque? Che c'entrano adesso le battaglie "molto più importanti per la storia mondiale"?


Shocked (invero basito...)
_________________
Sostenete i miei fumetti. Grazie. Smile


CosKiller (Edizioni Inkiostro)
Blacksters (Leviathan Labs)
(altro in arrivo per Italia e Francia)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 4 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group