Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Kerzhakov91 Il russofilo ristampatutto

Registrato: 22/03/08 22:36 Messaggi: 2294 Località: San Pietroburgo
|
Inviato: Lun Giu 18, 2012 11:51 pm Oggetto: Gambit |
|
|
Thread dedicato alla presenza femminile pi? carismatica (parere personale) dell'intera saga di Zagor - esclusa Marie Laveau, che io vedo solo come cattiva per? - nonch? la donzella pi? gnocca (parere di esperto) mai apparsa sulle pagine dello Spirito con la Scure.
A dir poco con il botto il suo sensazionale esordio, di quelli indimenticabili: in Vendetta Vudu lascia decisamente il segno, dimostrando di avere un carattere e una personalit? mica da ridere e facendo perdere la testa come forse nessun'altra era mai riuscita a quel bacchettone di Za-gor-te-nay.
Purtroppo, c'? da ammettere che in seguito non si sia pi? confermata su quei livelli. Innanzitutto, non ? pi? stata realizzata graficamente dal suo creatore, il che ? un delitto: la Gambit di Laurenti ? unica, le altre non sono neanche lontanamente paragonabili.
La Gambit che compare poco dopo la prima avventura mozzafiato in Louisiana, in La paura corre sul fiume, ? una Gambit priva di mordente, che si riscatta in parte solo nel finale con quella scenetta ironica che la allontana da Zagor poich? - secondo entrambi - i loro stili di vita sono incompatibili. Per il resto per? ? una comprimaria pressoch? inutile; parliamoci chiaro, avessero messo qualsiasi altra donna non sarebbe cambiato nulla nell'economia della storia. Per certi versi si tratta di un'occasione sprecata, visto che sulla carta era nel suo ambiente ideale (una sorta di bisca clandestina).
Fa poi una brevissima comparsata, dimenticata credo da tutti, nel polpettone Il ritorno di Kandrax. Decisione francamente evitabile.
Torna finalmente come protagonista quasi 10 anni dopo, con il primo albo che la cita addirittura nel titolo (Un capestro per Gambit). La storia, un classico giallo burattiniano, a me piacque molto e la figura di Gambit viene impreziosita nel primo albo con un intenso sguardo senza parole tra lei e Zagor e con un bel discorso realizzato prima di finire sul patibolo. L'atmosfera resta per? freddina, ? una Gambit molto meno focosa rispetto alla sua prima apparazione (certo, se l'? vista brutta) e il finale ? sicuramente censurabile, con Zagor che preferisce tornare a casa per non far preoccupare... Cico.  _________________
"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Ultima modifica di Kerzhakov91 il Mar Giu 19, 2012 12:42 am, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Giu 19, 2012 12:39 am Oggetto: |
|
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Mar Giu 19, 2012 7:42 am Oggetto: |
|
|
A mio parere, ? l'unica donna (almeno fra quelle conosciute finora) con cui Zagor potrebbe vivere una storia stabile.
Frida ? troppo diversa, Virginia la d? un po' a tutti, Marie ha la spiacevole tendenza ad ammazzare un po' troppa gente.
E Shyer verrebbe da strozzarla dopo due minuti di menate new age.  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |
ElEmperador Iper Zagoriano

|
Inviato: Mar Giu 19, 2012 8:03 am Oggetto: |
|
|
Good comments with the exception(my view of course) of the second Gambit story which I appreciated a lot. In the first story, Gambit was even better then the "real" one means la Jodie Foster of Maverick. Laurenti's contribution was phenomenal without doubt. So it would be very nice to see another Gambit story with Laurenti to the commands. _________________ E M P
https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw |
|
Torna in cima |
|
 |
wakopa Iper Zagoriano

|
Inviato: Mar Giu 19, 2012 8:14 am Oggetto: |
|
|
One Eyed Jack ha scritto: | Virginia la d? un po' a tutti... |
Gambit invece e' una suora  |
|
Torna in cima |
|
 |
Kiki Manito Iper Zagoriano

|
Inviato: Mar Giu 19, 2012 9:06 am Oggetto: |
|
|
Gambit era una donna libera e intraprendente che risvegliava un certo lato libertino di Zagor che manco lui sapeva di avere. Era un personaggio da avventura leggera e pirotecnica, un po? come le eroine al fianco di Indiana Jones. Infilarla in un contesto serioso come la storia del Capestro, picchiarla e porla in uno stato di inferiorit? rispetto allo Spirito con la Scure, l?ha bruciata quasi completamente.
Ma dico io! Con tutte le baldracche che ci sono in giro? Ma immagino che l?idea fosse proprio quella di mostrarla in vesti diverse rispetto a quanto fatto precedenza. Un?idea del kakkien.
Gambit ? morta  _________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Smiling Joe Disegnatore

Registrato: 08/11/03 17:55 Messaggi: 5827 Località: Asher Mills
|
Inviato: Mar Giu 19, 2012 9:18 am Oggetto: |
|
|
One Eyed Jack ha scritto: | Virginia la d? un po' a tutti, |
Mah, a chi l'ha data oltre che a Zagor?  _________________ Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!
Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!
"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ |
|
Torna in cima |
|
 |
ElEmperador Iper Zagoriano

|
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Giu 19, 2012 9:41 am Oggetto: |
|
|
Smiling Joe ha scritto: | One Eyed Jack ha scritto: | Virginia la d? un po' a tutti, |
Mah, a chi l'ha data oltre che a Zagor?  |
Appunto
Semmai ? troppo giovane ed innamorata di Zagor, non regge il suo carisma, etc. Ma in quanto a zoccolaggine direi che la migliore (o la peggiore, a seconda dei punti di vista ) sia sempre Gambit  _________________
"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta |
|
Torna in cima |
|
 |
Vlad Frosa Onnivoro del forum

Registrato: 02/11/03 16:38 Messaggi: 14870 Località: Prov. Firenze
|
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Giu 19, 2012 10:00 am Oggetto: |
|
|
Smiling Joe ha scritto: |
Il fatto che si presenti per la prima volta in scena baciando Cico (!) a me dice gi? tutto.  _________________
Dicono di me...
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Giu 19, 2012 10:16 am Oggetto: |
|
|
One Eyed Jack ha scritto: | Smiling Joe ha scritto: |
Il fatto che si presenti per la prima volta in scena baciando Cico (!) a me dice gi? tutto.  |
S? ma ci viene presentata cos? solo nella prima storia. Evidentemente, in un primo momento, cio? prima di essere salvata da Zagor, ? affascinata in modo particolare dal pancione (vedi pag. 76 e 77 di Delitto a bordo). _________________
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Giu 19, 2012 10:22 am Oggetto: |
|
|
Virginia ? una ragazzina frivola che passa da un divertimento all'altro, secondo me, e Zagor per lei vale quanto Tarawa o Orsovic l'albanese, con cui ha certamente giaciuto in tutto questo tempo passato sulla Golden Baby.
Gambit ? una donna, con la D maiuscola e una maturit? ben superiore.  _________________
Dicono di me...
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Giu 19, 2012 10:29 am Oggetto: |
|
|
One Eyed Jack ha scritto: | Virginia ? una ragazzina frivola che passa da un divertimento all'altro, secondo me, e Zagor per lei vale quanto Tarawa o Orsovic l'albanese, con cui ha certamente giaciuto in tutto questo tempo passato sulla Golden Baby.
Gambit ? una donna, con la D maiuscola e una maturit? ben superiore.  |
Ma infatti io sono d'accordissimo con te...
Dubito solo che Virginia abbia visto pi?...uhm, ci siamo capiti ... di Gambit  _________________
|
Torna in cima |
|
 |
Smiling Joe Disegnatore

Registrato: 08/11/03 17:55 Messaggi: 5827 Località: Asher Mills
|
Inviato: Mar Giu 19, 2012 10:58 am Oggetto: |
|
|
Kerzhakov91 ha scritto: |
Ma infatti io sono d'accordissimo con te...
Dubito solo che Virginia abbia visto pi?...uhm, ci siamo capiti ... di Gambit  |
E' quello che dico pure io  _________________ Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!
Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!
"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ |
|
Torna in cima |
|
 |
|