Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
L'IRA DI TONKA (Maxi n. 11 - 2009/1)
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
George Brown
Presenza discreta del forum
Presenza discreta del forum


Registrato: 07/11/03 20:54
Messaggi: 7145
Località: Torino - Darkwood

MessaggioInviato: Mar Gen 13, 2009 1:50 pm    Oggetto: L'IRA DI TONKA (Maxi n. 11 - 2009/1) Rispondi citando



Imminente uscita!!!!
dal Gornale della Bonelli:

s


p


o


i

l


e

r

Tonka non pu? credere ai suoi occhi: Zagor si ? trasformato in un feroce assassino!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Mar Gen 13, 2009 4:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'IRA DI TONKA
Soggetto e sceneggiatura: Moreno Burattini
Disegni: Massimo Pesce
Copertina: Gallieno Ferri

Q
U
A
S
I

S

P

O

I

L

E

R


Zagor e Tonka, due amici da sempre, fratelli di sangue e alleati in mille battaglie... ma i rapporti, fra i due, sembrano destinati a cambiare quando il capo Mohawk si accorge che, incredibilmente, lo Spirito con la Scure sta aiutando alcuni uomini d'affari a far insediare dei coloni bianchi nella Radura della Piccola Acqua, luogo considerato sacro da tutte le trib? di Darkwood. Deciso a chiedere spiegazioni all'amico, Tonka allibisce nel vederlo sparare a sangue freddo contro un giovane guerriero per gettarne, poi, il cadavere nel fiume. A quel punto, l'ira di Tonka si scatena... Che cosa ? successo? Perch? Zagor si comporta cos?? (SBE)
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".


Ultima modifica di Baltorr il Lun Mag 11, 2009 2:13 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29062
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2009 12:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Preso e gi? iniziata la lettura.

SPOILER

Questa avventura sembra molto buona. Sono arrivatoa quando Tonka fraintende la "recita" di Zagor nelk canyon....molto drammatica la scena.
La storia sembra d'impianto classico darkwoodiano, speriamo che l'attesa creata dalle prime pgg. si tenga alta.
Deliziosa la gag di cico.

Incidentalmente, Pesce ? bravo, ma il suo Zagor non mi convince sempre. che ne pensate?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53420
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2009 12:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che sui disegni di Pesce concordo: a parer mio ? un disegnatore eccellente, ma qualche volta talune vignette "stonano", specialmente per ci? che concerne piani lunghi o certi paesaggi.
Su primi piani e figure, invece, ? assolutamente un big. Wink
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Molti Occhi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 02/01/04 20:00
Messaggi: 1953
Località: Monte Marenzo (LC)

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2009 2:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Preso, letto e goduto.
Burattini sempre il solito Applause
Pesce bravo e sulle scene dimaniche bravissimo Applause Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Patrick Wilding
L'uomo volante
L'uomo volante


Registrato: 05/11/03 20:05
Messaggi: 2926

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2009 5:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Preso e letto, quindi...
S

P

O

I

L

E

R


Moreno ? un Super, lo dico sempre e lo ribadisco, ma stavolta (mi) chiede una sospensione dell'incredulit? fuori della norma; mi spiego meglio: che loschi affaristi organizzino un piano per cacciare tutte le trib? indiane da Darkwood per sfruttare le ricchezze minerarie ? un ottimo spunto, ma proprio per la complessit? del piano trovo poco credibile il non aver preso informazioni approfondite su Zagor...perch? non si spiega altrimenti il credere di poter "comprare" lo Spirito con la scure, basandosi sul concetto "che ogni uomo ha un prezzo". Ribadisco, davvero poco credibile.
Se per? sorvoliamo su questo particolare, che comunque rende il tutto una sorta di what if, la storia si legge d'un fiato, riportando Tonka sotto i (meritati) riflettori. Annotazione statistica e curiosa: mai visto Zagor usare cos? frequentemente i calci per colpire gli avversari!
_________________
Quaggiù sto a chiedere perdono se non sono un uomo giusto ma sono giusto un uomo.......
Ho letto migliaia di fumetti dove i principi, la rettitudine e l'onestà sono valori fondamentali....purtroppo, nella vita reale i personaggi dei fumetti sono rari.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53420
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Gen 15, 2009 1:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho sempre apprezzato Pesce, ma qui penso che abbia dato una delle "peggiori" prove da quando ? su Zagor. Think Pesanti interventi redazionali su alcuni volti, vignette tirate via, primi piani abbastanza scadenti... Think strano, lo attendo ad un'altra prova. Wink
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
mister tego
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 22/07/08 14:21
Messaggi: 8382
Località: Romania, quella ? casa mia

MessaggioInviato: Gio Gen 15, 2009 2:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Preso e letto.
s
p
o
i
l
e
r


Devo dire che ? una gran bella storia, ben sceneggiata, ma non altrettanto ben disegnata Sad
L' idea ? geniale. Mettere Zagor contro Tonka ? una gran trovata, ma bisognava anche saperla sfruttare per bene. Si pu? dire che Moreno ci ? riuscito in pieno. Come tutti i maxi che ho letto, la storia si fa leggere in un battibaleno. Devo dire che mi ha fatto parecchio emozionare. Certe scene come quando Doc viene a sapere della morte di Cico da parte di Tonka e gli cade il fucile ? fenomenale. Ho provato una gran emozione nel leggerla Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause
Altra scena degna di nota ? il pugno che Zagor stringe a pagina 83 ? anche degna di nota, come anche l' ultima tavola e la caccia all' uomo finale e l' ultima tavola che consolida sempre di pi? l' amicizia tra i due amici.
I disegni sembrano fatti in tutta fretta, fatti solamente per finire la storia il pi? presto possibile. Pesce pu? essere utile per la sua velocit?



voto storia: 8-
disegni: 7
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Gio Gen 15, 2009 5:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oggi avevo poco tempo in pausa pranzo e sono riuscito a leggere le prime 40 pagine...
Per ora disegni buoni anche se non entusiasmanti (il primo piano di Zagor nella terza vignetta di pagina 6 non mi ? piaciuto), molto poetiche le prime pagine di sceneggiatura e molto nolittiana la gag di Cico (mi ha richiamato alla memoria quella con Trampy e Cico pittori nella storia disegnata da Mario Cubbino) Applause Applause Applause Applause Applause Applause
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38317
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Ven Gen 16, 2009 10:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Letto ieri sera.

S

P

O

I

L

E

R

Che dire? Vedere Zagor lottare contro Tonka e la rabbia che traspare dal viso dell'amico Mohawk ? veramente un pugno nello stomaco!
Moreno ? stato bravo a creare una storia davvero "forte" non cadendo mai nella banalit?, le situazioni si susseguono a ritmo frenetico e servono a mescolare ulteriormente le carte (la perdita di memoria, l'incidente a Cico ecc....).
Devo confessare che me lo sono letto d'un fiato!
Bravissimo Moreno! Applause Applause Applause Applause
Capitolo a parte per i disegni: mi dispiace ma in questa prova Pesce non mi ? proprio piaciuto, i volti di Zagor differiscono sensibilmente l'uno dall'altro (quello a pag. 6 proprio non va), meglio la caratterizzazione di Cico, cos? cos? quella di Tonka, ma la sensazione ? di tavole disegnate troppo frettolosamente e non sempre adeguatamente curate, peccato davvero perch? questa storia meritava decisamente una resa grafica pi? all'altezza.
Think Sad Sad Brick wall Brick wall
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Ven Gen 16, 2009 3:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Letto ieri sera...qualche breve considerazione a caldo...NON CI SONO SPOILER ! Not talking
Parto dai disegni e faccio subito una rivelazione bomba : SONO D'ACCORDO CON SPIRITELLO FRAN !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Shocked Shocked Shocked Applause Applause Applause
Insomma, in parole povere, ho sempre apprezzato Pesce ma qui ci sono state alcune cose che mi hanno convinto poco, quel volto di Zagor che cambia ogni vignetta, quelle anatomie approssimate e soprattutto quelle correzioni poi Rolling Eyes (neanche il peggior Chiarolla ! Shocked ) sar? il primo ad aspettarecon ansia l'esordio di Roberto Piere Wink ma di questi interventi ne ho piene la tasche ! Whistle confido assolutamente nella professionalit? di Moreno Burattini (che sa quello che fa) e sul fatto che in precedenza al posto di quelle correzioni avrebbero potuto esserci anche degli obrobri, ma permettemi di essere alquanto perplesso...c'? pure un'intera tavola fatta da Piere, presa a pi? pari dal manifesto del raduno forumistico dell'anno passato !!! Shocked
Mah... Think ma, ripeto, apprezzo Pesce e nonostante tutto continuo ad apprezzarlo, anche in questa storia...siamo sotto lo standard delle sue prove precedenti, ma sempre su livelli da 7 pieno.... Wink

La storia, appunto....ehm....scusate urge una seconda lettura di approfondimento ! Red face Ho avuto emozioni contrastanti, emozioni positive in parecchi momenti e anche una buona dose di drammaticit?, e devo confessare che la lacrimuccia ? scesa in qualche occasione Red face Applause ; ma sono un p? perplesso, non so come valutare nel complesso la trama messa in piedi da Moreno Think una trama impegnativa e con una genialata di fondo, su questo non ci sono dubbi...
Io sono mai stato troppo critico nei suoi confornti per quanto riguarda lo spiegazionismo, quando molti magari lo hanno fatto in storie come il ritorno di Skull o il ritorno di Gray, ma qui ho avuto l'impressione che sia un p? esagerato Think a differenza di coloro che hanno commentato in precedenza io ho avuto qualche difficolt? nel leggerlo, questo maxi ! Shocked ...forse ero troppo assonnato, preso da altri pensieri Red face ma ho ravvisato una pesante sproporzione tra spiegazioni e azione-avventura Think una sensazione ricorrente durante la lettura ? stata quella di chiedermi "ma quanto arriviamo al sodo ?" Think
Ho qualche perplessit? anche sul ruolo di Zagor; assistiamo al trionfo assoluto della razionalit? burattiniana, e questo IMO ha avuto i suoi grandi pregi ma anche i suoi difetti... Think

insomma, devo rileggermela ! Red face solo allora....solo allora...

.....solo allora potr? postare la mia Maxi-Recensione !!! laughing6 (Spiritello, trema ! Laughing )
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.


Ultima modifica di Mohican il Ven Gen 16, 2009 9:56 pm, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Magic Wind
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 07/06/06 10:28
Messaggi: 7707
Località: patrie galere di SCLS

MessaggioInviato: Ven Gen 16, 2009 4:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mohican ha scritto:
moltissimi errori anche grossolani del peggior Chiarolla,


Ma allora te le vai a cercare! Laughing
_________________
ROSICATA LIBARA!

www.filmwestern.blogspot.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Ven Gen 16, 2009 4:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Not talking

...dimenticavo un particolare...e chiamalo particolare ! Rolling Eyes
Tra le cose che mi sono estremamente piaciute in questa prima lettura c'? sicuramente Cico ! Very Happy Strepitoso ! Applause Applause Applause
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mister tego
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 22/07/08 14:21
Messaggi: 8382
Località: Romania, quella ? casa mia

MessaggioInviato: Ven Gen 16, 2009 5:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mohican ha scritto:
Not talking

...dimenticavo un particolare...e chiamalo particolare ! Rolling Eyes
Tra le cose che mi sono estremamente piaciute in questa prima lettura c'? sicuramente Cico ! Very Happy Strepitoso ! Applause Applause Applause



Concordo Applause Applause Applause Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Sab Gen 17, 2009 1:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mohican ha scritto:
per quanto riguarda lo spiegazionismo, quando molti magari lo hanno fatto in storie come il ritorno di Skull o il ritorno di Gray, ma qui ho avuto l'impressione che sia un p? esagerato Think a differenza di coloro che hanno commentato in precedenza io ho avuto qualche difficolt? nel leggerlo, questo maxi ! Shocked ... )


Ma ?..la storia in se necessita di una buona dose di chiarimenti ....
le "spiegazioni" sono tutte necessarie e non le ho trovate pesanti , la trama da quel punto di vista scorre .....scorre come l'acqua verso la sorgente , evento innaturale che andava necessariamente giustificato ....
Devo dire che anche io mi trovo in difficolt? a commentare questa storia , nonostante la bravura degli autori ....c?? qualcosa che non mi convince .
Pu? essere che il pugno nello stomaco sia riuscito anche troppo bene e forse il recupero della normalit? non ? proprio ben reso ( come il recupero della memoria di Zagor , forse involontariamente comico Shocked ) .

Tutta la trama ? costruita ad arte per creare una situazione da impatto , ovvero Zagor Vs. Tonka . Razionalmente ? tutto credibile o verosimile ?ma sul piano emotivo e psicologico qualcosa non mi garba Think Think Think Think .
Vediamo di esaminare nel dettaglio .
Di fronte alla proposta indecente dei banditi lo Zagor di Nolitta sarebbe esploso senza badare alle conseguenze ?.mentre quello di Burattini ? pi? intelligente , ma non ? questo il punto , perch? il nostro eroe stringe i pugni e recita la parte e poi si sa , con l?et? e l?esperienza si impara a dominare meglio i propri impulsi a vantaggio della razionalit?.
Cico giustamente sottolinea il grande sforzo di Zagor nel recitare la parte , tanto per rimarcare la vera indole ( ed anima ) dell?eroe . Anche lo sfogo finale di Zagor contro uno dei banditi ? azzeccato da questo punto di vista . Tuttavia pi? tardi il racconto sembra dirci un?altra cosa Think .
Ma andiamo per gradi .
Possibile che Tonka non immagini che Zagor stia recitando una parte ? L?episodio sul fiume con Zagor che ?spara? all?indiano morto serve giustamente a fugare questo dubbio.
In realt? , se Zagor avesse voluto vendicarsi degli indiani in quante occasioni l?avrebbe gi? fatto ? Una su tutte : avrebbe lasciato Tonka e i suoi nelle mani di Hellingen e degli Akkroniani , per esempio .
Quante volte Zagor ha salvato Darkwood ? Nella foresta questo lo sanno tutti , basta informarsi. Think
Zagor ad un certo punto perde la memoria , regredisce psicologicamente di oltre venti anni e, complice una serie di circostanze sfavorevoli , si mette veramente in testa che il suo nemico ? Tonka. Tutto ? pienamente giustificato ...tuttavia ....
Sembra emergere che nel suo io pi? profondo ( nonostante << Zagor racconta >>e <<il ponte dell?arcobaleno >> ) , l?eroe non abbia ancora superato l?odio primordiale verso i pellerossa Think . Quindi , le sue scelte , la sua ?missione? , il suo essere Zagor sono guidate da pura razionalit? , pi? che dal suo animo ( nel quale cova ancora risentimento ) . Resto perplesso ! Think
La storia scorre abbastanza bene , affrettata forse in alcuni frangenti nei quali , si poteva giocare meglio sul piano delle emozioni . Assistiamo comunque ad un Cico Straordinario , ottime scene d'azione ed al colpo di scena finale con l'arrivo di Perry , altra cosa che ho apprezzato sono le "atmosfere" relative ai momenti onirici Applause Very Happy

Pesce un tempo disegnava 5 tavole al mese e le sue opere per accuratezza del tratto e dei dettagli, avevano fatto invocare a qualche forumista addirittura Magnus , evidentemente la crisi economica sortisce effetti anche fra le pagine di Zagor e anche l?ottimo Pesce, per motivi economici ha deciso di alzare il ritmo di produzione .
Dalle sue tavole traspare comunque tanto dinamismo e questo l?ho comunque apprezzato . Applause Very Happy Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 1 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group