Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
SANGUE NERO (Speciale n. 24)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Sab Apr 07, 2012 6:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei ricordare che sono state tagliate 19 pagine , non son poche ? probabile che questo abbia influito su alcune incongruenze Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab Apr 07, 2012 7:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:
Perch? "adesso"?
Con la collezione storica che potenzalmente potrebbe recuperare qualche vecchio lettore, lo speciale ? una ghiotta occasione per questi ritornanti. Poi dopo essersi letto lo zagor di ferri si comprano questo speciale, lo aprono e una volta chiuso buonanotte.
In questo momento era strategico mandare in edicola le storie migliori possibili, non le storie che hanno un dietro le quinte che gi? ne fa presagire il possibile flop.


Quanto hai ragione... Sad
Avevo deciso di limitarmi alla CS e vedere quanto sarebbe durata ma alla fine mi sono convinto a dare anch'io il mio contributo con le storie nuove.

Comincio dallo zenith e dopo averlo sfogliato alcune cose mi piacciono e altre meno: la prima domanda che mi pongo quindi ? se questi Di Vitto siano i tra i migliori o i peggiori dei disegnatori attuali.
Think
Il giorno dopo prendo le speciale e parte della risposta riesco a darmela da solo e non ? bella.
Io che finora mi sono entusiasmato per la CS, bellissima edizione in tutto, nel trovarmi in mano questo speciale (!) rimango abbastanza sconcertato nel realizzare quanto si ? abbassato il livello.
Shocked Shocked
Ma come si pu? pensare a rilanciare il personaggio in questo modo?
Non ? il caso di far sentire la nostra voce di appassionati in questo momento cos? cruciale? twisted
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Sab Apr 07, 2012 7:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
Vorrei ricordare che sono state tagliate 19 pagine , non son poche ? probabile che questo abbia influito su alcune incongruenze Think

Giaguaro2 ha scritto:

Va tenuto in considerazione anche il dietro le quinte dell'autore, postato dal sempre prezioso adriano


Adriano, io ne avevo tenuto conto. Wink infatti non critico tanto perniola (anche perch? la storia poi non mi fa mica schifo) ma la scelta editoriale della casa editrice.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Sab Apr 07, 2012 8:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me adesso la state mettendo sul melodramma . Non si giudica ( come stavo per fare io tanti anni fa ) da una sola storia Wink
Perniola ? anche quello di Corsa Mortale e dei Cajun Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Sab Apr 07, 2012 8:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:

Va tenuto in considerazione anche il dietro le quinte dell'autore, postato dal sempre prezioso adriano
avevo notato non mi riferivo a te Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab Apr 07, 2012 8:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
Vorrei ricordare che sono state tagliate 19 pagine , non son poche ? probabile che questo abbia influito su alcune incongruenze Think


Ma questa ? un'aggravante, indizio di un'operazione editoriale quantomeno "raffazzonata"... Brick wall
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Lungo Fucile
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 12/10/11 20:23
Messaggi: 2250
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab Apr 07, 2012 9:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
Secondo me adesso la state mettendo sul melodramma . Non si giudica ( come stavo per fare io tanti anni fa ) da una sola storia Wink
Perniola ? anche quello di Corsa Mortale e dei Cajun Wink


Adriano, il fatto ? (e lo sai bene anche tu) che non si tratta di una sola storia...
Guardiamo indietro: quanti sono i maxi memorabili?
A memoria ricordo un paio di storie molto belle e male sfruttate (ovviamente a causa del ristretto numero di pagine), qualcuna appena sufficiente e tutto il resto insufficiente (per non dire pessimo)!!!
Shame on you
Io ribadir? il mio concetto in eterno:
maxi ed almanacchi da abolire, perch? inutili!
Preferirei maggiore concentrazione (con conseguente innalzamento della qualit??) per le storie della collana mensile!
Sar? un caso ma ai tempi di Nolitta le storie erano tutte bellissime e non c'erano extra che lo distraessero (a parte i Cico Story).
Cool
_________________
In una città, un uomo solo è veramente solo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
IL DEMONE DELLA FOLLIA
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 01/01/09 14:39
Messaggi: 12551
Località: KONOHAGAKURE-IL VILLAGGIO DELLA FOGLIA

MessaggioInviato: Sab Apr 07, 2012 9:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Maxi bellissimi ce ne sono stati,io ricordo INCUBO SUL MARE che mi piacque molto e anche i Cassaro...

Tornando agli Almanacchi favorevole anch?io alla chiusura immediata..

Pero? non puoi fare sempre il bastiancontrario della situazione,dai... Wink
_________________
Io voglio regalarti la mia vita.
Chiedo tu cambi tutta la mia vita, ora.
Ti do questa notizia in conclusione.
Notizia e´ l´anagramma del mio nome, vedi.
E so che serve tempo, non lo nego.
Anche se in fondo tempo non ce n´e´, ma se...

TIZIANO FERRO_INDIETRO

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Lungo Fucile
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 12/10/11 20:23
Messaggi: 2250
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab Apr 07, 2012 9:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

IL DEMONE DELLA FOLLIA ha scritto:
Maxi bellissimi ce ne sono stati,io ricordo INCUBO SUL MARE che mi piacque molto e anche i Cassaro...

Tornando agli Almanacchi favorevole anch?io alla chiusura immediata..

Pero? non puoi fare sempre il bastiancontrario della situazione,dai... Wink


Bastian contrario?
No credimi, ? che davvero ho paura che Zagor finisca in un fondo senza fine...
Qualit?, c'? bisogno di qualit?!
Brick wall
_________________
In una città, un uomo solo è veramente solo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Numero_Sei
Autore
Autore


Registrato: 05/08/09 11:06
Messaggi: 850

MessaggioInviato: Sab Apr 07, 2012 11:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

van zant ha scritto:
A me n? la storia n? i disegni sono piaciuti e lo Speciale sta diventando il brutto anatroccolo della serie (se la sta iniziando a giocare con l'Almanacco)...


Forse tu e altri dimenticate che lo speciale dello scorso anno, sempre scritto da Perniola, era molto bello... non mi sembrava proprio un brutto anatroccolo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Numero_Sei
Autore
Autore


Registrato: 05/08/09 11:06
Messaggi: 850

MessaggioInviato: Sab Apr 07, 2012 11:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:

La cosa che mi lascia sconcertato ? che venga pubblicato adesso un albo speciale di un autore ai tempi alle prime armi col personaggio, in una storia raffazzottata per adeguarla alla nuova destinazione editoriale. (che pare essere un vizio, allora!)
Perch? "adesso"?


La faccenda ni ha incuriosito e provo a formulare una mia ipotesi.
La pubblicazione della storia probabilmente ? stata rimandata per lungo tempo perch? se ne avvertiva la debolezza, ma visto che ? materiale pagato, prima o poi andava pubblicata.
C'? anche da dire che i Cassaro hanno altre storie in cantiere e in attesa di pubblicazione (ben 4, guardando l'elenco compilato da Baltorr). Si tratta di materiale che va "spalmato" nel tempo perch? i disegnatori sono tanti e devono alternarsi, e i Cassaro non apparivano su Zagor da Novembre del 2009, quindi quest'anno una loro doveva venire pubblicata.

Non dimentichiamoci poi che una delle storie ideate per gli Speciali ? stata allungata e dirottata sullo Zagorone per l'errore compiuto da Bonelli di decidere con troppo ritardo di varare la collana. Delle altre storie che Baltorr indica prodotte per gli speciali...

...quelle di Nuccio, Torricelli e Barison di certo non sono ancora terminate.
Mangiantini ha gi? avuto fin troppe storie pubblicate recentemente.
Oltre i Cassaro, restava quindi D'Arcangelo (che non ? pi? nello staff e quindi la sua storia era maggiormente rimandabile) e forse Gramaccioni (ma non so se ha terminato il suo speciale). Ho quindi l'impressione che al momento non ci fosse tanta scelta per cosa pubblicare nello speciale di quest'anno.

Citazione:
In questo momento era strategico mandare in edicola le storie migliori possibili, non le storie che hanno un dietro le quinte che gi? ne fa presagire il possibile flop.


Secondo me, il problema ? che la ristampa non era decisa da tempo (anzi, mi sembra che Repubblica e Sergio Bonelli siano stati indecisi per molto tempo), mentre la produzione delle storie ? lenta e deve essere decisa con grande anticipo, quindi non si ? potuto progettare in anticipo di avere uno speciale ad alta caratura in edicola in concomitanza con l'uscita della ristampa.

Hmm... chiss? se le mie ipotesi sono corrette o se ho sparato un mucchio di idiozie... Think


Ultima modifica di Numero_Sei il Dom Apr 08, 2012 9:29 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom Apr 08, 2012 5:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Numero_Sei ha scritto:
Secondo me, il problema ? che la ristampa non era decisa da tempo (anzi, mi sembra che Repubblica e Sergio Bonelli siano stati indecisi per molto tempo), mentre la produzione delle storie ? lenta e deve essere decisa con grande anticipo, quindi non si ? potuto progettare in anticipo di avere uno speciale ad alta caratura in edicola in concomitanza con l'uscita dello speciale.

Hmm... chiss? se le mie ipotesi sono corrette o se ho sparato un mucchio di idiozie... Think


Sembrano ipotesi plausibili ma il risultato purtroppo ? lo stesso, ovvero un mezzo autogol.

Innanzitutto mi si deve spiegare che cos'? uno "speciale"...
Un semplice numero fuori serie con qualche pagina in pi??
Mah... Think Nel caso di Zagor la lunghezza maggiore delle storie non si configura certo come una novit?...
E quindi?

Mi si deve poi spiegare per quale ragione in un momento di crisi (in generale) come questo si decidano tattiche di marketing cos? autolesioniste.
Siamo d'accordo che erano anni che non c'era questo entusiasmo intorno al personaggio?
Che la CS sta recuperando vecchi e nuovi lettori?
Se la risposta ? si, e non ho dubbi, non capisco la ragione di rischiare di buttare alle ortiche tutto quanto con un uscita come questa di cui intravedo il possibile esito:

- lenta ma inesorabile erosione dello "zoccolo duro"
(se si leggono i commenti sopra si capisce perch?)

- raffreddamento degli entusiasmi di chi sta tornando alla serie
(io stesso dopo aver preso lo zenith e soprattutto questo sono rimasto parecchio perplesso)

- dare forza a tutti coloro che vedono Zagor come un personaggio ormai "superato" e impedirgli di giocarsi ad armi pari la battaglia nelle edicole con altre testate che anche a un'occhiata frettolosa dimostrano di essere molto pi? appetibili

In conclusione.
Non c'era di meglio da pubblicare?
Allora era meglio rimandare o piuttosto annullare l'uscita!
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
IL DEMONE DELLA FOLLIA
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 01/01/09 14:39
Messaggi: 12551
Località: KONOHAGAKURE-IL VILLAGGIO DELLA FOGLIA

MessaggioInviato: Dom Apr 08, 2012 6:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Uno speciale era un? uscita extra ,era una festa quando negli anni 80 non c?era ancora la mania di uscite extra regolari o meglio c?era ma le uscite irregolari erano regolari nella cadenza:annuale...Dapprima parti il BVZM,poi tocco a Mister No (i primi Speciali di Mister No erano appannaggio di Nolitta ed erano non speciali ma SPECIALI,poi ,ovvio ,Dylan Dog e infine il contentino dato in pasto ai lettori di Zagor proprio nel mese in cui usciva la storia rompiscatole degli anni 80 zagoriani,quell?Incubi che doveva e non doveva rilanciare la serie..Contentino perche? i primi Speciali non furono da meno delle storie che uscivano nella regolare..Si puo? parlare solo di veri SPECIALI e non speciali solo dal numero 3 fino all?8,dunque un Toninelli,alcuni Burattini e alcuni Boselli,poi il 13 ?Darkwood anno zero? e IMHO anche il 14 con l?omaggio al Comandante Mark..I successivi non li ho ancora letti ma per me i veri SPECIALI rimang?no quelli da me citati..

Gli Speciali hanno perso d? importanza quando hanno fatto la loro comparsa in edicola i Maxi,vuoi mettere 340 pagine di golosita?in confronto a 132,poi 160 ,aumentate peraltro nell?anno di uscita del primo Maxi ? Peraltro 132 pagine prive anche del vero punto di forza degli Speciali aka i libretti allegati o le storie dei comprimari?

Tra l?altro il vero nome del Maxi e? in realta? SPECIALE BIS,speciale del Maxi che esce in quell?anno o ,adesso,di uno di esso..
_________________
Io voglio regalarti la mia vita.
Chiedo tu cambi tutta la mia vita, ora.
Ti do questa notizia in conclusione.
Notizia e´ l´anagramma del mio nome, vedi.
E so che serve tempo, non lo nego.
Anche se in fondo tempo non ce n´e´, ma se...

TIZIANO FERRO_INDIETRO

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Lungo Fucile
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 12/10/11 20:23
Messaggi: 2250
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom Apr 08, 2012 9:07 am    Oggetto: Rispondi citando

IL DEMONE DELLA FOLLIA ha scritto:
Uno speciale era un? uscita extra ,era una festa quando negli anni 80 non c?era ancora la mania di uscite extra regolari o meglio c?era ma le uscite irregolari erano regolari nella cadenza:annuale...Dapprima parti il BVZM,poi tocco a Mister No (i primi Speciali di Mister No erano appannaggio di Nolitta ed erano non speciali ma SPECIALI,poi ,ovvio ,Dylan Dog e infine il contentino dato in pasto ai lettori di Zagor proprio nel mese in cui usciva la storia rompiscatole degli anni 80 zagoriani,quell?Incubi che doveva e non doveva rilanciare la serie..Contentino perche? i primi Speciali non furono da meno delle storie che uscivano nella regolare..Si puo? parlare solo di veri SPECIALI e non speciali solo dal numero 3 fino all?8,dunque un Toninelli,alcuni Burattini e alcuni Boselli,poi il 13 ?Darkwood anno zero? e IMHO anche il 14 con l?omaggio al Comandante Mark..I successivi non li ho ancora letti ma per me i veri SPECIALI rimang?no quelli da me citati..

Gli Speciali hanno perso d? importanza quando hanno fatto la loro comparsa in edicola i Maxi,vuoi mettere 340 pagine di golosita?in confronto a 132,poi 160 ,aumentate peraltro nell?anno di uscita del primo Maxi ? Peraltro 132 pagine prive anche del vero punto di forza degli Speciali aka i libretti allegati o le storie dei comprimari?

Tra l?altro il vero nome del Maxi e? in realta? SPECIALE BIS,speciale del Maxi che esce in quell?anno o ,adesso,di uno di esso..


Quoto pure le virgole!
Wink

Io ho smesso di comprarli da un po'...
Storie insipide...
Disegni bruttini...
Confezione insoddisfacente!
Not talking
_________________
In una città, un uomo solo è veramente solo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Dom Apr 08, 2012 9:36 am    Oggetto: Rispondi citando

http://www.i-libri.com//il-mistero-dellisola-di-moreno-burattini-e-alessandro-chiarolla.html
Ne approfitto per farmi un po' di pubblicit? e segnalo questa mia recensione: oltre al Maxi ho allargato un po' generale il discorso, che rientra nella questione qui dibattuta. Qui sotto, in neretto, uno stralcio della mia recensione. Very Happy Wink

Ritengo, come mi ? capitato di scrivere altrove, che le potenzialit? insite nel DNA del personaggio erano e restano ancora molte. Mauro Boselli (supervisore dal 1994 al 2006) e Moreno Burattini (ricordando anche il lavoro di Marcello Toninelli e Tiziano Sclavi, scrittori zagoriani negli anni Ottanta) hanno portato a compimento quest?operazione [mi riferisco all'evoluzione in positivo delle serie], anche per merito di sceneggiatori entrati da meno tempo nello staff come Jacopo Rauch, Luigi Mignacco e Mirko Perniola. Negli ultimi quindici-venti anni la serie ? per molti aspetti cambiata, ma allo stesso tempo gli autori hanno saputo dare slancio all?imprescindibile lezione nolittiana.

Ecco la lista dei Maxi ottimi.
La lunga marcia, Il forte abbandonato, Marines!, Uomini in guerra, Agenti segreti (con il grande Tocqueville), Corsa mortale, L'ira di Tonka, L'uomo nel mirino (un capolavoro), La banda aerea e appunto quest'altro capolavoro sopra segnalato da me: L'isola del mistero.
Gli altri sono almeno discreti, con l'eccezione negativa de Le aquile del Nord (non me ne vogliano i laziali Laughing Wink Whistle Wink )

At? logo

P.S. Buona Pasqua a tutti! Very Happy
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 5 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group